PDA

Visualizza Versione Completa : Bianco e nero con oggetto colorato (colorazione selettiva)



navarf
17-12-06, 19:54
Vorrei fare un effetto come da titolo come si fa?
Ricordate la bambina in shindler list?Insomma a me piacerebbe avere i colori solo di alcune cose e il resto in B\N,,come si fa con PS?

navarf
17-12-06, 19:55
P.s. rieditate il titolo del topic :oops:
Perchè non sò come si chiama sta cosa!

meigel
17-12-06, 19:57
Perchè non sò come si chiama sta cosa!

OffTopic
Però la bambina del film io me la ricordo... era un effetto bellissimo :)

avrobay
17-12-06, 20:06
Metodo rapido:
seleziona la parte che vuoi rimanga colorata
selezione > inversa
immagine > regolazioni > togli saturazione

navarf
17-12-06, 23:16
Fico!!!

Grazie a tutti e Buon Natale

pikkus
18-12-06, 08:53
Si chiama colorazione selettiva o, in inglese, selective colourization.
Se vuoi degli esempi notevoli, guarda il link sotto

http://www.flickr.com/groups/colourisation/

Un piccolo esempio "fatto da me"

http://static.flickr.com/101/292443480_422f9d9fa9.jpg

maina
18-12-06, 10:04
molto belle!!
Avevo suggerito ha navarf un modo meno efficace di questo e forse più lungo e impreciso. Magari potresti spiegarci la procedura per ottenere questo effetto! :)

Rollei
18-12-06, 10:14
O.T. con molta malinconia e rimpianto ricordo che quando ancora avevo una camera oscura, a volte coloravo dei particolari delle foto con gli acquarelli....
Mi era riuscito particolarmente bene il bicchiere di birra giallino in uno still life improvvisato scattato in un bar....
:?

Frejya
18-12-06, 11:34
O.T. con molta malinconia e rimpianto ricordo che quando ancora avevo una camera oscura, a volte coloravo dei particolari delle foto con gli acquarelli....
Mi era riuscito particolarmente bene il bicchiere di birra giallino in uno still life improvvisato scattato in un bar....
:?

E facci vedere qualcosa...vuoi mettere farlo fare ad un computer con il farlo a mano?!? :)

Rollei
18-12-06, 11:55
sempre continuanzdo OT: è una missione impossibile; dovrei immergermi in garage dove sono stipati gli scatoloni con le foto....

Peraltro non sono d'accordo con quello che scrivi: non è il mezzo che conta, è il risultato.
Il problema è che, secondo me, ancora i risultati del digitale, sul bianco e nero, sono inferiori all'analogico, per via della diversa natura del mezzo e del supporto di stampa.
In via di estrema sintesi, le stampe digitali (premetto, però, di non aver provato gli inchiostria pigmenti di carbone), non hanno la profondità delle stampe ad argento; salvo usare artifici in via di elaborazione, le immagini digitali, inoltre, soffrono di un'eccessiva definizione (si, a volte può essere un difetto.....) e di scarsa tridimensionalità, quella che con ottiche serie e con pellicole tradizionali, connotate da un buon effetto di adiacenza, una volta si otteneva.

pikkus
18-12-06, 12:16
Ho scritto un tutorial a tal proposito per il forum in cui sono moderatore.
Purtroppo la netiquette mi impedisce il cross-posting...

avrobay
18-12-06, 12:50
Ciò che conta di più in questo tipo di operazione è la qualità/precisione della selezione. E' cioè importante saper usare bene soprattutto lo strumento lazo. Una volta isolato il particolare lo si può copiare e incollare in un nuovo livello, salvarne la selezione eccetera eccetera. L'essenziale è che, alla fine, io possa intervenire sui colori della selezione indipendentemente dal resto.
Esistono decine e decine di tutorial sul web che propongono metodi diversi per arrivare fondamentalmente allo stesso risultato. Anche il mio metodo "rapido" e descritto in tre passaggi non è affatto disprezzabile e permette di ottenere facilmente quanto è stato richiesto.
In breve: quello che consiglio è di affinare la propria tecnica di selezione. Ci vuole molta pratica, ma è il passo fondamentale da compiere ;)

Frejya
18-12-06, 13:47
sempre continuanzdo OT: è una missione impossibile; dovrei immergermi in garage dove sono stipati gli scatoloni con le foto....

Peraltro non sono d'accordo con quello che scrivi: non è il mezzo che conta, è il risultato.


Si è vero,ma il rapporto intimo che si viene a creare tra un fotografo e la sua foto che sviluppa (e magari ritocca) nella camera oscura con le sue mani non è paragonabile a niente che appartenga a quest'era digitale...indipendentemente dal risultato... :)

begand
24-12-06, 17:07
Metodo rapido:
seleziona la parte che vuoi rimanga colorata
selezione > inversa
immagine > regolazioni > togli saturazioneLa miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.

avrobay
24-12-06, 17:15
Metodo rapido:
seleziona la parte che vuoi rimanga colorata
selezione > inversa
immagine > regolazioni > togli saturazioneLa miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.

Non c'è dubbio. :)
Come "metodo rapido" il togli saturazione era appunto il più rapido da spiegare.... Rimediamo adesso con uno screenshot.
Si chiama Mappa Sfumatura:
immagine > regolazioni > Mappa sfumatura... e scegliere la scala di grigio
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ60AF7F0B.jpg

begand
24-12-06, 17:16
Metodo rapido:
seleziona la parte che vuoi rimanga colorata
selezione > inversa
immagine > regolazioni > togli saturazioneLa miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.

Non c'è dubbio. :)
Come "metodo rapido" il togli saturazione era appunto il più rapido da spiegare.... Rimediamo adesso con uno screenshot.
Si chiama Mappa Sfumatura:
immagine > regolazioni > Mappa sfumatura... e scegliere la scala di grigio
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ60AF7F0B.jpg
:)

jackaz
24-12-06, 19:46
mi sapreste dire se è possibile come posso ottenere questo effetto con Seashore??? :(

pikkus
27-12-06, 08:37
I metodi per passare dal colore al bianco e nero sono molti e nessuno migliore degli altri. Dipende dalla foto. Vi elenco solo quelli che conosco

1. Conversione diretta in scala di grigio (sconsigliato)
2. Passaggio al metodo Lab ed estrazione del canale L
3. Desaturazione
4. Livello di regolazione Miscelatore canale
5. Livello di regolazione Mappa sfumatura
6. Estrazione di uno dei canali R-G.-B
7. Livello di regolazione soglia (un po' brutale ma a volte d'effetto, guardate l'ultima pubblicità di fox crime...)

Ciaoooo:)

g3sister
08-09-07, 23:11
Mi chiedevo, se volessi provarci con Gimp, utilizzando l'opzione 4 elencata da Pikkus (Livello di regolazione miscelatore canale), che percorso dovrei seguire?
razie!

Astroluca
12-11-07, 18:12
Rianimo il post:

Come posso fare quest'effetto con Seashore ?? Se non è fattibile, con che altro programma di grafica lo posso fare ??

Astroluca
14-11-07, 21:25
Mi sono arrangiato così:
Ecco come fare:
1)Con l'utilizzo del lazo selezionare l'immagine che si vuol tenere colorata.
2)tagliare l'immagine
3)impostare l'immagine in scala di grigi
4)incollare l'immagine precedentemente tagliata
-fine-

masinutoscana
26-11-07, 17:38
questo metodo con seashore? anche io ero interessato a farlo, ma non sono provvisto di PS quindi cercavo qualcosa di alternativo che lo possa sostituire efficacemente e che riuscisse a fare anche questa cosa...

bacinino
19-10-08, 20:49
e se volessi fare il contrario? cioè colorare alcuni pezzi della foto tipo gli occhi in una foto in bianco e nero?

Templaris
19-11-08, 01:49
e se volessi fare il contrario? cioè colorare alcuni pezzi della foto tipo gli occhi in una foto in bianco e nero?

Su una foto in bianco e nero, il colore lo dovresti ricreare tu. PS, a quanto ne so, una foto in bianco e nero originaria non te la riposta a colori!

Dovresti comunque selezionare la parte interessata e PROVARE con lo strumento "sostituzione colore".

Padmé Amidala
19-11-08, 02:42
Metodo con Gimp per mantenere il colore solo in alcune parti delle foto (e avere le altre parti in bianco e nero):

http://www.gimp.org/tutorials/Selective_Color/after.jpg http://img.skitch.com/20081119-jsmptp1pbq7cj46baarut9xagn.jpg


http://www.gimp.org/tutorials/Selective_Color/