PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda riguardo iMovie.



J.J.
19-12-06, 16:36
Ciao a tutti...sono fresco fresco di iscrizione e gia ho bisogno di un aiuto!...volevo sapere se con la mia telecamera potevo inserire dei filmati su iMovieHD pur non avendo un cavo FireWire ma solo un cavo USB...nel caso in cui non potessi usare l USB come posso fare?...è possibile comprare un cavo FireWire che abbia un ingresso anche per la telecamera...se potesse essere d aiuto a qualcuno vi scrivo anche la marca e il modello della telecamera : JVC GZ-MG21...grazie mille a tutti!!...e scusate se come secondo post ho scritto troppe domande!!
Ciao a tutti!!!

avrobay
19-12-06, 16:49
Con il cavo USB trasferisci le foto (se la cam le può fare) o i piccoli filmati mpeg4 registrati su memoria Flash (sempre se previsto dalla videocamera). Mentre con il cavo firewire puoi collegare la videocamera DV ad iMovie e scaricare i filmati alla massima qualità registrati su cassetta mini DV.
Il cavo Firewire (DV) devi acquistarlo!

avrobay
19-12-06, 16:57
Leggo le caratteristiche: "JVC amplia la sua gamma di videocamere digitali con hard disk integrato Everio G e presenta la GZMG-21. Munita di un hard disk di 20 Gb che permette di registrare da 4:30 a 25 ore di video (secondo la modalità selezionata) nel formato MPEG-2, equivalente alla qualità DVD. Capace anche di scattare delle splendide foto..."

Quindi è come prevedevo: la videocamera ti permette di far tre cose.
1) Regitrare filmati DV su cassetta e trasferirli sul Mac con cavo FireWire. Userai iMovie o Final Cut per questo
2) Scatta le foto, che puoi trasferire in iPhoto sul Mac. Cavo USB
3) Filmati qualità MPEG2 (quindi più bassa di DV) registrati su HD interno alla videocamera trasferibili sul computer con cavo USB. Colleghi e trascini sulla scrivania dal volume). Non puoi usare direttamente iMovie per i mpeg2. Prima devi convertirli in DV e puoi farlo con diversi programmi (se hai bisogno chiedi a noi).

J.J.
19-12-06, 17:00
Con il cavo USB trasferisci le foto (se la cam le può fare) o i piccoli filmati mpeg4 registrati su memoria Flash (sempre se previsto dalla videocamera). Mentre con il cavo firewire puoi collegare la videocamera DV ad iMovie e scaricare i filmati alla massima qualità registrati su cassetta mini DV.
Il cavo Firewire (DV) devi acquistarlo!

grazie mille...la stessa cosa vale anche se la mia telecamera non registra su cassetta ma ha un hard disk su cui registra tutto??...sai per caso quanto costa il cavo??...scusa se ti faccio tante domande ma avevo risparmiato un po per potermi comprare la telecamera e adesso il mio terrore è che non faccia ciò che speravo!!...grazie mille ancora!ciao!

avrobay
19-12-06, 17:04
grazie mille...la stessa cosa vale anche se la mia telecamera non registra su cassetta ma ha un hard disk su cui registra tutto??

Ah. Se non ha uscita DV e registra SOLO su HD interno, allora è inutile che compri il cavo firewire. Registrerai filmati mpeg2 che trasferirai sul Mac con cavo USB.

J.J.
19-12-06, 17:16
Grazie mille Avrobay...sei un grande!!...non è che quando hai proprio un secondo di tempo mi potresti dire che programmi posso usare per convertire gli mpeg2??...grazie mille ancora!!!
J.J.

avrobay
19-12-06, 17:18
Peccato: non potrai sfruttare iMovie e la qualità DV. Ma vedo che JVC ha creato un software per Mac: lo dovresti trovare sul CD. Non lo conosco francamente...

Io avrei scelto una videocamera DV (firewire), sinceramente.

avrobay
19-12-06, 17:22
Grazie mille Avrobay...sei un grande!!...non è che quando hai proprio un secondo di tempo mi potresti dire che programmi posso usare per convertire gli mpeg2??...grazie mille ancora!!!
J.J.

Puoi convertire in DV con Toast (tasto Esporta) o ffmpegX o QuicKtime PRO o Mpeg Streamclip... Ne abbiamo parlato molte volte sul forum e approfonditamente. :)
Ora mi trovo lontano dal mio Mac. Stasera ti spiego meglio se vuoi.

J.J.
19-12-06, 17:24
si il cd cn il software cè...solo che non avendo mai usato iMovie ero abbastanza curioso..e soprattutto è un programma che a livello amatoriale ,mi hanno detto, che è ottimo.......non ti preoccupare non voglio romperti le palle piu del dovuto...e gia sei stato molto gentile!!.....adesso vedrò di informarmi meglio cn google amici etc etc...grazie ancora!!

avrobay
19-12-06, 17:33
si il cd cn il software cè...solo che non avendo mai usato iMovie ero abbastanza curioso..e soprattutto è un programma che a livello amatoriale ,mi hanno detto, che è ottimo.......non ti preoccupare non voglio romperti le palle piu del dovuto...e gia sei stato molto gentile!!.....adesso vedrò di informarmi meglio cn google amici etc etc...grazie ancora!!

Il punto è che per usare iMovie dovrai convertire in DV. Un peccato, come dicevo, non aver preso una videocamera firewwire Mini DV.
Hai diverse possibilità comunque: converti in DV e poi importi velocemente in iMovie e ti divertirai anche trasferendo il tutto in iDvd.
Oppure puoi usare Toast e, senza conversioni, fare dei tuoi mpeg2 un bel DVD con capitoli (non belli come iDvd però).
Potresti anche usare questo software JVC... ma non lo conosco e sinceramente mi fido poco. Ma... non si sa mai.
Consiglio: cerca sul nostro forum seguendo le seguenti indicazioni:
http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html
e troverai veramente di tutto :)


Comunque stasera/stanotte ti mostro qualche screenshot.

J.J.
19-12-06, 18:02
ho appena provato a filmare la via sotto casa mia e poi a trasferire il tutto sul software della JVC..non è che mi faccia impazzire...vorrà dire che convertirò sempre il tutto...adesso vedo!

J.J.
19-12-06, 18:18
sennò nel caso in cui riuscissi a farmi cambiare la telecamera (l ho acquistata oggi) quale mi consigliresti di prendere?...aggirandoci sempre intorno a cifre non esagerate?...grazie ancora!

avrobay
19-12-06, 20:13
sennò nel caso in cui riuscissi a farmi cambiare la telecamera (l ho acquistata oggi) quale mi consigliresti di prendere?...aggirandoci sempre intorno a cifre non esagerate?...grazie ancora!

L'idea di cambiarla è ottima, secondo me :)

Intanto ti segnalo questi topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9884
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4688

e magari potresti aggiungere la tua domanda in coda al primo dei due topic! ;)

avrobay
20-12-06, 02:26
Intanto ti segnalo questi topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9884
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4688

e magari potresti aggiungere la tua domanda in coda al primo dei due topic! ;)

Ancora indeciso? ;)

J.J.
20-12-06, 09:29
grazie mille per le dritte...cmq ieri ho preso l ffmpegX per cmbiare il formato di un video "di prova" che ho fatto...teoricamente funziona...devo farci un po di allenamento sopra!...cmq poi sn riuscito anche a metterlo su iMovie...anche se cè ancora qualcosa che nn mi convince!...con calma adesso vedro di fare un po di pratica!!
Grazie mille!

avrobay
20-12-06, 10:35
grazie mille per le dritte...cmq ieri ho preso l ffmpegX per cmbiare il formato di un video "di prova" che ho fatto...teoricamente funziona...devo farci un po di allenamento sopra!...cmq poi sn riuscito anche a metterlo su iMovie...anche se cè ancora qualcosa che nn mi convince!...con calma adesso vedro di fare un po di pratica!!
Grazie mille!

Certo, come ti ho detto, puoi convertire da mpeg2 a DV e poi importare in iMovie. Ma la qualità resta bassa perché lo è in partenza.
Tuttavia capisco che rinunciare ai nastri mini DV abbia i suoi bei vantaggi pratici ;)