PDA

Visualizza Versione Completa : rete tra osx tiger e Classic



maceric
18-12-06, 10:14
buongiorno. il problemino è il seguente
un PB con tiger e un vecchio G3 bianco-blu con OS9. collegati via ethernet attraverso uno switch multiporta.
Il G3, impostato in manuale Ip 10.0.0.X e sottorete 255. ecc ecc , vede senza problemi il PB.
dal PB: in "network" vede il G3, ma quando clicco dice
" non posso ...AFP non compatibile" più o meno così,
dove sbaglio?
quando sul PB ( pochi giorni fa) c'era panther non avevo problemi.
grazie mille

avrobay
18-12-06, 10:41
Appletalk lo hai attivato?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12352

maceric
18-12-06, 11:05
intanto grazie

si, avro, appletalk è attivato.
il messaggio di errore è esattamente quello riportato nel link da te indicato.

come dicevo prima con panther andava.
l' aggiornamento a tiger e le impostazioni sono state "migrate" con "assistente migrazione".

partendo dal fatto che il G3-OS9 vede il PB-Tiger
cosa potrei rivedere, riazzerare, rifare?

maceric
18-12-06, 21:40
mmm aggiornamento
magari torna utile a qualcuno


http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106461#atalk



Mac OS X 10.4 and later don't support Personal File Sharing (or other AFP) over Appletalk, though by initiating the connection from the opposite direction you could still achieve an IP connection from a Mac OS 8 computer to a sharing Mac OS X computer. The Network preference pane in Mac OS X 10.4 and later still offers the AppleTalk checkbox, but it is for browsing AppleTalk-advertised resources and zones. The subsequent connection must be over TCP/IP.

in os9 bisogna attivare "appletalk su tcp/ip" Condivisione Documenti

avrobay
18-12-06, 21:56
Lo hai letto poi il topic che ti ho segnalato?
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12352

maceric
18-12-06, 23:09
avro, mi scuso se ho dato l'impressione di aver sottovalutato il tuo aiuto, non era nelle mie intenzioni.
come sempre ringrazio quanti, pur non essendo per nulla tenuti, mettono a disposizione parte del proprio sapere e del proprio tempo, per nulla scontati, a disposizione di tutti.

ho creduto di arricchire la discussione.

:) buone feste

avrobay
18-12-06, 23:35
avro, mi scuso se ho dato l'impressione di aver sottovalutato il tuo aiuto, non era nelle mie intenzioni.

:) Scusami ma, nella fretta, non mi ero accorto che la mia risposta seguiva quel tuo suggerimento. Il punto è che non mi ero neanche accorto che su questo topic eravamo solo io e te: credevo che l'ultimo suggerimento arrivasse da un terzo in aiuto di chi aveva aperto il topic :sbadato:

Sono dispiaciuto per il malinteso :?

Quello che mi interessa, però è: hai risolto? E come?

maceric
19-12-06, 09:07
si avro.
come dicevo sopra il problema è effettivamente da attribuire alla nuova gestione di Tiger come dice il documento della Apple:

"Mac OS X 10.4 and later don't support Personal File Sharing (or other AFP) over Appletalk, "

in os9 bisogna attivare "appletalk su tcp/ip" Condivisione Documenti

avrobay
19-12-06, 10:59
Di nuovo scusa maceric: la citazione in inglese non l'avevo letta perché, sbagliando, mi soffermavo solo su "in os9 bisogna attivare "appletalk su tcp/ip", frase che mi pareva tratta dal mio intervento sull'altri topic.

Il fatto è che... mi pare una grande fregatura, se ho capito bene :? Dall'oggi al domani Apple ha deciso di tagliar fuori Mac Os 9 anche dalla condivisione... bah!