PDA

Visualizza Versione Completa : bootcamp e parallels



fortebraccio
24-12-06, 16:38
ciao a tutti,

Ho un'amica che ha appena acquistato un macbook e vorrebbe ora installare anche windows. Io non ho mai affrontato il problema in quanto sono ancora possessore di un G5. So che è possibile scaricare gratuitamente bootcamp e so che, probabilmente, con Leopard tale funzione sarà integrata direttamente nel s.o.
Ho sentito anche parlare di parallels che, se non sbaglio, è a pagamento. Mi chiedo, quindi, perchè mai dovrei optare per quest'ultimo anzichè per bootcamp ? Quali differenze esistono tra i due programmi ?

DeimoS
24-12-06, 16:51
Ho letto il messaggio e mi piacerebbe risponderti..
Sebbene io sia un MacUser alle prime armi posso darti questa spiegazione... naturalmente se dico scicchezze corregetemi ! :P

In sostanza BootCamp permette di avere un doppio Boot con il quale avrai due sistemi operativi completamente funzionali sotto ogni aspetto... in questo caso per esempio potrai utilizzare WinZozz per installare giochi..

Con parallerl invece avrai una macchina virtuale all'interno del SO Mac e quindi sarà limitato nell'esecuzione per esempio di applicazioni che richiedano la grafica Open GL e 3d (se non ricordo male :oops: )

Spero di essere stato esaudiente e di non aver detto cavolate :lol:

avrobay
24-12-06, 17:00
A me sembra che DeimoS abbia ben spiegato tutto quanto :)
Aggiungo che Parallels è l'unica scelta "simpatica": si continua a godersi il Mac e si apre anche quella maledetta applicazioncina che evidentemente siamo costretti ad usare comunque in Windows...

Avviare un bel computer Apple con Windows è un affronto al buon gusto! :lol:

fortebraccio
24-12-06, 18:18
A me sembra che DeimoS abbia ben spiegato tutto quanto :)
Aggiungo che Parallels è l'unica scelta "simpatica": si continua a godersi il Mac e si apre anche quella maledetta applicazioncina che evidentemente siamo costretti ad usare comunque in Windows...

Avviare un bel computer Apple con Windows è un affronto al buon gusto! :lol:

concordo, ma quindi basterebbe parallels per usare access ? Immagino, però, che la virtualizzazione sarebbe più lenta rispetto ad un dual boot.

flashcream
24-12-06, 18:25
i programmi che ho provato sono velocissimi in paralles. (non ho provato access a dire il vero) per esempio, office 2003 pro al completo ti garantisco che lo sia. xp stesso si avvia da zero in 15 secondi, non di più.