PDA

Visualizza Versione Completa : Carlo il Tarlo - Benni e la Luisona



Fede
14-12-06, 00:27
Quando ci si appassiona a una storia, un libro, un film o a un artista in genere, si vorrebbe "trasferire" al meglio a chi ci sta vicino, tutte le sensazioni ed emozioni così come le abbiamo vissute noi stessi in prima persona. Per fare questo bisogna aver doti di sintesi e capacità descrittive di un certo livello. Temo che non sia il mio caso, ma non posso non tentare. :)

Non so quanti di voi abbiano letto BAR SPORT di Stefano Benni.

http://img187.imageshack.us/img187/9048/barsportky5.jpg

Per me è stato come leggere una lunghissima barzelletta, carica di intelligente sagacia, di descrizioni di personaggi che ognuno di noi ha "incontrato" almeno una volta nella vita. Personaggi portati al loro estremo paradosso. Tutti loro gravitano intorno ad un micro cosmo, il BAR-SPORT.

Quest'anno il libro compie 30 anni e per l'occasione i fans di BAR SPORT hanno organizzato il "Luisona Day". Si sono ritrovati in oltre 200 bar italiani per ri-leggere (e ridere ancora) di alcuni di essi.

Ci sono svariati personaggi: il nonno da bar - il tennico (con 2 n) - l'uomo del telefono - i giochi da Bar - La pesca al Boero - Il biliardo - Bovinelli Tuttofare - il Cinno e così via. Il primo capitolo è dedicato a LEI. La Luisona La Luisona è una pasta. Un bignè. Nessuna sà bene quando abbia avuto i suoi natali, ma si vocifera, all'interno del bar, che sia del 1959. E' un'stituzione. Stà nella bacheca di vetro vicino alla cassa e dal cambiare del suo colore si possono formulare con estrema precisione le previsioni del tempo.

http://img387.imageshack.us/img387/4219/luisona140x130kg3.jpg

Mi fermo quì, perchè sono certo che se mi faccio prender la mano riscrivo tutto il libro a memoria.

Stefano Benni - Scrittore e giornalista. Si diletta anche nel disegno. Cito un suo personaggio che, in questa circostanza, mi calza a pennello.

Carlo il Tarlo

http://img362.imageshack.us/img362/8818/c400sm0.jpg
Il tarlo Carlo era roso da un tarlo:
scrittori si nasce o si diventa?
e a forza di domandarlo
morì senza diventarlo.


:D

avrobay
14-12-06, 00:40
Fede, tu sei tra i pochissimi che sanno quanto ho amato questo capolavoro. E quante risate insieme a ripeterci a memoria personaggi e situazioni... eh?! :)

Mi piacerebbe tornare su questo topic. Magari nei prossimi giorni.
Ma intanto dico a chi non lo ha mai letto: corri, corri a comprarlo e tienilo sempre a disposizione sul comodino. Una risata è la cosa più preziosa, sopratutto certe volte!

Fede
14-12-06, 01:56
chi è il Cinno? Il Cinno è il garzone da bar. Fa le consegne. Si muove solo con un'improbabile bicicletta. E' escusa l'andatura retta, circola solamente zigzagando evitando accuratamente la strada. Predilige i marciapiedi ed è riconoscibile dai crostoni sulle ginocchia provocati dal continuo strusciare per terra. Stò citando a memoria! :lol:

E' difficile che rilegga più di 2/3 volte un libro, tranne in casi rarissimi. Ma il ridere che ho fatto con Bar sport me l'ha fatto riprendere più e più volte.

meigel
17-01-07, 03:16
Ringrazio Fede ed Avro per avermi spinto a leggere questo irresistibile concentrato di comicità surreale.


L'insegna del BAR SPORT

"L'insegna funzionò un mese con il seguente orario: ore 5-7: BR SPT. La A e la OR si accendevano alle 7 e un quarto, quando cioè si spegnevano le altre. Dalle 7 alle 8 rimaneva accesa solo la B; poi due ore di buio totale. Dalle 10, variazioni intermittenti delle due R, in rosa e in viola. Dalle 11, tutto acceso ma alla rovescia. Poi un'ora di BAR ORT e, nelle serate più calde, un documentario sui castori."

:D



Ha ragione Fede, è come leggere una lunga ed irresistibile barzelletta; sono doppiamente soddisfatto, per aver letto il libro e per aver avvicinato un autore che ho scoperto essere vicinissimo ai miei gusti.... dunque aspetto altre gentili segnalazioni ;)

Fede
17-01-07, 03:24
grande Meigel !!!
Per me è una pietra miliare della letteratura satirica. Purtroppo per Benni tutti gli altri suoi libri non sono alla stessa altezza. Ma comunque divertenti.

Certo l'insegna da Bar, proprio non la ricordavo :lol:

Sarebbe da spostare in Estesie, chissà se Avro ci legge...

avrobay
17-01-07, 11:00
Certo l'insegna da Bar, proprio non la ricordavo :lol:

Sarebbe da spostare in Estesie, chissà se Avro ci legge...

Fede, non so se è più grave che tu non ricordi "l'insegna"... o che tu non ti sia accorto che il topic è in Estesie dal primo giorno :lol:
E' più grave che ti sia dimenticato il passo di Benni, secondo me; anche perché la battuta sul Documentario dei Castori io te l'ho riproposta mille volte :)

Frejya
17-01-07, 11:56
Mi avete incuriosito...sarà il mio prossimo acquisto! :)

Fede
17-01-07, 13:46
Certo l'insegna da Bar, proprio non la ricordavo :lol:

Sarebbe da spostare in Estesie, chissà se Avro ci legge...

Fede, non so se è più grave che tu non ricordi "l'insegna"... o che tu non ti sia accorto che il topic è in Estesie dal primo giorno :lol:
E' più grave che ti sia dimenticato il passo di Benni, secondo me; anche perché la battuta sul Documentario dei Castori io te l'ho riproposta mille volte :)

Sì in effetti ora sto collegando il documentario sui castori e l'insegna del Bar :lol:
In realtà intendevo Estesie sezione libri, ma ripensandoci BAR SPORT e BENNI meritano un Topic a parte.

henry67
17-01-07, 16:21
L'ho letto la prima volta circa 15 anni fa e anche per me è stata una rivelazione!
In seguito ho letto anche "Il bar sotto al mare" che è si bello ma non raggiunge i livelli di eccellenza di "Bar Sport".
Come avete già detto è come leggere una lunghissima barzelletta che ti fa rivivere situazioni già vissute.
F A N T A S T I C O ! ! !

meigel
02-02-07, 14:53
Per me è stato come leggere una lunghissima barzelletta, carica di intelligente sagacia, di descrizioni di personaggi che ognuno di noi ha "incontrato" almeno una volta nella vita. Personaggi portati al loro estremo paradosso. Tutti loro gravitano intorno ad un micro cosmo, il BAR-SPORT.

Ma talvolta la realtà supera la fantasia...
quella che segue è una notizia reale, ma riportata così, con tutta questa sua carica surreale e grottesca sembra veramente uscita dal libro di Benni...


"La giovane donna - cameriera al Bar dello Sport - dopo avere avuto il figlio ha chiesto il controllo della paternità su una decina di compaesani, tra loro anche sei calciatori, un paio di politici ed un noto imprenditore della zona."

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2007/02/02/5460026

:)

avrobay
11-02-07, 13:09
Aggiunto: http://artlab.tuttologia.com/estesie/letture.html