PDA

Visualizza Versione Completa : codice regione dvd



silversonicaxel
16-12-06, 00:01
ciao, ho un problema abbastanza grosso col mio dvd player.
già al primo avvio quando comprai il mac, il programma DvdPlayer mi diede un messaggio, ovvero la possibilità di scegliere il codice della regione per i miei dvd, e la possibilità di cambiarlo al massimo 5 volte.

ora mi sono ritrovato ad aver comprato su ebay un dvd dall'australia per il conveniente prezzo. per vederlo ho dovuto modificare il mio codice regionale...

ecco vorrei sapere se dopo aver cambiato per 5 volte questo codice, l'ultima modifica sarà irreversibile?

non c'è altro modo? mi auguro di si perchè 5 volte non ha senso.... :???:

grazie


axel

gabod3
16-12-06, 00:10
Il codice regionale corretto per l'Europa è 2. Settalo di conseguenza e non cambiarlo mai. La maggior parte dei dvd che inserirai sarà comunque di zona 2. Quando inserirai un dvd di altra zona (1 per esempio, cioè USA ecc ecc) non acconsentire il cambio di zona e utilizza VLC Videolan (un ottimo lettore freeware) che è freezone. Non puoi cambiare il codice regionale per più di 5 volte, poi si blocca il lettore dvd e ti tocca portare il Mac in assistenza...

http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html

Ismene
16-12-06, 00:16
Ma qual è il motivo di questo limite?

macric
16-12-06, 01:02
Ma qual è il motivo di questo limite?


mi pare ci sia solo su i SuperDrive della Apple... ma forse mi sbaglio - a parte il fatto che c'è modo di "deregionalizzarli"... cmq chi ha un Desktop può sempre sostituire l'unità ottica ( come ho fatto io su due powermac G4 quicksilver ) - ovvio l'ultilizzo di VLC elimina il problema...



Ric

silversonicaxel
16-12-06, 01:35
a parte il fatto che c'è modo di "deregionalizzarli"

come? giusto per curiosità, posso ancora tornare indietro ...

macric
16-12-06, 02:29
a parte il fatto che c'è modo di "deregionalizzarli"

come? giusto per curiosità, posso ancora tornare indietro ...


c'erano diversi software free tempo fà, alcuni modificavano anche il firmware del lettore... uno che ricordo era "Region X" : http://mac.softpedia.com/get/Video/Region-X.shtml - ma ce ne erano molti altri... cmq basta cercare in rete...




Ric

macric
16-12-06, 02:48
Ma qual è il motivo di questo limite?

scusa Ismene, ti ho risposto in mala maniera... - cito dalla rete :



"Cosa sono i "codici regionali","codici nazionali" o "blocchi di zona"?

Le case cinematografiche vogliono controllare le uscite dei film nei diversi paesi perchè le uscite nei cinema non sono contemporanee (un film può uscire su video negli USA quando in Europa è in prima visione). Inoltre, le case vendono i diritti di distribuzione a diversi distributori stranieri e vorrebbero garantire un mercato esclusivo. Perciò richiesero che lo standard DVD includesse codici per evitare la riproduzione di taluni dischi in determinate regioni geografiche. Ad ogni lettore è assegnato un codice che rappresenta la regione nella quale viene venduto. Il lettore non potrà riprodurre i dischi che non sono codificti per la sua regione. Ciò significa che un disco comprato in un paese potrebbe non essere riprodotto su un lettore acquistato in un altro paese. Alcune persone credono che i codici regionali siano una illegale restrizione commerciale, tuttavia nessun caso giuridico ha stabilito ciò.
I codici regionali sono completamente facoltativi per i produttori di dischi. Dischi senza blocchi regionali saranno riprodotti da qualsiasi lettore in qualsiasi nazione. Non è un sistema di codifica criptata, soltanto un byte di informazione sul disco che il lettore controlla. Alcune case cinematografiche inizialmente comunicarono che soltanto le loro prime visioni avrebbero avuto codici regionali, ma fino ad ora quasi tutte le uscite di Hollywood sono visibili soltanto in una regione. I codici regionali sono una parte permanente del disco, non si "sbloccheranno" dopo un periodo di tempo. I codici regionali non si applicano al DVD-Audio, DVD-ROM o al DVD registrabile.
Sono state definite sette regioni (chiamate anche zone o luoghi) e a ciascuna è assegnato un numero. Spesso i lettori e i dischi sono identificati dal proprio numero di regione stampato su un globo terrestre. Se è possibile riprodurre un disco in più di una regione esso avrà più di un numero sul globo.


1: USA, Canada, Territori USA
2: Giappone, Europa. Sud Africa e Medio Oriente (incluso Egitto)
3: Asia Sud-orientale e Asia Orientale (inclusa Hong Kong)
4: Australia, Nuova Zelanda, Isole del Pacifico, America Centrale, Messico, Sud America e i Caraibi.
5: Europa orientale (Ex Unione Sovietica), subcontinente Indiano, Africa, Corea del Nord e Mongolia).
6: Cina
7: Riservato
8: Luoghi internazionali particolari (aerei, navi da crociera ecc.) "




Ric

Roccia
16-12-06, 10:34
7: Riservato



:???: Sarebbe?

flashcream
16-12-06, 10:54
7: Riservato



:???: Sarebbe?

ma che curiosoooo, se è riservato è riservato no? :lol:

:wink:

una ricerca mi dice: riservato ad uso futuro.... magari un nuovo continente o la luna un giorno.... boh. :D

Roccia
16-12-06, 11:00
7: Riservato



:???: Sarebbe?

ma che curiosoooo, se è riservato è riservato no? :lol:

:wink:

una ricerca mi dice: riservato ad uso futuro.... magari un nuovo continente o la luna un giorno.... boh. :D

:lol: :lol: :lol:

Grazie Flash...

redteto
16-12-06, 20:15
Sta cosa della regione mi sta iniziando a fare odiare sto mac! Io ho impostato la regione su un dvd fatto da me e finchè ho visto dvd fatti in casa è andato tutto bene, ora ho inserito un dvd comprato (regione 2) e mi chiede di risettare la regione...(ma scusa i dvd fatti in casa che regione hanno?!)
Vabbè cmq tralasciando questo fatto ho impostato vlc come lettore predefinito all'inserimento di un dvd, ma nn funziona lo stesso! Se provo ad usare il comando "apri disco" e seleziono "dvd" lavora pochi secondi poi si ferma senza avviare nulla.
Se invece provo ad avviare i file vob a mano mi dice "acces_file: read failed (input/output error)" ed entra in un loop da cui posso uscire solo chiudendo vlc!

Mi sapete dire come diavolo si fa?!

macric
16-12-06, 20:32
(ma scusa i dvd fatti in casa che regione hanno?!)


di solito nessuna regione e nessuna protezione, poi dipende da chi lo fà il DVD "casalingo" e che tipo di software si usa... :)

per VLC prova ad usare FairMount se riscontri di simili problemi : http://mac.softpedia.com/get/Multimedia/FairMount.shtml

"FairMount is a companion to VLC Media Player. It uses VLC to mount encrypted DVDs as decrypted disk images."



Ric

redteto
17-12-06, 16:14
Riprovando ho visto che avviando il dvd con vlc mi appare questo errore:
dvdread: read failed for -1/4 blocks at 0x01

Ma sono l'unico che ha questo problema?

macric
17-12-06, 16:57
Riprovando ho visto che avviando il dvd con vlc mi appare questo errore:
dvdread: read failed for -1/4 blocks at 0x01

Ma sono l'unico che ha questo problema?


hai provato con FairMount come ti ho detto sopra?


Ric

redteto
18-12-06, 14:23
hai provato con FairMount come ti ho detto sopra?


Ric

Si si ho provato, ma fairmount inizia a lavorare poi si ferma e rimane bloccato, l'ho lasciato lì per una decina di minuti ma nn si è mosso quindi immagino sia bloccato.

Non so, ma voi come fate?! Forse mi conviene impostare il mio dvd sulla regione 2 e provare a leggere con vlc i dvd casalinghi, forse è più semplice?

macric
18-12-06, 14:35
hai provato con FairMount come ti ho detto sopra?


Ric

Si si ho provato, ma fairmount inizia a lavorare poi si ferma e rimane bloccato, l'ho lasciato lì per una decina di minuti ma nn si è mosso quindi immagino sia bloccato.


dimostrazione del fatto che non hai provato... :)

inserisci il DVD Film comprato/noleggiato - poi lancia FairMount, il quale "trasformerà" l'icona del DVD in un icona di volume ( tipo le .dmg per intenderci ) - il programma ovvio che rimane fermo... ha il solito compito di montare/smontare il volume del DVD - poi apri VLC/apri Disco... e ti assicuro che funziona 8)


ciao ciao



Ric

redteto
18-12-06, 15:39
dimostrazione del fatto che non hai provato... :)

inserisci il DVD Film comprato/noleggiato - poi lancia FairMount, il quale "trasformerà" l'icona del DVD in un icona di volume ( tipo le .dmg per intenderci ) - il programma ovvio che rimane fermo... ha il solito compito di montare/smontare il volume del DVD - poi apri VLC/apri Disco... e ti assicuro che funziona 8)


ciao ciao



Ric

No, scusami forse mi sono spiegato male, fairmount non finisce di caricare il dvd, mi appare l'immagine del dvd con la "plastilina" che aumenta ma arriva ad un 70% circa (a occhio) e rimane fermo lì, con la freccina del mouse che rimane ferma all'arcobaleno che gira. E anche dal finder l'immagine non viene montata, se interrompo l'operazione e chiudo fairmount (con l'uscita forzata perchè a quel punto esce solo così) mi appare l'immagine del dvd, ma VLC non riesce ad avviarlo, dice "can't decript dvd"..

:(

macric
18-12-06, 17:17
intanto UP


strano però... di solito FairMount non dovrebbe dare problemi simili - anzi è anche abbastanza veloce nel "trasformare" il DVD - prova con un'altro DVD Film e vedi se il programmino ti si "ripianta" di nuovo... ( magari c'è qualche protezione di troppo )
cmq... ritornando al problema iniziale, setta su Regione 2 e amen... tanto tutti i DVD che comprerai in italia o noleggerai sono appunto regione 2, per cui non mi ci incavolerei più di tanto...


Ric

redteto
18-12-06, 19:37
Lol...tutto risolto, ho settato su regione 2 e ora legge perfettamente anche senza bisogno di passare a vlc, dvd originali e dvd fatti da me!
Avevo fatto una cavolata io settando la regione sul dvd delle mie vacanze...
:(

Quindi a questo punto la regione 0 è inclusa in qualsiasi altra regione su cui venga settato...meglio!

macric
18-12-06, 20:35
bene, mi fà piacere tu abbia risolto :)


ciao



Ric

LordSteve
18-12-06, 22:28
Lol...tutto risolto, ho settato su regione 2 e ora legge perfettamente anche senza bisogno di passare a vlc, dvd originali e dvd fatti da me!
Avevo fatto una cavolata io settando la regione sul dvd delle mie vacanze...
:(

Quindi a questo punto la regione 0 è inclusa in qualsiasi altra regione su cui venga settato...meglio!

Se non lo è già (strano però) devi impostare la regione 2 solo sui DVD commerciali che compri nei negozi, va bene che dovrebbe già essere impostato sulla regione 2 in fabbrica, quindi tu non avresti dovuto fare proprio niente.
Punto e stop.
Tutti gli altri DVD-Video (soprattutto quelli creati da te) prendono automaticamente la regione 0, cioè sono leggibili in qualunque parte del mondo e lettore ecc...
Non giocare con queste cose ;)

macric
19-12-06, 00:51
più che "giocarci" mi pare abbia avuto dei problemi... meno male che adesso ha risolto


Ric