PDA

Visualizza Versione Completa : CINEMA - Recensioni (Film recenti)



Fede
16-12-06, 19:04
Ciao a tutti, nonostante sia un appassionato di cinema e viva a Milano, non ci vado molto spesso. Apro questo topic con l'intento di avere recensioni e consigli su film recentemente usciti che qualcuno ha già visto per orientarmi prima di fare una scelta. Avendo inoltre l'abbonamento a SKY (ragion percui vado ancora meno al cinema), vi chiedo una segnalazione NON solo di film presenti nelle sale in questo momento, ma anche di qualche mese più "vecchi", ma sempre relativamente recenti. "Via col vento" l'ho già visto :D Grazie a tutti. :)

vi segnalo questo

INSIDE MAN di Spike Lee.
con Denzel Washington, Clive Owen (bravissimo), Jodie Foster, Willem Dafoe, Christopher Plummer.
La storia di una rapina a una banca, ma con notevoli risvolti e inprevedibili colpi di scena. Il capo di una banda entra in una banca, prende cinquanta ostaggi, ma è solo interessata al contenuto di una cassetta di sicurezza. D. Washington è il negoziatore. A chi è piaciuto "Un pomeriggio di un giorno da cani"? Non è il solito "sparatutto". Piuttosto un sottile gioco psicologico. Lo spettro del nazismo cela ancora molti segreti...

http://img186.imageshack.us/img186/4489/immagine2mp9.pnghttp://img184.imageshack.us/img184/9247/immagine3tn0.png

Alkampfer
18-12-06, 07:28
ecco il mio modesto contributo :

IL DIAVOLO VESTE PRADA
La banale e scontatissima storia di una ragazza "normale" che inizia a lavorare per una famosa testata giornalistica di moda, capeggiata da una dispotica e fredda donna-mananager
in meno di un anno la "povera ragazza di provincia sfigatella" diventa una superesperta di moda, look rinnovato sempre alla moda e riesce a ingraziarsi la "Crudelia Demon" del caso... finchè non si accorge di essere diventata quello che odiava...
Luoghi comuni e situazioni scontate a profusione......... da evitare come la peste!!!



ANPLAGGHED AL CINEMA
Un PatchWork di corti teatrali incollati tra di loro per farne un film...
non mancano le situazioni divertenti, alcune gag sono riuscite e originali e si ride serenamente, ma su tutto il film aleggia lo spettro del "già visto", ormai il trio Al-John& Jack rappresenta una maschera così famosa che è troppo semplice ricadere in "vecchi" sketch...
Per una serata col sorriso senza troppe pretese

cla78
18-12-06, 12:55
C
INSIDE MAN di Spike Lee.


Bello mi è piaciuto, l'ho visto al cinema...anche io ho l'abbonamento a Sky ma una serata al cinema ha un altro sapore....(e non intendo di popcorn 8) :lol: )

Fede
18-12-06, 13:31
C
INSIDE MAN di Spike Lee.


Bello mi è piaciuto, l'ho visto al cinema...anche io ho l'abbonamento a Sky ma una serata al cinema ha un altro sapore....(e non intendo di popcorn 8) :lol: )

i popcorn me li faccio a casa nel microonde... :D scherzi!! Lo sò Cla, hai perfettamente ragione, vuoi mettere l'atmosfera e la magia del grande schemo nel buio di una grande una sala?! Purtroppo fra bambini da "piazzare", orari da combinare con gli amici con bambini (da piazzare) :lol: ...e il parcheggio, ...e no prediamo la meropolitana..., e se poi piove?... Stò esagerando naturalmente, al cinema ci vado ancora, ma non tutte le settimane come prima. :( :D


IL DIAVOLO VESTE PRADA .... da evitare come la peste!!!

... lo sapevo!! ... il libro era carino e mia moglie mi "martella" per andare a vederlo :cry:

Alkampfer
18-12-06, 16:57
IL DIAVOLO VESTE PRADA .... da evitare come la peste!!!

... lo sapevo!! ... il libro era carino e mia moglie mi "martella" per andare a vederlo :cry:

... e secondo te l'ho visto perchè mi piacciono i tacchi alti e le borse griffate ???????????? :lol: :lol: :lol:

cosa non si fa per le mogli... :roll:
adesso però ti tocca... e poi mi racconterai :D
ciao

Fede
18-12-06, 17:33
... e secondo te l'ho visto perchè mi piacciono i tacchi alti e le borse griffate ???????????? :lol: :lol: :lol:

cosa non si fa per le mogli... :roll:
adesso però ti tocca... e poi mi racconterai :D
ciao

...'stò "svicolando" facendo lo slalom fra le "Prime visioni" più improbabili, tipo Boldi - De Sica..., disponibile anche a documentari sulle "Ragadi anali della capra tibetana" :lol:

E' solo un rimandare..., prima o poi mi tocca! :testate:

jake
19-12-06, 19:29
Ciao Fede... per un topic del genere potrei abbandonale l'impegno di nuova leva Mac per dedicare tutto il mio tempo alle recensioni!!!!! :D :D :D :D
Scherzi a parte...
dunque relativamente recenti .... ti segnalo di seguito una "cionfeca" e un bel film.

ciao

jake
19-12-06, 19:31
...allora ...la cionfeca!

Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
http://filmup.leonardo.it/locand/lamaledizionedellaprima_2.jpg

Trama.

il Pirata Jack Sparrow, affronta l’Olandese Volante “Davey Jones” e la sua ciurma di morti viventi, i quali possono evocare il Kraken, orribile mostro marino…..


Il film è tutto qui!….. più di due ore e mezza in attesa di seguire l'imminente sequel, che già stanno girando….

Film dalla trama insulsa, una torva operazione commerciale con una sceneggiatura piatta ed insipida che non riesce mai ad essere coinvolgente.
Bello solo il finale per gli effetti speciali di ottima fattura. Bella la maschera e il personaggio dell’Olandese volante che al posto della barba ha i tentacoli della piovra.

Mi auguro che Deep non prosegua su questo andazzo e torni ad i suoi personaggi “seri” che tanto rendono onore alla sua bravura d’attore.

Non vale il prezzo del biglietto e forse neppure quello del "futuro"noleggio!
Stroncato!

jake
19-12-06, 19:35
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

http://filmup.leonardo.it/locand/lanotteprimadegliesami.jpg

Trama:
Un gruppo di 6 amici si preparano per gli esami di maturità alla fine degli anni 80. Nei giorni seguenti si intrecciano amori, tormenti e delusioni fino al giorno degli esami di maturità Tutto culmina con questa notte... e il mattino dopo nessuno sarà più lo stesso.


Altro film stroncato dai critici ma amato dal pubblico, un film dove, tra risate e nostalgia, si rievoca romanticamente il mitico decennio degli anni 80. Dal pubblico è stato giudicato con termini del tipo “piacevolissimo” - “bello e nostalgico che fa rivivere i bei tempi e rende bene l'idea della spensieratezza degli anni passati “ - ”divertente e riflessivo”.

Grandissimo l’eclettico Faletti nella parte del professor “Carogna”, bella la colonna sonora che, comprende, tra l'altro, hit di Europe, Duran Duran, Queen e Donatella Rettore e altri.

I trentenni e quarantenni di oggi, lo vedranno sognando e ricordando il passato, mentre i più giovani, potranno trovare l’occasione per scovare diversi spunti di riflessione e vedere uno spaccato di gioventù e spensieratezza dei loro “vecchi” quanto internet, cellulari e diavolerie varie manco esistevano!

Se non lo avete già visto noleggiatevi il dvd, sono soldi spesi bene !
Certo .... per me che vedendolo ho rivissuto quegli anni con un pizzico di nostalgia... ma è piaciuto anche a mio figlio che ha 15 anni!

Fede
19-12-06, 19:56
...allora ...la cionfeca!

Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma
http://filmup.leonardo.it/locand/lamaledizionedellaprima_2.jpg

Trama.

il Pirata Jack Sparrow, affronta l’Olandese Volante “Davey Jones” e la sua ciurma di morti viventi, i quali possono evocare il Kraken, orribile mostro marino…..


Il film è tutto qui!….. più di due ore e mezza in attesa di seguire l'imminente sequel, che già stanno girando….

Film dalla trama insulsa, una torva operazione commerciale con una sceneggiatura piatta ed insipida che non riesce mai ad essere coinvolgente.
Bello solo il finale per gli effetti speciali di ottima fattura. Bella la maschera e il personaggio dell’Olandese volante che al posto della barba ha i tentacoli della piovra.

Mi auguro che Deep non prosegua su questo andazzo e torni ad i suoi personaggi “seri” che tanto rendono onore alla sua bravura d’attore.

Non vale il prezzo del biglietto e forse neppure quello del "futuro"noleggio!
Stroncato!

ciao jake, tranquillo che J. Deep ci tornarà fintanto che gli faranno una "copertina" di dollaroni. Come biasimarlo! :D

Fede
19-12-06, 20:00
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

http://filmup.leonardo.it/locand/lanotteprimadegliesami.jpg

Trama:
Un gruppo di 6 amici si preparano per gli esami di maturità alla fine degli anni 80. Nei giorni seguenti si intrecciano amori, tormenti e delusioni fino al giorno degli esami di maturità Tutto culmina con questa notte... e il mattino dopo nessuno sarà più lo stesso.


Altro film stroncato dai critici ma amato dal pubblico, un film dove, tra risate e nostalgia, si rievoca romanticamente il mitico decennio degli anni 80. Dal pubblico è stato giudicato con termini del tipo “piacevolissimo” - “bello e nostalgico che fa rivivere i bei tempi e rende bene l'idea della spensieratezza degli anni passati “ - ”divertente e riflessivo”.

Grandissimo l’eclettico Faletti nella parte del professor “Carogna”, bella la colonna sonora che, comprende, tra l'altro, hit di Europe, Duran Duran, Queen e Donatella Rettore e altri.

I trentenni e quarantenni di oggi, lo vedranno sognando e ricordando il passato, mentre i più giovani, potranno trovare l’occasione per scovare diversi spunti di riflessione e vedere uno spaccato di gioventù e spensieratezza dei loro “vecchi” quanto internet, cellulari e diavolerie varie manco esistevano!

Se non lo avete già visto noleggiatevi il dvd, sono soldi spesi bene !
Certo .... per me che vedendolo ho rivissuto quegli anni con un pizzico di nostalgia... ma è piaciuto anche a mio figlio che ha 15 anni!
Bella jake, mi è piaciuto un sacco, forse perchè non mi aspettavo nulla di chè. Quoto, Faletti bravissimo attore. E musiche OK!! Da vedere! :smt023

edit/nostalgico anche per me :cry:

pippi
20-12-06, 22:52
Vale un film del 2005?
Spero di si, perchè questo che vorrei consigliarvi è veramente bellino.
"Ogni cosa è illuminata", diretto da Liev Schreiber al suo esordio, tratto dal libro (di esordio pure questo) di Safran Foer.
L'attore "di punta" è un bravo Elijah Wood (Frodo della trilogia dell'anello), davvero ben centrato nella parte di un ebreo americano che compie un viaggio in Ucraina (e nella memoria), per ritrovare le tracce di Augustine, la donna che salvo' suo nonno dai nazisti durante la distruzione del villaggio in cui vivevano, Trachimbrod.
E' accompagnato in questo viaggio da tre strani personaggi, un ragazzo ucraino che si guadagna da vivere come interprete, il nonno che finge di essere cieco e una cagnetta assolutamente fuori di testa.
La storia si svolge e rivela collegamenti imprevisti e colpi di scena, per cui il russo e l'americano scopriranno di avere in comune molto piu' di quanto immaginassero al momento di intraprendere il viaggio.
Il tutto sottolineato abilmente da una leggera vena malinconica e da un umorismo raffinato davvero insolito per un'opera prima.

Merita una recensione a parte la colonna sonora, dal titolo omonimo ma in inglese, Everything is illuminated, composta da Paul Cantelon ed eseguita da lui e da alcuni gruppi russi, underground ed etnica dalle sonorità marcatamente balcaniche ... veramente strepitosa.
Consigliatissimo.
:)
http://www.imagestime.com/uploads/3d0e825c9a.jpg (http://www.imagestime.com)

Fede
21-12-06, 03:47
Vale un film del 2005?
Spero di si, perchè questo che vorrei consigliarvi è veramente bellino.
"Ogni cosa è illuminata", diretto da Liev Schreiber al suo esordio, tratto dal libro (di esordio pure questo) di Safran Foer.

http://www.imagestime.com/uploads/3d0e825c9a.jpg (http://www.imagestime.com)
Mi hai incuriosito non poco :P
In previsione delle lunge digestioni natalizie e vacanziere se lo trovo l'acchiappo subito.
tks :D

nickpick
22-12-06, 11:19
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

http://filmup.leonardo.it/locand/lanotteprimadegliesami.jpg



Bello!!! 8)

jake
22-12-06, 12:41
THE DEPARTED - il bene e il male

http://filmup.leonardo.it/locand/thedeparted.jpg

TRAMA: Boston. Colin Sullivan (Matt Damon) pupillo di un Boss della malavita, è infiltrato nella polizia locale dal quest’ultimo Frank Costello (Jack Nicholson) Il dipartimento di polizia incarica l'agente Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) di operare in incognito all'interno della stessa banda. Due poliziotti, due talpe in due territori diversi …. Il bene e il male con la stessa divisa…. Il bene e il male nelle stesse persone!. Entrambi cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando di smascherarsi a vicenda…… finale sicuramente “non scontato” e ricco di colpi di scena!

Siamo abituati alle interpretazioni di Jack Nicholson, e anche questa volta non ci delude.
Ho invece sempre avuto dei pregiudizi su Di Caprio…. mi stà proprio selle scatole ….. ma in questo film ha superato se stesso …. Una interpretazione magistrale, una maturità ed una ecletticità, come attore, insuperabile, insomma un DiCaprio in crescendo! Strabiliante!

Forse questo film è stato pompato ad arte, visti i numerosi flop dell’ultimo Scorsese, ma sicuramente questo è un film da vedere. Quasi 2 ore e ½ di film serrato, emozionante, montato divinamente, e con una colonna sonora rock che fa da collante nella trama.
Insomma uno dei migliori film di Scorsese, che nulla ha da invidiare a “Taxi Driver, il colore dei soldi, Gangs of New York o Al di là della vita”, un film scioccante e brutale, pieno zeppo di brillanti interpretazioni, dialoghi, frasi ad effetto e colpi di scena…….

E scusate se è poco, vista la qualità degli ultimi film.

Vale il prezzo del biglietto, il noleggio e l’acquisto del dvd.

ciao

navarf
22-12-06, 13:47
THE DEPARTED - il bene e il male

http://filmup.leonardo.it/locand/thedeparted.jpg

TRAMA: Boston. Colin Sullivan (Matt Damon) pupillo di un Boss della malavita, è infiltrato nella polizia locale dal quest’ultimo Frank Costello (Jack Nicholson) Il dipartimento di polizia incarica l'agente Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) di operare in incognito all'interno della stessa banda. Due poliziotti, due talpe in due territori diversi …. Il bene e il male con la stessa divisa…. Il bene e il male nelle stesse persone!. Entrambi cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando di smascherarsi a vicenda…… finale sicuramente “non scontato” e ricco di colpi di scena!

Siamo abituati alle interpretazioni di Jack Nicholson, e anche questa volta non ci delude.
Ho invece sempre avuto dei pregiudizi su Di Caprio…. mi stà proprio selle scatole ….. ma in questo film ha superato se stesso …. Una interpretazione magistrale, una maturità ed una ecletticità, come attore, insuperabile, insomma un DiCaprio in crescendo! Strabiliante!

Forse questo film è stato pompato ad arte, visti i numerosi flop dell’ultimo Scorsese, ma sicuramente questo è un film da vedere. Quasi 2 ore e ½ di film serrato, emozionante, montato divinamente, e con una colonna sonora rock che fa da collante nella trama.
Insomma uno dei migliori film di Scorsese, che nulla ha da invidiare a “Taxi Driver, il colore dei soldi, Gangs of New York o Al di là della vita”, un film scioccante e brutale, pieno zeppo di brillanti interpretazioni, dialoghi, frasi ad effetto e colpi di scena…….

E scusate se è poco, vista la qualità degli ultimi film.


Vale il prezzo del biglietto, il noleggio e l’acquisto del dvd.

ciao



BOh a me è piaciuto più l'originale...Scorsese è scoppiato..The Aviator.. questo qua...mah...

Voto al film : 5


EDIT by gabod3: ho corretto il tag del quote...

jake
22-12-06, 14:18
BOh a me è piaciuto più l'originale..

Ciao Navart ..... cosa intendi per originale?

Il primo Scorsese? Quello di Taxi Driver ?

I giudizi è ovvio sono personali e soggettivi... tu gli dai 5 e io 8.... ma a parte appunto, che il film piaccia o meno, secondo me si deve valutare nel contesto.

Visto ora Gangs of N.Y. non dice un gran che e "Al di là della vita" invece non perde il primordiale "significato!
Se guardi film come il "Gladiatore" ora ti stupisci del perchè di tutto questo successo!
Stessa cosa per altri film più datati!

ciao

Gran Maestro
22-12-06, 19:23
Vale un film del 2005?
Spero di si, perchè questo che vorrei consigliarvi è veramente bellino.
"Ogni cosa è illuminata", diretto da Liev
Consigliatissimo.
:)
http://www.imagestime.com/uploads/3d0e825c9a.jpg (http://www.imagestime.com)
Brava pippi, condividiamo gli stessi gusti in fatto di cinema (e computer.. :))
Direi più che "bellino", malinconico quanto basta e ottimista quanto basta.

Vederlo mi ha fatto venire voglia di una vacanza ad Odessa ed in Ucraina, passando da Trachimbrod naturalmente...

Confermo. Da vedere..

/P

navarf
22-12-06, 19:49
BOh a me è piaciuto più l'originale..

Ciao Navart ..... cosa intendi per originale?

Il primo Scorsese? Quello di Taxi Driver ?

I giudizi è ovvio sono personali e soggettivi... tu gli dai 5 e io 8.... ma a parte appunto, che il film piaccia o meno, secondo me si deve valutare nel contesto.

Visto ora Gangs of N.Y. non dice un gran che e "Al di là della vita" invece non perde il primordiale "significato!
Se guardi film come il "Gladiatore" ora ti stupisci del perchè di tutto questo successo!
Stessa cosa per altri film più datati!

ciao

Il primo Scorsese è fantastico!! Ma ultimamente mentre altri registi della stessa età hanno un momento d'oro ( brian de Palma ecc) lui mi va a fare noiosissimi film come the Aviator o remake ( pur fatti bene, ma remake ) in questo caso ti consiglio l'originale (consigliatomi da "v" in un altro forum)



Infernal affairs (http://imdb.com/title/tt0338564/)

http://www.twitchfilm.net/pics/Infernal-Affairs.jpg

Il problema principale è che stiamo vivendo una profonda crisi cinematografica, pochi rischiano soggetti originali e si va di cartoon,fumetti,remake (pure quella schifezza de "l'ultimo bacio")
Ora l'unico regista con le "palle" è Eastwood e a scatola chiusa guardo solo i suoi Film.
In un altra sezione del forum si parla di cinema per pochi ( o qualcosa del genere ) ma le idee arrivano da li...qualcuno citava Old Boy di Park Wan Chok ma va vista tutta la trilogia di suoi film sulla vendetta!
Poi per carità, i gusti sono gusti e il cinema serve anche per far riposare il cervello; ma difficilmente grido al miracolo!

Ciao!

Fede
22-12-06, 20:13
Concordo con navarf, Estwood negli ultimi anni mi ha davvero sorpreso e gli Oscar che ha preso sono meritati. Citerei anche S. Spilberg, anche se non tutti i suoi film mi son piaciuti, gli devo riconoscere la sua ecletticità. Passare da Jurassic Park a Shindler's List e Prova a prendermi non dev'essere facile. Eppure a suo modo ogni produzione ha avuto il suo successo. DUEL rimane il suo capolavoro IMHO.
Shiamalan (spero si scriva così) è un altro che apprezzo, ricordate Il Sesto Senso?
OT/ leggo che intanto Michael Moore è stato condannato a pagare una multa di 35 mio di USD per aver diffamato un senatore americano in Fharenhait 9/11 /fineOT

navarf
22-12-06, 21:12
Shyamalan mi piace
Spielberg..no..odioso a parte duel e lo squalo
Ha sempre quel buonismo che mi fa girar le palle...Diciamo che fa film per bambini, nel senso di quelli che si aspettano il lieto fine e la favolina
Shindler list è un discorso a parte...a me non è piaciuto per niente, tirar sempre in ballo i buoni sentimenti...buah.

pippi
22-12-06, 22:38
Brava pippi, condividiamo gli stessi gusti in fatto di cinema (e computer.. :))
Direi più che "bellino", malinconico quanto basta e ottimista quanto basta.

Vederlo mi ha fatto venire voglia di una vacanza ad Odessa ed in Ucraina, passando da Trachimbrod naturalmente...

Confermo. Da vedere..

/P

Si, era un po' *understatement* come recensione, a me è piaciuto tantissimo :) La fotografia è stupenda, la scena della patata è da Groucho Marx :)

Fede
23-12-06, 02:25
Shindler list è un discorso a parte...a me non è piaciuto per niente, tirar sempre in ballo i buoni sentimenti...buah.
Considera però che in fondo è stato lui ad aprire il filone Shoà, almeno al grande pubblico (P. Levi prima di lui). A parte la storia raccontata, la regia in B/N e le performance degli attori sono notevoli. IMHO

pippi
23-12-06, 23:52
Considera però che in fondo è stato lui ad aprire il filone Shoà, almeno al grande pubblico

Non sono d'accordo.
Sulla Shoah cito, a caso, uno dei miei film preferiti "Il Giardino dei Finzi Contini" di De Sica, 1970, ma ce ne sono stati molti altri a partire dall'immediato dopoguerra.
E come dimenticare Chaplin con "Il grande dittatore", addirittura 1940, se non sbaglio.
Volevo anche precisare che Schindler's List è una storia vera, non mi pare un film buonista, piuttosto una mera trasposizione di fatti accaduti.
:)

Fede
24-12-06, 03:56
Non sono d'accordo.
Sulla Shoah cito, a caso, uno dei miei film preferiti "Il Giardino dei Finzi Contini" di De Sica, 1970, ma ce ne sono stati molti altri a partire dall'immediato dopoguerra.
E come dimenticare Chaplin con "Il grande dittatore", addirittura 1940, se non sbaglio.
Volevo anche precisare che Schindler's List è una storia vera, non mi pare un film buonista, piuttosto una mera trasposizione di fatti accaduti.
:)
Mi sono espresso male.
La lista di Schindler racconta l'olocausto nel suo contesto più ampio possibile, attraverso una storia vera.
"Il grande dittatore" (bellissimo film) è un film paradosso con cui Chaplin esprimeva il suo dissenso politico. "Il giardino dei Finzi contini" è la storia di una famiglia ebrea. Non fa vedere gli orrendi processi con cui i nazisti avevano organizzato meticolosamente l'eliminazione sistematica della vita. Anche "il Pianista", film a me piaciuto particolarmente. E' il racconto attraverso la visione di un singolo. Schindler's list ci fa vedere l'organizzatissima macchina di morte dei campi di concentramento. Una sorta di grottesco "piano industriale" con la "catena" progressiva in tutti i suoi passaggi. :(

pippi
27-12-06, 16:13
Bombòn El Perro è un film del 2004, del regista argentino Carlos Sorin.

L'ho scovato "per caso" durante la mia perenne ricerca su tutto quello che è Patagonia, e in effetti la Patagonia è il teatro della storia, che racconta l'amicizia fra Juan, disoccupato, e questo bellissimo esemplare di dogo argentino.

E' ancora "il caso" che guida l'incontro fra i due e le vicende che da questo incontro si sviluppano, sullo sfondo di un'Argentina minore, afflitta da problemi sociali ed economici che pure non vengono mai usati come propaganda politica, ma piuttosto utilizzati per delineare un ritratto assolutamente realista dove lo spettatore è libero di seguire piu' chiavi di lettura.

Anche l'amicizia fra l'uomo e il cane non è enfatizzata come si potrebbe pensare di un film su un rapporto fra uomo e animale in stile hollivùd, piuttosto l'accento è posto sul rapporto col proprio "doppio" e ben testimoniato dall'intrecciarsi degli avvenimenti che l'incontro casuale ha provocato.

Il cast è rigorosamente composto da attori non professionisti, eccellente dimostrazione di quanto non sia necessario disporre di budget elevati per produrre pellicole di qualità.
La scena in cui Juan tenta inutilmente di vendere stupendi coltelli, fabbricati da lui stesso, ad altri operai che non avranno mai i soldi per comperarli e dove poi è costretto a cedere il piu' bello al guardiano dell'impianto industriale, è da antologia del cinema e di una tenerezza struggente.

Emozioni delicate raccontate in un registro sottotono, se non vi spaventa la lentezza dello svolgimento questo film merita di essere visto.

Ottima fotografia e meravigliosa Patagonia, territorio dove l'uomo è ancora un intruso e non riesce con tutta la sua invadenza a vincere la battaglia contro la vastità e la desolazione del paesaggio e dove il vento che soffia incessante sembra al tempo stesso negare ogni possibilità di categorica affermazione e sottolineare l'ineluttabilità delle cose e delle vicende umane.
Bello!

:)
http://img186.imageshack.us/img186/4020/imagesqx8.jpg (http://imageshack.us)

Fede
27-12-06, 20:31
Bombòn El Perro è un film del 2004, del regista argentino Carlos Sorin.

L'ho scovato "per caso" durante la mia perenne ricerca su tutto quello che è Patagonia, e in effetti la Patagonia è il teatro della storia, che racconta l'amicizia fra Juan, disoccupato, e questo bellissimo esemplare di dogo argentino.

E' ancora "il caso" che guida l'incontro fra i due e le vicende che da questo incontro si sviluppano, sullo sfondo di un'Argentina minore, afflitta da problemi sociali ed economici che pure non vengono mai usati come propaganda politica, ma piuttosto utilizzati per delineare un ritratto assolutamente realista dove lo spettatore è libero di seguire piu' chiavi di lettura.

Anche l'amicizia fra l'uomo e il cane non è enfatizzata come si potrebbe pensare di un film su un rapporto fra uomo e animale in stile hollivùd, piuttosto l'accento è posto sul rapporto col proprio "doppio" e ben testimoniato dall'intrecciarsi degli avvenimenti che l'incontro casuale ha provocato.

Il cast è rigorosamente composto da attori non professionisti, eccellente dimostrazione di quanto non sia necessario disporre di budget elevati per produrre pellicole di qualità.
La scena in cui Juan tenta inutilmente di vendere stupendi coltelli, fabbricati da lui stesso, ad altri operai che non avranno mai i soldi per comperarli e dove poi è costretto a cedere il piu' bello al guardiano dell'impianto industriale, è da antologia del cinema e di una tenerezza struggente.

Emozioni delicate raccontate in un registro sottotono, se non vi spaventa la lentezza dello svolgimento questo film merita di essere visto.

Ottima fotografia e meravigliosa Patagonia, territorio dove l'uomo è ancora un intruso e non riesce con tutta la sua invadenza a vincere la battaglia contro la vastità e la desolazione del paesaggio e dove il vento che soffia incessante sembra al tempo stesso negare ogni possibilità di categorica affermazione e sottolineare l'ineluttabilità delle cose e delle vicende umane.
Bello!

:)
http://img186.imageshack.us/img186/4020/imagesqx8.jpg (http://imageshack.us)

Bella recensione pippi, complimenti :smt038
Dove lo hai trovato? da Blockbuster o dove? :)

pippi
27-12-06, 20:37
Bella recensione pippi, complimenti :smt038
Dove lo hai trovato? da Blockbuster?

ehm.... abbiamo una domanda di riserva? :lol:

Grazie Fede!
Veramente stavo cercando, sempre di Sorin, "Fergus O'Donnell, dentista in Patagonia", che non ho trovato, e cosi mi sono buttata sul perro.
Anzi, se i cinefili di MacPeer ne sanno qualcosa...

:)

Fede
27-12-06, 20:43
ehm.... abbiamo una domanda di riserva? :lol:

Grazie Fede!
Veramente stavo cercando, sempre di Sorin, "Fergus O'Donnell, dentista in Patagonia", che non ho trovato, e cosi mi sono buttata sul perro.
Anzi, se i cinefili di MacPeer ne sanno qualcosa...

:)

no no, nessuna domanda di riserva :D
Confesso che non conosco Sorin, almeno non mi pare :???:
Comunque ne ho preso buona nota :)
grazie 1000

gabod3
30-12-06, 11:50
http://tuttologia.com/forumtutor/lordofwar01.jpg
http://tuttologia.com/forumtutor/lordofwar02.jpg
http://www.iif-online.it/lordofwar/
http://www.lordofwarthemovie.com/

Regia di Andrew Niccol, con Nicolas Cage (uno dei miei attori preferiti).

Il film inizia con il "viaggio" di un proiettile a caso fra i milioni in circolazione, dal produttore al "consumatore finale".
Anche il protagonista chiarisce subito il tema del film: "Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Questo significa che sul pianeta c'è un arma da fuoco ogni 12 persone. La domanda è: Come armiamo le altre 11?"

A tratti troppo cinematografico, ha però il merito di parlare di un argomento giornalmente sotto gli occhi di tutti (basta leggere i giornali o guardare un TG), ma quasi sempre non esaminato in profondità.
Non tutte le scene sono verosimili, ma la crudezza e il cinismo di alcune immagini, unite alla bravura di Nicolas Cage (praticamente sempre presente in tutte le inquadrature) e, ovviamente, al tema trattato, meritano la visione di questo film.
Mostra una piaga orrenda della nostra società. Forse una delle peggiori.

http://tuttologia.com/forumtutor/controlarms.jpg (http://www.controlarms.it/)

Fede
30-12-06, 18:50
http://tuttologia.com/forumtutor/lordofwar01.jpg
http://tuttologia.com/forumtutor/lordofwar02.jpg
http://www.iif-online.it/lordofwar/
http://www.lordofwarthemovie.com/

Regia di Andrew Niccol, con Nicolas Cage (uno dei miei attori preferiti).

Il film inizia con il "viaggio" di un proiettile a caso fra i milioni in circolazione, dal produttore al "consumatore finale".
Anche il protagonista chiarisce subito il tema del film: "Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Questo significa che sul pianeta c'è un arma da fuoco ogni 12 persone. La domanda è: Come armiamo le altre 11?"

A tratti troppo cinematografico, ha però il merito di parlare di un argomento giornalmente sotto gli occhi di tutti (basta leggere i giornali o guardare un TG), ma quasi sempre non esaminato in profondità.
Non tutte le scene sono verosimili, ma la crudezza e il cinismo di alcune immagini, unite alla bravura di Nicolas Cage (praticamente sempre presente in tutte le inquadrature) e, ovviamente, al tema trattato, meritano la visione di questo film.
Mostra una piaga orrenda della nostra società. Forse una delle peggiori.

http://tuttologia.com/forumtutor/controlarms.jpg (http://www.controlarms.it/)

visto e confermo la recensione di Gabod, gran bel film, peccato non abbia avuto tutta la pubblicità che meritava.

meigel
30-12-06, 20:51
Non tutte le scene sono verosimili, ma la crudezza e il cinismo di alcune immagini, unite alla bravura di Nicolas Cage (praticamente sempre presente in tutte le inquadrature) e, ovviamente, al tema trattato, meritano la visione di questo film.
Mostra una piaga orrenda della nostra società. Forse una delle peggiori.

visto e confermo la recensione di Gabod, gran bel film, peccato non abbia avuto tutta la pubblicità che meritava.

Infatti mi è completamente sfuggito :( ... spero di vederlo, comunque.
Grazie gabod per la segnalazione :)

theBlack
30-12-06, 21:29
due consigli:

1° -----------------------------------
http://giotto.ibs.it/vjack/z94/8031179915194.jpg
Un film di Renny Harlin. Con Eion Bailey, Clifton Collins Jr., Will Kemp, Val Kilmer, Jonny Lee Miller, Kathryn Morris, Christian Slater, LL Cool J. Genere Thriller, durata 106 minuti.

Sette profiler di serial killer: ma uno di loro lo è davvero
Sette promettenti giovani agenti dell'FBI, in lizza per diventare tracciatori di profili psicologici, devono superare un test finale che consentirà loro di essere scelti, di diventare cacciatori di menti. Herris è incaricato del loro addestramento e il suo test finale promette di essere una caccia al killer fin troppo reale. Infatti nascosto nel gruppo c'è un vero serial killer e i giovani agenti dovranno individuarlo prima che ad uno ad uno ne cadano vittime.

Mia recensione: tiene sempre davanti allo schermo e fino all'ultimo ti fa sperare di indovinare e fino all'ultimo non capisci...

2° -----------------------------------
http://giotto.ibs.it/vjack/z78/8010312048678.jpg
Un film di Joel Schumacher. Con Colin Farrell, Kiefer Sutherland, Forest Whitaker. Genere Thriller, durata 81 minuti.

"Una cabina del telefono di New York si trasforma in una trappola mortale"
Se sentissi un telefono pubblico squillare tu che faresti? Risponderesti, non c'è dubbio. Ed è esattamente quello che, un giorno, fa Stuart Shepard, un pubblicitario di basso profilo con una moglie, Kelly, ed una potenziale cliente che potrebbe anche essere la sua amante, Pamela. Stuart risponde a una chiamata in una cabina telefonica dove va tutti i gioni a telefonare alla ragazza che sta corteggiando. Ma compie un grosso errore poiché, dall'altra parte del telefono, c'è un killer che minaccia di ucciderlo se riaggancerà il ricevitore. Inoltre, un improvviso atto di violenza compiuto dallo stesso killer nei pressi della cabina attira l'attenzione della Polizia che scambia il povero Stuart per un pazzo omicida.

Mia recensione: il regista è veramente in gamba... non è facile rendere un film interessante con una ripresa piuttosto "forzata"...


sono del 2002...
sono andato un pò indietro ma chi ha la possibilità di guardarli, lo faccia...

Fede
30-12-06, 22:41
http://giotto.ibs.it/vjack/z94/8031179915194.jpg
Un film di Renny Harlin. Con Eion Bailey, Clifton Collins Jr., Will Kemp, Val Kilmer, Jonny Lee Miller, Kathryn Morris, Christian Slater, LL Cool J. Genere Thriller, durata 106 minuti.

Mia recensione: tiene sempre davanti allo schermo e fino all'ultimo ti fa sperare di indovinare e fino all'ultimo non capisci...

...non visto, provvederò quanto prima. ;-)



http://giotto.ibs.it/vjack/z78/8010312048678.jpg
Un film di Joel Schumacher. Con Colin Farrell, Kiefer Sutherland, Forest Whitaker. Genere Thriller, durata 81 minuti.
Mia recensione: il regista è veramente in gamba... non è facile rendere un film interessante con una ripresa piuttosto "forzata"...


sono del 2002...
sono andato un pò indietro ma chi ha la possibilità di guardarli, lo faccia...

visto..., bravo Colin Farrel, consiglio anch'io.
Grazie TB :D

theBlack
30-12-06, 23:00
Grazie TB :D

beh appena posso te ne consiglio di veramente straordinari (come lo è "La mente del serial killer" voto 8 )
intanto

http://filmup.leonardo.it/locand/theexperiment.jpg
The Experiment
Regia: Oliver Hirschbiegel
Un gruppo di scienziati decide di realizzare un insolito esperimento: rinchiudere 20 uomini in un carcere simulato per 2 settimane, dividendoli tra guardie e detenuti per poi analizzarne le reazioni. Ma il senso del potere inizia a inebriare le menti delle guardie....

Recensione: tenderai a giustificare ciò che accade quando gli avvenimenti non sono più controllati e controllabili perchè sarai preso anche tu dalla situazione sfuggita di mano (resa molto bene dal regista).

voto 7-

maina
31-12-06, 00:19
http://filmup.leonardo.it/locand/theexperiment.jpg
The Experiment



Film tutto tedesco che ho visto in lingua originale; davvero ottimo, lo consiglio anche io vivamente!

theBlack
31-12-06, 05:28
Film tutto tedesco che ho visto in lingua originale; davvero ottimo, lo consiglio anche io vivamente!

:smt023

Titolo originale: Das experiment
Nazione: Germania

Alkampfer
12-01-07, 04:42
Nacho Libre (http://www.imdb.com/title/tt0457510/)

adoro Jack Black...
ha una gestualità tra il delirante e il surreale :)
il film è molto semplice, leggero, divertente...
la storia di un frate che sogna la gloria come lottatore!

ottimo per una serata leggera con amici o famiglia ;)




La Gang del Bosco (http://www.uip.it/lagangdelbosco/)

un film di animazione ben fatto
davvero simpatico e allegro, con punte di humor spettacolari
i piccoli protagonisti si ritrovano a dover ammassare una grossa scorta di cibo combinandone di belle...

per i più piccini (e non solo ;) )

ciao

Fede
12-01-07, 14:25
Ho visto Casinò Royale l'ultimo James Bond.
Devo dire che mi ha abbastanza sorpreso.
E' tratto dal primo romanzo di I. Fleming.
Il nuovo attore (Daniel Craig, credo) a me non dispiace. C'è stato un cambio radicale, quindi trovo corretto cambiare tutti gli stereotipi, attore compreso.
Non ci sono più giochetti tecnologici, battutine sagaci all'inglese, e una certa sicurezza perentoriamente ostentata dell'agente 007. Fa qualche caz***ta, sbaglia e viene redarguito dal capo. Insomma è stato reso un po più "umano". Vivadio.

Una "chicca".
Al bar J. Bond chiede un Martini,
il barman di rimando chiede a Bond: "Agitato o mescolato?"
J.B. "cosa vuole che mi freghi! Faccia lei!".

jarisse
13-01-07, 21:37
Ho visto APOCALYPTO.

Nonostante le critiche e le discordie l'ho trovato coinvolgente e ben fatto, molto forte e 'crudo' certo, ma sono stata in tensione per 2 ore e passa. La 'suspance' non manca.
Certo, al cinema ero ancora a 'stomaco vuoto' e, per chi volesse sperimentarne la visione, consiglio lo stesso :D
Complimentoni a Mel Gibson!

JaCk
13-01-07, 22:14
Volevo andare a vedere 007 - Casino Royale Lunedì, ma non ero sicuro. Grazie della "recensione" Fede ;) .
Apocalypto l'ho visto, è piaciuto molto anche a me.
quoto Jarisse; tutto il polverone alzato contro Mel è completamente inutile, in TV si vedono cose estremamente peggiori...
CONSIGLIATISSIMO!

JaCk

theBlack
13-01-07, 23:31
e allora li vedremo sti film... ma qualcuno sa qualcosa sul prossimo Rocky???



OT

tutto il polverone alzato contro Mel è completamente inutile, in TV si vedono cose estremamente peggiori...
CONSIGLIATISSIMO!


ma il polverone non era per il fatto che doveva essere vietato ai minori e l'Italia è stato l'unico paese a non farlo...? :???:

o ti riferivi al nostro Mel :?: :D

navarf
14-01-07, 00:45
e allora li vedremo sti film... ma qualcuno sa qualcosa sul prossimo Rocky???

Si...... scappa.... :lol: :lol: :lol: :lol:


Dai ma c'è ancora gente che va a vedere Stallone?!??
Non sò se fa piu danni Swrzy come governatore o Stallone attore IMHO :lol: :lol: :lol:

Fede
14-01-07, 01:12
e allora li vedremo sti film... ma qualcuno sa qualcosa sul prossimo Rocky???

Si...... scappa.... :lol: :lol: :lol: :lol:


Dai ma c'è ancora gente che va a vedere Stallone?!??
Non sò se fa piu danni Swrzy come governatore o Stallone attore IMHO :lol: :lol: :lol:
Non ci penso nemmeno ad andare a vedere Rocky XXIV - aspetto qualche recensione per cambiare idea.
Ho visto invece Deja Vù - con Denzel Whashington :???:
bella regia e fotografia, ma la storia non sta proprio in piedi.

Ian Malcom
14-01-07, 02:08
LA CITTA' DI DIO - CITY OF GOD (CIDADE DE DEUS)

CAST TECNICO ARTISTICO

Regia: Fernando Meirelles
Sceneggiatura: Braulio Mantovani
Fotografia: Cesar Charlone
Scenografia: Tulé Peak
Costumi: Bia Salgano, Ines Salgado
Musica: Ed Cortes, Antonio Pinto
Montaggio: Daniel Rezende
Prodotto da: Andrea Brata Ribeiro, Mauricio Andrade Ramos
(Brasile/Francia/USA, 2003)
Durata: 130'


PERSONAGGI E INTERPRETI

Buscapé: Alexandre Rodrigues
Ze Pequeno: Leandro Firmino da Hora
Sandro Cenoura: Matheus Nachtergaele
Mane Galinha: Seu Jorge
Dadinho: Douglas Silva



Tratto dal romanzo del brasiliano Paulo Lins, il film racconta la vita di una favela – Cidade de Deus – ai margini di Rio de Janeiro, partendo dagli anni ’60 per contrapporre al suo disfacimento l’ascesa di alcune potenti gang di quartiere. Buscapé, undicenne locale con un speciale talento per la fotografia, insegue i suoi sogni per sfuggire ad un esistenza segnata dal crimine e dalla corruzione. Tra episodi di violenza e il patimento di una povertà devastante, il timido studente descrive così il suo mondo e quello delle feroci bande giovanili, rischiando di frequente la propria incolumità.

Attraverso trent’anni di vita (dai 60’ agli 80’) e la prospettiva di due generazioni, “City of God” racconta la discesa agli inferi di un’intera classe sociale condannata ad implodere entro i confini della propria miseria, il cui esilio, culturale ed economico, ha irrimediabilmente condisceso all’inasprimento di una cornice esistenziale avvelenata dalla violenza e dalla criminalità. La morte – più che in altri gangster-movies di stampo tarantiniano a cui vien facile paragonarlo – si perde per il regista Fernando Meirelles nei dettagli del quotidiano, come parte dello spazio scenico a cui lo sguardo finisce, suo malgrado, con l’abituarsi. È l’impulso indotto da una ricerca estetica e narrativa che ostenta toni documentaristici, per giustificare il senso di una realtà volutamente non spettacolarizzata, ma piuttosto rifinita da Meirelles con una peculiare interdipendenza tra i cromatismi della scena e la graduale metamorfosi dell’ambiente (ricordando, in questo, un certo uso sintattico del technicolor).

I tre decenni divengono così altrettante tappe stilistiche, mediate dalla voce fuoricampo del giovane protagonista ed influenzate dal soggettivismo di un resoconto empirico solo nella descrizione del presente, ma pervaso di risonanze leggendarie quando si trova a riferire un passato di cui non ha esperienza. Il degrado dello scenario suburbano, semmai, viene espresso nella sua integrità dalle scelte di pre-produzione: ricorrendo, cioè, a circa 200 attori non professionisti scelti tra le favelas – molti chiamati ad interpretare la loro stessa vita – per consentire una verosimiglianza scandita dalla fisionomia, dal linguaggio e dalla gestualità di coloro che non tracciano linee di demarcazione tra l’artificio cinematografico e la dolorosa incidenza della propria routine.

Montato con cura geometrica, “City of God” è il promettente esempio di un cinema cosmopolita la cui vivacità risiede nel riscatto da un neorealismo usurato, che evita di rifugiarsi in un ritratto di maniera per anteporvi, al contrario, l’alternativa di una forma dinamica e personale.

Consiglio vivamente ottimo film!

Fede
14-01-07, 04:39
LA CITTA' DI DIO - CITY OF GOD (CIDADE DE DEUS)

visto l'anno scorso quoto a mille! gran bel film! :smt023

Hello
14-01-07, 05:40
Non ci penso nemmeno ad andare a vedere Rocky XXIV - aspetto qualche recensione per cambiare idea.

http://img183.imageshack.us/img183/1165/10moi1.jpg
Rocky Balboa

E' l'ennesima storia dello Stallone Italiano ( :lol: ).. Rocky si trova ad affrontare alcuni problemi della vita, quali ad esempio la morte di Adriana ed un rapporto con un figlio vittima del complesso di Edipo. Gran parte del film trasmette il senso di decadenza e tristezza che Rocky sta vivendo.. Ed ecco che Lo Stallone ha la brillante idea di tornare a fare ciò che sà fare meglio.. sferrare pugni. Ma questa volta l'unico motivo che lo spinge sul ring è la voglia di combattere per sentirsi vivo..

Film carino, ma certamente non da oscar. :P
Mi sembra più profondo degli episodi precedenti.. Anche se la fine può lasciare un po' l'amaro in bocca :)

jarisse
14-01-07, 10:55
e allora li vedremo sti film... ma qualcuno sa qualcosa sul prossimo Rocky???

Si...... scappa.... :lol: :lol: :lol: :lol:


Dai ma c'è ancora gente che va a vedere Stallone?!??
Non sò se fa piu danni Swrzy come governatore o Stallone attore IMHO :lol: :lol: :lol:
Non ci penso nemmeno ad andare a vedere Rocky XXIV - aspetto qualche recensione per cambiare idea.
Ho visto invece Deja Vù - con Denzel Whashington :???:
bella regia e fotografia, ma la storia non sta proprio in piedi.


anch'io ho visto Deja Vù, Denzel Washington è sempre bravissimo ma quoto Fede: storia assurda, improbabile, una specie di Ritorno al Futuro che qui è un ritorno al passato attraverso un 'programmino' che sa di macchina del tempo, una cosa inquietante è vedere come stanno tutti impegnati appresso a sta cosa che non regge, naaaa, lo sconsiglio. :?

maverick
14-01-07, 11:12
Anche io quoto hello,ho visto ieri sera rocky,ed è diverso dai precedenti,tutto sommato è carino.
Poi io non faccio testo ho quasi tutti i film di Stallone.....lo sò sono da ricovero.
Comunque se avete un pò di tempo non è male.

navarf
14-01-07, 11:14
IMDB TOP 250 (http://italian.imdb.com/chart/top)

JaCk
14-01-07, 12:22
OT
ma il polverone non era per il fatto che doveva essere vietato ai minori e l'Italia è stato l'unico paese a non farlo...? :???:

Anche! Ma dicevano che era un film da non vedere, troppo crudo, troppo violento. Hanno esagerato...

Per quanto riguarda Rocky 6 sono curiosissimo, domani vado a vederlo...e grazie per le vostre recensioni ;)

Ho visto anche Dèja-Vu. A me è piaciuto molto, certo la storia è un pò fantastica, ma comunque lo consiglio a tutti. Denzel Washington è favoloso...

E per la serie Denzel Washington vi consiglio un film abbastanza vecchio (ha più o meno 20 anni). Mo' Better Blues.Guardatelo se siete appassionati di Jazz o di musica, ma anche se la musica non vi interessa nemmeno un pò...Denzel è quello che è....

JaCk

avrobay
14-01-07, 12:52
Consiglio vivamente ottimo film!

Ian, grazie per la segnalazione :)

Mi piacerebbe - e questo succederà presto - pubblicare le vostre segnalazioni sul sito (http://artlab.tuttologia.com/estesie/index.html ) ma per farlo ho bisogno di materiale inedito, scritto davvero da voi: bastano anche poche righe ma che contengano un giudizio articolato, una ragione chiara per la quale consigliate il film ai vostri amici :)

Se si vuole si può aggiungere la scheda del film (interpreti e la trama ma a quel punto si segnala anche la fonte).

Grazie.

jake
18-01-07, 16:46
Fede ... questa è per te!
Qualcosa di leggero ma non troppo ..... in attesa del nuovo film con Nicolas Cage che interpreta il teschio della Marvel!

http://filmup.leonardo.it/locand/vforvendetta.jpg
Trama:

Oramai il continente Americano è un isola di appestati e in Gran Bretagna vige un regime totalitario. Un uomo mascherato, conosciuto come "V, abile nell’arte del combattimento cerca di scatenare una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione e per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Questo film è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, ma lo stesso autore, come già accaduto con “la leggenda degli uomini straordinari” ha disconosciuto il film, ponendolo tra i tanti adattamenti falliti per le esigenze cinematografiche imposte dalla sceneggiatura e dalla versione cinematografica dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix tanto per capirci.

Non aspettatevi di vedere un film “fumettoso” tratto dai soliti eroi della Marvel come “I fantastici 4, Daredevil, Hulk o Hellboy, Spiderman”, o un film del tipo Barman o l’ottimo Sin City (almeno per quanto riguarda l’idea del bianco e nero). E non sobbalzate dalla poltrona se all’ inizio “V” recita in prosa citando Shakespeare per una buon inizio di film.

E’ un bel film, uno di quei film che la cineteca deve avere ( soprattutto se avete ragazzi adolescenti e amate il genere) per i contenuti. Per questi motivi:

· Ottimo tema e morale : mostra quali siano le conseguenze quando un popolo perde la propria libertà ed i propri diritti.
· Ottimi collegamenti alla attualità e alla storia. Espliciti riferimenti alla realtà politica mondiale di oggi, ( alla politica statunitense e anglosassone) e alle vicende naziste e ai sistemi totalitaristici del passato.
· Film vedibile anche se non si vuole riflettere essendo un film di fanta/azione, con dei bei effetti speciali e scene di combattimento
· Belle frasi e citazioni….. troppe per poterle citare tutte.

Io l'ho visto al cinema ... ma ora è uscito a noleggio...
Da vedere senza tante aspettative...ma , nel genere, da vedere!

ciao

navarf
18-01-07, 19:13
Fede ... questa è per te!
Qualcosa di leggero ma non troppo ..... in attesa del nuovo film con Nicolas Cage che interpreta il teschio della Marvel!

http://filmup.leonardo.it/locand/vforvendetta.jpg
Trama:

Oramai il continente Americano è un isola di appestati e in Gran Bretagna vige un regime totalitario. Un uomo mascherato, conosciuto come "V, abile nell’arte del combattimento cerca di scatenare una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione e per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Questo film è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, ma lo stesso autore, come già accaduto con “la leggenda degli uomini straordinari” ha disconosciuto il film, ponendolo tra i tanti adattamenti falliti per le esigenze cinematografiche imposte dalla sceneggiatura e dalla versione cinematografica dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix tanto per capirci.

Non aspettatevi di vedere un film “fumettoso” tratto dai soliti eroi della Marvel come “I fantastici 4, Daredevil, Hulk o Hellboy, Spiderman”, o un film del tipo Barman o l’ottimo Sin City (almeno per quanto riguarda l’idea del bianco e nero). E non sobbalzate dalla poltrona se all’ inizio “V” recita in prosa citando Shakespeare per una buon inizio di film.

E’ un bel film, uno di quei film che la cineteca deve avere ( soprattutto se avete ragazzi adolescenti e amate il genere) per i contenuti. Per questi motivi:

· Ottimo tema e morale : mostra quali siano le conseguenze quando un popolo perde la propria libertà ed i propri diritti.
· Ottimi collegamenti alla attualità e alla storia. Espliciti riferimenti alla realtà politica mondiale di oggi, ( alla politica statunitense e anglosassone) e alle vicende naziste e ai sistemi totalitaristici del passato.
· Film vedibile anche se non si vuole riflettere essendo un film di fanta/azione, con dei bei effetti speciali e scene di combattimento
· Belle frasi e citazioni….. troppe per poterle citare tutte.

Io l'ho visto al cinema ... ma ora è uscito a noleggio...
Da vedere senza tante aspettative...ma , nel genere, da vedere!

ciao

Diciamo pure che non centra niente coi fumetti Marvel e DC anche perchè è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) e che è molto più vicina a un graphic novel come MAUS che agli XMen
Di Alan Moore se non sbaglio stanno girando l'addatamento cinematografico di "THE WATCHMAN"

Fede
18-01-07, 20:09
Fede ... questa è per te!

http://filmup.leonardo.it/locand/vforvendetta.jpg

Questo film è tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore, ma lo stesso autore, come già accaduto con “la leggenda degli uomini straordinari” ha disconosciuto il film, ponendolo tra i tanti adattamenti falliti per le esigenze cinematografiche imposte dalla sceneggiatura e dalla versione cinematografica dei fratelli Wachowski, quelli di Matrix tanto per capirci.


Grazie Jake, con questa segnalazione son contento di constatare l'utilità del topic. "V per Vendetta" è il classico esempio di film che al cinema non sarei mai andato a vedere. Anche se alquanto incuriosito. Fra l'altro non sapevo che fosse opera di Moore, ne tantomeno realizzato dai fratelli wachowski. Ottima segnalazione! Mi hai tolto svariati dubbi! Grazie 1.000 Jake :smt023

jake
18-01-07, 20:45
Diciamo pure che non centra niente coi fumetti Marvel e DC anche perchè è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) e che è molto più vicina a un graphic novel come MAUS che agli XMen
Di Alan Moore se non sbaglio stanno girando l'addatamento cinematografico di "THE WATCHMAN"

... in effetti Navarf non intendevo dire che è della Marvel ma del genere "fumetto!".... e che a differenza dei classici Marvel questo è vedibile anche per chi non ama il genere!
Poi...come tutte le cose ...degustibus!

jake
18-01-07, 22:29
...omissis...
è tratto dalla omonima graphic novel di Alan Moore ( di cui consiglio la lettura prima del film ) .....
omissis
"

Su questo mi permetto di fare una piccola puntualizzazione non essendo pienamente in accordo e sperando di non essere OT!

E' innegabile che le sensazioni che un libro può trasmettere mai e poi mai saranno contraccambiate da un film....
Il libro è per me come il dolce …. Il film è come il primo piatto …. Mangiare prima il dolce e poi il minestrone o le lasagne rovina il gusto!
Siccome questa mia affermazione probabilmente non sarà condivisa da molti cerco di spiegarmi!
Quanti sono i film che si sono resi all’altezza del libro?
Al momento me ne vengono in mente solo due…
“Il miglio verde” e “In nome della Rosa” …..
una marea invece quelli che hanno deluso …. Dalla saga del “Signore degli Anelli” all’ “Uomo che sussurava ai cavalli” … per non parlare poi del meraviglioso “ La casa degli spiriti” di Isabel Allende brutalizzato nella trasposizione cinematografica….
Insomma per non tediare nessuno … non mescolate mai film e libri… sono due cose diverse che difficilmente potranno essere complementari !

ciao

navarf
18-01-07, 23:25
Il film è stato sceneggiato e prodotto dai "sorelli " Wachowski..il regista boh...non mi ricordo

Io al contrario prima leggo il libro ( che è sempre salutare ) e poi guardo il film. Anche se la trasposizione è ben fatta le sensazioni che dà il libro in un film te le scordi... un libro lo leggi e lo interpreti con un film hai la pappa pronta e l'interpretazione del regista.
Per questo non ho mai visto un film all'altezza del libro

jake
18-01-07, 23:46
Il film è stato sceneggiato e prodotto dai "sorelli " Wachowski..il regista boh...non mi ricordo

Io al contrario prima leggo il libro ( che è sempre salutare ) e poi guardo il film. Anche se la trasposizione è ben fatta le sensazioni che dà il libro in un film te le scordi... un libro lo leggi e lo interpreti con un film hai la pappa pronta e l'interpretazione del regista.
Per questo non ho mai visto un film all'altezza del libro

...praticamente abbiamo detto le stesse cose ....
per questo faccio i debiti distinguo .... per godermi prima il film ...e poi apprezzare il libro... cosa che raramente succede se faccio l'inverso!

ciao e grazie

navarf
18-01-07, 23:52
Scusami ma...

Il libro è per me come il dolce …. Il film è come il primo piatto …. Mangiare prima il dolce e poi il minestrone o le lasagne rovina il gusto!

Mi sembra il contrario di quello che ho detto :???:

o no ?!?

eheheeheh

jake
19-01-07, 00:01
Scusami ma...

Il libro è per me come il dolce …. Il film è come il primo piatto …. Mangiare prima il dolce e poi il minestrone o le lasagne rovina il gusto!

Mi sembra il contrario di quello che ho detto :???:

o no ?!?

eheheeheh

Mi piace lo scambio di opinioni Navarf ... Ci accuseranno di monopolizzare il topic!!!!! :x
Comunque intendevo che dalle tue affermazioni concordi con me che, se non fai i debiti distinguo o ti avvicini al film ricercando ed aspettandoti le stesse sensazioni che il libro ti ha dato ..... per la maggior parte delle volte ne esci deluso!
Da questo la mia similitudine alla cucina ..... nel seguire l'ordine delle portate!!!! :D :D :D :D :wink:

navarf
19-01-07, 00:04
eheheheh...spero che interverrà qualche mod "spazzino " a fare pulizia :lol: :lol:

Fede
19-01-07, 14:47
eheheheh...spero che interverrà qualche mod "spazzino " a fare pulizia :lol: :lol:

e perchè mai Nav? Siamo in tema mi pare. Sono praticamente d'accordo con entrambi. Aggiugerei qualche altro film alla lista di Jack. Il libro in genere mi lascia la grane possibilità di "verede" i personaggi con la mia testa, di scorrere i pensieri degli interpreti in modo più intimo, cosa che il film naturalmente non fa. Vi dico però una cosa. A volte mi sono rifiutato di andare al cinema a vedere un film tratto da un qualche romanzo che mi era particolarmente piaciuto. Capisco anche tuttavia, la necessità dell'adattamento del romanzo al soggetto e ai vincoli della sceneggiatura che il cinema com'è noto impone.

jake
19-01-07, 15:40
...omissis...
Vi dico però una cosa. A volte mi sono rifiutato di andare al cinema a vedere un film tratto da un qualche romanzo che mi era particolarmente piaciuto. Capisco anche tuttavia, la necessità dell'adattamento del romanzo al soggetto e ai vincoli della sceneggiatura che il cinema com'è noto impone.

...per questo si devono scindere le cose ....Nel caso un film sia tratto da un libro ci si deve appunto accostare "non mescolando le due pietanze" ...... sono due cose completamente diverse con gusti diversi..
L'unica scusante "che accetto" per non andare a vedere un film è quella di non rovinarsi il gusto lento e piacevole che il" dolce " libro ti dà!!!
Cavolo che poesia!!!! :) :) :) :) :) :)
Insomma nel caso di commistione lettero-cinematografica è la stessa cosa di fare l'amore con una donna o con una bambola gonfiabile!!!!!
:roll: (Sorry ... le signore mi scusino per l'infelice metafora!)

Alkampfer
21-01-07, 05:09
LA RICERCA DELLA FELICITA'

ieri sera ho visto senza troppe pretese il nuovo film di Muccino, quello che dovrebbe "farlo sfondare" oltre oceano...

non sono mai stato un grande fan di Muccino, il modo in cui esaspera ansie e dubbi dei 30/40 enni l'ho sempre trovato esagerato e banale, per non parlare del fratellino, l'unico "attore" che riesce a farmi venire l'ansia col suo ansimare innaturale e la sua "Z" degna del miglior lavoro dei logopedisti...

invece questo film mi ha piacevolmente sorpreso, lo stato d'animo dei protagonisti si percepisce in maniera molto più semplice, naturale, senza forzature...
è la storia vera di un povero uomo di colore che negli anno 80 si trova a dover fare i conti con una vita troppo dura, con un accanimento impietoso degli eventi...
a volte si ha come l'impressione che la "sfortuna" si riversi con troppa costanza sul protagonista, ma viene fuori comunque una bella storia, una storia tra un padre e un figlio, tra l'uomo e il suo bisogno di riscatto sociale

lo consiglio, ma non è un film per tutti ;)
ciao

gabod3
21-01-07, 10:33
LA RICERCA DELLA FELICITA'
L'ho visto anch'io la settimana scorsa. Non vado spesso al cinema e quando mi hanno proposto di andare a vedere un film di Muccino ho pensato che i miei amici stessero scherzando...
Beh, invece non posso che quotare quanto scritto da Alkampfer: bravo Will Smith, verosimile la storia (anche se io paradossalmente ero più sorpreso da come il protagonista riuscisse sempre ad uscire dalle situazioni tragicomiche in cui incappava, più che dalla sua comunque evidente sfortuna), tutto sommato un film non banale, toccante e sicuramente da consigliare!

:smt023

jake
21-01-07, 23:46
Oggi ero indeciso tra
- Manuale d’amore 2
- Eragon e
- La ricerca della felicità

… ma essendo con mio figlio 15enne mi sono ricordato del consiglio di navarf…


Dai ma c'è ancora gente che va a vedere Stallone?!??
Non sò se fa piu danni Swrzy come governatore o Stallone attore IMHO :lol: :lol: :lol:

E della richiesta di theBlack


… ma qualcuno sa qualcosa sul prossimo Rocky???


… e ho deciso per Rocky Balboa ( 6° e ultimo capitolo) ….. (tanto gli altri me li vedo questa settimana!) :D :D :D

http://www.everyeye.it/public/immagini/1132007/c_rockybalboa024-4-3-2.jpg

Trama: Rocky oramai ritirato dal mondo della boxe gestisce un piccolo ristorante a Philadelphia. Adriana è morta e vive da solo.
Seppur la vita sia scandita dai problemi esistenziali con il figlio che si vergogna di lui, dal cognato che perde il posto di lavoro, da un ex pugile che mangia a “sbaffo” nel suo ristorante e da una ex ragazzina oramai diventata donna con un figlio sedicenne il tempo scorre e passa… e Rocky lo sa! Deve allontanare una volta per tutte “la bestia che ha dentro e farla finita una volta per tutte".

Non si deve fare per forza della ricerca introspettiva su tutto …
Odio i sequel ma riconosco a Stallone la capacità di non fare un film uguale all’altro seppur le trame degli stessi siano piuttosto scontate.
Non vi nego che ero scettico nell’accompagnare mio figlio nel vedere questo film.
E’ il 6° e ultimo capitolo conclusivo di una delle più grandi saghe del cinema.
Come già è stato detto non sarà un film da Oscar, ma a parte certi limiti quali la classica canzone di Rocky, a parte il finale che lascia l’amaro in bocca, è un film “con semplici sentimenti umani” , è un film dove ognuno di noi può fare dei propri collegamenti!

Tecnicamente poi sono molto belli certi effetti ( le note di colore su immagini in bianco e nero, i flash quando Rocky le prende…).

Molti di noi sono cresciuti assieme a Rocky …sarà perché sono un nostalgico, sarà che capisco la gente che ha paura di un futuro noioso, sarà che capisco la “chimera” di lottare e di cercare di fermare il tempo… ma a me è piaciuto e se non volete spendere i soldi del biglietto noleggiatevi il dvd quando uscirà! ( Consiglio per Fede……oramai il mio “muso ispiratore” quasi come il “mio” alter ego-navarf…rileggendo le recensioni io e lui sembriamo dottor Jakyl e mister Hide!!! :twisted: )

Certo, ripeto non è un film da Oscar, ma è un film onesto, vedibile e anche commovente…. La sala era piena di gente di tutte le età e la maggior parte di loro ne è uscita soddisfatta…. Alla faccia dei critici di professione!

theBlack
22-01-07, 00:00
Certo, ripeto non è un film da Oscar, ma è un film onesto, vedibile e anche commovente…....................................…. Alla faccia dei critici di professione!

sono d'accordo con quello che hai scritto tranne che per una cosa...

Rocky va visto al cinema..! Non in DVD quando esce!!!

Io sono andato a vederlo e mi è piaciuto!
Un pò da ravvivare a mio parere la prima parte.. forse perchè tutti desideriamo vedere Rocky combattere.. ma Stallone non ha lasciato nulla al caso e anche la realizzazione del resto del contesto, se vista indipendentemente dalla storia di Balboa, è piacevolmente girata!

;)

jake
22-01-07, 00:16
sono d'accordo con quello che hai scritto tranne che per una cosa...

Rocky va visto al cinema..! Non in DVD quando esce!!!


...concordo ... ma era una risposta riferita ad una domanda di Fede che mi sembrava piuttosto scettico se andare a vederlo o meno!
Resta in ogni modo un film da vedere!

ciao

Fede
22-01-07, 13:21
sono d'accordo con quello che hai scritto tranne che per una cosa...

Rocky va visto al cinema..! Non in DVD quando esce!!!


...concordo ... ma era una risposta riferita ad una domanda di Fede che mi sembrava piuttosto scettico se andare a vederlo o meno!
Resta in ogni modo un film da vedere!

ciao

letto e ricevuto!! :D
OT per Jake/ visto AMERICAN HISTORY X :smt023

Alkampfer
24-01-07, 04:52
THANK YOU FOR SMOKING (http://www.imdb.com/title/tt0427944/)

un divertente, pungente ed intelligente commedia
la storia di un uomo che di professione rappresenta una multinazionale del tabacco

alcune parti sono geniali, con spunti riflessivi e schietti
un buone dose di humor rende il delicato argomento molto "digeribile"

lo consiglio a chi sta cercando di smettere di fumare, e a tutti gli altri :)

ciao

eno
25-01-07, 17:12
"se argomenti in modo giusto non hai mai torto"
che film incredibile non l'ho ancora finito di vedere ma mi sembra stupendo...
mi ero dimenticato di averlo ed averlo prestato dopo che ho letto il tuo post sono corso a recuperarlo, grazie alk

Rollei
25-01-07, 17:25
Angel-a
Trama: Andrè, sommerso dai debiti, decide di uccidersi gettandosi da un ponte. In piedi sul ponte, si volta e vede una ragazza in procinto di compiere lo stesso gesto. Quando lei salta,
... lui fa lo stesso e la salva mentre sta per annegare. Per sdebitarsi, lei si offre di aiutarlo a ripagare i suoi debiti. Andrè inizia ad essere sempre più curioso sul perchè di quel gesto, e sul passato della ragazza, Angela.

Regia di Luc Besson con una splendida fotografia in b/n.
Film garbato e divertente, uscito nelle sale nel 2005 ed ora disponibile in dvd.
Se imageshack funzionasse potrei anche farvi vedere la locandina.... :cry:

Fede
25-01-07, 18:41
Angel-a
Trama: Andrè, sommerso dai debiti, decide di uccidersi gettandosi da un ponte. In piedi sul ponte, si volta e vede una ragazza in procinto di compiere lo stesso gesto. Quando lei salta,
... lui fa lo stesso e la salva mentre sta per annegare. Per sdebitarsi, lei si offre di aiutarlo a ripagare i suoi debiti. Andrè inizia ad essere sempre più curioso sul perchè di quel gesto, e sul passato della ragazza, Angela.

Regia di Luc Besson con una splendida fotografia in b/n.
Film garbato e divertente, uscito nelle sale nel 2005 ed ora disponibile in dvd.
Se imageshack funzionasse potrei anche farvi vedere la locandina.... :cry:
Quoto a mille, visto qualche sera fa. Sono di parte perchè Besson è uno dei miei registi preferiti. Lei (mi pare sia Rie Rasmussen) è oltre che bellissima, molto charmosa (per non usare espressioni più colorite) :lol:

jake
25-01-07, 22:31
....... Besson è uno dei miei registi preferiti. :

Fede ...daccordo che siamo coetanei....(1963)... ma abbiamo proprio gli stessi gusti!!!

Permettetemi di aggiungere qualcosa alla magnifica recensione di rollei...

http://filmup.leonardo.it/locand/angel_a.jpg


Trama:
Un “ometto” ( Algerino di cittadinanza americana) è completamente senza stima di se stesso. Inseguito, essendo indebitato con tutta la malavita di Parigi, decide di suicidarsi gettandosi nella Senna…. Sul parapetto incontra una ragazza stupenda, alta mezzo metro più di lui, che ha le stesse intenzioni…. Inizia un vagabondare per la città, alla ricerca di come i due protagonisti, conoscendosi, scoprano di essere veramente…

Il regista Luc Besson è un grande…. E’ un regista francese che non fa film Francesi, film sempre diversi e sempre spettacolari, stupefacenti, che ti lasciano qualcosa.
Dalla commedia (come questo) al drammatico ( Leon, Nikita), dalla fantascienza (Il quinto elemento) allo storico (Giovanna d’Arco).

Angel-A è una storia comica, romantica, è una “favola” dei tempi moderni, un film divertente ma non superficiale dove il contrasto tra bianco e nero, uomo e donna, vita e morte predomina.
Il film è tutto appunto in bianco e nero ambientato a Parigi che fa da sfondo ad una tenera e particolare storia d'amore. Stupende le vedute ed i paesaggi, non annoiano i lunghi dialoghi tra i due protagonisti

La scelta del bianco e nero è stata voluta dal regista (Luc Besson), un modo da rendere maggiormente l'atmosfera favolistica, in modo da far concentrare lo spettatore sulla storia

E’ un film originale, un film da vedere e da avere…..
Ovviamente l’ho comperato anche in dvd, ma mi ricordo che quando è uscito contestualmente al Caimano di Moretti avevo optato per questo …… e sono tutt’ora convinto di aver fatto bene! ( Ma questa è un’altra recensione!)

ciao

jake
25-01-07, 22:39
...a proposito Rollei ... per le locandine non serve usare imageshack ... immagino tu però già lo sappia!
Cerchi una locandina...tasto destro e copi l'indirizzo dell'immagine e lo inserisci nella prima finestra che ti compare nel terzo blocco quando scrivi i tuoi post...
( Insert Image: http://image path)

ciao

jake
29-01-07, 00:36
Blood diamond - Diamanti di sangue
http://filmup.leonardo.it/locand/theblooddiamond.jpg

Trama:

La storia si svolge in Sierra Leone, ambientata all’inizio del 2000. Un trafficante di diamanti (Leonardo DiCaprio) natio dall’ex Rodesia (ora Repubblica dello Zimbabwe ) senza scrupoli e remore viene a sapere che un contadino (Djimon Hounsou) rapito e fatto schiavo, ha trovato un diamante rosa grosso come un uovo.
Questo diamante dal valore di molti milioni di dollari gli potrebbe cambiare la vita…. Ma lo potrebbe fare anche per il contadino costretto a lavorare come schiavo per l’esercito rivoluzionario. Tra loro si mette in mezzo una
reporter (Jennifer Connelly ) che vuole denunciare il traffico illecito di diamanti…….. Il finale è tutt’altro che scontato!


Non so se è l’effetto Mac Peer, ma ultimamente qualsiasi cosa scrivo per questo forum mi riporta alla mente esperienze vissute!
Tranquilli, non ho fatto il trafficante di diamanti ….. ma ho visto i posti narrati in questo film!
E dopo la visione di questo film ho ripescato questa foto scattata nello Zimbabwe. http://img220.imageshack.us/img220/2700/zimbabwewe9.jpg (http://imageshack.us)


Vi dico questo perché per me questo film è stato uno dei migliori delle uscite degli ultimi mesi! Ma il mio giudizio potrebbe essere stato falsato appunto dalle mie esperienze di viaggio!

Questo film ha il merito di insinuarci un dubbio su cosa compriamo. Magari per farci belli con nostra moglie o con la nostra fidanzata!
Molti diamanti provengono da zone Africane in guerra da sempre ( come appunto la Sierra Leone o l’Angola, la Liberia e la Repubblica Democratica del Congo ) dove vengono coinvolti persino i bambini, e obbigati a diventare bambini soldati e dove gli uomini vengono resi schiavi per fare gli estrattori di diamanti!
I diamanti estratti <spesso appunto da civili obbligati sotto la minaccia delle armi anche di bambini soldato> nelle zone controllate da gruppi di ribelli armati sono la principale fonte di finanziamento per l'acquisto delle armi che alimentano queste guerre e i conseguenti omicidi, stupri, mutilazioni, e altre schifezze!.
Questo film può essere visto come una storia emozionante e coinvolgente, ( le scene di guerriglia sono molto realistiche, le scene delle mutilazioni sono quasi raccapriccianti) ma sicuramente ne sono uscito con un altro punto di vista e un'altra coscienza su una situazione di una realtà che molti di noi fanno finta di non vedere!

Lo ho già detto, reputavo Leonardo DiCaprio un bamboccio ….. ma questo è stato il suo miglior film di sempre, con una recitazione straordinaria …. L’eclettico Leonardo interpreta un malvagio personaggio e i suoi sforzi interpretativi sono stati riconosciuti meritevoli della candidatura all'Oscar. Bravissimi anche Djimon Hounsou e Jennifer Connelly ( vi ricordo la bellissima coprotagonista di questo film in Hulk e A Beatiful Mind).

L’impatto emotivo che questo film ha avuto negli Usa è stato enorme…. Alcuni dicono che
il film potrebbe cancellare i risultati ottenuti con il Processo Kimberley, sulla legittima esportazioni di diamanti provenienti dall’Africa.
(Il sistema di certificazione del Kimberley Process è un sistema sostenuto dall'ONU che ha pressoché sradicato il commercio di diamanti acquistati da nazioni in conflitto)….

Da vedere sicuramente!!!! Superconsigliato!

Fede
29-01-07, 13:50
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

http://filmup.leonardo.it/locand/lanotteprimadegliesami.jpg

...pare che il 14 febbraio esca il seguito..., staremo a vedere. Chi lo vede per primo può postare la sua recensione plis!


Ieri sera ho visto The Prestige
http://img207.imageshack.us/img207/2397/locandinahk0.jpg

di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall
Due giovani maghi apprendisti, vengono istruiti e seguiti da un ingegnere illusionista ed ex mago, ma durante un numero in cui una donna viene legata e messa in una cassa di vetro piena d'acqua, qualcosa va storto e uno incolperà l'amico dell'accaduto, tentando di vendicarsi. Inizia così n crudele gioco tra i due uomini su chi sia il migliore e la rivalità i trasformerà in ossessione.
A mio personalissimo avviso, a tratti un po lento, tuttavia il finale è piuttosto inconsueto per tale ragione vale la pena di arrivarci.
Un Michael Caine sempre grande e un cameo di David Bowie che alla tenera età 60 anni è capace di dimostrare ancora la sua formidabile ecletticità. Notevole la regia e la fotografia.

meigel
30-01-07, 03:18
"Crimini e Misfatti" (http://www.imdb.com/title/tt0097123/) di Woody Allen

http://img171.imageshack.us/img171/4245/75mrj5.jpg (http://imageshack.us)

Forse troppo vecchio per recensirlo in questo topic, scusate... però tra i molti (ma non tutti, ahimè) film di Woody Allen che conosco, questo è quello che apprezzo maggiormente, soprattutto per la diabolica capacità con cui Allen è riuscito a fondere due film, uno drammatico e una commedia, in uno solo.
Qualcuno lo ha definito il film più letterario di Allen, e io sono d'accordo. Non solo la regia è statica e teatrale, ma direi quasi dimessa tecnicamente... è una scelta stilistica da parte di un artista che certamente non è un incapace dietro la macchina da presa (anche se è innegabile che valga assai più come scrittore che come regista), e che ha voluto fare di questo film una specie di libro da leggere al cinema.
Il tema è quello della colpa e del castigo, letterario per eccellenza e di recente nuovamente affrontato da Allen nell'ottimo "Match Point" (che è quasi un remake di "Crimini e Misfatti").
In una delle due storie che scorrono parallele nel film, un uomo si macchia di una colpa terribile; affronta una crisi personale spaventosa, nell'attesa di una punizione che crede inevitabile.
Un solo personaggio è in comune alle due vicende; è un uomo di chiesa, ed è gravemente ammalato agli occhi.
La sua perdita totale della vista, che avverrà alla fine del film, coincide con la rinascita del protagonista che, superata la sua crisi, si convince che la sua colpa non verrà più punita.
Come dire... Dio non c'è. O se c'è, è cieco. O se ci vede, ha altro a cui pensare.
Grandiose le interpretazioni di Alan Alda, Martin Landau e dello stesso Allen; gli ultimi due assieme in un'unica scena, quella del memorabile ed amarissimo finale.

Frejya
30-01-07, 03:55
The Butterfly Effects

http://img241.imageshack.us/img241/6371/loclowqy9.jpg (http://imageshack.us)

Il film racconta del 18enne Evan,che ha vissuto un'infanzia difficile e come autodifesa ha cancellato dalla sua mente i momenti più difficili.
Da bambino però Evan aveva l'abitudine di scrivere un diario,che per caso si ritrova a leggere dopo tanti anni...questi appunti lo scaraventano indietro negli anni,i diari funzionano come una macchina del tempo attraverso i quali Evan può cambiare il corso degli avvenimenti.
I suoi tentativi però,non fanno che peggiorare ciò che è già accaduto,facendogli vivere un presente sempre peggiore...come finisce però non lo dico!
Morale...è meglio non cercare di cambiare nulla degli eventi naturali perché persino il battito delle ali di una farfalla in una parte del mondo può provocare un uragano nella parte opposta del pianeta.(da qui il titolo!)
L'ho trovato un film originale,mi è piaciuto tantissimo,ma non è "leggero"...anzi...comunque lo consiglio a chi ancora non lo avesse visto,uno dei miei preferiti in assoluto!

jake
30-01-07, 09:44
...omissis...
La sua perdita totale della vista, che avverrà alla fine del film, coincide con la rinascita del protagonista che, superata la sua crisi, si convince che la sua colpa non verrà più punita.
Come dire... Dio non c'è. O se c'è, è cieco. O se ci vede, ha altro a cui pensare....omissis


Per divorando film ...non sopporto Woody Allen...
ma la tua recensione mi ha incuriosito.
Bella Meigel :smt023

Flow
30-01-07, 20:34
Per divorando film ...non sopporto Woody Allen...
ma la tua recensione mi ha incuriosito.
Bella Meigel :smt023



Succedeva anche a me alla tua età ghgh: lo odiavo. Poi, col trascorrere del tempo, ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più e adesso ritengo Woody un uomo dalla grande intelligenza artistica (tralasciando la sua dubbia vita privata...ma sono affari suoi). Impagabile!

PS: Ieri, in occasione del recente anniversario rivolto all' Olocausto, mi son rivisto per l' ennesima volta su rete 4 (lodevole l' assenza di pubblicità durante la pellicola) Schindler's List. Ho letto tutto il thread e, a parte qualche riferimento marginale, mi pare non vi sia una recensione accurata del medesimo. Mi proporrei a redigerla seppur si tratti di un film non certo attuale. Fatemi sapere se la gradite "Gente di Mac Peer"

jake
30-01-07, 23:33
PS: Ieri, in occasione del recente anniversario rivolto all' Olocausto, mi son rivisto per l' ennesima volta su rete 4 (lodevole l' assenza di pubblicità durante la pellicola) Schindler's List. Ho letto tutto il thread e, a parte qualche riferimento marginale, mi pare non vi sia una recensione accurata del medesimo. Mi proporrei a redigerla seppur si tratti di un film non certo attuale. Fatemi sapere se la gradite "Gente di Mac Peer"
[/i]

Flow .... ti sei letto il post introduttivo di chi ha lanciato questo topic ????? :-o :D :D :D :???:

A parte "Via col vento" puoi recensire quello che vuoi....
Ma anche su questo film ci sarebbe ancora da dire qualcosa! :D :D :D :D :D
Sarà un piacere leggerti ... se poi non sarò daccordo con la tua recensione penso potrò dirti la mia! :D

Ciao

avrobay
30-01-07, 23:41
A parte "Via col vento" puoi recensire quello che vuoi....

Basterebbe aprire un nuovo Topic dedicato ai Film del passato.

jake
30-01-07, 23:42
A parte "Via col vento" puoi recensire quello che vuoi....

Basterebbe aprire un nuovo Topic dedicato ai Film del passato.

AVRO...... NON PROVOCARE!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Fede
31-01-07, 16:23
A parte "Via col vento" puoi recensire quello che vuoi....

Basterebbe aprire un nuovo Topic dedicato ai Film del passato.

AVRO...... NON PROVOCARE!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

...e invece non sarebbe affatto una cattiva idea. FILM - I CLASSICI (non di rete4) :lol:

Darkman
31-01-07, 21:14
Non sono d'accordo...il film è stato girato di recente anche se tratta un periodo (fortunatamente) chiuso. E' un grande film, sconvolgente nel vedere uomini uccisi con leggerezza come formiche.
Nella scena in cui l'ingegnere ebrea viene uccisa dai nazisti ("Ma guarda! Un'ebrea ingegnere!) solo per aver osato avvertire i nazisti di un pericolo incombente, pensai a quanto aveva studiato, sofferto e quanto al suo paese avebbe dato. Con un click della pistola spento tutto...
Non ho voluto rivederlo: troppo impresso ancora.
Questo è uno dei film che insegnano gli errori della storia su cui non dobbiamo chiudere gli occhi.

avrobay
31-01-07, 22:35
Non sono d'accordo...

Con chi? :)

gripa
31-01-07, 22:56
Grandiose le interpretazioni di Alan Alda, Martin Landau e dello stesso Allen; gli ultimi due assieme in un'unica scena, quella del memorabile ed amarissimo finale.

. Ho la videocassetta di "Crimini e Misfatti" nel mobile vicino alla portafinestra, custodita insieme ad altri pochi Vhs soppravvissuti alle frequenti cernite.

. M'ha fatto molto piacere leggere la tua recensione e colgo l'occasione per ricordare anche la piacevole interpretazione di Angelica Huston: L'amante innamorata e inaffidabile, assassinata dal fratello ( killer ) del rinomato medico.
Un'elegante ironia che raramente ho visto in altri films.

Ps: ( Non ho paura di morire, è che non vorrei essere lì quando succede. Woody Allen. )
Ciao Meigel.

Darkman
31-01-07, 23:06
Non sono d'accordo...

Con chi? :)

nel fare una sezione a parte per i films del passato

meigel
31-01-07, 23:50
colgo l'occasione per ricordare anche la piacevole interpretazione di Angelica Huston: L'amante innamorata e inaffidabile, assassinata dal fratello ( killer ) del rinomato medico.

L'indimenticabile Dolores.
Ciao Gripa :)

jake
01-02-07, 00:13
Non sono d'accordo...
Con chi? :)

Concordo con Avro!
Da qualche post a questa parte si salta da palo in frasca, e se uno non ha visto il film si perde il filo del discorso!
Purtroppo non si può fare un topic per film e di conseguenza le recensioni e le opinioni di tutti si mescolano.
Propongo di inserire l'oggetto nel post quando non si usa il riportato!
.... ovviamente è un suggerimento .... :P

ciao

Alkampfer
01-02-07, 04:36
'Apocalippo

è la storia di un imprenditore toscano che gestisce una catena di gelaterie...

*idiotaMode=0*

APOCALYPTO

ieri sera ho visto (finalmente) questo discusso nuovo film di Gibson...
davvero bello

non così "violento" come si è letto in giro...
facendo un paragone con "The Passion", Apocalypto ha dei picchi "splatter" molto alti, ma si tratta di brevi picchi piuttosto intensi, mentre The Passion era un po' più costante con la dose di violenza...

la storia in se è piuttosto semplice, è la cornice attorno al quadro che è resa meravigliosamente...
stupendo il trucco e la fotografia, bravissimi i "semisconosciuti" attori, geniali le riprese in POV...

i film di Gibson o si amano o si odiano, dipende se ci si vuole godere un bel film senza perdersi in elucubrazioni circa il significato politico/etico/storico/etc. circa i messaggi che i sui film trasmettono oppure no...

non è un film per tutti, ma merita sicuramente di essere visto

jake
01-02-07, 11:30
......non è un film per tutti, ma merita sicuramente di essere visto....

Concordo con Alkampfer .... magari 2 volte ... la prima per leggersi i sottotitoli e la seconda per gustarsi le scene , la fotografia e l'interpretazione. :x

Alkampfer
01-02-07, 11:53
sottotitoli?????

vuoi farmi credere che in tutti i tuoi viaggi non hai imparato il Maya antico?
:P

Fede
01-02-07, 12:51
......non è un film per tutti, ma merita sicuramente di essere visto....

Concordo con Alkampfer .... magari 2 volte ... la prima per leggersi i sottotitoli e la seconda per gustarsi le scene , la fotografia e l'interpretazione. :x

... cioè mi state dicendo che Apocalypto è in lingua Maya?

Alkampfer
01-02-07, 14:44
... cioè mi state dicendo che Apocalypto è in lingua Maya?
:smt038

eeeehhhh già...

ed è anche ben interpretata....

gabod3
05-02-07, 10:27
La cena per farli conoscere - Regia di Pupi Avati

http://www.university.it/immaginiarticoli/20070129112524la%20cena%20per%20farli%20conoscere. jpg

Visto sabato sera, dopo un'agghiacciante ricerca di un posto macchina nel seppur immenso parcheggio di un multisala. Roba da girone dantesco... :?

Premetto che adoro Diego. Suoi film come Marrakech Express, Turnè e Mediterraneo hanno lasciato un segno indelebile. Anche tanti altri, come ad esempio Puerto Escondido o Il barbiere di Rio, sono impressi nella mia memoria. Hanno un loro perché anche quelli della sua gioventù artistica.
Ma non tutto quel che ha fatto è da salvare...

Questo suo ultimo film mi ha veramente deluso. La colpa non è sua, intendiamoci. Le basi per un buon film ci potevano anche essere, ma quello che manca completamente è il ritmo, veramente troppo frammentato. Anche la recitazione di alcune fra le seppur affascinanti protagoniste femminili lascia un po' perplessi...
Ogni tanto qualche battuta sarcastica o gag travolgente di Diego risollevano l'umore e fanno sentire meno fessi per aver speso i soldi del biglietto, ma poco dopo il film ripiomba in un noioso racconto di quello che potrebbe ricordare l'autunno cinematografico proprio del protagonista del film, ma quello reale.
Come purtroppo sta accadendo sempre più spesso negli ultimi anni, un'altra pellicola in cui avrebbe fatto meglio a non comparire...

Forza Diego, torna a fare i bei film di un tempo, che ancora ci fanno sognare!

maina
05-02-07, 10:50
Non ho visto il Film, ma sono sorpreso: Pupi Avati mi ha sempre affascinato e i suoi film li ricordo per la loro delicatezza e intensità.
Spero di avere l'opportunità di vedere il film.

Darkman
05-02-07, 23:06
Non ho visto il Film, ma sono sorpreso: Pupi Avati mi ha sempre affascinato e i suoi film li ricordo per la loro delicatezza e intensità.
Spero di avere l'opportunità di vedere il film.

Quoto per Pupi Avati sin da quando ho visto, nel 1983, il bellissimo "UNA GITA SCOLASTICA" (c'era una delle mie cantanti preferite, Rossana Casale).
Diego, invece, è stato spesso sfruttato in ruoli di commedia che non gli hanno consentito di mostrare la sua bravura.

navarf
05-02-07, 23:31
......non è un film per tutti, ma merita sicuramente di essere visto....

Concordo con Alkampfer .... magari 2 volte ... la prima per leggersi i sottotitoli e la seconda per gustarsi le scene , la fotografia e l'interpretazione. :x

... cioè mi state dicendo che Apocalypto è in lingua Maya?

Pensa...c'è la voce che Gibson voglia girare un film sul brigantaggio in Basilicata o zone limitrofe qualche centinaio di anni fa

Ma in Italia uscirà coi sottotitoli o no?!? :lol: :lol: :lol:

Darkman
05-02-07, 23:56
Perde parecchio un film non doppiato. Per questo non sono riuscito a finire LA PASSIONE (non lapidatemi, ma mi stavo annoiando a morte).
Unica eccezione: L'ULTIMO SAMURAI.
Peccato per BALLA COI LUPI reso ancor più pesante per aver mantenuto la lingua originale.

jake
12-02-07, 00:29
HANNIBAL - LE ORIGINI DEL MALE

http://filmup.leonardo.it/locand/younghannibal.jpg

Trama

Un bambino di otto Hannibal Lecter, assiste allo sterminio della sua famiglia durante un bombardamento e alla terribile fine di Mischa, sua sorella, uccisa e poi mangiata da un gruppo di ex soldati tedeschi.
Cresce in un orfanotrofio sovietico fino a che lo zio lo porta a Parigi e ritrova parte della serenità grazie alle cure della giapponese zia Lady Murasaki. E’ sempre tormentato da incubi fino a che la sua mente inizia a perseguire la terribile vendetta.

Ero piuttosto restio ad andare a vedere questo prequel … ma si sa… non si può dire di no ad un figlio 15enne a cui piacciono i thriller e le “macellerie” del tipo Saw o Il collezionista d’occhi!

Beh ragazzi ..nulla di tutto questo.

Nonostante la critica ufficiale abbia dato un appena sufficiente a questo film, se vi è piaciuto il personaggio di Hannibal ne “Il silenzio degli innocenti” o la storia di “ Red Dragon” o l’ “Hannibal” girato a Firenze, non potete vedere questo prequel che ci racconta cosa segnò cosi il piccolo Lehter per farlo diventare il famoso cannibale.

Certo, Hannibal e la sua storia è un bel businnes commerciale e rovinare il mistero è sempre rischioso.

Ma la sceneggiatura e la regia è solida e compatta (tranne che per il finale da film d’azione), la storia scorre più con le caratteristiche dell’Thriller che dell’Horror, e lo spettatore si affeziona al personaggio di Hannibal …. Vittima dei cattivi ancora più cattivi di lui.

Vi sono alcune scene per gli amanti della “macelleria”, girate secondo me per quel pubblico amante dell’Horror classico … ma tali scene non terrorizzano ( tenete presente che io odio gli Horror) e il film non annoia e si fa seguire dall’inizio alla fine.

Insomma scordatevi la bellezza del vedo e non vedo del “Silenzio degli innocenti” ma è sicuramente da vedere ( considerando i suoi limiti).

Dietro di me dei ragazzini si sono alzati delusi dal finale …. Non andate a vederlo se non conoscete o avete visto i film sopra citati.

Ah… il film è vietato ai minori di 14 anni!

Ciao

Darkman
12-02-07, 21:06
Fa meditare il successo di questo personaggio negativo che non conosce perdono e si vendica mangiando per vendetta (se possiamo parlare di mangiare).
C'è chi ha definito Hannibal un anticristiano per eccellenza e sorprende che dopo diversi films e libri il cannibale non perda smalto anzi...
Il cannibalismo da sempre ha suscitato ribrezzo, curiosità e discussioni: ricordate il film ALIVE - SOPRAVVISSUTI? Romero (in chiave diversa) ha creato i suoi zombi cannibali.

Non credo che lo vedrò pur essendo stato, anni addietro, un patito dell'horror: la macelleria mi turba.

jake
20-02-07, 13:15
http://filmup.leonardo.it/locand/lanotteprimadegliesami.jpg

...pare che il 14 febbraio esca il seguito..., staremo a vedere. Chi lo vede per primo può postare la sua recensione plis!
[/quote]

http://trailer.mymovies.it/filmclub/2007/01/070/imm.jpg

Trama:
Sequel del primo film ( anche se è tutt’altra storia) con ambientazione diversa … il 2006 nel periodo estivo in pieni campionati mondiali di calcio.
La storia gira attorno quasi per l’intero film a Luca, e alla sua famiglia, a suo padre Paolo (Giorgio Panariello), uomo quarantenne con la sindrome di Peter Pan e, in minor parte, alle avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici. Uno spaccato di vita giovanile che gira lontano dai banchi di scuola

Il film non mi è piaciuto… <ma non faccio testo…pochissimi sono i sequel che mi sono piaciuti!> anche se molto vedibile. Ma forse non mi è piaciuto perché non mi sono saputo calare nella realtà dei giovani d’oggi…
L’ho trovato abbastanza vuoto, realizzato sulla falsa riga dei grotteschi American Pie. Le scene nel primo tempo sono troncate in maniera brusca e l’intero film è pieno di scene di nudi quasi gratuiti.

Da vedere se avete visto il primo … ma si può aspettare sicuramente di noleggiarlo in dvd fra un paio di mesi!

ciao

Fede
20-02-07, 13:44
ecco il mio modesto contributo :

IL DIAVOLO VESTE PRADA
La banale e scontatissima storia di una ragazza "normale" che inizia a lavorare per una famosa testata giornalistica di moda, capeggiata da una dispotica e fredda donna-mananager
in meno di un anno la "povera ragazza di provincia sfigatella" diventa una superesperta di moda, look rinnovato sempre alla moda e riesce a ingraziarsi la "Crudelia Demon" del caso... finchè non si accorge di essere diventata quello che odiava...
Luoghi comuni e situazioni scontate a profusione......... da evitare come la peste!!!

...beh Ivan..., forse la tua recensione mi ha aiutato a "digerirlo" meglio. :lol:
Tutto sommato credevo peggio. (rigorosamente in DVD)
P.S. Meryl Streep sempre grande.

eno
20-02-07, 15:15
ma per dei film che non sono ne recenti, ne del reale, ne di "nicchia" dove posto? per esempio: taxisti di notte non mi sembra appartenere a nessuna delle tre categorie- 1992, cinque storie inventate, jarnush non è di nicchia è un grande...

avrobay
20-02-07, 15:17
ma per dei film che non sono ne recenti, ne del reale, ne di "nicchia" dove posto? per esempio: taxisti di notte non mi sembra appartenere a nessuna delle tre categorie- 1992, cinque storie inventate, jarnush non è di nicchia è un grande...

Apri un nuovo topic dedicato al film, intanto. Poi si vedrà. ;)

eno
20-02-07, 15:24
che ne pensi di, semplicemente, film non recenti...ma pur sempre film.?
un po ot vero? scusat me

avrobay
20-02-07, 15:35
che ne pensi di, semplicemente, film non recenti...ma pur sempre film.?
un po ot vero? scusat me

Vai con "Film non recenti". Per il momento va benissimo. :)

Alkampfer
20-02-07, 17:09
...beh Ivan..., forse la tua recensione mi ha aiutato a "digerirlo" meglio. :lol:
Tutto sommato credevo peggio. (rigorosamente in DVD)
P.S. Meryl Streep sempre grande.

incominciavo a credere che tua moglie ti avesse graziato la visione del film-lassativo... invece ti ha addirittura fatto prendere il DVD!!!!!

:lol: :lol: :lol:

avrobay
22-02-07, 12:53
Un film leggero e senza pretese di originalità ma molto gradevole e interpetato da attori che reputo bravissimi. Se lo guardate ben disposti e in un serata "sì" come è successo a me, vi divertirete. Superate con fiducia i primi dieci minuti francamente deboli e... alla fine tutto andrà per il meglio.
Però, devo dire la verità, vi parlo di "L'amore non va in vacanza" solo perché il film è anche un simpatico omaggio a Ennio Morricone (Nancy Meyers e Hans Zimmer lo adorano, evidentemente, così come lo adoro io) :lol:

http://www.uip.it/lamorenonvainvacanza/

http://filmup.leonardo.it/locand/lamorenonvainvacanza.jpg

Darkman
22-02-07, 23:13
ecco il mio modesto contributo :

IL DIAVOLO VESTE PRADA
La banale e scontatissima storia di una ragazza "normale" che inizia a lavorare per una famosa testata giornalistica di moda, capeggiata da una dispotica e fredda donna-mananager
in meno di un anno la "povera ragazza di provincia sfigatella" diventa una superesperta di moda, look rinnovato sempre alla moda e riesce a ingraziarsi la "Crudelia Demon" del caso... finchè non si accorge di essere diventata quello che odiava...
Luoghi comuni e situazioni scontate a profusione......... da evitare come la peste!!!

...beh Ivan..., forse la tua recensione mi ha aiutato a "digerirlo" meglio. :lol:
Tutto sommato credevo peggio. (rigorosamente in DVD)
P.S. Meryl Streep sempre grande.


Preso a noleggio per "girarlo" ad un parente, l'ho visto e sono rimasto entisiasta! Ritmo rutilante, una anti-favola ben calata nella realtà, attori ben ispirati (la Streep suberba).
110 minuti senza un attimo di noia: altro che I LUPI DI WALL STREET che trattava il temo dell'arrivismo esasperato in modo lugubre.
E' vero, più che arrivismo vi è l'alta moda, i vip, una Parigi da carolina e poi il finale che forse è la cosa meno realistica (chi rinuncerebbe alla carriera per la tranquilla ma umana quotidianità?)

gripa
05-05-07, 23:21
http://img261.imageshack.us/img261/7852/crrrez4.jpg

LITTLE MISS SUNSHINE.
Nell'immagine si vede Olive.
Sono sovraccarico d'entusiasmo e non riesco a dirvi altro.
E' una di quelle poche commedie che mi lascia un sorriso innamorato per tre giorni.

Ismene
05-05-07, 23:24
L'ho visto circa un mese fa.

Concordo in pieno. Mi ha emozionata. :)

avrobay
05-05-07, 23:25
LITTLE MISS SUNSHINE.


:) L'ho visto anch'io pochi giorni fa. Un film delizioso.

gripa
05-05-07, 23:27
L'ho visto circa un mese fa.
Concordo in pieno.

Grazie per aver condiviso. :)

gripa
05-05-07, 23:31
:) L'ho visto anch'io pochi giorni fa. Un film delizioso.

Io l'ho visto ieri.
Ciao Avrobay, grazie.
:)

Fede
06-05-07, 02:23
LITTLE MISS SUNSHINE.

... mi scatenate delle curiosità micidiali :D

gripa
06-05-07, 08:54
... mi scatenate delle curiosità micidiali

http://img108.imageshack.us/img108/686/weriyj9.jpg

Ciao Fede. :)

meigel
06-05-07, 11:16
... mi scatenate delle curiosità micidiali :D

...idem...

sono mesi che non vado al cinema :cry: :cry: :cry:

Fede
06-05-07, 16:19
... mi scatenate delle curiosità micidiali

http://img108.imageshack.us/img108/686/weriyj9.jpg

Ciao Fede. :)

Ciao Gripa,
ho subito fatto una breve ricerca perchè non l'avevo mai sentito. Ho letto la trama e da lì la mia curiosità..., lo vedrò senz'altro!! Intanto grazie della segnalazione! :)

gripa
06-05-07, 23:50
sono mesi che non vado al cinema :cry: :cry: :cry:

Il film in questione è già disponibile in versione noleggio.
( :) )
Al cinema purtroppo, sono mesi che non vado neanch'io.
( :? )

gripa
06-05-07, 23:55
...lo vedrò senz'altro!! Intanto grazie della segnalazione! :)

Grazie a te per aver raccolto e ospitato l'entusiasmo che ho ( abbondantemente ) rovesciato nel tuo topic.

Fede
19-05-07, 02:29
http://img108.imageshack.us/img108/686/weriyj9.jpg

Visto e sottoscrivo la recensione di Gripa.
La storia mi ha fatto anche pensare ai due estremi di un'America che vuol esser spettacolosa e spettacolistica, ma che spesso è cialtrona e qualunquista. Davvero divertente!!! :D


Ho anche visto 300 (http://300themovie.warnerbros.com/)


http://img205.imageshack.us/img205/7006/wallpaper07sh5.jpg

...indubbiamente un film da vedere (meglio se al cinema).
Cronaca dell'eroica battaglia delle Termopili è una realizzazione magistrale per regia, fotografia, scenografia e montaggio.
Per appassionati del genere!

gripa
22-05-07, 12:56
Davvero divertente!!! :D

...alla prossima! :)

Fede
02-09-07, 13:25
MONSTER'S BALL
di Marc Forster - 2001
con Billy Bob Thornton - Halle Berry

In una famiglia del sud (Georgia), 3 generazioni hanno una lunga tradizione come guardie carcerarie in un penitenziario federale. Alla prima esecuzione capitale, Sonny (il giovane figlio) si rende conto che quel mestiere non fa per lui e i suoi già tesi rapporti col padre Hank (Billy Bob Thornton) si rompono definitivamente.
La prima esecuzione è quella di Lawrence, un nero sposato e con un figlio. Dopo la sua morte, sua moglie (Halle Berry), si trova in serie difficoltà e deve crescere da sola suo figlio. Trova lavoro come cameriera nella caffetteria che Hank frequenta abitualmente.

Film crudo con una recitazione "fuori dagli schemi". Sceneggiatura intuibile, ma con qualche colpo di scena. Me l'ero perso.

H. Berry vinse l'Oscar come miglior attrice protagonista. Meritato davvero? :???:

moondog
11-09-07, 17:53
L'ho visto quest'estate prima di partire (i primi di luglio per intenderci).
Bhè..immagino che nessuno se lo figuri come il film che gli cambierà la vita.
Digerito questo limite :) ...bhè è veramente molto divertente...ci sono un sacco di riferimenti ad alcuni stereotipi (il geek tutto internet e tecnologia ad esempio..)
La trama è un capolavoro di narratologia: robot buoni contro robot cattivi fino a che gli USA salvano il mondo (un po' grazie ai robot buoni).
CHiaramente pieno di pubblicità (immaginate solamente quelle delle case automobilistiche).
Cmq ribadisco: molto divertente.io mi ci sono divertito parecchio.

Ps. Gli occhi di Megan fox sono veramente pazzeschi!!! che carina!!

f4bry
13-09-07, 12:41
http://img108.imageshack.us/img108/686/weriyj9.jpg

Visto e sottoscrivo la recensione di Gripa.
La storia mi ha fatto anche pensare ai due estremi di un'America che vuol esser spettacolosa e spettacolistica, ma che spesso è cialtrona e qualunquista. Davvero divertente!!! :D


Ho anche visto 300 (http://300themovie.warnerbros.com/)


http://img205.imageshack.us/img205/7006/wallpaper07sh5.jpg

...indubbiamente un film da vedere (meglio se al cinema).
Cronaca dell'eroica battaglia delle Termopili è una realizzazione magistrale per regia, fotografia, scenografia e montaggio.
Per appassionati del genere!

Scusate se vado leggermente fuori tema, ma: "spettacolistico" che vuol dire? Sulla Garzanti non c'è.

Fede
13-09-07, 14:44
Non sei fuori tema. Parliamo di cinema in genere.
L'america ha una lunga tradizione nello spettacolo (cinema, teatro, musica), in questo film dissacrante e un po paradossale, il soggetto tratta di un premio dato ai baby-talenti.
Spettacolosa è un aggettivo positivo riferito alla sua tradizione. Spettacolistica è un termine "girato" in senso negativo. E' ridicolo mettere in gara bambine truccate da star che sembrano mini-donne, pronte a vivere la competizione con le unghie e con i denti, ma è comunque divertente! Certo spettacolistico è un termine che non trovi nel Garzanti (come tanti altri) perchè è gergale, ma per l'Accademia della Crusca apriamo un nuovo topic :)

f4bry
13-09-07, 20:19
Non sei fuori tema. Parliamo di cinema in genere.
L'america ha una lunga tradizione nello spettacolo (cinema, teatro, musica), in questo film dissacrante e un po paradossale, il soggetto tratta di un premio dato ai baby-talenti.
Spettacolosa è un aggettivo positivo riferito alla sua tradizione. Spettacolistica è un termine "girato" in senso negativo. E' ridicolo mettere in gara bambine truccate da star che sembrano mini-donne, pronte a vivere la competizione con le unghie e con i denti, ma è comunque divertente! Certo spettacolistico è un termine che non trovi nel Garzanti (come tanti altri) perchè è gergale, ma per l'Accademia della Crusca apriamo un nuovo topic :)

Grazie. Sono un appassionato di cinema. Per me un multisala è effetivamente un multisala, nel senso che molte volte mi vedo più di un film cambiano sala nei titoli di coda.
Però, non essendo nel campo, troppo spesso, mi trovo spiazzato di fronte a certe frasi che i critici usano. Ma è solo un problema di linguaggio.

Fede
14-09-07, 01:08
Io non sono un critico per carità. Son solo un appassionato come te fabri. Anzi, molto spesso quando la critica boccia sono tentato di andare a vedere.
Questo topic ha lo scopo solo di scambiarsi info su film recenti e non.
Meglio darci le dritte fra noi a prescindere dai gusti di oguno.
:)

missramy
24-09-07, 23:18
L'ho visto quest'estate prima di partire (i primi di luglio per intenderci).
Bhè..immagino che nessuno se lo figuri come il film che gli cambierà la vita.
Digerito questo limite :) ...bhè è veramente molto divertente...ci sono un sacco di riferimenti ad alcuni stereotipi (il geek tutto internet e tecnologia ad esempio..)
La trama è un capolavoro di narratologia: robot buoni contro robot cattivi fino a che gli USA salvano il mondo (un po' grazie ai robot buoni).
CHiaramente pieno di pubblicità (immaginate solamente quelle delle case automobilistiche).
Cmq ribadisco: molto divertente.io mi ci sono divertito parecchio.

Ps. Gli occhi di Megan fox sono veramente pazzeschi!!! che carina!!
Anche io l'ho visto prima delle ferie, mi è piaciuto, è il classico film che si vede per passare il tempo.
Gli effetti speciali sono fantastici, quelli della Industrial Light and Magic hanno fatto un lavorone!:worty:

navarf
26-09-07, 18:54
Visto

Waking Life (2001)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/e/ed/Waking_Life_DVD_Cover.jpg/200px-Waking_Life_DVD_Cover.jpg

Girato da Linklater nel 2001 con un minidv e processato con dei Mac per rendere l'effetto rotoscope..
Wiley Wiggins incontra in un mondo onirico una serie di personaggi che con lui discutono di realta, esistenzialismo, sociologia, sogni. Bellissimo e imperdibile. Per il "volgo" può risultare soporifero e per le "Anime belle" troppo banale...ma a me è piaciuto un sacco, tratta tantissimi argomenti senza mai prendersi sul serio.
VOTO: 9
mi è piaciuto il cameo di Hawk e la Delphi mi hanno fatto tornare in mente " dall alba al tramonto"

navarf
26-09-07, 19:05
A scanner Darkly (di Linklater 2006)

http://thecia.com.au/reviews/s/images/scanner-darkly-poster-2.jpg

Film sempre girato in rotoscope.Questa volta mi piace molto di più la qualità dell'immagine( hanno usato il SW Rotoshop non invendita).
Tratto dall'omonimo racconto di PKDick.
Chi controlla chi?
Droga, visioni, polizia nazista e multinazionali..rientra nel giro dei film allucinati di cui consiglio altamente la visione
Il Pasto Nudo
Paura e delirio a Las Vegas
Requiem for a dream

maina
27-10-07, 22:30
Ratatouille

http://www.tuttologia.com/forumtutor/20070801.jpg


Ieri sera, quasi trascinato da due miei clienti/amici, sono andato al cinema a vedere l'ultimo nato di casa pixar: Ratatouille
Vi confesso che mi sono seduto svogliatamente pensando che avrei visto solo un buon film di animazione e nient'altro.
Niente di tutto questo: il film è divertente, elegante e assolutamente delizioso.
La storia è originale, le caricature dei personaggi davvero riuscite e il doppiaggio (nel mio caso in tedesco) davvero formidabile.
Ho passato due ore ridendo e divertendomi.
Mi capita raramente che mi rimanga il "retrogusto" di un film appena visto (l'ultima volta è successo con "C'era una volta in America"), ma ancora adesso, mentre vi scrivo, ripenso con soddisfazione a ieri sera e alle due ore passate in compagnia di Ratatouille

L'inizio del film è preceduto da un cortometraggio (sempre di animazione) assolutamente imperdibile.


http://www.disney.it/Film/ratatouille/

meigel
27-10-07, 22:52
ancora adesso, mentre vi scrivo, ripenso con soddisfazione a ieri sera e alle due ore passate in compagnia di Ratatouille

Mi ricordo quando, molti mesi fa, vidi su http://www.apple.com/trailers/ il primo provino (in francese), e stavo svenendo dalle risate... era troppo divertente.
Grazie per la segnalazione.... non vedo l'ora di vedere questo film :)

Fede
28-10-07, 00:08
Ratatouille

http://www.tuttologia.com/forumtutor/20070801.jpg


http://www.disney.it/Film/ratatouille/

Quoto Maina e consiglio vivamente.
Sono andato a vederlo con le mie figlie. Devo dire che è davvero divertente!

Fede
25-02-08, 01:36
SMOKIN' ACES

http://img149.imageshack.us/img149/6569/smokinacesposterpf5.jpg

Un film di Joe Carnahan.
Con Ben Affleck, Andy Garcia, Alicia Keys, Ray Liotta, Jeremy Piven, Ryan Reynolds, Peter Berg, Taraji P. Henson, Chris Pine, Martin Henderson, Jason Bateman, Matthew Fox. Genere Azione.

Indubbiamente Q. Tarantino docet. Genere senza dubbio pulp, pertanto per chi ne apprezza il genere alquanto truculento :lol:.
Ottimo montaggio e colonna sonora.

Assaggio musicale http://www.seeqpod.com/search/?plid=0efad0e606 (http://wm.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.seeqpod.com/search/?plid=0efad0e606)
Trailer http://youtube.com/watch?v=xidZSnYuT0s


Quando il mafioso Saprazza mette una taglia da un milione di dollari sulla testa di Buddy "Aces" Israel, illusionista di Las Vegas diventato informatore dell'FBI, i federali mettono Israel sotto custodia in una suite di lusso segreta. Mentre Buddy ammazza il tempo tra prostitute, alcol e droga, una spietata banda di criminali armata di seghe elettriche, granate, pistole e coltelli cerca di arrivare ad Aces per eliminarlo definitivamente e guadagnare il milione di dollari.

gabod3
21-03-08, 08:26
Into the Wild (2007) - Regia: Sean Penn

http://www.tuttologia.com/forumtutor/into_the_wild.jpg

Visto ieri sera.
Che dire, Sean Penn regista mi piace. Il film poteva essere banale e scontato, visto che non è facile trattare l'argomento della fuga e della ricerca della libertà/verità. La voglia è quella di correre a leggere il libro, con il solito senso di colpa per non averlo fatto prima di aver visto il film...
Il protagonista è inquieto e risoluto allo stesso tempo. Una figura complessa e idealista. Forse il film mi è piaciuto proprio per come viene dipinto il protagonista: politica, religione e morale, seppur presenti, finiscono completamente in secondo piano rispetto a quello che spinge veramente il protagonista alla fuga (oltre al dolore, conflitti interiori e con i genitori): la pura voglia di avventura.
Molto bella ed azzeccata anche la colonna sonora di Eddie Vedder (che di solito non mi fa impazzire).

Insomma, un film che consiglierei! :smt023

wfncIGB
20-10-08, 02:29
Sono tornato adesso dal cinema ho visto Wall-E.
Non ho resistito ad aprire questo topic perchè durante la strada per tornare a casa mi ha fatto molto riflettere e volevo quindi farvi partecipi, senza però rovinare la vostra possibile visione con troppe anteprime. Se siete di quelle persone che non vogliano sapere niente del film che vedranno, non continuate la lettura.
Parto dalla forma, poi vengo al contenuto.
Il film è ben fatto graficamente, e rende. La magia della Pixar è stata quella di rendere vivi degli oggetti inanimati (robots) lasciandoli così come sono, mi spiego: in molte altre occasioni i cartoni animati Disney e non, facevano dimenticare che si trattava di animali, insetti, giocattoli, oggetti, automobili, prendevano tutti una sembianza umana, ma secondo me c'era troppo trasformismo, avete visto Cars? che cavolo, facevano fare più smorfie a quelle macchine che risultava anche fin troppo stucchevole alla fine, in Wall-E prende vita tutto piano piano ma i robot rimangono tali, non si strafigurano eccessivamente, non ci scordiamo mai che sono robot per tutto il film diamine! Ma nonostante questo gli autori è come se avessero acceso una luce a quel condotto segreto che l'uomo usa per rapportarsi e quindi dare vita anche a cose che "ufficialmente" non possono provare scientificamente i nostri sentimenti. Esempi? Io non credo che migliaia di indiani o africani siano tutti matti semplicemente perchè parlano con la piantina di riso o con l'elefante.
Quindi grande realismo, ottima regia e inquadrature mozzafiato, l'unico difetto è stato quello, anche se dicono che non è voluto, della poca originalità nel disegno di Wall-E, il protagonista, la somiglianza con un'altro robot di un'altro film (ma non vi dico quale per rispetto) è palese.
Tanti i riferimenti alla Mela, dall' ipod al gong di avvio, al look mac-style di Eve, il robot co-protagonista.
Passo al "contenuto".
Come dicevo all'inizio, il film riesce a coivolgerti, fa sorridere, fa ridere, fa anche commuovere a dir la verità. L'inizio è agghiacciante, sono andati giù pesante penso sia la prima volta che il tema dell'ambiente sia trattato in maniera così diretta da un cartone animato, lo scenario è apocalittico, ma forse è una visione di come sarà il mondo, magari fra alcune centinaia di anni, se continuiamo di questo passo.
Certo è che l'avviso è rivolto in gran parte all'opulenza americana (ma anche noi europei non è che siamo poi così distanti), la presa di posizione è netta, è irriverente: continuiamo a fare così, alè avanti allegramente come se il futuro non ci riguardasse proprio dal momento che non ci saremo più.
Il film parla della vita, anche a livello intrinseco secondo me, parla d' amore con semplicissimi ma commoventi gesti, parla anche della forza di volontà dell' uomo, quella forza che in molte occasioni lo porta a vivere e non a sopravvivere, come il sistema socio-economico ci sta portando, anzi, aggiungerei io, neanche a sopravvivere dal momento che muoiono 30 mila bambini al giorno per cause riferite alla fame o alla povertà. Sono come 10 torri gemelle tutti i giorni. Il che non fa notizia come l'11 settembre, forse sono morti di serie B?
Grazie quindi soprattutto a quel 1% del mondo che detiene il 50% della ricchezza mondiale.
Scusate per lo sfogo finale, va bè, se siete arrivati alla fine di questo commento senza andare a vedere il film nel frattempo, vi consiglio di andare al cinema perchè merita veramente.

Una scena che vale la pena menzionare Wall-E apre una scatolina, dentro c'è un anello con diamante, tira fuori l'anello, esita un attimo per capire di cosa si tratta, butta via l'anello tiene la scatolina, in fondo è più utile!

maina
20-10-08, 07:15
Grazie per la recensione. Si tratta di un film che avevo comunque deciso di andare a vedere.
Sposto in "Estesie" nella sua sezione più adatta...:)

rosruby
04-01-09, 22:20
Sezione che langue, ora di rinfrescare...

The Millionaire
Film del regista Danny Boyle, del 2008

Quoto la descrizione di Mymovie:

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla “protezione” di un pericoloso criminale. L'acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono il vanesio conduttore che cerca di boicottarne la vittoria, ingannandolo e facendolo arrestare. Sospettato di avere imbrogliato e torturato inutilmente, Jamal rivelerà al commissario di polizia soltanto la verità: conosceva le risposte perché ciascuna di quelle domande ha interrogato la sua straordinaria vita, devota a Latika e votata all'amore.

Aggiungo le mie impressioni su questo film particolare.
Il film é godibilissimo ed ha la caratteristica di aver saputo tenere insieme un linguaggio leggero e tipicamente bollywoodiano (con tanto di balli corali da musical) con temi altamente drammatici e quasi sconvolgenti. Un affresco delle contrastanti condizioni sociali indiane dentro ad una cornice di zucchero filato.
Da vedere.

rosruby
05-01-09, 04:44
Interview di Steve Buscemi 2008.

Quoto da "The movie connection"
l'attore cult dei Coen e Tarantino, traffica tra il vero e il falso nel cinema. Il film è il primo dei tre remake che il regista di Amsterdam Theo Van Gogh, ucciso da un estremista islamico il 2 novembre 2004, avrebbe voluto girare in America con troupe tecnica olandese. Il sogno si avvera postumo e il primo a realizzarlo è Steve Buscemi (poi saranno Tucci e Balaban), che si autodirige nel ruolo di un giornalista politico di New York che s' abbassa a intervistare una diva soap tv. Incontro-scontro nel loft della ragazza, tutto un inferno di ieri e di oggi che si apre duplice perché ciascuno ha i suoi segreti inconfessabili.

E vi dico cosa ne penso io: un film psicologico di rara fattura. Si gioca su un solo lungo dialogo tra i due personaggi che tiene in piedi tutto il film, egregiamente. La struttura é quella teatrale, scarna di fronzoli cinematografici. Merita la visione anche solo per innamorarsi di un loft newyorkese di rara belezza. Un gioco di potere/seduzione cifrato nelle parole, nei piccoli gesti, nelle strategie di comunicazione. Mi piaciuto da matti. Fa riflettere su chi nasconde cosa, ovvero sul tema inesaurito delle maschere.
Veramente bello!

catecat
22-10-09, 16:43
Io ho visto proprio ieri l'ultimo film di Woody Allen "basta che funzioni".. veramente carino..lo consiglio a tutti!

gripa
24-10-09, 00:31
Ciao WfnclGB.
Ho letto il tuo commento con piacere. ( ...un po' in ritardo forse. )
E' bello leggere parole come le tue per un film d'animazione.


...Come dicevo all'inizio, il film riesce a coivolgerti, fa sorridere, fa ridere, fa anche commuovere a dir la verità. L'inizio è agghiacciante, sono andati giù pesante penso sia la prima volta che il tema dell'ambiente sia trattato in maniera così diretta da un cartone animato, lo scenario è apocalittico...

Molti autori, attraverso il cinema d'animazione, affrontano temi importanti.
Oltre alla Pixar, che ha realizzato recentemente un altro capolavoro intitolato "UP", anche lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaky ( Orso d'Oro a Berlino, Oscar e Leone d'Oro alla carriera a Venezia... ) ha raccontato storie difficili e spesso ignorate dal cinema d'animazione.

Entrambi gli studi d'animazione si conoscono molto bene,
e in molti casi traggono fonte d'ispirazione dai loro reciproci lavori.
In attesa di altre meraviglie dell'animazione, buona visione.

Gripa.

maina
10-01-10, 01:20
"AVATAR"


http://img198.imageshack.us/img198/1664/avatar10719hr.jpg

Inizio dalla nota negativa: Una sceneggiatura già vista i cui ingredienti sono triti e ritriti e giungono da lontano.
Si tratta, infatti, di una storia che recupera (come spesso avviene per altro) vecchi film di successo. In questo caso, però, le analogie sono talmente evidenti da essere quasi imbarazzanti.

Un uomo chiamato cavallo, Matrix e "ovviamente" Titanic (stesso regista).

Detto questo, gli effetti speciali insieme alla visione in modalità 3D sono assolutamente fantastici. Per poter apprezzare gli effetti tridimensionali è necessario indossare degli occhiali speciali, senza i quali non è possibile vedere il film perchè risulterebbe in parte sfocato.

Vale la pena? si vale la pena perché il film è una sorpresa continua e tiene la tensione grazie alla spettacolarità delle scene che sono davvero ben fatte e non consentono distrazioni.

:)

Sky79
10-01-10, 12:12
Mmmm io ho molte aspettative su Avatar,sarà perché mi piace il genere, ma spero non sia una baggianata:angioletto

Durante le ferie appena passate di Natale sono andato a vedere

Sherlock Holmes

http://www.tuttologia.com/forumtutor/MV5BMTg0NjEwNjUxM15BMl5BanBnXkFtZTcwMzk0MjQ5Mg@@._ V1._SX94_SY140_.jpg

Film davvero particolare, dello Sherlock Holmes che siamo abituati a leggere o a vedere non è rimasto assolutamente nulla, questa è la novità secondo me assolutamente riuscita. Stessa cosa vale per l'inseparabile compagno d'avventura Watson.
Film d'azione in cui non mancano scene e stacchetti davvero comici, dura più di 2 ore ma è davvero scorrevole.
Secondo me è da andar a vedere:smt023