PDA

Visualizza Versione Completa : come si configura Mail?



lunasso
13-12-06, 23:08
ciao ecco qui alle prese con il nuovo e super imac, è veramente fantastico, vi chiedo come configuro la recezione per l'email io ho fastweb

gabod3
13-12-06, 23:16
Dall'ottimo Aiuto di Mail:


Configurare gli account di e-mail

La prima volta che apri Mail, l'applicazione configura automaticamente gli account utilizzando le informazioni dal pannello ".Mac" nelle Preferenze di Sistema e dall'impostazione assistita di Mail. Se non viene trovata alcuna informazione, ti verrà richiesto di configurare un nuovo account.

Puoi configurare altri account per Mail in un secondo momento. Mail ti facilita il compito fornendoti informazioni dettagliate man mano che procedi.


Per aggiungere un account:

1. Scegli "Archivio" > "Aggiungi account".
2. Scegli il tipo di account dal menu a comparsa "Tipo account".
Per scoprire che tipo di account hai, contatta l'ISP o un provider di account e-mail.

Un account IMAP (Internet Messaging Access Protocol) permette di visualizzare i tuoi messaggi e-mail e gli allegati, ma li lascia sul server di posta ISP in modo che tu possa visualizzarli su più computer.

Un account POP (Post Office Protocol) conserva i messaggi e-mail e gli allegati sul server POP del tuo ISP fino a quando usi Mail per eseguire il login e scaricare i messaggi e gli allegati sul computer.

Un account .Mac è un account fornito quale parte dei servizi .Mac di Apple. Per iscriverti a un account .Mac, apri il pannello ".Mac" di Preferenze di Sistema e fai clic su "Iscrivimi". Puoi anche utilizzare un browser web per inviare e ricevere messaggi e-mail con un account .Mac.

Un account Exchange permette di collegarti al server Exchange via IMAP, e se immetti testo nel campo Server Outlook Web Access, Mail filtra il contenuto non appartenente al messaggio e-mail dal server. (Puoi ottenere il testo che devi immettere dal provider di account e-mail.) Per far funzionare Exchange con Mail, gli amministratori di Exchange devono configurare il server Exchange per l'accesso IMAP. Alcuni amministratori di sistema potrebbero fare riferimento a un Server Outlook Web Access come server IIS (Internet Information Services).

3. Inserisci le informazioni richieste facendo clic sul pulsante "Continua" per spostarti da un pagina all'altra.
Per configurare un account .Mac, digita il tuo nome nel campo "Nome completo", e il tuo nome utente e la tua password .Mac nei campi "Nome utente" e "Password". Mail inserisce gli altri dati.

Per gli altri account, immetti le informazioni descritte di seguito. Se non sei certo sulle informazioni da immettere, contatta l'ISP o il provider di account e-mail oppure consulta le informazioni che hai ricevuto quando hai registrato l'account.

Descrizione account: la descrizione che inserisci è mostrata nell'elenco delle caselle. Se disponi di più account, inserisci qualcosa che ti possa aiutare a distinguere questo account dagli altri, per esempio "E-mail di lavoro di Francesco".

Nome completo: il nome visualizzato nel messaggio e-mail in uscita. Ad esempio, Mario Rossi.

Indirizzo e-mail: inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica completo. Questo sarà l'indirizzo del campo Da nei tuoi messaggi in uscita. Ad esempio, mrossi3@esempio.com.

Server posta in entrata: il server su cui la posta rimane in attesa prima di essere recuperata. Detto anche server POP oppure IMAP. Immetti l'indirizzo (nome) del server di posta in cui risiede il tuo account e-mail e in cui è memorizzata la posta. Ad esempio, posta.esempio.com.

Nome utente: il nome utilizzato per identificarti al server di posta. Noto anche come nome account. Ad esempio, Mario.

Password: la password di posta per il tuo account.

Server posta in uscita: il server che invia la tua posta a destinazione. Noto anche come server SMTP. Ad esempio, smtp.esempio.com. Per sapere qual è il server in uso da ciascun account e-mail, scegli "Modifica elenco server" dal menu a comparsa "Server posta in uscita".


Per configurare le opzioni per l'account, scegli Mail > "Preferenze". Fai clic su "Account" e seleziona l'account dall'elenco. Nel pannello "Regole casella", seleziona le opzioni per l'archiviazione e l'eliminazione delle bozze, della posta inviata, della posta indesiderata e della posta eliminata. Queste opzioni sono diverse per tipi di account diversi.

Nel pannello "Avanzate", seleziona le opzioni per attivare l'account, per includere l'account quando si esegue il controllo della posta nuova, per comprimere le caselle automaticamente e per sincronizzare automaticamente le caselle modificate.

Se è selezionata l'opzione "Sincronizza automaticamente caselle modificate", quando ti connetti al tuo account IMAP, l'intero contenuto dei messaggi in tutte le caselle sarà scaricato e memorizzato nel computer, permettendoti di disconnetterti e al contempo avere accesso a tutti i tuoi messaggi. Se questa opzione non è selezionata, saranno scaricati e memorizzati nel computer solo i messaggi nella tua casella ed altre caselle che hai visitato dall'ultima volta che sono arrivati nuovi messaggi. La selezione di questa opzione è utile se esegui il login al tuo server di posta solo periodicamente, in quanto non dovrai ricordarti di sincronizzare manualmente i tuoi account. Prima di selezionare la sincronizzazione automatica o di modificarne le opzioni, consulta l'amministratore di sistema. Per sincronizzare manualmente le tue caselle, scegli "Casella" > "Sincronizza" > "Tutti gli account".

Per rimuovere un account, selezionalo nell'elenco degli account e fai clic sul pulsante "Elimina (-)".

E per quanto riguarda FastWeb cito Hartz...


Nello spazio Descrizione puoi mettere quel che vuoi (io ho messo FastWeb).
Nello spazio Indirizzo e-mail scrivi Tuo_Nome@fastwebnet.it (quello che hai usato per registrarti).
Nello spazio Nome Completo metti quel che vuoi (io ho messo il mio nome…)
Nello spazio Server di posta in entrata devi mettere pop.fastwebnet.it
Nello spazio Nome utente metti il tuo nome.
Nello spazio Password… ovvio!
Nello spazio Server di posta in uscita deve esserci smtp.fastwebnet.it

:)

palique
24-12-06, 19:48
...niente da fare... ho fatto il possibile per arrangiarmi ma non ne vengo fuori nemmeno io: non mi riesce di configurare la posta di yahoo su mail, quindi supplico il vostro aiuto.

Dove stò sbagliando?

http://img141.imageshack.us/img141/4580/immagine1da2.png
http://img138.imageshack.us/img138/1684/immagine2sa6.png
http://img409.imageshack.us/img409/9780/immagine3vh7.png

avrobay
25-12-06, 03:34
...niente da fare... ho fatto il possibile per arrangiarmi ma non ne vengo fuori nemmeno io: non mi riesce di configurare la posta di yahoo su mail, quindi supplico il vostro aiuto.

Dove stò sbagliando?

Ho confrontato il tuo con un mio account Yahoo: le impostazioni sono le stesse e il mio funziona! :roll:

Fede
25-12-06, 03:53
ciao palique, non so se hai risolto, ma prova in>nome utente (server) a mettere il tuo indirizzo email.

http://img206.imageshack.us/img206/6794/immagine2sa6bv8.jpg

palique
26-12-06, 00:12
Grazie Fede, ho riprovato anche con l'indirizzo intero ma nulla da fare...

Maci31
26-12-06, 00:20
aiuto

theBlack
26-12-06, 00:25
prova a leggere qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11450

oppure qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11450

flashcream
26-12-06, 00:37
palique hai abilitato l'accesso pop nelle opzioni della web mail?

http://tuttologia.com/forumtutor/poutyr.jpg

e poi se clicchi su impostazioni pop vedi come configurare i vari client di posta, nonchè i tuoi dati personali da inserire.

palique
26-12-06, 00:47
niente da fare

palique
26-12-06, 00:49
palique hai abilitato l'accesso pop nelle opzioni della web mail?

http://tuttologia.com/forumtutor/poutyr.jpg

e poi se clicchi su impostazioni pop vedi come configurare i vari client di posta, nonchè i tuoi dati personali da inserire.

o ca...spiterina no! :oops:

flashcream
26-12-06, 00:52
o ca...spiterina no! :oops:

bene dopo averlo fatto, esci dalla web mail prima di impostare mail. altrimenti potrebbe continuare a dare l'errore.

palique
26-12-06, 00:54
:D grazie mille flash... funziona!!!!!!