PDA

Visualizza Versione Completa : MiniMax Iomega 250 GB



Lomax
26-12-06, 16:22
Ciao a tutti!
Innanzi tutto, tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amci di MacPeer

Sotto l'albero quest'anno ho trovato un HD esterno della IOMEGA.
Siccome ho paura di fare casini dall'inizio... vi scrivo per avere dei suggerimenti su come utilizzare al meglio questo mio nuovo giocattolino.

Premetto che questo HD verrà usato sia su Mac che su PC quindi... come posso fare per faro funzionare su entrambi?

Poi... mi è stato detto che è molto importante fare il backup dei dati e mi sono scaricata Silver Keeper ma... esattamente cos'è un backup dei dati?
E' la stessa cosa se utilizzo l'HD come disco esterno e ci metto tutta la roba che ho sul MacBook?

Eppoi, cos'è un'immagine del disco? Devo farlo per caso? Ma come? E a che cosa serve?!

Baci a tutti e ancora auguri!

Lomax

flashcream
26-12-06, 16:53
Premetto che questo HD verrà usato sia su Mac che su PC quindi... come posso fare per faro funzionare su entrambi?

per l'utilizzo (promiscuo) che vuoi fare devi inizializzarlo nel formato FAT32 (già lo è, molto probabilmente) si fa con utility disco scegliendo il formato file system ms-dos. questo formato ha solo una pecca: non è possibile scrivere sul disco file più grandi di 4GB.


Poi... mi è stato detto che è molto importante fare il backup dei dati e mi sono scaricata Silver Keeper ma... esattamente cos'è un backup dei dati?
E' la stessa cosa se utilizzo l'HD come disco esterno e ci metto tutta la roba che ho sul MacBook?

un backup up è una copia dei dati. silverkeeping fa questo. operazione che puoi fare anche manualmente, ti basta trascinare i documenti che ti interessano sull'HD esterno.


Eppoi, cos'è un'immagine del disco? Devo farlo per caso? Ma come? E a che cosa serve?!

un'immagine disco, solitamente con estensione .iso .dmg .img, sono files che contengono dei dati e hanno la struttura di un cd o di un dvd. un immagine disco solitamente è la copia di un cd o di un dvd.

non devi farlo, non è inerente il quesito riguardo il backup su disco esterno.... che hai sopra posto.

Hartz
26-12-06, 16:57
Premetto che questo HD verrà usato sia su Mac che su PC quindi... come posso fare per faro funzionare su entrambi?

Perché si possa leggere e scriverci sopra sia da Mac che da pc devi attaccarlo al Mac, lanciare Utility Disco e scegliere File System MS-DOS:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/format.jpg


cos'è un backup dei dati?
E' la stessa cosa se utilizzo l'HD come disco esterno e ci metto tutta la roba che ho sul MacBook?

Il backup è un'operazione di salvaguardia dei dati: praticamente è la creazione di una copia di riserva per ogni evenienza.
È possibile fare il backup a mano ma è laborioso e macchinoso: conviene utilizzare un software che fa tutto da solo e si ricorda anche quando farlo!


cos'è un'immagine del disco? Devo farlo per caso? Ma come? E a che cosa serve?!

In questo caso non ti serve a niente: forget it!

Auguri anche a te! :)


EDIT: sempre più lento… :oops:


H

nuovoastro
26-12-06, 17:21
per l'utilizzo (promiscuo) che vuoi fare devi inizializzarlo nel formato FAT32 (già lo è, molto probabilmente) si fa con utility disco scegliendo il formato file system ms-dos. questo formato ha solo una pecca: non è possibile scrivere sul disco file più grandi di 4GB.

No, quello di fabbrica te lo danno formattato in HFS+, formato Apple. Devi riformattarlo in FAT32.

TheCube
26-12-06, 17:50
per l'utilizzo (promiscuo) che vuoi fare devi inizializzarlo nel formato FAT32 (già lo è, molto probabilmente) si fa con utility disco scegliendo il formato file system ms-dos. questo formato ha solo una pecca: non è possibile scrivere sul disco file più grandi di 4GB.

No, quello di fabbrica te lo danno formattato in HFS+, formato Apple. Devi riformattarlo in FAT32.
Questo lo dici tu, IOMEGA 500 Giga, 169 Euro, formattato FAT-32....

gabod3
26-12-06, 17:53
per l'utilizzo (promiscuo) che vuoi fare devi inizializzarlo nel formato FAT32 (già lo è, molto probabilmente) si fa con utility disco scegliendo il formato file system ms-dos. questo formato ha solo una pecca: non è possibile scrivere sul disco file più grandi di 4GB.

No, quello di fabbrica te lo danno formattato in HFS+, formato Apple. Devi riformattarlo in FAT32.
Questo lo dici tu, IOMEGA 500 Giga, 169 Euro, formattato FAT-32....
Iomega 250 GB (lo stesso di Lomax), formattato FAT-32...

Lomax
26-12-06, 18:15
Grazie a tutti!!

Utilizzo promiscuo :D
Lo uso io col mio macchino, è mio papà col suo asus :cry:

Quindi devo inizializzare l'HD, vero?

flashcream
26-12-06, 18:19
Quindi devo inizializzare l'HD, vero?

control +clik sul disco montato su scrivania (o stato destro) --->ottieni informazioni

alla voce generale/formato vedi il formato. se è FAT32 bene, altrimenti inizializzi come sopra è stato scritto.

Lomax
26-12-06, 18:26
Grazie mille :)
Dopo mi metto al lavoro e provo!!

Lomax
27-12-06, 10:35
Grazie mille :)
Dopo mi metto al lavoro e provo!!

--------------------------------------------

Edit Ma...solo per curiosità: FAT32 e MS-DOS allora sono la stessa cosa? :idea:

Lomax
27-12-06, 10:44
control +clik sul disco montato su scrivania (o stato destro) --->ottieni informazioni

alla voce generale/formato vedi il formato. se è FAT32 bene, altrimenti inizializzi come sopra è stato scritto.

Mi dice Formato: Mac Os Esteso
Inizializzo con Utility disco?

flashcream
27-12-06, 11:22
si, vai e vedi screenshot di Hartz nel presente topic. :D

Lomax
27-12-06, 12:16
Ho fatto!
Inoltre stavo per fare n primo backup dati con Silver Keeper ma mi è venua fuori questa finestra, così ho lasciato perdere... che vuol dire? :-o
http://img.photobucket.com/albums/v408/Lomax72003/silverkeeper.jpg

Hartz
27-12-06, 16:09
Ho fatto!
Inoltre stavo per fare n primo backup dati con Silver Keeper ma mi è venua fuori questa finestra, così ho lasciato perdere... che vuol dire? :-o

Non preoccuparti, il programma ti avvisa che l'HD formattato in queso modo (MS-DOS) non sarà "bootable" cioè non potrà ospitare una cartella sistema da cui avviare il Mac;
per una nota limitazione di questo tipo di formattazione, non potrai trasferire su questo HD file di dimensioni maggiori di 2 giga ciascuno;
vengono ignorati i permessi, ma tanto è roba tua e quindi non dovrebbe essere un problema per te;
alcuni caratteri strani e poco usati (tipo ¥ ~ ÷ ? ? ø œ æ ™ ® ? å ß ? ? © ƒ ? ? ? ? µ ¬ # ¶…) potrebbero non funzionare correttamente.


EDIT: la presenza di tutti questi punti di domanda significa che neanche sul Forum alcuni caratteri sono graditi… :)



H

Lomax
27-12-06, 16:58
Ahhhhhhhhhh...ok adesso è tutto molto più chiaro!

Domanda idiota ma... : se io faccio un backup del mio disco fisso, sul mio macbook dopo posso cestinare una cartella che uso raramente e che mi occupa un botto di spazio?

Tanto poi ho i dati sul mini max....giusto? :oops:

Hartz
27-12-06, 17:02
se io faccio un backup del mio disco fisso, sul mio macbook dopo posso cestinare una cartella che uso raramente e che mi occupa un botto di spazio?

Tanto poi ho i dati sul mini max....giusto? :oops:

Giusto!

Comunque se è una questione di vita o di morte (cioè, se perdi quella cartella ti si invalida la tesi di laurea o devi cambiare lavoro oppure tuo padre ti caccia di casa…) allora ti consiglierei di fare anche una copia su CD o DVD… :)


H

Lomax
27-12-06, 17:09
No no, non è una questione di vita o di morte :D

Però devo aver sbagliato qualcosa perchè... io metto come origine il mio HD Mac e come destinazione il mio MiniMax.
Mi compare la finestra con tutte quelle raccomandazioni... io do l'ok eppoi Silver Keeper si spegne e sul Minimax non c'e nulla...

Come mai?

Hartz
27-12-06, 18:24
Il comportamento da te segnalato è alquanto bizzarro; purtroppo, non avendo SilverKeeper, non sono in grado di darti nessun consiglio sensato… Sorry! :?


H

Lomax
27-12-06, 23:29
Nuuu.... e ora come faccio a usarlo col mio MacBook? :cry:

Melquiades
28-12-06, 08:26
Buongiorno Lomax guarda che non esiste solo Silverkeeper per fare i backup. Ad esempio c'è iBackup (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1312&highlight=ibackup):in questo thread trovi spiegazioni e link per il download. è un frteeware che funzione bene IMHO ;)

Oppure il noto Carbon Copy Cloner (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13260) uno shareware che si è meritato 5 stelle su VersionTracker: un utility direi storica per il backup su Mac ;)

Lomax
28-12-06, 10:18
L'illuminazione l'ho avuta sta notte.... infatti stavo per chiedere altri SW per fare i backup e vedere se era un problema di Silver Keeper :)

Grazie per le informazioni :D
Li provo subito!!

-----------------------------------------------------------
Edit --> vi aggiorno sui risultati "parziali".
Ho provato sia Copy Cloner sia IBackup.

La cosa interessante è che Copy Cloner non rileva il mio MiniMax.
IBackup, al momento, sta lavorando... pare che il backup sia partito ma mi dice che finirà tra due ore quindi...

Non mi resta che aspettare e controllore che il tutto sia presente sull' HD esterno.

Vi terrò aggiornati!

-----------------------------------------------------------
Edit --> ho letto ora che Ibackup fa una cartella del backup sulla scrivania :(
Quindi... dopo per metterla sul Mini Max la sposto manualmente?

-----------------------------------------------------------
Edit --> Sono una stordita :lol:
Ho rifatto Ibackup scegliendo come destinazione lo IOMEGA... sempre sulle 2 ore.
Ci risentiamo nel pomeriggio :D

Melquiades
28-12-06, 11:53
Brava Lomax facci sapere :)

Lomax
28-12-06, 13:28
Ho il piacere di comunicarvi che IBackup ha fatto il suo lavoro :D

Adesso ho tutto sul mio Mini Max :wink:

Grazie a tutti per la collaboraione!!

PS. Ma secondo voi, perchè l'altro programma non ha rilevato il mio HD esterno?

Melquiades
28-12-06, 13:33
Non so perchè SilverKeeper non lo possiedo ma sono contento che un freeware abbia svolto egregiamente il suo lavoro :)

ANDREAONLINE
02-01-07, 12:50
da pochi giorni uso un iomega minimax. di serie era fornito un software per il backup : retrospect, ma non so se è fornito con tutti i modelli.
funziona bene.
restando in argomento con il backup:
secondo voi è utile avere una copia del so sul disco esterno per il riavvio ?
dovrebbe bastare il dvd fornito , giusto ?
altra domandina :
sul HD ho fatto 2 backup diversi :
nel primo ho copiato "tutto" il disco interno, nel secondo solo la "casetta"
che differenza c'e' secondo voi ?
io ritengo che facendo il backup della sola casetta account salvo tutte le impostazioni ma solo di quell' account. con la copia di tutto l'hd dovrei aver salvato tutti gli account (nel mio caso 3), ma anche il SO ?
cioè, non mi è chiaro se facendo un backup di tutto il disco interno ho salvato solo tutte le impostazioni, librerie, foto, musica ecc.... di tutti gli account o anche il SO con i vari aggiornamenti apple da quando lo ho comprato.
infatti pensavo di fare una volta ogni 1-2 mesi un backup completo, una volta alla settimana solo la "casetta" degli account.
pareri ?
spero di essere stato chiaro.....

Hartz
02-01-07, 15:13
secondo voi è utile avere una copia del so sul disco esterno per il riavvio ?
dovrebbe bastare il dvd fornito , giusto ?

Sbagliato! :)
Il sistema che è presente sul DVD di Tiger permette di riavviare e di lanciare Utility Disco (presente sul DVD) per piccole riparazioni, ma NON permette di lanciare altre applicazioni, aprire cartelle, spostare file…
Tutto questo invece è possibile se hai installato sul disco esterno il sistema operativo completo.
Non conosco Retrospect, ma so che se vuoi avere un sistema operativo su HD esterno devi installarlo dal DVD originale di Tiger oppure devi fare una copia del sistema presente sul tuo HD interno usando l'ottimo shareware da 27,95$ SuperDuper (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22126) oppure il freeware CarbonCopyCloner, sul quale però esistono pareri contrastanti.



sul HD ho fatto 2 backup diversi :
nel primo ho copiato "tutto" il disco interno, nel secondo solo la "casetta"
che differenza c'e' secondo voi ?

Secondo me, se hai già fatto il backup di tutto l'HD interno, quello della sola Casetta risulta un doppione (se ho capito bene quel che hai fatto…).


H

ANDREAONLINE
02-01-07, 16:21
qunado ha copiato tutto l'HD interno, volevo fare una copia di tutto.
anche del SO . però il mac non è avviabile da HD perchè il backup è sotto forma di un file. comunque, avendo fatto la copia di tutto, dovrei avere anche il SO da poter reinstallare con il dvd di riavvio ?
cioè, se si bolcca il mac, è sufficiente avere il dvd di riavvio e poi ripristinare con backup il contenuto dell' HD interno ?
altrimenti, a cosa serve il dvd di riavvio ?
i backup delle casette per ogni account, le ho fatte pensando di fare dei backup più leggeri, più spesso, senza copiare ogni volta tutto l'HD interno.

diciamo che l'obiettivo è questo :
avere una copia di tutto HD interno, SO compreso anche se casomai avviabile da dvd esterno, ma poi poterlo ripristinare.

una copia, ogni tanto, dei singoli account tramite backup casetta.

secondo te, a parte il software, è ok copiare l'hd intero per avere il SO aggiornato e copiato, anche se non eseguibile ?

Hartz
02-01-07, 16:48
è ok copiare l'hd intero per avere il SO aggiornato e copiato, anche se non eseguibile ?

Non capisco a che cosa possa servire avere un sistema copiato e quindi NON eseguibile… :-o


H

simulacron
02-01-07, 18:17
Solo una precisazione....Carbon Copy qualcosa....Se si fanno troppe copie dello stesso sistema operativo ha tendenza a inchiodarsi tanto misteriosamente quanto casualmente.
Significa che

1.-Può non capitare tutte le volte....
2.-Se capita, s'inchioda dopo un numero di copie che va da 4 a 6....
3.-Nessuno dei personaggi da cui l'ho sentito o letto sa perchè succeda una cosa simile.....
4.-Non è detto che capiti pure con l'ultima versione...
5.-Prendere con [i]parecchio beneficio d'inventario i pti precedenti[i]....

Hartz
02-01-07, 18:22
Solo una precisazione....Carbon Copy qualcosa....

Il vero problema è che Carbon Copy Cloner è stato aggiornato l'ultima volta il 22.10.2003 e quindi gira senza problemi solo su Panther…


H

simulacron
02-01-07, 19:15
Solo una precisazione....Carbon Copy qualcosa....

Il vero problema è che Carbon Copy Cloner è stato aggiornato l'ultima volta il 22.10.2003 e quindi gira senza problemi solo su Panther…


H

:oops: :oops: ......Questa non la sapevo...... :oops: :oops:

ANDREAONLINE
02-01-07, 20:26
la mia idea era di avere un backup del mio HD interno, con il SO compreso e i vari aggiornamenti apple anche non eseguibile, perchè in caso di danno del mio HD interno pensavo di poter ripartire da DVD e poi ripristinare il backup fatto e ritornare "indietro" prima del danno.
altrimenti posso sempre installare il SO sull'HD esterno (ethernet) oltre a fare il backup , così dovrei risolvere giusto ?

comunque avendo fatto un backup sull'HD esterno devo sempre ripristinare il backup eseguito per riavere tutto il mac come prima.

mi resta però il dubbio se con il backup che ho fatto io ho fatto il backup anche del SO e se lo posso ripristinare in caso di guai.

altri software, tipo ibackup, come funzionano ?
fanno il backup del SO?

anche perchè, la mia idea era che ogni volta che aggiorno da apple il SO se faccio backup sono a posto, altrimenti ogni volta dovrei aggiornare anche la copia che ho su HD; o almeno ogni tanto.

che ne pensi Hartz ?

Hartz
02-01-07, 21:45
altrimenti posso sempre installare il SO sull'HD esterno (ethernet) oltre a fare il backup , così dovrei risolvere giusto ?

Sì, secondo me questa è la soluzione migliore.



altri software, tipo ibackup, come funzionano ?
fanno il backup del SO?

Te l'ho già detto: per la creazione di una copia "bootable" (cioè avviabile) del Sistema io conosco SuperDuper e CarbonCopyCloner.
Per quanto riguarda i software per il backup io uso Backup di Apple, che mi ha parecchio deluso…


anche perchè, la mia idea era che ogni volta che aggiorno da apple il SO se faccio backup sono a posto, altrimenti ogni volta dovrei aggiornare anche la copia che ho su HD

Io faccio proprio così: quando esce un aggiornamento del Sistema Operativo io aggiorno solo l'HD interno; se dopo una settimana vedo che non ci sono problemi allora avvio da HD esterno e aggiorno il Sistema anche lì.


H

ANDREAONLINE
02-01-07, 22:05
ok grazie.
ultima domandina :
per avviare da disco esterno ? ci sono delle combinazioni di tasti da premere o qualcosa del genere all'avvio ?


grazie.

Hartz
02-01-07, 22:24
per avviare da disco esterno ? ci sono delle combinazioni di tasti da premere o qualcosa del genere all'avvio ?

Se avvii dal DVD di Tiger, infili il DVD e poi riavvii tenendo premuto il tasto C.

In alternativa puoi infilare il DVD oppure accendere l'HD esterno, poi avvii il Mac tenendo costantemente premuto il tast Opzioni (Alt): alla fine ti trovi sullo schermo il tuo HD sulla sinistra e l'HD esterno o il DVD sulla destra.
Fai un clic su quello da cui desideri avviare e poi dai Invio.


H

TheCube
02-01-07, 22:59
per avviare da disco esterno ? ci sono delle combinazioni di tasti da premere o qualcosa del genere all'avvio ?

Per avviare da disco esterno devi avere un disco Firewire (e credo anche USB, con i Mac Intel, ma non ho mai provato...) opportunamente inizializzato, non puoi farlo da un disco di rete (ho letto ethernet nel tuo post...)

ANDREAONLINE
02-01-07, 23:09
ho detto una "bischerata"
e' un firewire
formattato mac os esteso
va bene ?

Hartz
02-01-07, 23:10
Per avviare da disco esterno devi avere un disco Firewire

Giustissima la precisazione di TheCube: davo per scontato che un HD esterno deve essere per forza un FireWire… :)


H

TheCube
02-01-07, 23:13
ho detto una "bischerata"
e' un firewire
formattato mac os esteso
va bene ?
Sì, va benissimo!

Hartz
02-01-07, 23:22
ho detto una "bischerata"
e' un firewire
formattato mac os esteso
va bene ?

Va benissimo.
Però, in considerazione di un suo possibile utilizzo come disco di avvio, potresti renderlo journaled.
Lancia Utility Disco, selezioni l'HD in questione e premi Abilita journaling.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/abilitjourn.jpg


H

ANDREAONLINE
02-01-07, 23:25
posso farlo, anche se ho già dei dati memorizzati ?

Hartz
02-01-07, 23:31
posso farlo, anche se ho già dei dati memorizzati ?

Nessun problema… :)


H