PDA

Visualizza Versione Completa : Apri con...



MarV
17-12-06, 18:34
Ho notato ultimamente che, quando clicco col tasto destro su un file e seleziono l'opzione "Apri con", la lista di applicazioni con cui aprirlo è diventata fastidiosamente lunga. Infatti non solo mi appaiono le applicazioni che possono aprire effettivamente quel file, ma anche molte applicazioni che invece non hanno nulla da spartire con esso. Per fare un esempio, nel caso di un semplice .txt mi appaiono (oltre ai normali Textedit, Textwrangler, Safari, etc etc) Divx Player, MPlayer OSX, Visore Aiuto e tutti i giochi che erano inizialmente compresi col sistema operativo.
C'è modo di sfoltire queste liste, spiegando al sistema operativo (o alle singole applicazioni) che certi programmi con quel tipo di file non hanno nulla a che fare?

flashcream
17-12-06, 18:39
nel menu contestuale c'è modo di eliminare tutti i programmi che non sono più presenti sul disco o eventuali duplicati.

non puoi evitare che per aprire un file .jpg tu possa scegliere vari programmi (alternativi all'applicazione di default, che puoi facilmente definire) come per esempio firefox, safari, QT.... perchè in realtà lo aprono davvero.

ripristina quindi i launch services, ecco due modi tra i tanti:

1) col terminale, copi e incolli:

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/\
Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister \
-kill -r -domain local -domain system -domain user

2) oppure cestini i seguenti files e poi riavvii:

libreria/caches/com.apple.LaunchServices-xxxxx.csstore
(tutti, sono più di uno.... le x stanno per un numero)

utente/libreria/preferences/com.apple.launchservices.plist

Hartz
17-12-06, 19:23
Oltre ai validissimi suggerimenti di Flash puoi anche usare questo (http://scriptbuilders.net/files/rebuildlaunchservicesdatabase1.0.html) piccolo script.


H

MarV
17-12-06, 20:11
Grazie mille, almeno ho sfoltito le applicazioni doppie!