PDA

Visualizza Versione Completa : memoria RAM: quanti slot occupati?



theBlack
26-12-06, 00:43
come faccio a verificare dal mac quanti slot della RAM sono occupati :?:






(iMac intelCoreDuo 17" 1GB ram)

flashcream
26-12-06, 00:44
apri system profiler--->hardware/memoria

il tuo imac ha due slot.

theBlack
26-12-06, 01:02
apri system profiler--->hardware/memoria

il tuo imac ha due slot.

http://img72.imageshack.us/img72/2995/immagine1fc7.png

perdonami ma non capisco...

ho montato un sol banco da 1GB?

flashcream
26-12-06, 01:05
si altrimenti avresti anche il "BANK 1/DIMM 1" cioè le info relative alla ram presente nel secondo slot.

theBlack
26-12-06, 01:14
si altrimenti avresti anche il "BANK 1/DIMM 1" cioè le info relative alla ram presente nel secondo slot.

ok grazie mille...

se puoi toglimi anche questa curiosità:
erano meglio 2 da 512
o va bene così per un futuro incremento magari...
(sai leggevo di dual channel etc... :???: )

:roll:

DeimoS
26-12-06, 01:19
NO NO BUONI RAGAZZI non diciamo Panzillacchere... :lol: :P :wink: :oops:

Allora.. il tuo è un iBook o MacBook, giusto? dunque monta RAM DDR2 DualChannel... senza entrare molto nei dettagli ti spiego che ciò che leggi è la memoria totale; caratteristica delle DualChannel ( a differenza delle SO DIMM o precedenti ) devono essere montate a COPPIE di IDENTICHE caratteristiche...

quindi tu hai 1Gb TOTALE ovvero DUE RAM DDR2 da 512Mb 667 Mhz

Io pr esempio ho 2Gb di RAM, ovvero DUE RAM da 1Gb 667Mhz

Tant'è vero che se vuoi cambiare la ram sarai costretto a comprare DUE banchi di ram e non uno solo...

Per i portatili inoltre esiste un metodo molto pratico per vedere quanti blocchi e di che tipo montano...

Levi la batteria, viti la placchetta di latta ed estrai le RAM :lol:

Ecco una bella guida Illustrativa :wink:
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook/Complete-Disassembly-Page-3-RAM


P.S. di Mac OSX conosco poco ma di HardWare ce pio, e ti posso assicurare che per il modo in cui sono strutturati i MAC raddoppiare la ram è meglio che aumentare il Processore :lol:

Pompa più il mio MacBook 2Ghz 2Gb RAM che il MacBook PRO base :P

N.B. Naturalmente corrigetemi se dico io Panzillacchere ;)

theBlack
26-12-06, 01:27
N.B. Naturalmente corrigetemi se dico io Panzillacchere ;)

a parte che non ho capito molto di ciò che hai scritto...

io al momento dell'acquisto ho ordinato un blocco da 1 GB e non due da 512MB... volevo la conferma per controllare/verificare dal mac...

da qui mi sono chiesto se ora come ora sia meglio avere un blocco da 1GB o due da 512MB...

:D

flashcream
26-12-06, 01:30
N.B. Naturalmente corrigetemi se dico io Panzillacchere ;)

le hai dette e grosse. ma come si dice.... contento tu, contenti tutti.

DeimoS
26-12-06, 01:40
:cry:
1) Link al sito Apple... nelle caratteristiche della Ram leggerete:

1GB (2x512MB)
Opzione: fino a 2GB

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6124042/wa/PSLID?mco=32B42242&nclm=MacBook&wosid=zE55DQV3mSea2b3fulLJAHwz0kk

2) La cara Wikipedia, che spiega il DualChannel (importante il primo paragrafo)

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

3) Opinioni sulla RAM di altri Users

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=35569

theBlack
26-12-06, 01:47
:cry:
1) Link al sito Apple... nelle caratteristiche della Ram leggerete:
.....................................


continuo a non capire cosa scrivi...

cerco di spiegarmi...

quando ho comprato dall'Apple Store ho ordinato un banco UNICO da 1GB in modo da avere uno slot libero in futuro per comprare un altro banco da 1GB e non dover invece comprarne due e vendere quelli da 512MB...

ora mi sto chiedendo se la RAM lavora meglio con 2x512(in dual channel)
oppure con un blocco unico da 1GB...

leggi il mio primo post per capire che computer ho...

flashcream
26-12-06, 01:55
DeimoS spiegaci con parole tue il senso.... cosa vuoi dire in buona sostanza. ti ricordo che stiamo parlando di un imac, di quanta ram monta e in particolare in quanti slot fosse alloggiata.

poi se riesci a spiegarmi anche perchè sul mio imac, in system profiler, risultano le indicazioni della ram in due slot separati (come ho sempre saputo che fosse), quindi non la ram totale come affermi qui sotto, te ne sarei grato.


dunque monta RAM DDR2 DualChannel... senza entrare molto nei dettagli ti spiego che ciò che leggi è la memoria totale; caratteristica delle DualChannel ( a differenza delle SO DIMM o precedenti ) devono essere montate a COPPIE di IDENTICHE caratteristiche...

quindi tu hai 1Gb TOTALE ovvero DUE RAM DDR2 da 512Mb 667 Mhz



http://tuttologia.com/forumtutor/ertz9.jpg

DeimoS
26-12-06, 02:00
La Apple, spiega meglio di me..ecco cosa LORO scrivono sulla RAM ...


----------------------------------------------------------------------------------
Maggiore è la memoria di cui dispone il vostro computer, più programmi sarà in grado di far girare contemporaneamente e più elevata sarà la qualità delle prestazioni offerte. Quanta memoria vi serve?
Avvaletevi di 1GB di memoria (due moduli da 512MB) se vi dilettate con l’editing di foto o se create illustrazioni o presentazioni complesse.
Oppure, scegliete l’opzione da 2GB (due moduli da 1GB) se intendete usare regolarmente il vostro sistema per sound design, editing video, authoring di DVD, animazione e altri task impegnativi.
MacBook vanta una memoria di tipo SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory) DDR2 (Double Data Rate) a 667MHz, una delle tecnologie più veloci attualmente disponibili. La memoria SDRAM DDR2 assicura prestazioni e affidabilità elevate sincronizzando la velocità della memoria con quella del processore centrale, così i dati vengono trasmessi alla CPU più rapidamente e senza interruzioni. E se entrambi gli slot ospitano la stessa quantità di memoria RAM -VIVAMENTE CONSIGLIATO- potete sfruttare l’architettura di memoria dual-channel del sistema per velocizzare ulteriormente le prestazioni. Grazie all’interfaccia di memoria dual-channel, MacBook è in grado di indirizzare due banchi di SDRAM alla volta, così da offrire un throughput fino a 10,7GBps.
----------------------------------------------------------------------------------

TI RIASSUMO IN LINGUAGGIO TERRA TERRA....

Il tuo iBook è come un Aeroplano puoi scegliere se farlo volare con 1 motore da 400CV o 2 da 200CV.... Solo che i 2Motori rendono MOLTO meglio del motore Singolo...

QUINDI, SI E' MEGLIO 2 BLOCCHI DI RAM ( IDENTICI )

-flashcream, il tuo iMac monta 2RAM DDR2 da 1Gb l'una...giusto ???
DIMM/00 e DIMM/1 sono i nomi dei due Slot adibiti alla RAM

Infatti se vai su "Informazioni su Questo MAC dovrebbe darti 2Gb di RAM, giusto ?


Spero questa volta di essermi spiegato bene :)

flashcream
26-12-06, 02:18
sinceramente? smetto di rispondere, però ti consiglio di rileggere il topic dall'inizio. buon natale.

DeimoS
26-12-06, 02:24
:oops: Gisto, un pokino fuori Tema.. :oooops: :worty:

hihi... 1 Slot solo occupato... L'ACCENDIAMO :lol:

:worty: :worty: :fa male:

theBlack
26-12-06, 02:32
io ancora un'altra volta rispondo:


La Apple, spiega meglio di me..ecco cosa LORO scrivono sulla RAM ...
lo si sa che più RAM c'è melgio è...


TI RIASSUMO IN LINGUAGGIO TERRA TERRA...
non dovresti usare queste parole secondo me...
tanto meno se a leggere è anche flashcream che di più tecnico e competente non so...


Il tuo iBook è come un Aeroplano puoi scegliere se farlo volare con 1 motore da 400CV o 2 da 200CV.... Solo che i 2Motori rendono MOLTO meglio del motore Singolo...
arrivato a questo punto credo che stai cazzeggiando...
Stiamo parlano di iMac e non iBook, MacBook, o cos'altro vuoi tu...


-flashcream, il tuo iMac monta 2RAM DDR2 da 1Gb l'una...giusto ???
DIMM/00 e DIMM/1 sono i nomi dei due Slot adibiti alla RAM

Infatti se vai su "Informazioni su Questo MAC dovrebbe darti 2Gb di RAM, giusto ?

:D

DeimoS
26-12-06, 02:34
:succede:

:smt081

:smt041 :smt042 :drogar-biggreen:

TheCube
26-12-06, 08:32
P.S. di Mac OSX conosco poco ma di HardWare ce pio
P.S. Secondo me è meglio se studi di più e "ce pii" un po' meno :lol: