PDA

Visualizza Versione Completa : Cara TV ti Amo, Cara TV ti Odio.



Fede
19-12-06, 04:53
C'è chi nemmeno ce l'ha e chi ne fa oggetto "centrale" del proprio "focolare". Home theatre - Payparview - Decoder - Plasma e una mezza dozzina di telecomandi.

E' da tempo che volevo "lanciare" quest'argomento, non in termini di arredo-tecnologico, ma di contenuti. Mi rendo conto che parlare di televisione, oggi come oggi, è un po come sparare sulla crocerossa. Scontato postare l'equazione trash=audience=sponsor=soldi. Credo di essere uno attento alle evoluzioni e mi chiedo dove stiamo andando.

Mi sento come l'ultimo di Mojcani, perchè appartengo all'ultima generazione che ricorderà il bianco e nero, il Carosello, La Tv dei Ragazzi, Belfagor, (Marrachesh Express n.d.r.), la straordinaria Mina che conduceva trasmissioni del sabato sera fatte di "nulla" (si fa per dire) solo grandi artisti e grande qualità. Tanto bastava! Oggi anche l'ultima delle ninfette che fa vedere una 1/2 tettina in TV si atteggia da star sulle riviste di gossip, vera e propria conferma di un punto d'arrivo. Anche i telegiornali hanno un target. "Studio aperto" strizza l'occhio agli interessi dei più piccoli. I promo-TG "strillano" per elevare al giusto patos la drammaticità della notizia imminente.

Personalmente non mi interessa l'aspetto politico, (TV pubblica e TV privata) benchè sia cosciente che ci sia un peso legato alle scelte editoriali. Cio su cui mi piacerebbe un confronto è sull'evoluzione della TV da un punto di vista sociale. Conscio del potere mediatico che ne deriva, perchè ciò che passa in TV diventa "verità assoluta". Non tenete conto di chi siete Voi, ma tenete conto di coloro che per mezzo esclusivo della TV si creano un'opinione spesso non del tutto corrispondente alla realtà.

Oltre 50 anni fa esisteva la censura (per carità) non era ammissibile far vedere le gambe, fino all'arrivo delle gemelle Kessler al quale fu concessa la calza color carne. Tassativamente "coprente". Di che poi...? Una rivoluzione, legata forse anche agli anni dell'emancipazione femminile. Nei Caroselli erano rigorosamente vietate barbe e baffi considerate accessorio poco consono all'austerità del messaggio veicolato. Forse era "troppo".

Ci sono stati anni che considero "terra di mezzo", fino ad arrivare ad oggi. Risparmio gli esempi che sono sotto gli occhi di tutti, almeno di quelli che la guardano. Salvo diversi programmi televisivi, ci sono molte cose buone, non parlo solo di televisione utile, anche di intrattenimento, ma "tirata la riga" la TV di oggi non mi piace granchè.

Credo di essere una persona positiva, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Devo quindi aspettare il tempo in cui si celebri la televisione che fu, così come oggi si celebrano i film Trash-Cult della Fenec, Alvaro Vitali e di Nadia Cassini?! La TV l'amo e la odio. E' come fossi stato povero, poi ricco e ancora povero. Aspetterò con fiducia. Per ora in tasca non mi balla proprio nulla.

:???:

Melquiades
19-12-06, 08:24
Ciao Fede io la TV non la amo e non la odio, molto più semplicemente non la considero ed è per questo che a casa mia non ho neanche un televisore :)

Alkampfer
19-12-06, 09:41
Per me la TV è un elettrodomestico sopravvalutato....

sarà che la TV cinese è fuori dalla mia portata, ma credo che "disintossicarmi" dalla TV italiana mi abbia fatto bene...

ricordo i tempi in cui tornato da lavoro in Italia, quasi automaticamente, prendevo il telecomando e mi sintonizzavo sulla ruota finale di passaparola... a pensarci adesso mi prenderei a schiaffi da solo... :evil:

ci sono ben poche cose che mi mancano della TV, pochi programmi leggeri, divertenti, come Zelig, i Simpsons... per il resto... che tristezza....

preferisco di gran lunga guardare un BEL film, la TV, per quello che è diventata oggi, non merita il mio tempo...

ciao

Frejya
19-12-06, 11:26
La tv...il mio è stato amore-odio vero nei suoi confronti...trovavo il programma medio di una bassezza disarmante eppure non riuscivo a farne a meno!
Il telegiornale era un appuntamento fisso a cui non riuscivo a mancare,poi arriva il giorno in cui me ne vado dalla casa della nonna,vado ad abitare su un monte e qui,se non hai sky non vedi la tv...le bimbe hanno fatto il resto...sono 3 anni che non vedo più un TG che sia uno ed altrettanto che non guardo Rai e Mediaset...la tv se si accende è sempre sintonizzata su Disney channel &co. :)
Oggi vivo benissimo senza tv e potrei tranquillamente farne a meno,se dipendesse solo da me,continuano comunque ad esserci una marea di telecomandi appoggiati lì sul mobile...con due dita di polvere sopra! :D

Fede
19-12-06, 12:53
La tv...il mio è stato amore-odio vero nei suoi confronti...trovavo il programma medio di una bassezza disarmante eppure non riuscivo a farne a meno!
Il telegiornale era un appuntamento fisso a cui non riuscivo a mancare,poi arriva il giorno in cui me ne vado dalla casa della nonna,vado ad abitare su un monte e qui,se non hai sky non vedi la tv...le bimbe hanno fatto il resto...sono 3 anni che non vedo più un TG che sia uno ed altrettanto che non guardo Rai e Mediaset...la tv se si accende è sempre sintonizzata su Disney channel &co. :)
Oggi vivo benissimo senza tv e potrei tranquillamente farne a meno,se dipendesse solo da me,continuano comunque ad esserci una marea di telecomandi appoggiati lì sul mobile...con due dita di polvere sopra! :D

Devo dire Freyja che la mia situazione è molto simile alla tua.
Al di là dell'amore odio. Arrivo sempre tardi dal lavoro e se vedo un TG, vedo quello della tarda sera. Disney Channel poi, mi ha tolto anche quel poco di imbarazzo che mi restava. La mia però è anche una sorta di contraddizione, perchè ci sono programmi che mi fa piacere vedere, come ad esempio TV7 e Sfide (non sono i ragazzi della De Filippi, poveretti). Sfide è un programma sulla storia dei grandi dello sport. Anche Terra! del TG5 a volte è commestibile :) A volte mi spiace perdermeli. Dipende dagli argometi trattati però.

Frejya
19-12-06, 13:00
Anche Terra! del TG5 a volte è commestibile :)

Ecco,mi hai ricordato uno dei pochi programmi che mi potrebbe mancare,più che altro mi hai rimembrato il buon Tony Capuozzo che secondo me è fantastico! :D
'Orca...adesso mi toccherà guardarlo di nuovo... :lol:
Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio... :?

Fede
19-12-06, 13:20
Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio... :?

I telegiornali SONO pensati per le brutte notizie, non capisco la morbosità della gente di fronte alle tragedie.
Le belle cose non fanno mai "notizia". :roll:

Frejya
19-12-06, 13:23
Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio... :?

I telegiornali SONO pensati per le brutte notizie, non capisco la morbosità della gente di fronte alle tragedie.
Le belle cose non fanno mai "notizia". :roll:

Appunto...senti solo notizie strazianti...io li evito! :?

kdreamer73
19-12-06, 19:53
Ho amato la tv, molto tempo fa; ma ormai non vale più la pena di cercare qualcosa di buono, troppo scarse le possibilità.
Da tre anni l'accendo raramente e da circa tre mesi non l'ho più accesa, adesso la butto così faccio spazio per libri e cd. :lol:

Fede
21-12-06, 03:50
Stavo pensando al paradosso.
La TV recente che preferisco è la TV che parla del suo stesso passato.
:???:

gripa
23-12-06, 10:25
Risparmio gli esempi che sono sotto gli occhi di tutti, almeno di quelli che la guardano. Salvo diversi programmi televisivi, ci sono molte cose buone, non parlo solo di televisione utile, anche di intrattenimento, ma "tirata la riga" la TV di oggi non mi piace granchè.

Anche il veleno di un serpente può diventare un farmaco.
Evitare di farsi mordere resta fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma se tutti fossimo fuggiti nessuno avrebbe scoperto i benefici della pericolosa sostanza.
A volte, se trovo un posto sicuro, osservo con la dovuta cautela il temuto "rettile".

Ciao Fede. ...bell'argomento.

Fede
24-12-06, 03:33
Anche il veleno di un serpente può diventare un farmaco.
Evitare di farsi mordere resta fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma se tutti fossimo fuggiti nessuno avrebbe scoperto i benefici della pericolosa sostanza.
A volte, se trovo un posto sicuro, osservo con la dovuta cautela il temuto "rettile".
Ciao Fede. ...bell'argomento.

ciao gripa..., grazie.
quello della televisione è un argomento che mi appassione sotto vari punti di vista. Sarò provocatorio.
Sono convinto che la TV non sia solo satana, anzi. Probabilmente negli ultimi 40/50 anni ha fatto in modo che per molti italiani si siano portati in evidenza moltissimi argomenti a loro "lontani" non solo per educazione, cultura, conoscenza. Programmi di denuncia di informazione, ma anche nella conoscenza della lingua. Sappiamo tutti benissimo che in Albania parlano italiano per mezzo delle paraboliche e della nostra TV. Anche se con risvolti aimè drammatici. Appartengo ad una generazione che ha visto nascere la TV. Una volta si percepiva la professionalità, la ricerca, la preparazione, oggi vale tutto. Ricordate l'episodio di Alberto Sordi che ambiva a legere il telegiornale sbaragliando la concorrenza nonostante i suoi mitici dentoni? :lol:
Insomma bisogna saper scegliere..., questo è quel che leggo fra le righe del tuo post. Come darti torto?!! :D

meigel
24-12-06, 13:07
Le mie considerazioni sono datate perchè la televisione è uscita dalla mia vita da alcuni anni (il televisore come elettrodomestico è rientrato in casa, per mano della mia compagna, da un po'... sta lì appeso al muro e ci ignoriamo a vicenda).


Insomma bisogna saper scegliere...

Secondo me il problema è tutto qui... non si può scegliere; la televisione è entrata da decenni in un circolo vizioso nel quale ognuno dà il peggio di se stesso. Non è solo il livello qualitativo ad essersi abbassato paurosamente, ma direi soprattutto la "profondità" dei contenuti, cioè la loro capacità di produrre un atteggiamento critico nello spettatore... questo mi sembra evidente.
D'altro canto, sembra che i "consumatori" di televisione non chiedano di meglio.
Sarebbe interessante sapere chi e quanti siano in realtà questi "consumatori".... io ho l'impressione che i "consumatori attivi" si siano trasferiti da tempo in internet.
Ciao :)

JaCk
24-12-06, 18:01
Io spesso trascorro giornate senza accendere la TV (nonostante ne abbia 7 in casa :? )...
I programmi che trasmettono sono il trash più totale, a partire da Buona Domenica (ha fatto benissimo Claudio Lippi).
Se accendo la Tv è per vedere i Simpson, qualche Telefilm che ancora si salva e naturalmente MTV...
Per il resto Sky è un grande compagno di serate all'insegna del "non so che fare"... Si trova sempre un bellissimo film o qualche programma interessante (National Geographic, History Channel ecc...) :)
Più passa il tempo è più peggiora, questa TV italiana...

JaCk

gripa
26-12-06, 19:21
Sono convinto che la TV non sia solo satana, anzi. Probabilmente negli ultimi 40/50 anni ha fatto in modo che per molti italiani si siano portati in evidenza moltissimi argomenti a loro "lontani" non solo per educazione, cultura, conoscenza. Programmi di denuncia di informazione, ma anche nella conoscenza della lingua.


Ciao Fede.
. Molti sono oggi i mezzi e i metodi d'informazione che abbiamo a nostra disposizione oltre al televisore.

. Di conseguenza i contenuti dei programmi televisivi, dall’informazione all’intrattenimento, che fino a poco tempo fà erano i più diffusi insieme a quelli della carta stampata, oggi assumono un ruolo ben diverso.

. Il contesto sociale contemporaneo del nostro paese permette all’utente, grazie alla tecnologia e all’aumento delle possibilità economiche individuali, di accedere ad una quantità sempre maggiore di informazioni.
Molte informazioni, forse troppe.

. La quantità oggi attira pubblico.
Il trionfo dell’abbondanza si avverte.
Vince chi ti offre “di più”, questa è la concorrenza.

. La televisione lo sà, e si adegua.
Lo sanno i quotidiani e tutti i vari periodici che affogano le edicole con allegati di ogni tipo.
Molti altri settori, oltre all’informazione, non vedono l’ora di seppellirti di merce, servizi e regali.

. Fortunatamente, ci sono persone che remano faticosamente da un’altra parte.
Offrono “solamente” serietà e qualità.
Di queste persone ce ne sono ancora molte in giro.
Ebbene si! ...anche in televisione.

. Colgo l’occasione per ringraziarle di cuore.
Hanno fiducia in me.
...e io ho fiducia in loro.

. Purtroppo non dedico a quel genere di televisione il tempo che vorrei, però quando posso, registro con piacere un “loro” programma.
Ma questa è un’altra storia...

Gripa. :)

Fede
26-12-06, 20:20
ciao gripa,
condivido quanto scrivi. Tuttavia (purtroppo) penso che la televisione sia ancora di gran lunga il mezzo più "potente" dei media classici e non.
Per alcune cose è positivo, per la maggior parte non credo. Far sapere ad un vastissimo pubblico che ci sono per esempio realtà di sofferenza, dolore, fame e guerra in paesi che fino a 50/60 anni fa non sapevamo nemmeno dove fossero è cosa senz'altro positiva. Spero di non risultare retorico :roll:
Poi c'è la Tv spazzatura e da quà meglio fuggire.
IMHO l'utenza di Macpeer non è il target della televisione di massa. Di gente che guarda Buona Domenica quà non mi pare ci sia. Ed è per questo che ci troviamo bene a condividere idee, pensieri, opinioni e problemi vari legati al mondo Mac. Però la tv come fenomeno sociale continua ad attrarmi. La amo e la odio :D
Ho notato una cosa.
Anche chi solitamente non guarda la televisione con continuità, la accende dal momento che vi accade un qualche episodio "singolare". Cito ad esempio la bagarre fra V. Sgarbi e A. Mussolini in un qualche reality. Cassa di risonanza sapientemente battuta da telegiornali e programmi d'opinione. Anche quel target di persone che sono fuori dall'intrattenimento generalista, accendono e "si informano" su quanto accaduto. Fenomeno strano. Se la tv non ti piace o non ti interessa, non dovresti accenderla mai. Eppure..., questo è quello che ho visto io nella cerchia delle mie conoscenze. Insomma, alla fine un po di curiosità scatta sempre. Ma è solo un esempio.

frankmcpink
21-02-07, 02:06
Una chiara, lucida ed esaustiva analisi (http://www.pressante.com/content/view/394/39/) del giornalista-tipo dei nostri telegiornali: presentatori e pubblicitari per un mezzo, la televisione, che fa della manipolazione dell'opinione pubblica il suo obiettivo principale.

floyd
28-02-07, 16:38
La tv...il mio è stato amore-odio vero nei suoi confronti...trovavo il programma medio di una bassezza disarmante eppure non riuscivo a farne a meno!
Il telegiornale era un appuntamento fisso a cui non riuscivo a mancare,poi arriva il giorno in cui me ne vado dalla casa della nonna,vado ad abitare su un monte e qui,se non hai sky non vedi la tv...le bimbe hanno fatto il resto...sono 3 anni che non vedo più un TG che sia uno ed altrettanto che non guardo Rai e Mediaset...la tv se si accende è sempre sintonizzata su Disney channel &co. :)
Oggi vivo benissimo senza tv e potrei tranquillamente farne a meno,se dipendesse solo da me,continuano comunque ad esserci una marea di telecomandi appoggiati lì sul mobile...con due dita di polvere sopra! :D

Devo dire Freyja che la mia situazione è molto simile alla tua.
Al di là dell'amore odio. Arrivo sempre tardi dal lavoro e se vedo un TG, vedo quello della tarda sera. Disney Channel poi, mi ha tolto anche quel poco di imbarazzo che mi restava.

Disney channel &c. E già, anche per quanto mi riguarda è sicuramente il canale più visto (dai miei figli). Però, mi sorge un dubbio:
non è che noi ci "salviamo" guardando poco o niente la televisione, ma lasciamo i nostri figli in pasto a telefilm e cartoni animati spesso a dir poco sconcertanti? Vi è mai capitato di vedere "sit-com" tipo "Quelli dell'intervallo" o canali come jetix? Io trovo queste trasmissioni di una idiozia paragonabile a "domenica in" o ad un reality. Mah...
Per il resto penso che la televisione sia potenzialmente un mezzo molto interessante e, parzialmente, la programmazione tematica di sky, se fruita con un po' di intelligenza, ne è un esempio.

Fede
28-02-07, 17:10
Disney channel &c. E già, anche per quanto mi riguarda è sicuramente il canale più visto (dai miei figli). Però, mi sorge un dubbio:
non è che noi ci "salviamo" guardando poco o niente la televisione, ma lasciamo i nostri figli in pasto a telefilm e cartoni animati spesso a dir poco sconcertanti? Vi è mai capitato di vedere "sit-com" tipo "Quelli dell'intervallo" o canali come jetix? Io trovo queste trasmissioni di una idiozia paragonabile a "domenica in" o ad un reality. Mah...
Per il resto penso che la televisione sia potenzialmente un mezzo molto interessante e, parzialmente, la programmazione tematica di sky, se fruita con un po' di intelligenza, ne è un esempio.

Mi viene da sorridere Floyd. Le mie figlie hanno appena finito di scontare un castigo..., senza Disney Channel per una settimana. Non solo niente "Quelli dell'intervallo", ma neanche "Zac e Cody". :D

A me personalemente serve in generale come monito per ripristinare l'ordine, ( consiglio vivamente :D ) Anche se devo dire che poi non ne hanno fatto una gran tragedia. E meno male. Vuol dire che nonostante tutto possono vivere bene anche senza. La TV la possono vedere dalle 18.30 alle 20 circa.
Devo pur tuttavia ammettere che meglio Disney Channel che Real TV!! Rapine, inseguimenti, e pistolettate a tutto spiano. :lol:

floyd
28-02-07, 17:36
Disney channel &c. E già, anche per quanto mi riguarda è sicuramente il canale più visto (dai miei figli). Però, mi sorge un dubbio:
non è che noi ci "salviamo" guardando poco o niente la televisione, ma lasciamo i nostri figli in pasto a telefilm e cartoni animati spesso a dir poco sconcertanti? Vi è mai capitato di vedere "sit-com" tipo "Quelli dell'intervallo" o canali come jetix? Io trovo queste trasmissioni di una idiozia paragonabile a "domenica in" o ad un reality. Mah...
Per il resto penso che la televisione sia potenzialmente un mezzo molto interessante e, parzialmente, la programmazione tematica di sky, se fruita con un po' di intelligenza, ne è un esempio.

Mi viene da sorridere Floyd. Le mie figlie hanno appena finito di scontare un castigo..., senza Disney Channel per una settimana. Non solo niente "Quelli dell'intervallo", ma neanche "Zac e Cody". :D

A me personalemente serve in generale come monito per ripristinare l'ordine, ( consiglio vivamente :D ) Anche se devo dire che poi non ne hanno fatto una gran tragedia. E meno male. Vuol dire che nonostante tutto possono vivere bene anche senza. La TV la possono vedere dalle 18.30 alle 20 circa.
Devo pur tuttavia ammettere che meglio Disney Channel che Real TV!! Rapine, inseguimenti, e pistolettate a tutto spiano. :lol:
...Zac e Cody non sono proprio pessimi... :lol:

Gugnihr
03-03-07, 11:24
Io da bambino seguivo soprattutto i programmi per ragazzi e i documentari, che mi piacevano moltissimo... Adesso la seguo poco, ci sono pochi programmi molto belli ma che faticano a trovare spazio... il più che mi piace è Turisti per caso. come serie televisive ce ne sono di interessanti, l'ultima mia passione è stata per ER, che però, dopo molti anni, comincia a perdere interesse, infatti non lo guardo più... Io sono troppo giovane per avere esperienza delle "limitazioni" (più che vera e propria censura) che imponevano nella tv pubblica quando c'era solo quella, ma da amante di alcuni classici giapponesi (Ranma 1/2 in primis, ma anche altri) ho un forte astio nei confronti delle tv private che censurano tutto quello che può portare lo spettatore a formarsi una cultura o quantomeno a allargare i propri orizzonti... Insomma, capisco che Dragonball è una commercialata in confronto ai capolavori della Takahashi (anche se apure lei con Inu Yasha ha deluso, ultimamente), ma non capisco perché censurarlo quando poi si fanno vedere quelle ignobili volgarità di Christian Desica, che riesce a rendere volgare e odiosa anche la pubblicità dei cellulari...

floyd
06-03-07, 18:51
Ancora in tema di ricordi e di tv pionieristica (cara tv ti amavo..) qualcuno di voi ricorda Jocelyn e la trasmissione un peu d'amour d'amitiè et beaucoup de musique su Telemontecarlo?
Ripensandoci oggi mi sento di dire che alcune trasmissioni televisive del passato (questa di Jocelyn è solo un esempio di tv da "intrettenimento") possedevano caratteristiche di "godibilità" molto di più di quelle contemporanee... ma forse è solo un'impressione legata al fatto che il passato spesso viene idealizzato.

http://www.jocelyn.tv/immagini/Jocelyn_Sophie.jpg

Fede
06-03-07, 19:18
Ancora in tema di ricordi e di tv pionieristica (cara tv ti amavo..) qualcuno di voi ricorda Jocelyn e la trasmissione un peu d'amour d'amitiè et beaucoup de musique su Telemontecarlo?
Ripensandoci oggi mi sento di dire che alcune trasmissioni televisive del passato (questa di Jocelyn è solo un esempio di tv da "intrettenimento") possedevano caratteristiche di "godibilità" molto di più di quelle contemporanee... ma forse è solo un'impressione legata al fatto che il passato spesso viene idealizzato.

http://www.jocelyn.tv/immagini/Jocelyn_Sophie.jpg

no no caro floyd..., d'accordissimo!!

... e Discoring, Quelli della Notte, L'Altra Domenica, Indietro tutta?

...e non sto parlando dei tempi di MINA...

floyd
14-03-07, 21:07
Cara tv:
Discoring, prima serie:
presenta il disc-jokey Gianni Boncompagni
http://shutter11.pictures.aol.com/data/pictures/06/001/4F/AB/3D/81/YAMZpSjMAg5gyTZLwV161EQSocD4sEId00D9.jpg

canta Rino Gaetano
http://shutter14.pictures.aol.com/data/pictures/07/004/3B/FF/69/7F/2ZqjIdHCkrqdZU4ibDQphp0cfQcVj+yu0122.jpg

la prima puntata
mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001006785.wmv?idCnt=7213&path=RaiClickWeb^Spettacolo^Juke+Box^DISCORING#1

Fede
15-03-07, 02:51
Cara tv:
Discoring, prima serie:
presenta il disc-jokey Gianni Boncompagni
http://shutter11.pictures.aol.com/data/pictures/06/001/4F/AB/3D/81/YAMZpSjMAg5gyTZLwV161EQSocD4sEId00D9.jpg

canta Rino Gaetano
http://shutter14.pictures.aol.com/data/pictures/07/004/3B/FF/69/7F/2ZqjIdHCkrqdZU4ibDQphp0cfQcVj+yu0122.jpg

la prima puntata
mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001006785.wmv?idCnt=7213&path=RaiClickWeb^Spettacolo^Juke+Box^DISCORING#1 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

...però non mi apre il link :(

avrobay
15-03-07, 09:13
[quote=floyd]

...però non mi apre il link :(

Strano. Apri QuickTime (con flip4mac) o Win Media Player:
Apri URL e incolla questo indirizzo: mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001006785.wmv?idCnt=7213&path=RaiClickWeb

TheCube
15-03-07, 09:26
...però non mi apre il link :(
Il link (da copiare, da un asterisco all'altro, esclusi!) è questo:
*mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001006785.wmv?idCnt=7213&path=RaiClickWeb^Spettacolo^Juke+Box^DISCORING#1*

Fede
15-03-07, 12:54
Io vi ringrazio tutti (me lo apre con WMediaPlayer) ...ma era meglio se non vedevo!!! Il primo DISCORING era in bianco e nero ??
Quanto mi sento mi sento VECCHIO!! :?

EDIT/ altro che uomo ragno, metterò l'avatar di MOSE'.

floyd
16-03-07, 00:11
Cara tv, anche soltanto la tua voce, un tempo, segnava un momento ben definito.

da ascoltare con realplayer; solo per i maggiori di anni 30...
http://www.teche.rai.it/multiteca/channel/6.ram

meigel
16-03-07, 00:26
Cara tv, anche soltanto la tua voce, un tempo, segnava un momento ben definito.

da ascoltare con realplayer; solo per i maggiori di anni 30...
http://www.teche.rai.it/multiteca/channel/6.ram

L'interminabile "Intervallo" :D... quanto l'ho odiata quell'arpa, da bambino :)... soprattuttto se aspettavo l'inizio dei cartoni animati

floyd
16-03-07, 00:52
Cara tv, anche soltanto la tua voce, un tempo, segnava un momento ben definito.

da ascoltare con realplayer; solo per i maggiori di anni 30...
http://www.teche.rai.it/multiteca/channel/6.ram

L'interminabile "Intervallo" :D... quanto l'ho odiata quell'arpa, da bambino :)... soprattuttto se aspettavo l'inizio dei cartoni animati
...magari quelli con mister magoo
http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CANZONI/JANIMA_CANZONI_MEDIA/mr%20magoo.mp3
edit
http://www.cartonionline.com/gif/CARTOON/Mr_Magoo/Mr_magoo_01.jpg

hellare
16-03-07, 01:58
[quote=floyd]

...però non mi apre il link :(

Strano. Apri QuickTime (con flip4mac) o Win Media Player:
Apri URL e incolla questo indirizzo: mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001006785.wmv?idCnt=7213&path=RaiClickWeb

perchè? perchè devo vederlo così:
http://img384.imageshack.us/img384/4684/immagine2jm7.png
Ho QT pro, Flip4mac installato e posso vedermelo solo così, oppure, ok, con wmp che odio anche perchè non ho capito come fare a salvare il filmato.
Se qualcuno mi spiega il perchè io vi racconto che non avevo tv in casa fino al giorno, e sto parlando della fine anni 70, in cui il maestro di mio figlio, terza elementare, mi ha detto - Guardi che il piccolo ha dei problemi nel comunicare con gli altri bambini. Ho notato che da alcuni giochi è escluso.
E parlava di giocare ai mostri spaziali dell'epoca, i Mazinga e Goldrake.
Così comprai un 21 pollici bianco e nero Emerson ritornando a casa e Mattia potè condividere con gli altri bambini la gioia (l'idiozia?) del modello proposto (imposto?) da quella scatola di plastica animata.
Credo che il problema con la TV, e preferisco parlare di questo che farmi cogliere dalle nostalgie di RinTinTin o Paolo Poli che leggeva le fiabe, sia un po' quello dell'uovo e la gallina. Sono i cretini all'origine del genere di TV che abbiamo o costoro sono un prodotto di questa Tv?
Forse la risposta è da articolare fra queste due ipotesi. Forse la risposta sta nel potere smisurato del denaro e di conseguenza della commercializzazione, della pubblicità (e qui si che ci sarebbe da aprire un topic feroce).
Ripensavo al topic su Sanremo. Ripensavo alla saggezza taoista che invitava, incontrando il male, ad ignorarlo piuttosto che dargli il credito di un giudizio o ancor più di una baruffa. Ripensavo a un libro, "Ascolta piccolo uomo" del buon Reich.
Ho vissuto la nascita della televisione in Italia, è stata compagna della mia età ingenua. Poi erano quattro monitor senza audio che illuminavano quattro stanze giusto per fare pop art. Oggi è un 100 hertz che Angelostefano, 6 anni, può avere come premio se mangia quello che ha nel piatto senza rompere più di tanto e se legge a dovere l'alfabeto greco. Non c'è Sky e la sola antenna è un trabiccolo appoggiato per terra che trovammo qui in casa. Cartoni e dvd per lui e per noi.
Il resto lo lascio a chi lo vuole e sinceramente, per uno "Sfide" o un onesto lavoro sfuggito alla omologazione coatta, non credo valga la pena di...

PS: proprio bello 'sto forum dove tra un file mancante e una connessione caduta si incontrano anche chiacchiere di questo genere. Qualcuno vorrà mica proporre un topic sullo SCANDALO del fotografo gossip?
Sapete mica quando cacchio questa parola è assurta alla notorietà e da che cosa (ribadisco) cacchio deriva?
Ciao

floyd
17-03-07, 00:38
Al di là di quello che trasmette, la televisione (o meglio, il televisore) è un oggetto di arredamento (un'estesia, insomma); sono belli i nuovi al plasma, ma guardate che spettacolo questo

Philco del 1956

http://www.antiqueradio.org/art/predicta1.jpg http://www.antiqueradio.org/art/predicta3.jpg

avrobay
17-03-07, 00:39
Philco del 1956

http://www.antiqueradio.org/art/predicta1.jpg http://www.antiqueradio.org/art/predicta3.jpg

Bello :)

Ismene
17-03-07, 00:43
Bello. sì...
Qui ci vorrebbe un topic a parte, la cosa si fa interessante... :)

Fede
17-03-07, 01:59
Al di là di quello che trasmette, la televisione (o meglio, il televisore) è un oggetto di arredamento (un'estesia, insomma); sono belli i nuovi al plasma, ma guardate che spettacolo questo

Philco del 1956

http://www.antiqueradio.org/art/predicta1.jpg http://www.antiqueradio.org/art/predicta3.jpg

bellissima. questa si che è una televisione che mi piace.

meigel
17-03-07, 02:44
Philco del 1956

Fantastica! :)