PDA

Visualizza Versione Completa : cancellare scritte da un video



jackaz
26-12-06, 12:49
ciao a tutti, ho un video con delle scritte permanenti in basso e volevo sapere se è possibile eliminarle in qualche modo..
non posso dire di aver provato in qualche modo perchè non ho la più vaga idea di come fare..


grazie a tutti :)

avrobay
26-12-06, 12:52
Prova con JES VIDEO CLEANER
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9038

gnombyX
26-12-06, 12:54
:-o ma che meraviglia questo software!
Lo provo subito! :D

jackaz
26-12-06, 19:20
mhm...ho provato ma mi ha crashato non poche volte quel programmino...

altre idee?

flashcream
26-12-06, 19:32
uno dei software più conosciuti è adobe after effects:
http://www.adobe.com/it/products/aftereffects/index.html

Guardia di Porta
27-12-06, 19:38
Mmhhh… avevo già letto questa domanda in un altro forum… La mia impressione è che la cosa sia praticamente impossibile. Se dietro la scritta c'è il video non puoi eliminarla facendo vedere quello che c'è dietro. Avevo sentito di un programma che cerca di ricreare i pixel duplicando quelli adiacenti, forse è il citato JES (che non conosco), ma io non proverei neanche, sono sicuro che il risultato non mi sodisfarebbe. Vedo solo quattro possibilità: mettere una banda nera sulla scritta, sfocare la scritta fino a renderla illeggibile, allargare il video fino a eliminare la scritta (non so se in iMovie si può fare, io lo farei in After Effects), o tenermi la scritta.

avrobay
27-12-06, 19:51
La mia impressione è che la cosa sia praticamente impossibile...

forse è il citato JES (che non conosco), ma io non proverei neanche...

:-o Scusa ma perché vuoi raccontarci le tue "impressioni" se non hai neanche testato il programma?


____




Qualche INFO in più dall'HELP del programma:


How to remove a TV channel logo


Info
Settings
Logo removal type
Setting the logo rectangle
Mask creation
Number of frames to be examined
Background uniformity
Fade
Info

Logos are usually shown at top left or top right of the TV screen and serve to indicate the current channel.
They are often white and static. Sometimes they are more complex, being colored, transparent or containing moving elements.
Some are unobtrusive while others are really obnoxious.
Logo removal has been greatly improved in version 1.2.

Settings


Logo removal type

The main choice you have to make is whether you interpolate from the border, diminish by making the brightness in the logo equal to the surrounding or remove using a mask (and interpolation from the remaining pixels).
Setting the logo rectangle

You can type the coordinates or let the preview come up and drag the mouse in the "before" image (the logo pane must be selected in main window).

To enter the current coordinates as selection rectangle: press option-enter.
To move the rectangle: use cmd-arrow
To size the rectangle: use option-cmd-arrow
To confirm: use return or enter
To cancel: use cmd-period, escape, delete, backspace or clear.
Mask creation

JVC can automatically find the mask if you indicate a reasonably accurate search rectangle. To do this select another removal type temporarily and proceed as described in the previous paragraph. Then unckeck "Apply" and choose "Mask" so you can make mask settings at ease. Check "Find mask" and "Apply" and the search should start after a few seconds (if you have a movie open). You will most likely have to polish an automatically obtained mask in a painting application.
Alternatively you can import a movie frame in a paint application and edit it until you are left with a black & white logo mask, then reduce the size (don't scale, keep one corner). You may leave the mask picture at the original movie frame size if you prefer.
Number of frames to be examined

Setting a large number of frames to be examined (max.1000) may result in a better logo definition.
This is relevant even if we already have a mask, as we still need an automatic settings run to calculate the logo pixels' color.
Background uniformity

A high background uniformity requirement (like 0.9) may result in better automatic transparent logo detection but there is a risk that not enough suitable frames are found (two differently colored sets of uniform background frames are needed to detect a transparent logo).
Fade

You can make the logo fade out at the start of the movie after a certain number of seconds and fade back in at the end. The fade itself takes one second.

Guardia di Porta
27-12-06, 20:04
:-o Scusa ma perché vuoi raccontarci le tue "impressioni" se non hai neanche testato il programma?


Perché come ho detto è impossibile avere un risultato perfetto. A seconda delle situazioni JES può sicuramente fare un discreto lavoro, ma se lo sfondo è complesso e con rapidi movimenti (immaginiamo una scena d'azione con 10 ninja che combattono in una foresta) non c'è modo di eliminare un logo o una scritta in sovraimpressione in modo soddisfacente. Ci si può accontentare, naturalmente, ma allora piuttosto preferisco una delle quattro ipotesi suggerite nella mia prima risposta.
Questione di impressioni, naturalmente…
;)

avrobay
27-12-06, 20:09
non c'è modo di eliminare un logo o una scritta in sovraimpressione in modo soddisfacente.

Quello che il programma promette di fare è descritto nelle info che ti ho riportato. Quello che effettivamente riesce a fare devi verificarlo tu di persona.
Naturalmente non è possibile "vedere" cosa c'è sotto la scritta: sono informazioni ormai perse, questo immagino sia ovvio per tutti :)

gnombyX
28-12-06, 12:32
Beh... dipende dall'opacità della scritta: se la scritta ha un'opacità vicina al 100% è cosa impossibile vedere dietro perchè le tracce video si sono fuse, se però la scritta è traslucida (come ad esmepio quella di molte emittenti televisive internazionali), un programma dotato di un complesso algoritmo potrebbe giocare sul chroma key e sulla correzione dell'opacità per rendere meno opaco e dai colori più nitidi le immagini semi-nascoste dalla scritta.
Tutto ciò ovviamente a livello teorico. :roll:

Guardia di Porta
29-12-06, 12:05
Naturalmente non è possibile "vedere" cosa c'è sotto la scritta: sono informazioni ormai perse, questo immagino sia ovvio per tutti :)

Be', io non ne sarei così sicuro. Il nostro Mac fa cose quasi magiche, e qualcuno potrebbe pensare che le informazioni perse si possano in qualche modo recuperare.
Comunque, ho scaricato e testato il programma, ed ecco le mie impressioni.
L'autore è bravo e competente (un altro suo programma, JES DeInterlacer) è notevole, e anche JES Video Cleaner (JVC d'ora in avanti) fa cose interessanti.
Il manuale purtroppo è stringatissimo, e capire come usare il programma non è semplicissimo.
Il programma va in crash piuttosto facilmente.
Non sono riuscito a provare il sistema che usa una maschera per "cancellare" il logo: o il programma si chiude, o le finestre assumono aspetti bizzarri.
Sono riuscito invece ad applicare l'interpolazione, e ho preparato un filmatino di esempio che potete vedere
qui (http://plan_9.spymac.com/movies/MTVcomp.mpg)
Il filmatino è in due parti, prima e dopo l'applicazione del metodo per interpolazione. Come si vede se lo sfondo è abbastanza uniforme il risultato è soddisfacente, ma se dietro il logo c'è un movimento rapido il programma, pur facendo un lavoro encomiabile, non può che restituire un risultato del tutto inadeguato.
Quindi, se si ha un video con un logo su un fondo abbastanza uniforme si può anche pensare di usare JVC per eliminarlo, ma se il fondo non è uniforme, e se è in movimento (situazione piuttosto comune, direi), è impossibile ottenere risultati soddisfacenti. Aggiungo che in qualche modo il risultato è addirittura controproducente. Se c'è un logo il mio cervello si abitua rapidamente alla sua presenza. Se ci sono delle macchie di colore in movimento al posto del logo il mio occhio andrà istintivamente alle macchie, cercando di capire che cosa sono, e perché ci sono, disturbando così la visione del filmato.