PDA

Visualizza Versione Completa : Router Belkin si disconnette



Rollei
17-12-06, 12:37
Ho comprato un router wi-fi Belkin F5D7231-4; connesso all'hag Fastweb, funziona perfettamente e ripartisce la connessione all'iMac G5, al MacBook e al PC WInXP.
Purtroppo, però, ogni tanto "perde la connessione" alla rete: i calcolatori continuano a vedere il router, ma lo stesso non trasmette dati; sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo....

flashcream
17-12-06, 13:34
il firmware qual'é? il 4.05.03?

non mi viene in mente altro per il momento. so che le schede airport ultimamente hanno problemi con certi router wi fi (perdono la connessione) e allora ti chiedo anche il pc ha lo stesso problema?

Rollei
17-12-06, 18:12
Opps.. sono io che non mi sono spiegato bene: la connessione router - calcolatori resta; manca la connessione alla rete....
il firmware è il 5.01.03

flashcream
17-12-06, 18:21
ok, ma il router non deve fare da ponte, deve assegnare assolutamente gli IP. è cosi?

non ho capito, a dire il vero, se tutto funziona e poi dopo un pò non funziona più o non funziona mai? (miiiii che italiano che mi viene oggi)

se il router fa da ponte (modalità bridge) fastweb rileva 4 periferiche attaccate all'HAG. (i 3 computer e il router wifi) e blocca tutto.

Rollei
17-12-06, 18:39
Sono io che non mi sono spiegato, temo....
Tutto funziona alla perfezione, poi, in modo randomico, si blocca, ossia le macchine vedono il router ma non c'è più connessione alla rete.
Tu ipotizzi che sia perché in questo modo fastweb "vede" 4 ip collegati all'hag (router e tre calcolatori)?

flashcream
17-12-06, 18:49
Tu ipotizzi che sia perché in questo modo fastweb "vede" 4 ip collegati all'hag (router e tre calcolatori)?

esatto. penso quello.

controlla l'IP di un mac per toglierti il dubbio. lo vedi in pref. sistema/network pannello TCP/IP

se è un IP assegnato dal router o dall'HAG. (dal router immagino un 192.168.0.3, dall'HAG un IP proprio di FW tipo 1.236.130.49)

Rollei
17-12-06, 18:56
le macchine hanno: 192.168.2.2; 192.168.2.3; 192.168.2.4; il router 192.168.2.1.

flashcream
17-12-06, 19:01
perfetto, proprio così deve essere.

purtroppo non conosco il tuo router e non saprei cosa suggerirti. sopra pensavo al firmware. non sarebbe male trovare una versione più aggiornata o anche precedente.... per fare delle prove.

hai dato un'occhiata al supporto belkin?

Rollei
17-12-06, 19:06
Grazie; vedrò anche meglio sull'incomprensibile manuale se ci sono indicazioni....
Comunque un consiglio per tutti: comprate lo stesso router di un moderatore :-)

simulacron
17-12-06, 19:08
Time-out corto? I computer non dicono nulla?La linea a valle del Belkin com'è?

flashcream
17-12-06, 19:09
Comunque un consiglio per tutti: comprate lo stesso router di un moderatore :-)

che è una airport express nel mio caso.... insomma vado sul sicuro. :D

Rollei
17-12-06, 19:11
maledette le mie braccine corte :x :x

Rollei
17-12-06, 19:15
Time-out corto? I computer non dicono nulla?La linea a valle del Belkin com'è?

mi mancano delle nozioni base: cos'è il time out?
I computer nulla dicono: semplicemente Safari non accede alle pagine e Azureus non fa traffico.
a valle del router ci sono i tre pc collegati wi fi;a monte l'hag di fastweb, ovviamente collegato con il cavo eterneth.

simulacron
17-12-06, 22:57
Time-out corto? I computer non dicono nulla?La linea a valle del Belkin com'è?

mi mancano delle nozioni base: cos'è il time out?
I computer nulla dicono: semplicemente Safari non accede alle pagine e Azureus non fa traffico.
a valle del router ci sono i tre pc collegati wi fi;a monte l'hag di fastweb, ovviamente collegato con il cavo eterneth.

Il timeout o time-out è il periodo di assenza di segnale (io ho 10 min.)
Ehm....tu chiami valle quanto io chiamo monte e viceversa (faccio riferimento al sottoscritto e, quindi i computer, non ho idea se sia la convenzione giusta,però....):D
ethernet non eterneth.... anche se si pronuncia, quasi alla stessa maniera....:lol:
Se non prendi nulla, allora, probabilmente ci sono i settaggi dell'hag o del router (tutti i 'puter devono essere collegati?non uno alla volta?) sono sbagliati....Vai sul sito con cui ti colleghi ad internet e verificali...
Prova a staccare tutte le macchine tranne 1 e il router e vedi cosa succede....

Rollei
17-12-06, 23:13
poco ci mancava che la chiamassi eternit.... ;-(
Login Timeout> (1-99 minutes)

parli di questo? anche il mio è settato a 10 minuti...
l'hag non credo sia "settabile"; in verità l'inconveniente capita quando sono collegati soltanto un computer ed il router....

simulacron
17-12-06, 23:36
poco ci mancava che la chiamassi eternit.... ;-(
Login Timeout> (1-99 minutes)

parli di questo? anche il mio è settato a 10 minuti...
l'hag non credo sia "settabile"; in verità l'inconveniente capita quando sono collegati soltanto un computer ed il router....

Il router?Parametri? Provato a cambiarli?
Prima di fare funzionare il modem-router di alice (Telecom, non la fanciulla :lol: ).....