PDA

Visualizza Versione Completa : Rinominare i file con Automator



mymac4me
25-08-05, 14:27
Allora tanto per iniziare in modo semplice semplice, spiego come si rinominano i file senza andare a digitare uno per uno nel finder.
http://img356.imageshack.us/img356/458/screenshot9mh.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=screenshot9mh.jpg)

1) Nel finder selezionate i file che volete rinominare
2) Cliccate con il tasto destro del mouse o ctrl e scegliete "automator"-Creare flusso di lavoro.
3) nella parte sinistra di automator scegliete l'azione "Finder"-"Rinomina elementi dal finder".
4) A questo punto automator vi chiede se volete backuppare i file prima di rinominarli. Se non siete sicuri, aggiungetelo se no lasciate stare.
5) scegliete rendi "Rendi sequenziale" poi attivate l'opzione "nuovo nome".
6) Più in basso potete scegliere se mettere il numero davanti al nome o dietro o creare tutti i numeri a 2 o 1 cifra.
7) Tornando al punto 4. Se avete scelto l'azione "Copia elementi del finder", selezionate la cartella nella quale volete backuppare i file.
Cliccate su esegui. Fatto.
Cmq c'è anche il modo di mettere altre azioni in un flusso di lavoro, ma per ora va bene cosi. Forse Krat avrà qualche asso nella manica. :lol: 8)

avrobay
25-08-05, 14:34
Ho splittato il topic. Spero tu non abbia niente in contrario 8)
E' molto meglio infatti se ad ogni progetto si assegna un topic diverso!

mymac4me
25-08-05, 15:00
Tranquillo.........finchè i miei post sono nelle tue mani va benissimo :lol: 8)

flanders
21-05-07, 13:23
Allora tanto per iniziare in modo semplice semplice, spiego come si rinominano i file senza andare a digitare uno per uno nel finder.
http://img356.imageshack.us/img356/458/screenshot9mh.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=screenshot9mh.jpg)

1) Nel finder selezionate i file che volete rinominare
2) Cliccate con il tasto destro del mouse o ctrl e scegliete "automator"-Creare flusso di lavoro.
3) nella parte sinistra di automator scegliete l'azione "Finder"-"Rinomina elementi dal finder".
4) A questo punto automator vi chiede se volete backuppare i file prima di rinominarli. Se non siete sicuri, aggiungetelo se no lasciate stare.
5) scegliete rendi "Rendi sequenziale" poi attivate l'opzione "nuovo nome".
6) Più in basso potete scegliere se mettere il numero davanti al nome o dietro o creare tutti i numeri a 2 o 1 cifra.
7) Tornando al punto 4. Se avete scelto l'azione "Copia elementi del finder", selezionate la cartella nella quale volete backuppare i file.
Cliccate su esegui. Fatto.
Cmq c'è anche il modo di mettere altre azioni in un flusso di lavoro, ma per ora va bene cosi. Forse Krat avrà qualche asso nella manica. :lol: 8)


Salve, sono un nuovo utente e di script non conosco nulla......
Mi rivolgo a Voi perchè avrei bisogno cortesemente di u
no script o ancora meglio attraverso Automator (se è possibile) che mi permetta di rinominare i file e il determinato nome contenuto nei files.
Es. : ho dei file che si chiamano "pippo2", devo rinominare questi file e anche il contenuto di tutti i i files dove si richiama il nome "pippo2"(quindi con lo stesso nome).Perchè è un richiamo di files di programmazione...
Non so se mi sono spiegato bene.....
Spero che qualcuno mi aiuti!
Grazie

avrobay
21-05-07, 13:28
Non so se mi sono spiegato bene.....
Spero che qualcuno mi aiuti!
Grazie

Benvenuto su Mac Peer! :)
Vuoi cambiare una parola nel testo e non solo nel titolo. E' così?

Perché con l'ottimo e gratuito TextWrangler
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14918
puoi modificare il testo di più documenti in una volta sola:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5B9E920C.jpg

flanders
21-05-07, 13:43
Non so se mi sono spiegato bene.....
Spero che qualcuno mi aiuti!
Grazie

Benvenuto su Mac Peer! :)
Vuoi cambiare una parola nel testo e non solo nel titolo. E' così?

Scusami, ma cerco di spiegarmi meglio.

mi devo fare una copia di un programma,ma per farlo funzionare devo cambiare il nome a tutti i files con il nome "pippo2" in "pippo2bis". Poi dentro i files devo cambiare tutti i richiami al nome "pippo2" (con la nuova rinominazione"pippo2bis"), altrimenti il programma non mi funzionerebbe, perchè i comandi scritti nei files andrebbero a richiamare dei files inesistenti(cioè il vecchio nome"pippo2")

TheCube
21-05-07, 13:48
Prova a vedere se trovi qualcosa di utile tra i flussi di Automator proposti da Apple in questa (http://www.apple.com/downloads/macosx/automator/) pagina.

avrobay
21-05-07, 13:52
Scusami, ma cerco di spiegarmi meglio.

mi devo fare una copia di un programma,ma per farlo funzionare devo cambiare il nome a tutti i files con il nome "pippo2" in "pippo2bis".

Forse si può fare tutto in automator. Adesso non posso controllare.
Comunque potresti rinominare il nome dei files con una delle utility gratuite citate nel forum (io per esempio con il mio Mac PPC uso il batch rename di QuickImage) e per cambiare il nome all'interno dei file di testo userei proprio TextWrangler come ho detto prima.

ma aspetta altri pareri ;)

flanders
21-05-07, 14:12
ho trovato uno script sul forum del programma che mi riguarda che permette questa rinominazione.
Ma essendo a zero nell'utilizzo degli script,come lo posso utilizzare?tramite Terminal? non so come funziona e ho paura di arrecare danni al sistema.
questo è lo script (il programma si chiama sobi2 è GNU GPL, quindi nessun divieto visto che è autorizzato):

#!/bin/bash
#
# Sobidata2 Cloner
#
VERSION=com_sobinew2-RC2.7.1
#name to change within code and directories
newname=new
#your final name for module
newname2=clone
#
# Check for command line variable
#if [ -n "$1" ]
#then
# newname=$1
#else
# echo "Usage: `basename $0` new_name"
# echo "New name will replace all sobinew with sobinewnew_name"
# exit
#fi

echo "-> Unzipping SOBI2"
unzip -q $VERSION

echo "-> Making sobinew2 the working directory"
cd ./$VERSION

echo "-> Searching through files and replacing text"
find . -type f | xargs perl -pi -e "s/sobinew/sobinew$newname/g"
find . -type f | xargs perl -pi -e "s/SOBI/SOBI$newname/g"
find . -type f | xargs perl -pi -e "s/Sobi/Sobi$newname/g"
find . -type f | xargs perl -pi -e "s/overideErrorHandling/overideErrorHandling$newname/g"

echo "-> Renaming files"
find . -type f | xargs rename sobinew sobinew$newname
find . -type f | xargs rename SOBI SOBI$newname
find . -type f | xargs rename Sobi Sobi$newname
cd ..

#Rename directory and zip cloned
#Need to enhance this bit to work with next release of SOBI2
#
mv ./$VERSION ./com_sobinew2$newname2-RC2.7.1
echo "-> Zipping clone"
zip -r -q com_sobinew2$newname2-RC2.7.1.zip ./com_sobinew2$newname2-RC2.7.1
rm -fr ./com_sobinew2$newname2-RC2.7.1
echo "-> Module cloned successfully!"
exit

Mi sapreste dire come potrei utilizzare questo script? devo fare copia incolla sul Terminale?

flanders
28-05-07, 22:47
nessuno mi sa dire se posso fare quanto spiegato sopra con automator?
Non so usare il terminale.....

avrobay
28-05-07, 23:38
nessuno mi sa dire se posso fare quanto spiegato sopra con automator?
Non so usare il terminale.....

Potresti anche dare una risposta (negativa o positiva non importa) al suggerimento che ti ho proposto.

Padmé Amidala
29-05-07, 00:06
Tra questi flussi di lavoro per AutomatorFinder ve ne è anche uno per la Rinomina sequenziale (di files presenti nel finder). Non prevede però la sostituzione dei nomi dei files all'interno del testo).

http://jebysfile.altervista.org/2006/10/automatorfinder-12.html

flanders
29-05-07, 10:16
nessuno mi sa dire se posso fare quanto spiegato sopra con automator?
Non so usare il terminale.....

Potresti anche dare una risposta (negativa o positiva non importa) al suggerimento che ti ho proposto.

si ho provato con il programma che mi hai suggerito. Ho fatto molte prove ma non riesco a far funzionare questa benedetta copia del programma. So che in molti ci sono riusciti( affermando che funziona tutto) forse rinominado a mano tutti i richiami nei files ( sono circa 5000!!! )..... :cry:

Peterpan
29-05-07, 11:02
nessuno mi sa dire se posso fare quanto spiegato sopra con automator?
Non so usare il terminale.....

Potresti anche dare una risposta (negativa o positiva non importa) al suggerimento che ti ho proposto.

si ho provato con il programma che mi hai suggerito. Ho fatto molte prove ma non riesco a far funzionare questa benedetta copia del programma. So che in molti ci sono riusciti( affermando che funziona tutto) forse rinominado a mano tutti i richiami nei files ( sono circa 5000!!! )..... :cry:

Per fare quel lavoro serve uno shell script, una volta lo avrei saputo fare al volo... ora e' un po' che non 'esercito'...

Prendi l'esempio qui sotto (trovato su google con ricerca per 'replace script unix'


for fl in *.txt; do
cp $fl $fl.old
sed 's/find/replace/g' $fl.old > $fl
done


Questo cerca i file con estensione .txt e li copia (quindi si fa un backup), poi cerca il testo 'find' e lo sostituisce con 'replace' e il file cosi' modificato lo salva con il nome originale.

Funziona in una directory che contiene tutti i file (di tipo *.txt) da modificare.

Se devi lavorare su directory multiple devi modificarlo, al posto del for, probabilmente una find con gli switch opportuni... o anche lavorare di grep...

Se cerchi bene su google lo trovi e' uno dei problemi tipici di chi lavora su macchine unix e si risolve con script semplici, comprensibili e modificabili.

TheCube
29-05-07, 11:10
si ho provato con il programma che mi hai suggerito. Ho fatto molte prove ma non riesco a far funzionare questa benedetta copia del programma. So che in molti ci sono riusciti( affermando che funziona tutto) forse rinominado a mano tutti i richiami nei files ( sono circa 5000!!! )..... :cry:
Perdonami, ma sei sicuro di aver ben compreso le istruzioni che accompagnano il programma? Chiedo perchè mi sembra alquanto curioso che in un sorgente C di nome "pippo" vi siano dei richiami allo stesso "pippo"...

flanders
29-05-07, 11:18
nessuno mi sa dire se posso fare quanto spiegato sopra con automator?
Non so usare il terminale.....

Potresti anche dare una risposta (negativa o positiva non importa) al suggerimento che ti ho proposto.

si ho provato con il programma che mi hai suggerito. Ho fatto molte prove ma non riesco a far funzionare questa benedetta copia del programma. So che in molti ci sono riusciti( affermando che funziona tutto) forse rinominado a mano tutti i richiami nei files ( sono circa 5000!!! )..... :cry:

Per fare quel lavoro serve uno shell script, una volta lo avrei saputo fare al volo... ora e' un po' che non 'esercito'...

Prendi l'esempio qui sotto (trovato su google con ricerca per 'replace script unix'


for fl in *.txt; do
cp $fl $fl.old
sed 's/find/replace/g' $fl.old > $fl
done


Questo cerca i file con estensione .txt e li copia (quindi si fa un backup), poi cerca il testo 'find' e lo sostituisce con 'replace' e il file cosi' modificato lo salva con il nome originale.

Funziona in una directory che contiene tutti i file (di tipo *.txt) da modificare.

Se devi lavorare su directory multiple devi modificarlo, al posto del for, probabilmente una find con gli switch opportuni... o anche lavorare di grep...

Se cerchi bene su google lo trovi e' uno dei problemi tipici di chi lavora su macchine unix e si risolve con script semplici, comprensibili e modificabili.


grazie cercherò, ma ho sempre la paura di fare errori col terminale visto che per me è arabo........ :?

flanders
29-05-07, 11:22
si ho provato con il programma che mi hai suggerito. Ho fatto molte prove ma non riesco a far funzionare questa benedetta copia del programma. So che in molti ci sono riusciti( affermando che funziona tutto) forse rinominado a mano tutti i richiami nei files ( sono circa 5000!!! )..... :cry:
Perdonami, ma sei sicuro di aver ben compreso le istruzioni che accompagnano il programma? Chiedo perchè mi sembra alquanto curioso che in un sorgente C di nome "pippo" vi siano dei richiami allo stesso "pippo"...


è un componente di Joomla.E' composto da diversi files e devo cambiare tutti i richiami all'interno di ogni file.Es. da "pippo" a "pippobis" in modo che il file non richiami l'originale.....