PDA

Visualizza Versione Completa : Molte domande per il mio primo mac(book?)



qu
26-12-06, 02:28
Riprendo, come dettomi, le domande che ho fatto in area presentazione, e le piazzo pure qui: le separerei una a una, ma genererei troppo flood, temo.
Poi, se debbo fare così, basta me lo si dica, e procederò.

Ecco... era questa, la parte:



Vi avverto: sotto il mio togal abito da leguleio, batte ancora un po' l'animo da acaro della polvere del FU ragazzo di tanti anni fa, quindi, mi son documentato un pochetto, e mi stò indirizzando verso il MacBook da 13,3", come acquisto.

Voi che ne pensate? Faccio bene?

Un po mi spiace lasciar stare il mac pro, dato che avrebbe la tastiera retroilluminata (se mi son informato bene...) e sempre un pochetto, sento la mancanza di un lettore PCMCIA e di schede di memoria... ma è molto ingombrante, e costa un botto.

Non c'è nessun MacBook che le abbia?

Poi, le altre domande che mi attanagliano sono, semplicemente:

-il trackpad ha un solo tasto: ma il tap (il tocchettino sul touchpad) vale come click/doppio click?

-si può, in questo caso, settare l'unico tasto come ''destro'' no?

-per giustificare l'acquisto: bootcamp+windows. Pensavo, dato che c'ero e data la potenza del notebook apple, spendere per spendere, di metter su direttamente Vista. In questo caso, però, atroce dubbio: bootcamp potrà ugualmente creare il Cd di driver necessari? Tanto per usarci su la Juris Data, eh...

-per le presentazioni in ufficio: comodissimo il telecomando. Gestisce i proiettori?

-avrei deciso di acquistare anche il Mouse con la sferetta. Bluetooth. Faccio bene?

-Iwork: mi serve, come applicativo, a 79 euro aggiuntivi, o lascio stare e mi accontento di OpenOffice?

-Rete Wlan: com'è la compatibilità con Windows Xp? Ho una rete mista, pure a casa, formata da powerlan Atlantisland, chiavetta USB WLAN nel PC principale, che fa da ''router'' con XP. Ci sono problemi a far ''dialogare'' Tiger e XP in rete?

-infine: opto per l'acquisto online o è preferibile acquistare da un rivenditore? In questo caso... Com'è la policy apple, riguardo ai Pixel Bruciati?

Ma soprattutto: ritenete la mia scelta consona?

Spero di aver fatto tutto per bene, scusate la complessità del post!
Grazie della retta che vorrete darmi, e Buon Natale ^^

Alkampfer
26-12-06, 05:37
1- si, il trackpad permette di gestire il click/right click, ti basta giocare con le voci nel menu di configurazione trackpad in mouse/tastiera nel pannello di controllo
2- no
3- non credo che il MB sia abbstanza potente da poter gestire Vista....... :)
4- no, non gestisce i proiettori, ma un proiettore può essere collegato al MB e puoi gestire le diapositive direttamente sul portatile
5- è ergonomico come un letto fatto di cocci di bottiglia, la pallina si sporca come un bimbo di 4 anni al parco, e altre chicche che non elenco perchè tra un po' vado a pranzo...
6- iWork e openoffice fanno cose abbastanza diverse.... se cerchi qualcosa come Office compra semplicemente Office per mac........ ;)
7- flash docet, attendiamo una sua risposta
8- rivenditore, uno serio, competente
9- consona? beh, alla fine non ci hai detto molto per cosa è indirizzato questo MB...... ;) tranquillo è un ottimo portatile, io ne sono entusiasta

ciao

gabod3
26-12-06, 10:24
Aggiungo che nessun MacBook ha un lettore PCMCIA o di schede di memoria.
Per quanto riguarda Windows (se proprio devi...) piuttosto che BootCamp ti consiglio Parallels (http://www.parallels.com/en/products/desktop/): non devi riavviare per usare applicativi Win, rimanendo in ambiente Mac e potendo sfruttare il drag&drop.

TheCube
26-12-06, 11:27
3- non credo che il MB sia abbstanza potente da poter gestire Vista....... :)
Mi permetto educatamente di dissentire: sotto Parallels e con il giusto quantitativo di RAM assegnata Vista funziona discretamente.
Detto ciò ritengo che usare Vista per un occasionale utilizzo di una app Windows è un'assurdità totale, molto meglio ripiegare sul ben più leggero Windows 2000. Tutto ciò IMHO, ovviamente :wink:

Alkampfer
26-12-06, 11:52
sotto Parallels e con il giusto quantitativo di RAM assegnata Vista funziona discretamente.
è il discretamente che mi lascia perplesso Cube...
Vista con la brutta copia si Aqua "aero" necessita di un accelleratore grafico di tutto rispetto... e la GMA950 del MB è tutto, meno che qualcosa da rispettare.....

se poi intendi far girare Vista in "supereasy mode/HW schiappa" allora il discorso si ribalta e hai pienamente ragione..., basta solo TANTA ram...

anche questo IMVVVVVVHO... ;)

qu
26-12-06, 15:34
argomentazioni interessanti!

Un'altra cosa: il MacBook è DAVVERO così rovente con l'uso, come leggo in giro? (da non poter toccare la superife e la tastiera...)

Alkampfer
26-12-06, 15:38
argomentazioni interessanti!

Un'altra cosa: il MacBook è DAVVERO così rovente con l'uso, come leggo in giro? (da non poter toccare la superife e la tastiera...)
no
forse ci si riferiva al MBPro, che avendo il case in lega metallica dissipa il calore anche tramite "l'armatura" :)
il case del MB è in plastica, il calore non si avverte più di tanto (il mio è freddo come un cadavere), poi conta che non ha una sk video dedicata, e che quindi ci sono meno superfici bollenti da raffreddare

qu
26-12-06, 16:57
Ok, rimane il rpoblema Wlan, in attesa di chi di dovere, e basta, allora! ^^

Intanto chiamo la Apple :)

ps: 16:20...
Apple riapre domani, questione...
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=116551&langId=-1&category_rn=14501

Mediaworld parla di un Apple con Ati 1600x (ergo sufficiente con vista) famiglia macbook.
Com'è possinile? Il listino non lo riporta.
Mi farebbe comodo per ''l'uso'' dei SW del mio mestiere, sapete... :)

Ciao

Hello
26-12-06, 21:11
3- non credo che il MB sia abbstanza potente da poter gestire Vista....... :)
Mi permetto educatamente di dissentire: sotto Parallels e con il giusto quantitativo di RAM assegnata Vista funziona discretamente.
Detto ciò ritengo che usare Vista per un occasionale utilizzo di una app Windows è un'assurdità totale, molto meglio ripiegare sul ben più leggero Windows 2000. Tutto ciò IMHO, ovviamente :wink:

Sotto parallels non l'ho provato, ma in nativo Vista funziona più che degnamente. Il punteggio assegnato al mio MB è 3 (per via della memoria video). Il mio MB è il CoreDuo a 2 Ghz, ed ho 1 giga di ram.

Spero di esserti stato utile. :)

flashcream
26-12-06, 21:27
per giustificare l'acquisto: bootcamp+windows. Pensavo, dato che c'ero e data la potenza del notebook apple, spendere per spendere, di metter su direttamente Vista. In questo caso, però, atroce dubbio: bootcamp potrà ugualmente creare il Cd di driver necessari? Tanto per usarci su la Juris Data, eh...


bootcamp non funziona con vista ma con xp sp2 (e fin qui lo sapevamo tutti) aggiungo che vista non supporta il boot da macchine con EFI (Extensible Firmware Interface) quali i macintel, pertanto..... la vedo dura fino a versioni diverse, quanto future ed incerte, di vista stesso.

questo fatto favorisce ulteriormente la virtualizzazione... cioè parallels o fusion.

flashcream
26-12-06, 21:39
7- flash docet, attendiamo una sua risposta

ehhh, non conosco nessuna delle periferiche che cita... a cominciare dalla powerlan Atlantisland (periferica che utilizza la rete elettrica di casa).... e non ho nessuna voglia di studiarmi la cosa per il momento :lol:

qu
27-12-06, 03:06
almeno mi saprai dire se un PC e un MAc comunicano bene, cioè XP e OSX, via wireless (facendo fare il ''server'' al Pc, ovvio)

Rollei
27-12-06, 09:51
Il PC e i Mac che ho in casa comunicano benissimo, collegati al router wi fi.
Cosa intendi, però, per "fare il server"?

qu
27-12-06, 15:05
Semplice: in genere il router non serve. Basta una chiavetta USB :)
La soluzione che afotto (in casa) io, è da podcasting, ossia.

Cioè un PC che è acceso quasi initterrottamente (compatibilmente ai riavvii che pretende XP o il suo predecessore 2000) da, beh.
Diciamo tre anni e mezzo.

Questo PC fa da ''server'' in tutto. Router incluso.
Infatti, sfruttando la connessione da Computer a Computer di XP, ho settato la chiavetta per dare connettività wireless a tutto il sistema.

Il modem è un Alcatel SpeedTouch Home (ho preferito lasciarlo tale), dato da Telecom nel 2002, mi pare. Modem Ethernet. Ottimo.

Il resto... beh, non c'è alcun resto :) Non ho in pratica, un router ADSL.

Ora: far dialogare il macbook con il server XP significa proprio quello.
Se poi, non ne posso far a meno... farò dialogare il tutto con un router... ditemi voi :)

Rollei
27-12-06, 17:32
Certo, puoi condividere la connessione dal pc Win al MacBook facendo un bridge appunto con la chiavetta USB.
Il limite è che lo devi sempre lasciare acceso.

qu
28-12-06, 02:16
...o accendere la chiavetta solo quando serve, come adesso, no? ;)

Appunto, ottima notizia :)