PDA

Visualizza Versione Completa : network internet



ANDREAONLINE
15-12-06, 00:06
leggendo l'help del mio mac, mi pare di aver capito che sia possibiòle condividere una cartella con un altro computer via internet.
sapete se è così e come esattamente si faccia, senza passare da .imac ?
grazie

flashcream
15-12-06, 08:43
.mac... .imac ancora non esiste :D

è la condivisione web quello che dici. tutti i files contentuti nella cartella siti nella tua home folder saranno visibili su internet.

si attiva in pref. sistema/condivisione/servizi (ndr: attivi i servizi del server apache che mac os X possiede)

con un browser qualsiasi, conoscendo il tuo IP, posso visualizzare e scaricare il contenuto della tua cartella. solitamente pagine html, quindi un sito, ma puoi inserire qualsiasi documento.

naturalmente devi essere collegato ad internet affinchè tu sia raggiungibile dagli altri.

ANDREAONLINE
15-12-06, 21:41
grande !
quello che intendevo io!

In pratica è questo che indica l'help , giusto ?

Quando la condivisione documenti è attiva, un utente che utilizza un altro sistema Macintosh sul tuo network locale o su Internet può aprire la tua cartella Pubblica e leggere o copiare i documenti (utilizzando il comando "Connessione al server" nel menu "Vai" del Finder). AppleTalk deve essere attivato sul tuo computer e sul computer dell'altro utente, oppure l'altro utente deve conoscere l'indirizzo IP del tuo computer.

Per attivare AppleTalk, scegli Ethernet integrata dal menu a comparsa "Mostra" nelle preferenze Network e fai clic su AppleTalk. Per ricercare l'indirizzo IP, fai clic su "TCP/IP".

Quindi se voglio condividere ad esempio dei documenti con un amico, o gli fornisco l'indirizzo ip oppure entrami usiamo appletalk, giusto ?

flashcream
15-12-06, 22:14
un conto è la condivisone documenti (AFP, il protocollo di scambio dati della apple per la rete e appletalk, altro protocollo utile per stampare in rete, cmq da attivare perchè due mac dialoghino ancora di più) di cui parli ora e un conto la condivisone web di cui parlavi all'inizio. (i servizi web del server opensource apache inserito in mac os x)

aggiungi il servizio FTP (altro protocollo standard di trasmissione dei dati) e hai sotto occhio le 3 più comuni possibilità di scambiare dati tra due mac o computer in rete o in internet.

in tutti e 3 i casi l'help ti fornisce tutte le indicazioni, cmq nessuno è migliore dell'altro.... la scelta va fatta in base alle proprie esigenze.

ANDREAONLINE
15-12-06, 22:20
Allora, scusa, ti chiedo di farmi chiarezza in base a quello che vorrei fare io ed un mio amico.
vorremmo condividere a distanza tramite internet dei documenti in una specifica cartella, da usare in comune.
entrami abbiamo un mac.
le esigenze sono semplici, trasferirci e condividere determinati files.
tu quale via ci consigli ?
e quindi come attivarla.
scusa del tempo ma non abbiamo mai provato ed a tentativi........
grazie e scusa per il disturbo.

flashcream
15-12-06, 22:27
fa al tuo caso la condivisione documenti per la sola cartella pubblica. (e se attivi apple talk vi trovate anche senza comunicarvi gli IP ogni volta che siete on line) :)

si attiva in pref. sistema/condivisione/servizi

ANDREAONLINE
15-12-06, 22:36
grazie.
proveremo.
sempre gentile.
:fioriperte:
non farti idee strane..........per i fiori!