PDA

Visualizza Versione Completa : Importare e modificare file da videocamere mini-Dvd



Lawless'73
26-12-06, 15:42
Ciao a tutti i presenti nel forum e a loro auguro i miei più sentiti AUGURI di BUONE FESTE da Lawless'73. Inutile dire che ho un quesito da porre... :)
Premetto che questo caso non riguarda me in prima persona, ma un mio amico che possiede un Mac Mini con Intel Core Duo a 1,66 Ghz e 512 Mb di Ram, HD da 80 Gb, masterizzatore superdrive DL e Mac OS X 10.4.8. Il suo problema riguarda l'importazione dei filmati video da una videocamera che lavora con i Dvd da 8 pollici per poterli elaborare, quindi fare tagli aggiungere effetti, transizioni, ecc... e quindi masterizzarli sui comuni Dvd da 12 pollici. La videocamera Sony in questione,purtroppo non ricordo il codice, non ha nessuna possibilità di connessione con il Mac in quanto l'unico connettore presente è un A/V dedicato esclusivamente al Tv. D'altrocanto non mi risulta che il Mac Mini e l'iMac abbiano la possibilità di utilizzare questo tipo di Dvd. La mie domande a questo punto sono queste: come posso fare per importare questi file MPEG-2 sul Mac Mini. Ed essendo appunto file MPEG-2 li posso elaborare con iMovie HD? E' necessario un altro software? Oppure vanno convertiti in file Dv? Grazie a tutti quanti e ancora AUGURI. :) :)

flashcream
26-12-06, 16:39
esatto deve convertire in DV (con ffmpegX o con mpeg stream clip + il componente addizionale mpeg2 per QT). solo a questo punto imovie può elaborare il filmato.

non inserire mai quel dvd da 8" nel lettore del mini, pena il blocco del lettore.

controlla piuttosto che non abbia una uscita usb, tramite quella e apposito cavo puoi trasferire il filmato mpeg2 sul mac. (come accade normalmente quando colleghi un memoria flash.... perchè si monta sulla scrivania come disco.)

Lawless'73
26-12-06, 16:58
esatto deve convertire in DV (con ffmpegX o con mpeg stream clip + il componente addizionale mpeg2 per QT). solo a questo punto imovie può elaborare il filmato.

non inserire mai quel dvd da 8" nel lettore del mini, pena il blocco del lettore.

controlla piuttosto che non abbia una uscita usb, tramite quella e apposito cavo puoi trasferire il filmato mpeg2 sul mac. (come accade normalmente quando colleghi un memoria flash.... perchè si monta sulla scrivania come disco.)

Ho "Ispezionato" quella videocamera da cima a fondo Flash per verificare la presenza o meno di un connettore USB 2.0 o, sognando, di un Firewire 400: niente da fare. Il fatto è che quella video è stata comperata a casaccio senza consultarsi con qualcuno, per esempio con il sottoscritto, che in questo caso gli avrebbe orientati verso le più comuni MiniDv. Per importare i file video immagino si debba ricorrere all'acquisto di un lettore Dvd esterno. :)

flashcream
26-12-06, 17:02
Per importare i file video immagino si debba ricorrere all'acquisto di un lettore Dvd esterno. :)

a questo punto non c'è altra via se non appunto utilizzare un lettore ext. che legga i mini dvd. (ndr: molto spesso quelli montati sui pc lo fanno)

Lawless'73
26-12-06, 17:06
Per importare i file video immagino si debba ricorrere all'acquisto di un lettore Dvd esterno. :)

a questo punto non c'è altra via se non appunto utilizzare un lettore ext. che legga i mini dvd. (ndr: molto spesso quelli montati sui pc lo fanno)

Un altra domanda Flashcream: il Mac Mini in questione ha installato il Toast Titanium ver. 7.1: si può usare questo programma per la conversione dei file mpeg-2 provenienti dalla videocamera? :???:

flashcream
26-12-06, 17:11
no se sono file mpeg muxed come è probabile che siano. convertirà solo la traccia video e non la traccia audio (risultato: un filmato muto). il filmato va demultiplexato e convertito con i programmi sopra citati.

Lawless'73
26-12-06, 17:15
no se sono file mpeg muxed come è probabile che siano. convertirà solo la traccia video e non la traccia audio. il filmato va demultiplexato e convertito con i programmi sopra citati.

Mille grazie Flashcream. Proveremo. Grazie per il prezioso aiuto che date a tutti noi ogni volta che ne abbiamo bisogno. Continuate così. TANTI AUGURI ANCORA e a presto. Lawless'73