PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio nuovo acquisto (suggerimenti)



MOSE
13-12-06, 14:09
Finalmente ho deciso di cambiare il mio G3 (era ora...tra poco passava storico :) ) .
Ho intenzione di prendere un Mac mini, con processore intel...dato che mi sono informato poco (e sto correndo ai ripari), volevo sapere da voi se è un buon momento per acquistarne uno, ovvero, se da qui a poco andranno (sempre se è stato pubblicato, a meno che non si ha contatti con il padre eterno in persona :) ) ad agiornarlo e utilizzare una nuova versione di software...insomma, ditemi se è un buon momento e cosa mi consigliate, (il top della gamma).

Ciao a tutti e grazie anticipatamente :wink:

flashcream
13-12-06, 14:16
aspetta l'uscita del mini col processore duo 2..... questione di pochi mesi. ragionevolmente non più di 3. imho.

MOSE
13-12-06, 14:22
aspetta l'uscita del mini col processore duo 2..... questione di pochi mesi. ragionevolmente non più di 3. imho.

Grazie, per la dritta ;) (hai il link?)
[edit]: il prezzo credi che possa salire di molto?

Comunque notavo che montano base 512MB di ram, questo suppongo se vada preso in un grande centro commerciale. Ma se decidessi di effettuare l'acquisto e farlo direttamente alla apple store, potrei richiedere una memoria più elevata?
(ho sentito dire che per correre al rimedio della 512, si spenda molto nell'acquistare un'altra slot aggiuntiva)

flashcream
13-12-06, 14:26
nessun link, opinione assolutamente personale..... penso proprio che non manchi molto all'upgrade della macchina. i prezzi solitamente rimangono uguali.

la ram la aggiungi su apple store quando fai l'ordine e se il prezzo non ti convince la puoi acquistare successivamente sul sito crucial. sono le due soluzioni più affidabili...

MOSE
13-12-06, 14:30
Grazie

jackaz
13-12-06, 15:58
concordo nel consigliarti senza dubbio l'uscita del core2duo!!! :)

Fede
13-12-06, 17:02
Comunque notavo che montano base 512MB di ram, questo suppongo se vada preso in un grande centro commerciale. Ma se decidessi di effettuare l'acquisto e farlo direttamente alla apple store, potrei richiedere una memoria più elevata?
(ho sentito dire che per correre al rimedio della 512, si spenda molto nell'acquistare un'altra slot aggiuntiva)

Se acquisti da Apple Store c'è una sorta di risparmio, dipende dalla configurazione. Se poniamo vuoi portare la RAM a 2G e il MacMini ha solo 2 slot disponibili (questo però non lo so) la Apple ti fa pagare le 2 DIMM da 1G e basta. Ti arriva già così.
Se lo prendi altrove con 512M di RAM. Devi acquistare le 2 DIMM a parte, togliere quella da 512 che ti rimane sul "gobbo". :?

Si capisce, o è contorto? :(

alex
14-12-06, 10:22
Il core 2duo merita senza dubbio l'attesa, che però potrebbe protrarsi di un paio di mesi, se Apple mantiene i suoi tempi medi.

MOSE
14-12-06, 10:29
...............Si capisce, o è contorto? :(

Si ho capito, grazie era com pensavo nach'io...

azz...perrò aspettare ancora altrim mesi mi costa... :? bho ora vediamo, devo decidere...grazie a tutti comunque!

MOSE
07-01-07, 21:37
Stavo valutando:

Dato che acquistando un mac mini con medio/alte prestazioni arriverei a spendere circa 900€, in più dovrei acquistare un monitor, in quanto attualmete non ne dispongo...

Premettendo che l'utilizzo che ne andrei a fare e l'avorarci di grafica, più funzioni base (quali iMovie, iweb, ecc..).

Mi chiedevo se non mni convenisse prendermi un imac da 17" con processore intel core 2 duo?!? :???: dato che approsimativamente, anrei a spendere la stessa cifra.

Altrimenti voi cosa mi consigliereste? Considerando il fatto che il mio badget relativo alla spesa dovrà essere di max 1200€/1500€ max... (escludendo mouse, tastiera, sistema operativo, insomma solo la macchina).

Grazie a utti coloro che mi daranno consigli :wink:

theBlack
07-01-07, 22:39
Considerando il fatto che il mio badget relativo alla spesa dovrà essere di max 1200€/1500€ max...

Grazie a utti coloro che mi daranno consigli :wink:

non vedo perchè se hai questo budget dovresti prendere un mac mini...?

l'iMac ora come ora parte da 999€ iva inc.

MOSE
07-01-07, 23:46
Stavo valutando:

Mi chiedevo se non mni convenisse prendermi un imac da 17" con processore intel core 2 duo?!? :???: dato che approsimativamente, anrei a spendere la stessa cifra.


Appunto, stavo rivalutando...cioè dato che ora utilizzo in imac G3 che ha un processore da 400Mhz :( , vorrei acquistarne un'altro che mi permetta di farci un po tutto, e dato che devo effettuare questa compera, vorrei farlo in modo da prenderne uno buono in termini di qualità - prezzo, in modo da non cambiarlo con l'uscita di un nuovo modello!

Inoltre mi chiedevo un'altra cosa, riguardante la scheda video: notavo che sia il mini che sia l'imac, montano la stessa scheda video, ma non sarà un po troppo bassa la mamoria, cioè poi si andrà a succhiare la memoria dalla macchinao no?!?
mi sbaglio?!

theBlack
08-01-07, 00:10
di sicuro non ti consiglio di prendere l'iMac 17" 1,83GHZ da 999€:
1. dovresti ampliare la RAM almeno ad 1GB
2. il Combo (DVD-ROM/CD-RW) 24x legge CD e DVD ma masterizza solo CD
3. per la scheda video
4. per il tuo budget



Inoltre mi chiedevo un'altra cosa, riguardante la scheda video: notavo che sia il mini che sia l'imac, montano la stessa scheda video, ma non sarà un po troppo bassa la mamoria, cioè poi si andrà a succhiare la memoria dalla macchinao no?!?
mi sbaglio?!
dalle note in miniatura nell'apple store:

La memoria disponibile per Mac OS X può variare a seconda delle esigenze grafiche. L’utilizzo minimo di memoria grafica è pari a 80MB, per un massimo di 432MB di memoria di sistema disponibile.

MOSE
08-01-07, 01:52
Grazie per il consiglio.... ;)

Quindi cosa mi consiglieresti?
(di aumentare il mio budget? :roll: )

theBlack
08-01-07, 10:57
Grazie per il consiglio.... ;)

Quindi cosa mi consiglieresti?
(di aumentare il mio budget? :roll: )

ma il tuo budget già basta per qualcosa di più... :???:



Considerando il fatto che il mio badget relativo alla spesa dovrà essere di max 1200€/1500€ max... (escludendo mouse, tastiera, sistema operativo, insomma solo la macchina).


queste erano tue parole... :)

Alkampfer
08-01-07, 11:09
Inoltre mi chiedevo un'altra cosa, riguardante la scheda video: notavo che sia il mini che sia l'imac, montano la stessa scheda video, ma non sarà un po troppo bassa la mamoria, cioè poi si andrà a succhiare la memoria dalla macchinao no?!?
mi sbaglio?!

quando una sk video ha "memoria condivisa" o "shared" significa che prende in prestito la memoria dalla RAM per poter operare in condizioni di stress, serve inoltre per poter aggirare i limiti imposti dai programmi/giochi che necessitano di un minimo di requisiti base per poter girare...

questo tipo di sk video rappresenta la fascia più bassa del mercato, sono TOTALMENTE SCONSIGLIATE per un utilizzo videoludico, poco performanti per un utilizzo grafico professionale, sufficenti per un utilizzo amatoriale senza grosse pretese...

visto che ti interessa un desktop e non un prtatile ti suggerisco di non scendere sotto la x1600 (che tra le altre cose è una scheda piuttosto buona)

con il tuo budget io prenderei questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/61104043/wo/1g8mncWZWQYR2bKlgc52XD723eh/2.?p=0) gioiellino...

ciao

MOSE
08-01-07, 12:46
con il tuo budget io prenderei questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/61104043/wo/1g8mncWZWQYR2bKlgc52XD723eh/2.?p=0) gioiellino...

ciao


grazie mille per la delucidazione, mi hai chiarito le incomprensioni :)

ma il link della pagina che mi hai dato è scaduta...me la riposti correttamente?!? (o dimmi direttamente cos'era...)

kdreamer73
08-01-07, 13:11
L'ho visto ieri, se non mi sbaglio era l'iMac 20":
prezzo 1499€, 1Gb di ram, HD da 250GB, processore Core 2 Duo a 2,16GHz e scheda grafica ATI X1600 128MB.
Dallo Store di Apple (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/) puoi risalire facilmente alle caratteristiche è al centro della pagina.

MOSE
08-01-07, 13:15
come ieri, se l'ha postato questa mattina alle ore 10?!? ;)

kdreamer73
08-01-07, 13:23
:oops: ... sto ancora dormendo, comunque l'avevo visto :)

MOSE
08-01-07, 13:50
Quindi cosa mi consiglieresti?
(di aumentare il mio budget? :roll: )

ma il tuo budget già basta per qualcosa di più... :???:


Si lo so la mia era solo un'opzione per aggiungere elementi in più.

per quel qualcosa in più cosa intendi?!

sono davvero molto indeciso...!

Alkampfer
08-01-07, 15:44
era effettivamente l'imac suggerito da dreamer ;)
ciao

MOSE
08-01-07, 16:23
Allora,
- prendendo in considerazione il mac 20" cambia molto a ram della scheda video da 128 a 256? :???:
- Inoltre voi al posto mio per 80€ aggiungereste un banco di ram portandolo così a 2GB? (io lo farei, voi cosa mi consigliate?)
- L'ultima cosa: c'è molta differenza tra un processore da 2,16 e uno da 2,33?

Scusate la mia ignoranza ma vorri farmi una macchina che mi soddisfi e che allo stesso tempo mi possa durare...credo che anche voi fareste lo stesso no?!? ;)

maxnf
08-01-07, 16:25
Allora,
- prendendo in considerazione il mac 20" cambia molto a ram della scheda video da 128 a 256? :???:
- Inoltre voi al posto mio per 80€ aggiungereste un banco di ram portandolo così a 2GB? (io lo farei, voi cosa mi consigliate?)
- L'ultima cosa: c'è molta differenza tra un processore da 2,16 e uno da 2,33?

Scusate la mia ignoranza ma vorri farmi una macchina che mi soddisfi e che allo stesso tempo mi possa durare...credo che anche voi fareste lo stesso no?!? ;)

Per la scheda video direi che la differenza la noteresti solo con i programmi che la sfruttano al massimo (che non sono i giochi o la normale gestione del SO, per intenderci nè, tantomeno FCP e/o simili), quindi, se puoi, spendi di più per la ram.
Il procio da 2,33 è sicuramente più performante del 2,16... :roll:

MOSE
17-05-07, 13:06
la primavera è passata è il mio G3 mi ha accompagnato anche per questa stagione...le previsione fatte per le nuove uscite non si sono rivelate!

che faccio prendo il 20" o aspetto?!

p.s.certo voi direte: "hai aspettato fin'ora attendi ancore un pò..." ma lavorare con un G3 ci vuole pazienza, molta pazienza ;)

onumbarr
17-05-07, 13:24
la primavera è passata è il mio G3 mi ha accompagnato anche per questa stagione...le previsione fatte per le nuove uscite non si sono rivelate!

che faccio prendo il 20" o aspetto?!

p.s.certo voi direte: "hai aspettato fin'ora attendi ancore un pò..." ma lavorare con un G3 ci vuole pazienza, molta pazienza ;)

Io una sera ho dovuto portarmi a casa un lavoro, un file di Freehand di 25 pagine con un centinaio di immagini, su un HD esterno USB 2.0. Sul G4@867 Dual non ne voleva sapere di creare il pdf, e sull'iMac G5@1.8 faceva molta fatica. A casa (iMac Intel Core 2 Duo@2.ghz standard) ho fatto in un lampo, sia l'apertura dal disco esterno che la scrittura del PDF. Era la prima volta che lo sottoponevo ad un uso "professionale" e ne sono rimasto piacevolmente stupito. Sinceramente, ti direi di prenderlo subito! Con tanta ram, ovviamente!

MOSE
17-05-07, 13:35
ci creco che si nota la differenza tra un G3 ad un dual core 2

quello che chiedevo è se è "prevista" (ipoteticamente dato che non c'è certezza) a breve un'uscita di qualche macchina nuova o se mi conviene prenderla ora e basta! ;)

onumbarr
17-05-07, 13:41
ci creco che si nota la differenza tra un G3 ad un dual core 2


G4 e G5, non G3 :D

quello che chiedevo è se è "prevista" (ipoteticamente dato che non c'è certezza) a breve un'uscita di qualche macchina nuova o se mi conviene prenderla ora e basta! ;)

Se ci fosse la certezza di un cambio radicale aspetterei, ma se ci sara' solo uno speed dump come per i macbook, tutto sommato non aspetterei. Se cominciamo a correr dietro ai core trio, quad, eight eccetera non le cambiamo piu' le macchine!!!!! :lol:

Peterpan
17-05-07, 14:00
ci creco che si nota la differenza tra un G3 ad un dual core 2

quello che chiedevo è se è "prevista" (ipoteticamente dato che non c'è certezza) a breve un'uscita di qualche macchina nuova o se mi conviene prenderla ora e basta! ;)

Da qualche mese si parla di linea nuova di iMac... ma fino ad oggi sono solo 'rumors'. Io che non mi trovo nella necessita' di cambiarlo ora, per il momento sopperisco col MacBook Pro. Ma se ti serve ADESSO e' ora che lo devi prendere, non e' che diventera' un macigno, anche se dovessero uscire quelli nuovi !