PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione errata RAW: Aperture, Light Room, Photoshop



macrunner
19-12-06, 22:28
ciao a tutti, ritorno (pecorella smarrita) con un problema credo di non facile soluzione e che mi sta facendo impazzire... dunque, possiedo una fotocamera digitale, una Canon Eos 400D. con il software in dotazione alla fotocamera (graficamente è terribile) non ho nessun tipo di problema nell' importazione delle foto sul macbook, compreso i file RAW, esattamente come ho realizzato le foto questi vengono importati. ad esempio vengono importati i dati dei filtri ottici utilizzati in origine. mi ha incuriosito molto Aperure (trovo Aperture straordinariamente bello e veloce) e ho installato l'ultima trial, la 1.5.2 (compreso il Digital CameraRAW che contiene anche la mia Canon nell'elenco di fotocamere supportate) ma già da subito si sono verificate delle anomalie. una serie di foto scattate in bianco nero, virate o filtrate, vengono inizialmente visualizzate nelle miniature correttamente ma dopo pochi secondi si trasformano in foto a colori, perdendo tutte le carateristiche della foto originale. non contento ho scaricato il plugin per Photoshop CS2 e si verifica lo stesso fenomeno. ho anche installato Adobe Light Room (molto bello) e anche li la stessa cosa. non ho finito perchè nel frattempo mi è arrivato l'hard disk della Hitachi da 100 Gbyte a 7.200 e pensavo che reisntallando tutto da zero avrei risolto tutto. macchè. tra l'altro il macbook beneficia sensibilmente in velocità col nuovo hard disk. spero che qualcuno abbia un suggerimento o un consiglio.
grazie
Marco

flashcream
19-12-06, 22:38
mi pare di aver capito che hai installato questo update: http://www.apple.com/support/downloads/digitalcamerarawsupportupdate101universal.html

confermi?

nb: non influisce su ps della cs2 o lightroom. riguarda solo le applicazioni apple (iphoto, aperture, anteprima)

macrunner
19-12-06, 22:57
ciao, esattamente quello. anche perchè senza non è possibile importare i raw della canon che non vengono riconosciuti.
anteprima delle miniature ok, subito dopo l'importazione avviene la trasformazione. in tutti i software, tranne quelli della canon. capisco che ognuno è indipendente ma è strana questa cosa. compreso anche il programma Acquisizione Immagini in dotazione con tiger.

flashcream
20-12-06, 08:35
strano si, proprio perchè hai provate varie applicazioni.... che usano componenti diversi.

ti manca solo raw developer: http://www.iridientdigital.com/products/rawdeveloper.html

Rollei
20-12-06, 09:53
Mi avvio, temo, a dire una serie di stupidaggini... mi perdonerete.... 8)
Premesso che non conosco la Eos 400D, ma soltanto la Nikon D70 il cui sw di gestione non prevede la possibilità di "applicare effetti" alle immagini direttamente in sede di ripresa, il fenomeno lamentato potrebbe dipendere dal fatto che i convertitori RAW aprono il file non tenendo conto, appunto, di tali aggiunte?
Ad es. se scatti in jpg una foto in b/n, iPhoto la visualizza correttamente?

macrunner
20-12-06, 21:37
@ flashcream, interessante il software che hai linkato. però è la stessa identica faccenda. le miniature si vedono correttamente ma nel momento in cui importo le immagini queste vengono convertite perdendo le caratteristiche iniziali.

@ Rollei, ho provato a deselezionare il salvataggio RAW e ho scattato alcune foto in bianco nero naturali e con alcuni filtri. le immagini vengono importate correttamente, come era prevedibile. questo avvalora il fatto che c'è qualcosa che viene male interpretato dai dati dei raw.

a questo punto i casi sono 2: o la fotocamera è difettosa oppure nessun software, a parte quello in dotazione, supporta i file RAW della eos 400D. la seconda ipotesi mi sembra un po' assurda visto che sembro essere il solo ad accusare questo fenomeno. la prima ipotesi... beh spero vivamente di no. domani provo a contattare il supporto Canon. vediamo cosa dicono loro.

Rollei
20-12-06, 21:42
c'è da dire, a parziale tua consolazione, che la conversione dei raw con il plug-in di PS o con Aperture offre moltissime possibilità di controllo in più sia della conversione in b/n che della virtuale applicazione di filtri direttamente a mezzo del sw della fotocamera.

macrunner
20-12-06, 21:54
Rollei, consolazione, anche se parziale, mica tanto..... :? prova a immaginare di scattare diverse foto in bianco nero con alcuni filtri cromatici, il giallo per enfatizzare le nuvole o il verde per migliorare la resa della pelle per dire una banalità, e perdere tutte le impostazioni iniziali ritrovandoti una foto a colori. sicuramente hai ragione sul fatto che sia Aperture che Photoshop permettono un maggior controllo sui RAW ma nel mio caso zero assoluto, anzi. :( il software originale Canon mi elenca persino i filtri che che ho usato e che ovviamente non puoi vedere visto che si tratta di bianco nero. compreso gli effetti delle foto virate, sepia, blu, verde eccetera. ma in questo caso chi se ne frega, in post produzione si realizza anche di meglio. a me interessano le importazioni reali e originali, altrimenti che senso ha?
sto impazzendo...

Rollei
20-12-06, 21:56
Lo fai tanto meglio dopo, sia in Ps che in Aperture...

macrunner
20-12-06, 22:03
ok, su questo non discuto. probabilmente mi evito tutta una serie di stati depressivi :) però vorrei capire perchè ad esempio se Apple dichiara Aperture perfetamente compatibile con la mia Canon, ebbene, in realtà non funziona. metti il caso che avessi deciso di acquistare Aperture, non costa 2 lire. e il supporto è unicamente in inglese.
una cosa che ancora non ho provato è quella di installare Adobe Light Ropom su un pc windows e vedere cosa accade in fase di importazione. perchè la cosa per me terribile è che le miniature sono PERFETTE, esattamente come le ho scattate. ma dopo.... :(

Rollei
20-12-06, 22:14
Mi sa che anche Light Room si comporti allo stesso modo, perché, correttamente, tutti aprono il raw "grezzo", solo con i dati dell'esposizione e del blianciamento del bianco.


.... sempre che non abbia detto idiozie.......

macrunner
20-12-06, 22:35
Mi sa che anche Light Room si comporti allo stesso modo, perché, correttamente, tutti aprono il raw "grezzo", solo con i dati dell'esposizione e del blianciamento del bianco.

ah.... non ci avevo pensato. puo' essere. questo mi fa pensare che il supporto raw per la mia fotocamera in realtà è un supporto parziale. in effetti con Aperture senza l'aggiornamento per la mia Canon le raw proprio non le vede nemmeno. mentre con il Digital Camera RAW le importa, male e perdendo alcuni dati dell'originale ma le importa.

ho scritto a Canon spiegano il problema. a questo punto ho la sensazione che mi risponderanno di non utilizzare altri software se non i loro....

macrunner
03-01-07, 18:53
essendo stato contattato dal supporto Canon ed avendo chiarito il problema del "bug" nell'importazione dei file RAW mi sembra giusto comunicare le info.
in pratica, sia su pc con windows xp, che su Mac OSX, tutti i software di importazione RAW, quindi da Photoshop CS2, Adobe Light Room, Apple Aperture eccetera, non implementano correttamente i dati di alcune modalità di scatto nella fotocamera (Canon Eos 400D) definite Picture Style. la modalità di scatto Monocromatica e quindi i relativi filtri, fa parte di questa modalità. per chi avesse la Canon Eos 400D, potrà verificare che le modalità di scatto sono diverse, dalla Standard, alla Neutra o anche i nuovi file che Canon mette a disposizione sul sito e che si installano sia direttamente nella fotocamera che attraverso il software Canon Digital Photo Professional.
il plugin di Photoshop è gratuito, Light Room è in Beta e quindi spero che Apple decida di implementare anche questi dati e magari anche, per dovere di correttezza,che dichiari questa mancanza nelle specifiche tecniche perchè Aperture non è in versione Beta e non costa poi così poco.

flashcream
03-01-07, 18:56
essendo stato contattato dal supporto Canon ed avendo chiarito il problema del "bug" nell'importazione dei file RAW mi sembra giusto comunicare le info.

grazie. perchè mi scocciava non capire il perchè. :)