PDA

Visualizza Versione Completa : Albero di Natale: Finto? ...vero?



gripa
18-12-06, 23:05
http://img79.imageshack.us/img79/8986/fintoveroho1.jpg

gripa
18-12-06, 23:08
. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo aquistato l’abete artificiale.
Lunghe riflessioni hanno preceduto tale scelta, motivate sopratutto da un vero amore per le piante da parte della mia compagna.
Addobbato in tutti i suoi 150 cm il nostro nuovo-finto-abete ci dovrebbe tener compagnia per molti natali.

... e voi?
Come v’organizzate per la suddetta tradizione natalizia?
Finto? O vero?
Grazie. Gripa.

Ps: Sull’ultimo numero di “Internazionale” nella rubrica di “eco-suggerimenti” di Leo Hickman c’è un bell’articolo sull’argomento.

ric68mac
18-12-06, 23:49
. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo aquistato l’abete artificiale.
Lunghe riflessioni hanno preceduto tale scelta, motivate sopratutto da un vero amore per le piante da parte della mia compagna.
Addobbato in tutti i suoi 150 cm il nostro nuovo-finto-abete ci dovrebbe tener compagnia per molti natali.

... e voi?
Come v’organizzate per la suddetta tradizione natalizia?
Finto? O vero?
Grazie. Gripa.

Ps: Sull’ultimo numero di “Internazionale” nella rubrica di “eco-suggerimenti” di Leo Hickman c’è un bell’articolo sull’argomento.

Per comodità, purtroppo, in famiglia addobbiamo ormai da qualche anno un "abete plastificato" :( ... ma il ricordo del vero e meraviglioso albero di natale lo conservo sempre nella mia memoria... quando il natale era veramente Natale :cry:

avrobay
19-12-06, 00:18
Gripa, visto che il topic lo hai aperto qui in "Estesie" immagino tu voglia sollecitare ricordi e sensazioni legate a questa scelta. Mi sbaglio?

Ismene
19-12-06, 00:31
Ciò che ricordo dell'albero di Natale quando ero piccola (albero vero, ovviamente..) è l'odore. Il profumo di resina...
E poi ricordo tutti quegli aghi di pino che ogni giorno si raccoglievano per terra... era molto triste.
Vederlo morire un po' ogni giorno mi preoccupava, e chiedevo a mia madre se ci fosse qualcosa da poter fare..
Dopo Natale lei provava a metterlo sul balcone, ma poi figuriamoci, in Sicilia, dove tutto è esagerato, il vento pazzesco e poi il caldo a 42 gradi in estate... Sigh!! :(
Alla fine non lo abbiamo comprato più. E non lo abbiamo fatto più.
Io adesso ho "recuperato" questo rito, da quando la mia vita è diventata migliore, e si è riempita di amore e di calore. Ma l'albero è finto: ci penso io a renderlo bellissimo :)

avrobay
19-12-06, 02:56
Ciò che ricordo dell'albero di Natale quando ero piccola (albero vero, ovviamente..) è l'odore. Il profumo di resina...

E' stato così anche per me. E sono tuttora ricordi dolci e intensi. :)


...


No, ancora non riesco a decidermi per "l'albero finto": mi piace che i miei figli possano sentire lo stesso profumo.
Adesso che vivo in campagna sarà forse più facile far sopravvivere l'albero. E' quello che spero ;)

Alkampfer
19-12-06, 07:03
sono andato via di casa molto giovane, in appartamentini piccoli c'era poco spazio per un albero...
crescendo ho guadagnato metrature ma ho perso il tempo da dedicare a queste ricorrenze...
ora che vivo qui ad HK pensare ad un albero vero è inconcepibile... ma come la maggior parte di noi ho ancora vivo il ricordo della mia infanzia, quando l'albero lo si andava a scegliere in una serra, col profumo fresco e dolce di mille alberi che sembravano chiamarti...
lo preparavamo tutti insieme, un bel momento di unione familiare... lo ricordo con grande affetto

ma il vero spirito delle feste lo cerco in altre cose...

ciao

Frejya
19-12-06, 11:09
Fino a pochi anni fa l'albero in casa mia era vero...andavamo nel nostro bosco a sceglierlo ed era una giornata speciale,quando ero piccola poi...qui a Dicembre nevicava abbondantemente e io e mia cugina passavamo ore a giocare nella neve prima di "individuare" l'abete giusto :) poi mio nonno e mio padre lo tagliavano e ce lo portavamo a casa...adesso qui non nevica quasi più ed io ho sviluppato una sorta di avversione per l'albero vero,ne ho comprato uno finto che svolge egregiamente il suo lavoro in casa,comunque ho un signor abete nel giardino (e quello è proprio vero!) che non mi fa rimpiangere i tempi passati... :D
Mi manca di più la neve,che qui è sempre più rara... :cry:

cla78
19-12-06, 11:51
Tanti anni fa abbiamo avuto anche noi in casa un abete vero....e, come dice Ismene, ricordo tutti gli aghi sparsi per terra e il povero abete che finiva la sua vita in balcone... :(
Non è certo l'albero che fa il Natale, ma è lo spirito con cui si addobba che regala quel qualcosa in più....Vivendo in città, sono abituata ad averlo "finto", e devo dire che non mi dispiace riporlo nella scatola alla fine delle feste per poi ritrovarlo l'anno successivo....ma ciò che preferisco è senza dubbio fare il presepe....con le statuette appartenute alla nonna....alcune talmente vecchie che quasi non si vede il viso.....le pecorelle "azzoppate":lol: che devono reggersi tra di loro...pastori senza una mano.....ma è l'odore di quelle statuette che mi ricorda i natali passati: la lite per decidere chi doveva sistemare la capanna con Giuseppe e Maria....avvicinare giorno dopo giorno i re magi alla capanna.....mentre il bambino nella culla è sempre stato compito di mia madre....questi sono i bei ricordi del Natale....ricordi che per mia fortuna si rinnovano ogni dicembre.....
Forse è anche per questo che non sento la mancanza di un albero "vero"...l'importante è che sia un Natale vero e questo non mi manca mai :)

Ismene
19-12-06, 12:01
Ogni volta che parli della tua famiglia, Clara, si sente davvero quanto calore ed armonia si respiri al suo interno. La conferma è visibile nel tuo splendido sorriso.
Sei molto fortunata. :)

Scusate l'OT....

cla78
19-12-06, 12:13
Ogni volta che parli della tua famiglia, Clara, si sente davvero quanto calore ed armonia si respiri al suo interno. La conferma è visibile nel tuo splendido sorriso.
Sei molto fortunata. :)

Scusate l'OT....
OT
grazie Isme :smt058 so di essere fortunata e spero proprio un giorno di poter fare l'albero e il presepe con i miei figli allo stesso modo e di poter riflettere la mia gioia nei loro sorrisi....
Fine OT :)

Melquiades
19-12-06, 13:50
Ogni volta che parli della tua famiglia, Clara, si sente davvero quanto calore ed armonia si respiri al suo interno. La conferma è visibile nel tuo splendido sorriso.
Sei molto fortunata. :)

Scusate l'OT....
OT
grazie Isme :smt058 so di essere fortunata e spero proprio un giorno di poter fare l'albero e il presepe con i miei figli allo stesso modo e di poter riflettere la mia gioia nei loro sorrisi....
Fine OT :)

Si Clara sei molto fortunata :)

pippi
20-12-06, 12:58
Il mio albero è finto, non posso sopportare l'idea di tagliare o comunque di destinare ad un'incerta sorte un abete solo per rallegrare la casa.
Certo, come per quasi tutti voi i miei ricordi sono legati all'albero vero, ma da quando la scelta è stata la mia, ho preferito cosi.
Aveva veramente un senso per me comprare tanti addobbi, le luci, le palline... intorno all'albero si radunava idealmente il mio progetto.
Poi pero', poco a poco, queste palline colorate sono diventate sempre piu' pesanti da appendere... ora lo faccio per i miei bambini, ogni anno compriamo una nuova pallina, per lasciare a loro il gusto di un momento che per me ha acquisito significati diversi e meno appariscenti, ma non per questo meno preziosi.
:)

JaCk
24-12-06, 18:20
Per i miei primi 2 anni di vita è stato vero, ma non me lo ricordo...
L'anno scorso ho voluto fare un "regalo alla casa" e ne ho comprato uno da 2,50 m, finto... ci sono volute più o meno 2 ore per addobbarlo... :-o
Quest'anno la stessa cosa :D
Comunque addobbare l'albero di natale è una delle tradizioni più belle che ci è rimasta...una di quelle che riesce ad unire la famiglia...
:D Bello il natale :)

JaCk

gripa
18-12-10, 01:27
...ne ho comprato uno finto che svolge egregiamente il suo lavoro in casa,comunque ho un signor abete nel giardino...


...non sento la mancanza di un albero "vero"...l'importante è che sia un Natale vero...


Il mio albero è finto, non posso sopportare l'idea di tagliare o comunque di destinare ad un'incerta sorte un abete...


L'anno scorso ho voluto fare un "regalo alla casa" e ne ho comprato uno da 2,50 m, finto...

E' passato un po' di tempo da quando ho aperto questa discussione,
ma ci sono ancora molto affezzionato.
Mi piace rileggere i commenti sull'argomento.
...è come una bella raccolta di piccole e affascinanti storie.

( :) ) ...che ne pensate?

loretta
18-12-10, 19:32
Ah ! il mio è...ECOLOGICO :lol:

Peterpan
18-12-10, 22:37
E' vero il ricordo dei profumi dell'abete in casa è indelebile, tuttavia l'ingloriosa fine che inevitabilmente faceva, ha suggerito qualche anno fa un tentativo con l'albero finto...

Preferisco andare a cercare gli odori nel bosco, a casa loro :)

gripa
19-12-10, 23:35
Ciao Loretta. ( :) ) Ciao Peterpan. ( :) )


Ah ! il mio è...ECOLOGICO :lol:


Preferisco andare a cercare gli odori nel bosco, a casa loro :)

Sembra esserci una certo orientamento verso l'albero finto.
...o forse lo percepisco di più, da quando ho fatto la stessa scelta.
Ma? Chissà?
Vedremo come evolverà questa piccola raccolta di Testimonianze Natalizie.

A presto e grazie del commento.

lucky6411
21-12-10, 17:03
Beh a questo punto inserisco anche il mio piccolo contributo.

In casa nostra abbiamo sempre usato alberi finti, so che non è il massimo sopratutto in fatto di inquinamento per produrlo e per lo smaltimento ma non ho mai voluto far soffrire una pianta non da appartamento, per un mese reclusa con poca luce e molto calore.

E poi l'albero finto dura sicuramente molti anni e si può personalizzare con addobbi anche pesantucci o rifinirlo con neve finta, cose non consigliabili su quello vero.

E poi finite le feste? l'albero lo si ripone in giardino e nel frattempo cresce, e se l'anno prossimo non ci sta + cosa faccio, lo castro tagliandogli la punta?
Ma dai, anche se è una pianta perchè dovrei farlo?

Finto, finto, per noi sarà sempre quello.

:smt039

gripa
22-12-10, 11:21
Finto, finto, per noi sarà sempre quello.

Abitando in provincia,
abbiamo avuto quasi sempre la possibilità di offrire ai nostri abeti natalizi,
un'occasione per tornare liberi sotto un cielo vero.
Nonostante la campagna che ci circonda però,
un giorno abbiamo cambiato idea, e l'albero finto ha sostituito definitivamente quello vero.

Ciao Lucky6411. ( :) ) Grazie.

Luthien
22-12-10, 12:27
Da bambina abitavo in campagna e l'albero, in casa, è sempre stato finto.
Le piante di mamma hanno ringraziato di sicuro viste le decorazioni e le mani giovani e inesperte a posizionare il tutto.

Un tentativo in città con un abete l'abbiamo fatto ma a giudicare dall'espressione triste e spelacchiata di fine feste ora optiamo per un cauto abbellimento personalizzato di due benjamin d'appartamento!
Naturalmente in cantina teniamo la riserva finta in caso di indisposizione dei due nostri coinquilini :)

http://img638.imageshack.us/img638/5196/benjamindinatale.jpg

gripa
22-12-10, 14:49
...optiamo per un cauto abbellimento personalizzato di due benjamin d'appartamento!

Complimenti per l'opzione ecosensibile. ( :smt023 ) Grazie Luthien.

lucky6411
23-12-10, 10:09
Originalmente inviato da Gripa
Ciao Lucky6411. Grazie.

Di niente, figurati!

:smt039