PDA

Visualizza Versione Completa : JunkMatcher ovvero, lotta allo spam!



Gran Maestro
15-12-06, 21:33
Ciao a tutti,

mi sembrava un argomento attuale vista la nuova ondata di spam che sta affliggendo un po' tutti (o quasi).

Prendo spunto da questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=15469&postdays=0&postorder=asc&start=0) thread dove abbiamo cominciato a parlarne e aggiungo qualche dettaglio sulla mia esperienza. Mi piacerebbe sentire come ve la cavate voi perché, in questo caso vale proprio il detto "mal comune mezzo gaudio..".. :)

Riepilogando, per le mie necessità quotidiane, uso abitualmente tre caselle di posta elettronica.

Due con accesso POP e una con IMAP, tutte quante asservite a Mail.app.
Ricevo mediamente oltre 200 messaggi di spam al giorno di cui la maggior parte viene intercettata da GMail (una casella pop) e da Libero, l'altra mailbox non avendo impostato nulla sul server, viene gestita direttamente da me tramite i filtri di Mail.app e JunkMatcher.

http://tuttologia.com/forumtutor/spam.jpg

Come potete vedere in figura, ho organizzato in maniera che lo spam rilevato da Junk Matcher (http://junkmatcher.sourceforge.net/Home/index.html) (l'anti spam che uso) vada prima nella casella indesiderata e dopo una settimana di permanenza li, venga poi automaticamente cancellato in maniera definitiva.
Questo permette, soprattutto all'inizio, di verificare la bontà delle regole e, in particolare la presenza di eventuali "false positives" che sono le mail che avreste dovuto ricevere e invece sono state intercettate come spam.

Se qualche mail dovesse essere stata bloccata per sbaglio, basta cliccare sul pulsante "accettata" perché il mittente vada a finire nella "white list" ovvero quell'elenco di indirizzi che non vengono bloccati mai, non importa quanto restrittive siano le regole che avete impostato.
Ovviamente vale anche il contrario, ovvero i "false negatives" si possono analizzare e bloccare in modo definitivo per il futuro. Ciò fa parte della fase iniziale di apprendimento del programma ed è normale.
Come dicevo, occorre un pò di pazienza ma alla fine, i risultati sono buoni io ormai ho risolto il problema spam. Non ne passa più nulla.
(a propos, avete notato l'ultima entrata nella lista qui sopra? :))

Segnalo ancora due cose interessanti, forse non ancora conosciute da tutti:

1) GMail ha dei filtri estremamente sofisticati.
Qui sotto vedete la mia situazione odierna, tra l'altro un pò migliore del solito... ;)

http://tuttologia.com/forumtutor/Gspam.jpg

Google vi da un mese di tempo per controllare eventuali "false positives" e ripristinarli con un semplice click, dopo di che saranno cancellati per sempre.

2) Se possedete un dominio regolarmente registrato (non quelli gratuiti tipo DynDns insomma) potete pensare di appoggiarlo a Google oppure incaricare loro di gestirvi dei domini, anche tipo MX (quelli per la posta). Alcuni di questi servizi sono gratuiti, altri costano 10$/anno potete documentarvi qui (https://www.google.com/a/help/intl/en/admins/overview.html).
Personalmente non ne usufruisco ma ho un amico canadese che mi risulta sia molto soddisfatto.

Insomma, "Google rulez" come al solito...

Attendo le vostre storie.

/P

flashcream
16-12-06, 09:28
Attendo le vostre storie.

/P

entourage di office, il filtro è impostato su alto e la regola di eliminare la posta indesiderata dopo un giorno. forse e dico forse passa un msg spam su 100. mai bloccato un msg corretto, ma se accade è semplicissimo riabilitare l'account del mittente.

http://tuttologia.com/forumtutor/entu99.jpg

non c'è paragone con mail (e mi dispiace dirlo), non c'è alcun intervento di configurazione da fare, ne nulla da installare di extra. provare per credere... 8)

Gran Maestro
16-12-06, 09:53
..non c'è paragone con mail (e mi dispiace dirlo), non c'è alcun intervento di configurazione da fare, ne nulla da installare di extra. provare per credere... 8)

Ciao Flash,

insomma qualcosa di buono ogni tanto sembra arrivare anche da Microsoft.

Proprio il caso di dire "incredibile ma vero".. :roll:

/P

flashcream
16-12-06, 09:59
insomma qualcosa di buono ogni tanto sembra arrivare anche da Microsoft.

probabilmente è casuale... però è così. :lol:

gabod3
16-12-06, 10:17
Io mi limito ad usare i controlli di Mail.
Cito dal suo ottimo Aiuto:


Facilitare l'identificazione della posta indesiderata

Mail è in grado di analizzare il contenuto dei messaggi in arrivo e identificare quelli che probabilmente sono indesiderati. Puoi fare in modo che Mail analizzi il contenuto dei messaggi che contengono posta indesiderata, segnalandoli come "indesiderati" da quelli "non indesiderati".

Le prime volte usi l'applicazione Mail è in modalità prova. Nella casella "Entrata", i messaggi indesiderati vengono visualizzati con un colore.


- Per attivare un filtro di posta indesiderata, scegli Mail > "Preferenze" e fai clic su "Indesiderata". Seleziona "Abilita filtro posta indesiderata". Deseleziona questa opzione per disattivare il filtro.

- Per attivare un filtro di mail nella modalità Training scegli Mail > "Preferenze" e fai clic su "Indesiderata". Scegli "Lasciala in entrata, ma evidenziala come posta indesiderata (Addestramento)" nella sezione "Quando arriva posta indesiderata". Quando Mail evidenzia correttamente la maggior parte della posta indesiderata, seleziona "Spostalo nella casella Indesiderata (Automatico)" per passare alla modalità automatica.

- Per evidenziare un messaggio come posta indesiderata, seleziona uno o più messaggi, quindi fai clic sul pulsante "Indesiderata" nella barra strumenti oppure scegli "Messaggio" > "Segnala" > "Come indesiderata".

- Per correggere un messaggio che è stato evidenziato erroneamente come indesiderato, selezionalo e fai clic su "Accettata" oppure scegli "Messaggio" > "Segnala" > "Come accettata".

- Per impostare i criteri per posta indesiderata, compreso il colore per evidenziarla, seleziona Mail > "Preferenze", fai clic su "Indesiderata", fai clic su clic su "Avanzate", quindi modifica la regola per "Indesiderata".

- Per utilizzare i programmi di filtro installati dal ISP (Internet Service provider) o dal server di posta elettronica, seleziona Mail > "Preferenze" e fai clic su "Indesiderata". Seleziona "Accetta le intestazioni di posta indesiderata configurate dal mio ISP".


Alcuni ISP e server di posta elettronica installano il loro proprio software per la posta indesiderata. Se il software rileva che si tratta di posta indesiderata, inserisce l'intestazione "X-Spam-Flag" nel messaggio. Mail cerca tale intestazione e segnala il messaggio come posta indesiderata.

Per quale caratteristica in particolare suggerisci l'aggiunta di Junk Matcher alla normale gestione della posta indesiderata di Mail GM?
Io di caselle e-mail impostate su Mail ne ho ben 19 (non tutte sempre attive, comunque) e sono piuttosto sensibile (per usare un eufemismo) al problema dello spam...

In ogni modo, di solito siamo noi stessi ad aumentare la quantità di spam nei nostri indirizzi di posta elettronica: lasciando visibile il nostro indirizzo e-mail su siti, blog o forum e mandando a nozze gli spam robots; registrandosi a siti o mailing list di dubbia origine e che possono cedere a terzi le loro banche dati; in ambiente Windows non difendendosi adeguatamente da attacchi via mail di altre persone che si sono prese virus, trojan e via discorrendo...

Insomma, prevenire è meglio che curare: lo spam non è al momento fermabile, ma con un uso responsabile dei propri indirizzi e-mail è sicuramente limitabile!

Gran Maestro
16-12-06, 10:46
Insomma, prevenire è meglio che curare: lo spam non è al momento fermabile, ma con un uso responsabile dei propri indirizzi e-mail è sicuramente limitabile!

Parole sacre. In effetti, 150 e passa messaggi al giorno arrivano proprio dall'indirizzo che si trova sul mio sito, ma era un problema previsto, ed è per questo che avevo utilizzato GMail.
Dalle altre due mailboxes, usate con maggior giudizio, il flusso è ridotto.

Per quanto riguarda le caratteristiche principali che farebbero preferire JM, non saprei dirti in particolare, forse ero mosso piucchealtro dalla curiosità per le tecniche molto sofisticate che utilizza, ho visto però che nel tempo, con qualche piccola aggiustatina, il sistema è in effetti diventato estremamente efficace.

Tra l'altro, chi lo usa, mi ha cofermato che anche Thunderbird è molto efficace nell'abbattere le mail, anche se pure lui necessita di un breve periodo di "apprendimento".

Confermo infine che occorre creare una specie di "cultura anti spam" sensibilizzando gli utenti ed in questo modo il problema si riduce al minimo.

Non invidio chi non ha il Mac e usufruisce dei servizi di Mail online gratuiti perché li il problema dello Spam c'è ed é grave ma la soluzione è a portata di mano (e portafogli). Un bel Mac nuovo. :)

/P

flashcream
16-12-06, 10:51
Parole sacre. In effetti, 150 e passa messaggi al giorno arrivano proprio dall'indirizzo che si trova sul mio sito, ma era un problema previsto, ed è per questo che avevo utilizzato GMail.


codificalo nella pagina html, in modo che i programmi spider degli spammer non riescano a registrarlo.

http://www.faqintosh.com/249

Gran Maestro
16-12-06, 10:57
Parole sacre. In effetti, 150 e passa messaggi al giorno arrivano proprio dall'indirizzo che si trova sul mio sito, ma era un problema previsto, ed è per questo che avevo utilizzato GMail.


codificalo nella pagina html, in modo che i programmi spider degli spammer non riescano a registrarlo.

http://www.faqintosh.com/249

Geniale!

grazie

/P