PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura inaspettata di Mail.app (SPAM)



Fede
13-12-06, 15:55
ciao a tuttti,
so bene che contro lo spam non ci sono molte difese, ma cominciano a girarmi le scatole e non poco. Nelle ultime settimane ricevo mediamente fra le 25 e le 30 mail AL GIORNO di schifezze di ogni tipo. Anche su account di collaboratori che non ci sono più da anni!! (il dominio è "nostro", non pubblico). Da qualche giorno mail (app.) mi si chiude inaspettatamente. Mai successo. E' possibile che sia dovuto alla quantità spropositata di spam in arrivo? Sono stato via 4 giorni per l'ultimo ponte e al mio ritorno ce n'erano a decine. Un disastro! Devo farlo presente al provider? Può essere il server "attaccato" dagli spammer? Ho creato delle regole Mail, ma vengono costantemente bypassate. Non ne posso più! :x

P.S. permesi riparati e corretti

flashcream
13-12-06, 16:22
elimina (ma non cestinare per il momento) le preferenze, è la prima cosa da provare... com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences.

quanto allo spam c'è spam sieve, riconosciuto come un buon programma.
potresti provarlo: http://c-command.com/spamsieve/

Fede
13-12-06, 16:35
elimina (ma non cestinare per il momento) le preferenze, è la prima cosa da provare... com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences.

quanto allo spam c'è spam sieve, riconosciuto come un buon programma.
potresti provarlo: http://c-command.com/spamsieve/

Grazie flash, sono pronto a tutto :smt027
Per elimina senza cestinare cosa intendi. Tolgo il file pref.mail.plist dalla cartella preferences lo lascio sul desktop e vedo cosa succede?

flashcream
13-12-06, 17:20
esatto

Fede
13-12-06, 17:25
... come non detto..., appena ricevuta mail-spam !!!

http://img135.imageshack.us/img135/852/immagine1xz2.jpg

edit/ nonostante le pref.mail siano fuori dalla cartella prefrences (desktop) si è tutto riconfigurato come in origine. :???:

flashcream
13-12-06, 18:01
forse non mi sono spiegato, anzi sicuro.... le preferenze erano relative al problema chiusura. (nulla a che vedere con gli account e le regole che hai stabilito che stanno da tutt'altra parte)

regole sulle quali non entro nel merito, non ho la possibilità di valutarle ed è per quello che ti ho suggerito spam sieve.

come sai per la posta spam non puoi fare nulla, se non stabilire come venga gestita ma.... arrivare arriva lo stesso.

Fede
13-12-06, 18:17
forse non mi sono spiegato, anzi sicuro.... le preferenze erano relative al problema chiusura. (nulla a che vedere con gli account e le regole che hai stabilito che stanno da tutt'altra parte)

regole sulle quali non entro nel merito, non ho la possibilità di valutarle ed è per quello che ti ho suggerito spam sieve.

come sai per la posta spam non puoi fare nulla, se non stabilire come venga gestita ma.... arrivare arriva lo stesso.

ah, scusami..., non avevo capito io :D ... per ora nessuna chiusura dell'applicazione. Tutto ok. Per lo spam lo immaginavo. Proverò SpamSieve (già scaricato, ma da istallare). Scusa flash, un'ultima cosa. il file com.apple.mail.plist sul desktop lo posso eliminare visto che si è ricreato nella cartella Libreria>Preferences mantenendo le mie impostazioni. Giusto?

flashcream
13-12-06, 18:22
giusto. ;)

Fede
13-12-06, 18:39
grazie 1000 :)

Gran Maestro
13-12-06, 18:59
quanto allo spam c'è spam sieve, riconosciuto come un buon programma.
potresti provarlo: http://c-command.com/spamsieve/

Non conosco spamsieve (anche se sembra molto interessante) ma uso Junkmatcher (http://junkmatcher.sourceforge.net/Home/index.html).
Se non dovessi ottenere risultati soddisfacenti col primo, prova il secondo, è ottimo (e gratuito).

Mi arrivano ormai oltre 200 spam al giorno tra le tre caselle che uso :x e devo dire con piacere che ne passa 0. :lol: :lol: :lol: :smt098

Comunque anche il filtro "Baesiano" di Mail.app secondo me non è male, non occorre neanche scrivere regole, occorre solo un poco di pazienza per fargli imparare che cosa va considerato spam.

Hai provato?

/P

Fede
13-12-06, 19:12
Non conosco spamsieve ma uso Junkmatcher (http://junkmatcher.sourceforge.net/Home/index.html).
Se non dovessi ottenere risultati soddisfacenti col primo, prova il secondo, è ottimo (e gratuito).

Mi arrivano ormai oltre 200 spam al giorno tra le tre caselle che uso :x e devo dire con piacere che ne passa 0. :lol: :lol: :lol: :smt098

Comunque anche il filtro "Baesiano" di Mail.app secondo me è ottimo, non occorre neanche scrivere regole, occorre solo un poco di pazienza per fargli imparare che cosa va considerato spam.

Hai provato?

/P

AH! :-o
Io conoscevo SpamSieve ma non Junkmatcher. Stai messso peggio di me (mal comune...). Il filtro di Mail c'è, ma non filtra a dovere :( ho dato anche regole di gestione delle mail, ma a un certo punto l'avevo settato talmente restrittivo che rimandavo indietro anche le mail dei clienti in Rubrica :lol: - Rido per non piangere!
Comunque li proverò entrambi. Grazie della dritta GM.
:smt023

Gran Maestro
13-12-06, 19:25
Il filtro di Mail c'è, ma non filtra a dovere :( ho dato anche regole di gestione delle mail, ma a un certo punto l'avevo settato talmente restrittivo che rimandavo indietro anche le mail dei clienti in Rubrica :lol: -


Strano quello che dici, anche se ammetto che da tempo immemore ormai ho risolto il problema con Junkmatcher (e anche Gmail ad essere davvero onesti).

Il problema delle mail in rubrica che tornano indietro però, mi fa pensare che avevi sbagliato qualcosa.. :)
Non c'è una "whitelist" in Mail.app?

Comunque il rimedio definitivo allo spam ci sarebbe: risalire all'origine del messaggio e...
massacrare di botte ogni spammer che si incontra!!

Un po' drastico forse, ma indubbiamente efficace. :twisted:

/P

Fede
13-12-06, 20:32
Il problema delle mail in rubrica che tornano indietro però, mi fa pensare che avevi sbagliato qualcosa.. :)
Non c'è una "whitelist" in Mail.app?

Comunque il rimedio definitivo allo spam ci sarebbe: risalire all'origine del messaggio e...
massacrare di botte ogni spammer che si incontra!!
Un po' drastico forse, ma indubbiamente efficace. :twisted:
/P

Avevo sì sbagliato perchè nelle tante opzioni avevo chiesto di rimandare indietro le xy mail, anzichè spostarle nel cestino. Poi forse alcune regole si "sovrapponevano", insomma vallo a sapere! Stà di fatto che settimana scorsa mi chiama un cliente/amico e mi dice:"Fede, mi son tornate indietro delle email che ti ho mandato a settebre!!!". :lol: ... e non solo lui!
Fin tanto che ne arrivano un paio va bene, ma quando diventano decine cominciano veramente a rompere le palle!!! :smt084
Ora mi configuro Junckmatcher, poi ti dico.

Gran Maestro
13-12-06, 20:48
Ora mi configuro Junckmatcher, poi ti dico.

Lo sviluppo di questo programma è fermo da un annetto, credo che il motivo siano gli impegni studio del developer, (Un ragazzinoTaiwanese negli USA per studio) ho l'impressione che sia solo una pausa temporanea anche se ormai il s/w funziona.

Vedrai poi, che potresti incontrare qualche difficoltà iniziale ma non ti scoraggiare, passata la fase di "apprendimento" ti puoi scordare di averlo installato, vedrai solamente la casella dello spam riempirsi perché JM sta facendo il suo lavoro.

Good luck!

/P

Fede
13-12-06, 21:00
Stavo proprio guardando gli screenshot sul sito :P

Gran Maestro
15-12-06, 12:16
... Fin tanto che ne arrivano un paio va bene, ma quando diventano decine cominciano veramente a rompere le palle!!! :smt084
Ora mi configuro Junckmatcher, poi ti dico.

Allora installato? come se la cava JM con i tuoi spammers?
Fatto fuori i primi ? :smt027

:)

/P

Fede
15-12-06, 14:00
ciao GM,
devo confessarti che JM è un po complicato. Spero di aver configurato tutto bene :???: - White/blacklist ecc. Stamani ancora parecchia mer**. Domandina: devo attendere che si "istruisca" da solo tipo SpamSieve, o una volta indicate le blacklist è già operativo? Altrimenti ho sbagliato qualcosa..., forse faccio confusione con SpanSieve.

Gran Maestro
15-12-06, 14:06
ciao GM,
devo confessarti che JM è un po complicato. Spero di aver configurato tutto bene :???: - White/blacklist ecc. Stamani ancora parecchia mer**. Domandina: devo attendere che si "istruisca" da solo tipo SpamSieve, o una volta indicate le blacklist è già operativo? Altrimenti ho sbagliato qualcosa..., forse faccio confusione con SpanSieve.

Ciao Fede,

ero curioso di sapere come andava.

Ammetto che anche per me l'inizio non era stato incoraggiante però, con un pò di pazienza ed istruendolo con i relativi comandi Ham e Spam, come ti ho già detto, alla fine mi ero dimenticato di averlo installato.

Comunque si, JM è piuttosto sofisticato, come del resto lo sono le tecniche degli spammers. Direi interessante la pagina dove spiega le varie tecniche di lotta, non trovi? Per ora tieni duro.. :)


/P

Fede
20-12-06, 20:08
Caro GM dopo qualche giorno devo dire che la situazione è migliorata!!! :D
Arriva sempre "qualcosa", ma il resto va direttamente nel "ces*o" !!
Sto usando SpamSieve anche se JM è lì compresso ed eventualmente pronto all'uso :smt027 :lol:

Gran Maestro
21-12-06, 22:07
Ciao Fede, anche io sto monitorando la situazione.

oggi per la prima volta da tempo, è "scivolata" dentro in una casella una mail di spam, poco male, un click su indesiderata ed è sparita.

Devo dirti però che, nonostante tu non ottenessi risultati soddisfacenti, noto che il filtro di Mail.app funziona in maniera più che egregia.

Dai un'occhiata all'immagine qui sotto:

http://tuttologia.com/forumtutor/MailSpam.jpg

Ciò che vedi è la raccolta di spam di una settimana (il termine dopo il quale ho impostato Mail.app per cancellare lo spam)

Sono 90 messaggi quindi all'incirca una dozzina al giorno (ricordo che il "grosso" del lavoro lo fa GMail), i messaggi colorati in verde sono quelli "catturati" da JM che interviene solo se passano le maglie dei filtri di Mail.app.

Il primo della lista è quello che ho manualmente segnalato come "indesiderato", Mail.app lo colora di beige per evidenziarlo.

Come vedi non male come prestazione generale, siamo sul 1 % che passa.

Peccato non sentire qualche altra campana, mi sembrava un argomento interessante per scambiarsi informazioni che possono essere utili.

Vedo che tu poi alla fine sei tornato su Spam Sieve, JM non ti ha soddisfatto?

/P

Fede
22-12-06, 02:37
ciao GM, (a proposito non ti spiace se abbrevio? Lo faccio sempre, sorry)
devo dirti che mail attraverso il training di posta indesiderata, funziona piuttosto bene. Sono io che ho forse la pretesa di non vedere nemmeno le mail indesiderate. Forse esagero. Con JM non è che non mi sono trovato bene. Mi sono scoraggiato e non l'ho nemmeno istallato. E' complicato, ma come tutti i programmi performanti d'altronde.
Ora con SpamSieve va un po meglio, staremo a vedere!!
Son d'accordo con te, questo argomento non stimola interessi, peccato!

Gran Maestro
22-12-06, 09:40
ciao GM, (a proposito non ti spiace se abbrevio? Lo faccio sempre, sorry)
devo dirti che mail attraverso il training di posta indesiderata, funziona piuttosto bene. Sono io che ho forse la pretesa di non vedere nemmeno le mail indesiderate. Forse esagero.

Ciao Fede, GM va benissimo, mi chiamano tutti così sul forum.

Sono contento che tu abbia grosso modo risolto in maniera soddisfacente.
Se ancora ti infastidisce il fatto che si riempie la casella dello spam, potresti impostare il tuo filtro in modo che cancelli addirittura le Mail indesiderate appena arrivano, d'altra parte ciò sarebbe un errore, soprattutto nella fase iniziale di apprendimento, perché è necessario mantenere un controllo per un pò di tempo sui filtri in maniera da recuperare qualche mail involontariamente bloccata e controllare il funzionamento delle impostazioni.

Inoltre, vedere la casella dello spam che si riempie e si svuota, ti da un indicazione visiva che tutto funziona al meglio.

Sul fatto che questo thread non abbia molto seguito, formulo due ipotesi:
1) tutti hanno da tempo già risolto il problema e quindi è poco interessante.
2) molti si limitano semplicemente ha cancellare a mano le poche mail di spam che ricevono.

Dei due, vedo che i miei amici e conoscenti sono più del secondo tipo.

Un vero peccato perché lo spam in effetti si può combattere con efficacia.
Gli strumenti ci sono.

:smt039

/P

Rollei
22-12-06, 10:06
Ho seguito la discussione con interesse, ma fortunatamente appartengo alla seconda della categorie descritte da Gran Maestro: il mio account di posta elettronica per ora riceve al più un paio di spam alla settimana e non è un problema cancellarle a mano...

avrobay
22-12-06, 11:20
Grazie a SPAM ASSASSIN http://spamassassin.apache.org/ che ho a disposizione insieme ad altri servizi per ogni account che gestisco sul server, ho praticamente risolto il problema.
Configurarlo è semplice e bastano due click

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5E9B99D5.jpg

Posso secidere il grado di "aggresività" del filtro con un semplice numero:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5F08ABB9.jpg

"Set the number of hits required before a mail is considered spam. "n.nn" can be an integer or a real number. 5.0 is the default setting, and is quite aggressive; it would be suitable for a single-user setup, but if you're an ISP installing SpamAssassin, you should probably set the default to be more conservative, like 8.0 or 10.0"

E posso anche dire a Mail di tenere conto delle intestazioni:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0F7DE99C.jpg

Gran Maestro
22-12-06, 12:31
Grazie a SPAM ASSASSIN http://spamassassin.apache.org/ che ho a disposizione insieme ad altri servizi per ogni account che gestisco sul server, ho praticamente risolto il problema.
Configurarlo è semplice e bastano due click

Tutto vero Avro, Spamassassin è noto per essere molto molto efficace, credo però dovresti aggiungere che questo è possibile solo per chi possiede il proprio server di posta elettronica.
(in realtà lo dici ma tra le righe.. :))

Non credo che tu abbia configurato Postfix su un tuo mac anche anche per ricevere o sbaglio?

/P

avrobay
22-12-06, 12:41
Tutto vero Avro, Spamassassin è noto per essere molto molto efficace, credo però dovresti aggiungere che questo è possibile solo per chi possiede il proprio server di posta elettronica.

E' disponibile per chi prende in affitto un suo spazio web (hosting) con certe caratteristiche. Questo è vero. Ma se la posta la si usa per lavoro o comunque con con una certa frequenza credo che valga la pena.

Gran Maestro
22-12-06, 12:56
Tutto vero Avro, Spamassassin è noto per essere molto molto efficace, credo però dovresti aggiungere che questo è possibile solo per chi possiede il proprio server di posta elettronica.

E' disponibile per chi prende in affitto un suo spazio web (hosting) con certe caratteristiche. Questo è vero. Ma se la posta la si usa per lavoro o comunque con con una certa frequenza credo che valga la pena.

Opps.. sei stato rapidissimo, intanto avevo editato il post.

Comunque si, sono abbastanza d'accordo, anche se ti ricordo che Google e GMail offrono servizi molto efficaci anche di hosting come da me menzionato in questo thread (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14073).


:smt039

/P

avrobay
22-12-06, 13:08
Comunque si, sono abbastanza d'accordo, anche se ti ricordo che Google e GMail offrono servizi molto efficaci anche di hosting come da me menzionato in questo thread (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14073).


:smt039

/P

Mi fa piacere che esistano servizi gratuiti di buon livello. Io non li uso, ma se vi trovate bene (e senza pagare una lira) allora ogni altra discussione è superflua :)

flashcream
22-12-06, 13:44
Mi fa piacere che esistano servizi gratuiti di buon livello.

si ma... non parliamo di gmail con riferimento allo spam come un buon servizio. vero che i filtri fermano la posta spammosa, ma come mai arriva?

io se mi faccio un account libero, tin, tiscali ecc e non comunico/pubblico l'indirizzo da qualche parte nel web non ricevo proprio ALCUN msg spam.
(mai ricevuta su certi account che esistono da anni). tengo lo stesso comportamento con un account gmail e la casella è stranamente piena.

qui qualcuno (leggi google) fa il furbo.... e "vende" gli account agli spammers :evil:

Fede
22-12-06, 14:12
io ho servizio di hosting e housing con Mclink provider piuttosto serio.
C'è il servizio anti-spam direttamente sul server, ma arriva continuamente robaccia.

Questa è lo screenshot di un solo indirizzo (ne ho 4) degli ultimi 4/5 giorni. Solo 4/5 mail NON sono spam.

http://img238.imageshack.us/img238/491/immagine3jj7.png

evidentemente o sono io o non è molto efficace. mah! :???:

aittam
14-01-07, 14:45
Mi fa piacere che esistano servizi gratuiti di buon livello.

si ma... non parliamo di gmail con riferimento allo spam come un buon servizio. vero che i filtri fermano la posta spammosa, ma come mai arriva?

io se mi faccio un account libero, tin, tiscali ecc e non comunico/pubblico l'indirizzo da qualche parte nel web non ricevo proprio ALCUN msg spam.
(mai ricevuta su certi account che esistono da anni). tengo lo stesso comportamento con un account gmail e la casella è stranamente piena.

qui qualcuno (leggi google) fa il furbo.... e "vende" gli account agli spammers :evil:
flsh consentimi una precisazione, goggle classifica lo spam e lo mette in una cartella apposita, a qualcuno puo' piacere l'idea di controllare cosa viene filtrato per esseri sicuri di non aver perso nessun msg importante, a chi non interessa e si fida basta ignorare la cartella