PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto - cambio dimensione immagine



Alkampfer
23-12-06, 04:07
Ciao a tutti,

ho una piccola domanda da porvi circa iPhoto... :

se importo una foto e applico una qualsiasi modifica ad essa (ruota, correzione occhi rossi, migliora automatico, etc.) noto che le dimensioni della foto appena cambiata sono inferiori rispetto all'originale...

cioè : foto x 1,5 MB --> modifica --> foto x 900 KB

ora mi chiedo, tutto ciò è frutto di una maggiore compressione dell'immagine attuata da iPhoto o effettivamente si va a perdere qualità nell'immagine????

il mio obiettivo è quello di importare delle foto, ruotarle/eliminare occhi rossi/migliorarle e poi fare una bella pulitura con iPhoto Diet... ma se nel processo devo perdere "qualità" nelle foto... beh, non ci penso nemmeno lontanamente

grazie a tutti e ciao
Alk

bertrandimac
23-12-06, 07:42
No, non perdi niente; fai la prova per rendertene conto, modifica una foto e poi fai "ripristina originale" e vedrai che tutto torna come prima.

Alkampfer
23-12-06, 07:54
si Bert, ma io non voglio ripristinare l'originale.....
io, dopo aver modificato qualche foto, voglio pulire i duplicati con una passata di iPhoto Diet...

tutto li... ;)

bertrandimac
23-12-06, 10:10
Sorry! non avevo capito. Comunque credo che sia normale avere una perdita di dati ed un calo di qualità applicando dei filtri, mentre non credo questo debba avenire semplicemente ruotando l'immagine...

Alkampfer
23-12-06, 10:12
ed invece anche ruotando l'immagine la dimensione del file cala rispetto all'originale!!!!!!!!
davvero strano...

in ogni caso non mi risulta che un semplice "rimuovi occhi rossi" faccia calare in quel modo le dimensioni di un file... con PS non mi è mai capitata una cosa simile...

mah...

Alkampfer
26-12-06, 06:08
up...... :wink:

TheCube
26-12-06, 08:22
Hai ragione, è assolutamente insensato che una rotazione possa modificare il "peso" di un'immagine... Credo che iPhoto applichi una compressione (probabilmente eccessiva) ogniqualvolta effettua il salvataggio della copia, da qui la perdita di peso. Ho fatto una veloce prova con alcune foto da 3 Mb, modificandole con lo strumento ritocca e verificando che il peso rimaneva comunque lo stesso dopo la modifica, tanto per smentire quello che ho ipotizzato poche righe sopra... Mah ?!?

Alkampfer
26-12-06, 08:47
beh Cube, grazie per la prova, ma ti assicuro che a me capita proprio quello che ho scritto poco sopra... altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema di chiedervi consiglio... non trovi?

le tue foto erano dei JPEG?
le hai importatte direttamente su iPhoto dalla macchina fotografica?

ciao

TheCube
26-12-06, 09:18
beh Cube, grazie per la prova, ma ti assicuro che a me capita proprio quello che ho scritto poco sopra... altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema di chiedervi consiglio... non trovi?

le tue foto erano dei JPEG?
le hai importatte direttamente su iPhoto dalla macchina fotografica?

ciao
Non dubito minimamente che ti succeda, tant'è che azzardavo anche un'ipotesi sul perchè ti succeda; volevo solo verificare di quale entità fosse il danno ma, sfortunatamente, non sono riuscito a replicare il comportamento da te segnalato.
La versione di iPhoto è l'ultima disponibile, le foto sono delle JPEG prodotte da una Canon EOS 350D e caricate da scheda, non direttamente da macchina fotografica. Ho cercato nelle preferenze ma non ho trovato alcun riferimento riguardo la qualità con cui iPhoto salva le immagini post-elaborazione, con l'eccezione di due opzioni riguardanti però le foto importate in formato RAW (non il tuo caso, se ho ben capito)

Alkampfer
26-12-06, 12:01
si, esatto Cube, io ho dei Jpeg, non sono così professionale da gestire dei Raw... :)

in ogni caso mi piacerebbe molto avere una libreria ordinata su iPhoto... e alla fine devo solo sistemare un po' di occhi rossi, girare una 50ina di foto, e giocare un po' con luminosità e livelli di colore...
potrei fare tutto su PS da Pc... ma sono passato a mac per un motivo no? :)

grazie e ciao

TheCube
26-12-06, 13:09
potrei fare tutto su PS da Pc... ma sono passato a mac per un motivo no? :)

grazie e ciao
Beh, credo che anche PS soffra dello stesso problema: se salvi dieci volte (come JPEG) una stessa JPEG hai sicuramente una perdita di qualità progressiva, unita a una riduzione delle dimensioni in byte dell'immagine rispetto a quella di partenza.