PDA

Visualizza Versione Completa : cartella applicazione



ANDREAONLINE
24-12-06, 02:25
Devo aver combinato un piccolo pasticcio :evil:
nel mio profilo utente ho la cartella applicazioni nel finder vuota!
mentre se clicco sul finder nella barra laterale le applicazioni ci sono.

inun altro profilo utente non c'e' neanche la cartella applicazioni nel finder, solo nella bara laterale.

come faccio a ritrovare nella cartella applicazioni del mio profilo le applicazioni ?

e come faccio a creare la carella applicazioni nell'altro profilo ?

grazie
:testate:

avrobay
24-12-06, 02:29
Per profilo intendi "utente" vero?
Guarda che la cartella Applicazioni è condivisa. E' in comune ai vari utenti!
Si trova in Macintosh HD > Cartella Applicazioni

:roll:

ANDREAONLINE
24-12-06, 02:30
per precisione :
la mia cartella applicazioni risulta creata solo 5 gioni fa, mmhhh......

come risolvere ?

la cartella applicazioni "principale" su HD è ok, infatti dalla barra laterale del finder entro.

meigel
24-12-06, 02:32
Devo aver combinato un piccolo pasticcio :evil:
nel mio profilo utente ho la cartella applicazioni nel finder vuota!
mentre se clicco sul finder nella barra laterale le applicazioni ci sono.

inun altro profilo utente non c'e' neanche la cartella applicazioni nel finder, solo nella bara laterale.

come faccio a ritrovare nella cartella applicazioni del mio profilo le applicazioni ?

e come faccio a creare la carella applicazioni nell'altro profilo ?

grazie
:testate:

Spero di non dire una fesseria ma credo che sia normale; la cartella "Applicazioni" dell'utente contiene le applicazioni disponibili solo per quell'utente (quindi è vuota a meno che tu non abbia installato una applicazione solo per un utente).
Mentre quella che vedi nella barra laterale è la cartella "Applicazioni" del sistema, e contiene tutte le applicazioni installate per tutti gli utenti.

Aspettiamo altre risposte ;)


edit: ultimo :smt090

ANDREAONLINE
24-12-06, 02:33
si, intendo utente.
ok, so che è condivisa.
ma se entro dalla cartella presente nel finder, nel mio user, la trovo vuota.
se entro dalla barra laterale o in quella "reale" in HD è ok.

la cartella nel finder dovrebbe essere simile ad un "alias" no ?
mi apre la cartella applicazioni, giusto ?
ed invece nulla. risulta creata poi 5 giorni fa.

avrobay
24-12-06, 02:33
la cartella applicazioni "principale" su HD è ok, infatti dalla barra laterale del finder entro.

Come ti ho detto: quella è l'unica Cartella Applicazioni che ci interessi. Le altre puoi cancellarle. Forse hai installato un gioco o un'applicazione il cui installer è stato scritto da un incapace: come risultato ha creato una cartella Applicazioni sotto il tuo utente! Puoi toglierla (sposta prima il suo contenuto nella giusta Cartella Applicazioni.

ANDREAONLINE
24-12-06, 02:35
io come user sono l'amministratore.
è sempre stato tutto regolare.
dalla cartella nel finder accedevo a tutte le applicazioni.
stesso discorso per l'altro user che accedeva anche lui alle applicazioni.
solo che io vedo vuota la mia cartella applicazioni, l'altro user non la vede proprio.
ma entrambi abbiamo la cartela applicazioni a posto nella barra laterale, sotto la "casetta"

avrobay
24-12-06, 02:38
ma entrambi abbiamo la cartela applicazioni a posto nella barra laterale, sotto la "casetta"

Non è gerarchicamente "sotto" la casetta: quella cartella si trova SOPRA la casetta. Si trova in Macintosh HD > Cartella Applicazioni
Rileggi le risposte precedenti ;)

ANDREAONLINE
24-12-06, 02:41
ok avro.
ho cancellato la cartella.
funziona tutto ok, appunto perchè la cartella reale su HD è ok, come dicevi.
mi pare strano, ma forse sbaglio, non avere la cartella applicazioni nella finestra finder.
cioè, filmati musica documenti sono presenti sia nel finder che nella barra laterale.
applicazioni no ? solo nella batta sotto la "casetta"? avrei scommesso che era anche nella finestra del finder.

un'ultima cosa, scusami.
c'e' un tutorial che spiega come rimettere nella barra laterale o nella finestra del finder una cartella cancellata per errore, come musica, documenti, libreria ecc.....

avrobay
24-12-06, 02:46
un'ultima cosa, scusami.
c'e' un tutorial che spiega come rimettere nella barra laterale o nella finestra del finder una cartella cancellata per errore, come musica, documenti, libreria ecc.....

Non ho capito che cosa intendi per "finestra del Finder". Forse avevi messo un Alias della cartella Applicazioni sulla scrivania? Questo intendi? O la tenevi (come faccio io) anche nel dock (a destra)?

Per la barra laterale:

Finder > preferenze > barra laterale

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ169A46F1.jpg

Ma potresti aggiungerla semplicemente trascinando nella barra la cartella (la stessa cosa puoi fare con qualsiasi altra cartella)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ606BF61E.jpg

ANDREAONLINE
24-12-06, 02:55
scusa se non sono chiaro, la terminologia non è quella appropriata.
ho visto dalla tua risposta come rimettere la cartella nella barra laterale se la cancello per sbaglio, ok.

per il problema invece, io intendevo dire questo :
quando apro il finder e clicco su "casetta" vedo le mie cartelle :
musica, filmati , immagini, libreria ecc... come da "default".
mi pareva, ma forse mi sbaglio, che avessi anche lì la cartella applicazioni.
mi interesserebbe averla sia lì, quindi visibile quando clicco su "casetta" sia nel dock in basso.
grazie e scusa per le imprecisioni.

avrobay
24-12-06, 03:08
mi pareva, ma forse mi sbaglio, che avessi anche lì la cartella applicazioni.
mi interesserebbe averla sia lì, quindi visibile quando clicco su "casetta" sia nel dock in basso.
grazie e scusa per le imprecisioni.

Sì, è possibile che avessi anche lì una Cartella Applicazioni ma non è quella in cui normalmente si trovano le applicazioni. Se ti fa piacere e comodo potresti tenere lì un Alias (in Windows lo hanno chiamato "collegamento"). Per creare un Alias: tasto destro mouse sulla cartella Applicazioni > Crea Alias. Poi sposti l'Alias dove vuoi.
Nota: l'alias lo riconsci per la freccetta nera

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69025977.jpg

ANDREAONLINE
24-12-06, 03:12
:risolto:

Buone Feste!
Ancora grazie ed Auguri.

avrobay
24-12-06, 03:13
Per aggiungere una cartella nel dock:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ092B152A.jpg

avrobay
24-12-06, 03:14
:risolto:

Buone Feste!
Ancora grazie ed Auguri.

Ciao Andrea, tanti auguri anche a te :)