PDA

Visualizza Versione Completa : Guardare dentro file .zip senza aprirli



Hartz
15-12-06, 20:08
Se si vuole guardare il contenuto di un file .zip ma senza aprirlo è possibile farlo grazie ad un piccolo flusso di lavoro di Automator.

1) Lanciare Automator (si trova in Applicazioni);
2) nella colonna di sinistra (Libreria) fare clic su Finder e nella colonna Azione scegliere Ottieni elementi selezionati in Finder e trascinare questa azione a destra, nella finestra di lavoro;
3) nella colonna Libreria fare clic su Automator; nella colonna Azione scegliere Esegui script shell e trascinarlo a destra, sotto "Ottieni elementi selezionati in Finder";
4) nell'azione precedente controllare che alla voce shell ci sia /bin/bash; dove c'è "Passa a input" selezionare come argomenti dal menu a comparsa.
Si noterà che c'è già del testo battuto: CANCELLARLO e al suo posto scrivere:
unzip -l "$@" > ~/Desktop/Guarda_nello_zip.txt

Attenzione: nello script precedente, dopo la parola unzip c'è uno spazio, un trattino e la lettera "elle" (il sistema più veloce è quello di copiare il testo così come l'ho scritto io… :) )

5) nella colonna Libreria fare clic su Finder; nella colonna Azione scegliere Ottieni elementi del Finder specificati e trascinarlo a destra sotto "Esegui script shell".

6) Lanciare il Terminale (situato in Applicazioni/Utility) e scrivere:
touch ~/Desktop/Guarda_nello_zip.txt
(Questo crea un file di testo che raccoglierà l'elenco dei file contenuti nel file .zip).

7) Chiudere il Terminale e tornare ad Automator; fare un clic sul segno più (+) nella finestra "Ottieni elementi del Finder specificati" e navigare fino al file appena creato sulla scrivania e dare l'OK.

8 ) Nella colonna Libreria fare clic su Finder; nella colonna Azione scegliere Apri elementi del Finder e tracinarlo a destra sotto l'azione precedente. Lasciare "Apri con" settato su Default application.

9) Dal menu Archivio scegliere Registra come plug in; nella finestra di dialogo digitare un nome per il nuovo flusso di lavoro e controllare che nel menu a comparsa ci sia la scritta Finder.

10) Premere Registra.

Fatto!


http://www.tuttologia.com/forumtutor/automatflow.jpg



:ciao-smile:

avrobay
15-12-06, 20:12
Non ho ancora provato Hartz, ma sulla fiducia (sconfinata) ti dico: complimenti :) Mi pare che possa servire davvero.

Grazie 8)


Direi anche: di prossima pubblicazione sul sito!

Hartz
15-12-06, 20:16
Non ho ancora provato Hartz, ma sulla fiducia (sconfinata) ti dico: complimenti :) Mi pare che possa servire davvero.

Grazie 8)


Direi anche: di prossima pubblicazione sul sito!

Ti ringrazio per la fiducia, Avro!

Ho dimenticato di dire che l'ho provato personalmente e funziona!

E comunque ti devo confessare che l'ho copiato dal MacWorld americano di gennaio 2007 (pag, 91)… ma tu sshhh… non dirlo a nessuno… ;)


H

kdreamer73
15-12-06, 20:30
Molto utile, grazie mille. :wink:

sergiomac
15-12-06, 21:45
:) ..grazie Hartz , e nel ringraziarti approffitto pure per salutarti... ;)

Roccia
16-12-06, 10:51
Perdonate l'ignoranza...ma come si usa? :oops:

Una volta che ho uno zip per guardarci dentro che faccio?
Ho provato a pigiare Play da automator ma l'azione dice che non riesce...

Mi sentro proprio un impedito

Germo
16-12-06, 11:09
Bello!
Grazie, molto utile :)

Una volta fatto devi fare sul tuo zip ctrl click (o tasto destro) e nel menù a comparsa, alla voce automator, trovi l' azione col nome che hai scelto quando l' hai salvata.
Et voilà.

meigel
16-12-06, 11:54
Se si vuole guardare il contenuto di un file .zip ma senza aprirlo è possibile farlo grazie ad un piccolo flusso di lavoro di Automator.
Ottimo, grazie mille! :)

Hartz
16-12-06, 15:25
Perdonate l'ignoranza...ma come si usa? :oops:

Una volta che ho uno zip per guardarci dentro che faccio?
Ho provato a pigiare Play da automator ma l'azione dice che non riesce...

Mi sentro proprio un impedito

Germo ti ha già spiegato come si usa, io aggiungo soltanto che non è proprio esatto dire che il flusso di lavoro permette di "guardare" dentro i file .zip, piuttosto è meglio dire che viene creato un file di testo che contiene l'elenco dei file contenuti dentro l'archivio .zip.
Quindi è utile nel caso si abbia un archivio .zip molto grosso, contenente dozzine di file per cui, prima di decomprimerli, si vuole vedere che cosa sono…


H