PDA

Visualizza Versione Completa : crash safari



ANDREAONLINE
13-12-06, 23:02
mentre navigavo si è chiuso un paio di volte safari.
nel riaprirlo, avevo perso l'home page ed altre impostazioni come i pannelli.
ho richiuso e riaperto ancora e scelto nel messaggio di avvio precedenti settaggi.
ora è tutto ok.
ho riparato i permessi.
mi consigliate di cancellare anche delle preferenze che potrebbero dare problemi ?
e se sì, quali ?
mi devo preoccupare del crash di safari ?
visto che i permessi sono ok, devo fare altri controlli, appunto come le preferenze ?

ric68mac
13-12-06, 23:11
mentre navigavo si è chiuso un paio di volte safari...

mi devo preoccupare del crash di safari ?
visto che i permessi sono ok, devo fare altri controlli, appunto come le preferenze ?

A me questo disguido succedeva tempo fa... con la versione aggiornata (2.0.4) di Safari non mi capita più.

Prova il classico vuota cache e reinizializza...

Per le preferenze passo la mano :roll:

marco-
15-12-06, 01:32
Riesumo il thread, dato che potrebbe interessare qualcuno (ma anche no, :D )

Io ho avuto problemi con Safari giusto oggi ed ho dovuto eliminare il file .plist (path ~/Library/Application Support/Safari)
facendo ricreare al browser il suddetto ex-novo ;)

Un'altra volta invece mi è capitato di dover andare a modificare un paio di booleani ed una sottoclasse NS del .plist

Hartz
15-12-06, 17:09
ho dovuto eliminare il file .plist (path ~/Library/Application Support/Safari)

La tua descrizione mi lascia perplesso: le preferenze non si trovano al termine del percorso che hai indicato tu. In altre parole: le preferenze non stanno nella cartella Application Support, ma in ~/Libreria/Preferences.

In ~/Libreria/Safari si trovano dei file .plist ma sono relativi alla cronologia (History), ai Preferiti (Bookmarks) e ai Downloads…



Un'altra volta invece mi è capitato di dover andare a modificare un paio di booleani ed una sottoclasse NS del .plist

Non è che la tua descrizione sia chiarissima e soprattutto, fatta in questo modo, non serve a nessuno… 8)


:vecchietto:

marco-
15-12-06, 17:32
volevo vedere se qualcuno era attento (scherzo :D )

Ero "di fretta" e ho scritto senza ricordarmi che il .plist è nella path da te indicata, ~/Library/Preferences

In ~/Library/Safari ci sono i plist di:

bookmarks
history
downloads

ed eventuali css

Per quanto riguarda il 2 "appunto" mi riferivo a questo:

boolean
OpenExternalLinksInExistingWindow ed impostare il valore su YES

Lo avevo fatto da Safari, ma non voleva sentirne di funzionare a dovere

il secondo boolean era

AutoOpenSafeDownloads impostato anch'esso su YES

perché sebbene il check nelle preferenze fosse disattivato, files scaricati con alcune estensioni (mi sembra .doc e .gz) erano aperti automaticamente, una volta completato il loro download


Spero di essere stato chiaro :wink:

ANDREAONLINE
15-12-06, 21:52
sulla chiarezza, emh, fino al primopunto dirrei di si.
c'ero arrivato sulla cartella preference.
sul resto....non ho capito nulla!
forse sono io ignorante sull'argomento.

comunque per adesso ho fatto così :
ho cancellato le preferenza.
ho usato l'utility "maintenance" per svuotare cache ecc....

per adesso parrebbe ok.

ma qualcuno sa spiegarmi cosa causa la chiusura delle applicazioni ?

è un problema di alcuni files tipo le plist ?
da cosa è causato ?
è evitabile con alcuni accorgimenti ?

non mi pare ci sia un tutorial che spieghi questi inconvenienti, che sinceramente sanno tanto di winzozz e dopo aver lasciato quel sistema per passare a mac, beh, è come avere la sabbia negli occhi : da fastidio
:da vomitare:

photostudio
15-12-06, 23:04
a me capita alle volte con dei link a filmati .mpg che non vengono resi disponibili dal server (credo). finestra nera e girandola. Uscita forzata e reinizializza Safari dal menù Safari e poi per altri 2 mesi nessun problema.

ripeto nel mio caso non credo dipenda dal browser, ma dai server che dovrebbero rispondere e che invece non lo fanno.

:)