PDA

Visualizza Versione Completa : pc/mac in rete ma non posso navigare



gabrired
17-12-06, 02:55
..ovvero,

Ciao a tutti,

non riesco ad andare avanti:

grazie al dettagliato tutorial www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc sono riuscito a mettere in rete il mio nuovo macbook con il PC hp di casa ( tramite le airport anzichè ethernet ) e scambiare i file.
Il PC naviga regolarmente ma anche disabilitando zone alarm e antivir il mac non ne vuole sapere di condividere la connessione ad internet con il mac. Il PC è collegato con un cavo usb al modem adsl della tiscali. Ho trovato e provato due serie di dns per Tiscali adsl ma ancora non ci sono.
Qualche suggerimento su qualche passo mancante?

Grazie fin da ora,
Gabriele

flashcream
17-12-06, 09:59
condividere la connessione tra due schede interne airport (quindi tra due mac) è possibile.

condividere la connessione tra due schede wifi (una airport e una scheda wifi di marca X installata in un pc) non è sempre possibile.

dipende dalla scheda del pc. cosi ho notato anche in altre occasioni.
se colleghi il mac e il pc con un cavo ethernet il problema non ci sarà e potrai condividere la connessione internet del pc col mac. ma la soluzione migliore è ovviamente un router wifi con modem adsl. (in questo modo la connessione c'è sempre per ogni computer, senza il bisogno che siano entrambi sempre accessi)

gabrired
17-12-06, 13:17
ciao flashcream,

grazia della tua risposta.

il modem della tiscali a cui sono collegato con il pc ha anche una porta ethernet libera e infatti connettendomi con un cavetto a quella navigano entrambi contemporaneamente, vorrei solo potermi connettere da qualsiasi punto della casa...

non vorrei spendere altri soldi in un altro router, esiste forse un'antenna con cavetto ethernet da attaccare alla porta ethernet del modem e connettermi direttamente a quella? andro a vedere se trovo qualcosa...
si creerebbero così due collgamenti wireless distinti, uno per lo scambio dati e uno per la navigazione giusto?

vi terrò aggiornati,

Ciao,
Gabriele

flashcream
17-12-06, 13:25
non conosco i contratti tiscali, ma solitamente il modem si paga. (e lo chiamano comodato che per definizione è gratuito... mah)

restituiscilo e acquista un router wifi d-link o netgear o belkin, in poco tempo lo ammortizzi. ne trovi anche su ebay a prezzi accessibilissimi....

gabrired
17-12-06, 16:02
mi sono spiegato male, lo spendere altri soldi era riferito al periodo natalizio... effettivamente il modem della tiscali è in "affitto".

Se nel frattempo non risolvo mi comprerò un router wi-fi dopo le feste..

Ciao e grazie,
Gabriele