PDA

Visualizza Versione Completa : Problema trasferimento ftp di file con lettere accentate



ocimin
25-08-05, 14:12
Il titolo del topic dice già tutto. Sto cercando di importare una serie di mp3 e altri file da un PC sul Mac tramite FTP. Sia utilizzando client il PC (tanto Win quanto Linux) e server il Mac sia viceversa (utilizzando RBrowser Lite come client su Mac) quando il trasferimento incontra file che nel nome hanno un accento (come ad esempio Andé o università), il trasferimento da errore. C'è un modo per permettere il trasferimento di questi file?
Il SO è MacOS X Tiger aggiornato all'ultima versione.
Grazie per l'aiuto!

Ocimin

avrobay
25-08-05, 14:29
Non sapevo di questo problema con le lettere accentate.
Prova anche con un altro client, non si sa mai...
http://cyberduck.ch/

Download Cyberduck ultime versione:
http://cyberduck.ch/Cyberduck-2.5b4.dmg

macric
25-08-05, 17:31
bah... non ti sò dire se esistano delle soluzioni software al tuo problema, fatto stà che è proprio un problema del protocollo FTP : i caratteri che si possono usare per nominare i files sono quelli dell'alfabeto inglese (niente lettere accentate), il trattino "-" e l'underscore "_". Nessun altro carattere e` valido, non sono ammessi nemmeno spazi bianchi, percio` "pippo pluto.html" ad esempio non e` valido, si rinomina come "pippo_pluto.html"... etc etc
provà magari a levare gli accenti... :)



Ric

ocimin
25-08-05, 19:11
Anch'io subito avevo pensato ad un problema di protocollo FTP però i trasferimenti tra Win e Linux e tra Linux e Linux non hanno problemi con le lettere accentate.
Il problema sembra invece essere la codifica dei caratteri. Con RBrowser c'è la possibilità di cambiarla, ma tutte quelle che avevo provato non avevano dato esito positivo. Con il software che mi ha consigliato avrobay, invece, c'è la possibilità di utilizzare altre codifiche ancora. In particolare la seconda che ho provato, windows-1250, ha avuto successo.
Grazie di cuore! Il programma mi sembra anche più carino di RBrowser...adesso lo proverò per un po'.


Che dire di avrobay...da quando sono iscritto ha risposto a tutti i miei dubbi: più che un uomo, un oracolo!


Ocimin

ocimin
25-08-05, 19:35
Devo ritrattare...il trasfermimento sembra che avvenga ma in realtà il file ha dimensione 0 benchè il nome sia scritto correttamente :-(
Spero che cambiando un po' di codifiche risolverò...
Ho fatto ora anche un altra prova che rende tutto più misterioso: ho aperto una connessione ftp tra due linux e ho trasferito dati da una parte e dall'altra. Risultato: Dal PC LinuxA a quello LinuxB avviene il trasferimento correttamente dei file con accento mentre al contrario il trasferimento avviene ma le lettere accentate vengono sostituite da simboli strani. Visto che in questo caso il client e il server sono i medesimi, potrebbe essere qualche settaggio del sistema operativo?
Se avete idee fate sapere, io continuo ad indagare e a fare prove...

Ocimin