PDA

Visualizza Versione Completa : BOOT CAMP...



alfredo
13-12-06, 12:11
:???:
Salve. Sarei grato a chi, più esperto, potesse aiutarmi. Ho da un mese circa un nuovo MacBook Pro Intel su cui ho installato, servendomi di Boot Camp, anche il sistema operativo Windows. Nessun problema, mi pare che tutto funzioni in maniera (quasi) perfetta. Per avere la possibilità di poter accedere dall’OS MAC alle cartelle del disco Windows ho dato alla partizione destinata a MS la dimensione massima (32 GB) permessa dal formato FAT32. Ora avrei questa curiosità: è possibile, e in che modo, aumentare la partizione MS con l’OS (e tutto il resto) installato? E facendo il backup del disco (o creando un punto di ripristino) su dvd, sarà possibile rimontarlo su una partizione maggiore di quella attuale (tenendo presente che la nuova partizione sarà in formato NTFS e i dati da ripristinare in formato FAT32)? Infine: ciò che vorrei evitare è il dover reinstallare TUTTO da capo! Grazie.:smt024

gabod3
13-12-06, 12:36
Benvenuto alfredo, ho spostato il tuo topic in "Mac Help" perché la sezione "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni." serve appunto a "segnalare applicazioni che hai testato personalmente, spiegane l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio."...

flashcream
13-12-06, 12:48
puoi ridimensionare sicuramente la partizioni HFS+ con i comandi diskutil resizevolume col terminale di mac os X e contestualmente creare una partizione fat o NTFS, ma ho dubbi che si possa ridimensionare una partizione fat esistente. (a meno che riducendo la hfs+ automaticamente l'altra occupi lo spazio lasciato libero, solitamente è cosi col comando resizevolume quando di partiziona)

sudo diskutil resizeVolume Disk Identifier (es: disk1s3) size (es: 100G)

puoi provare se sai quello che fai e se vuoi correre il pericolo di perdere i dati. (quindi un backup è d'obbligo)

puoi trasformare FAT32 in NTFS senza perdere i dati. (in XP, al prompt dei comandi di xp: CONVERT C: /fs:ntfs quindi riavviare)

alfredo
13-12-06, 14:23
:-o
Se ho ben capito:
prima converrebbe trasformare FAT32 in NTFS dal prompt DOS col comando: C:/fs:ntfs (nessuno spazio!?)
poi ridurre la HFS+ (OS X) con Utility Disco dando luogo ad un corrispondente incremento della HFS- (WIN).
Potrei provare, ma avrei bisogno della nomenclatura esatta dei comandi per poter effettuare la seconda parte da Terminal (scusate l'ignoranza, ma dove potrei trovarli?).
Quali dati si rischia di perdere? I MAC, i WIN, o entrambi? Ancora grazie per la disponibilità e la competente scioltezza della risposta datami.
Ah, scusate per l'errata collocazione del "topic", ma è la prima volta...
:oops:

flashcream
13-12-06, 14:45
utility disco non centra. il comando con la sintassi sopra indicata è un comando del terminale. (un'applicazione che hai in cartella utility)

per vedere l'identifier del volume HFS+ digiti in terminale: diskutil list.
es: sudo diskutil resizeVolume disk1s3 120G e immetti pass di amministratore.

win: "CONVERTspazioC:spazio/fs:ntfs" cioè come è scritto sopra, ti manca un pezzo quando lo riporti nel tuo post.

sinceramente? avere un volume NTFS è sbagliato (no scambio documenti da mac e pc).... poi in cosa sta tutta questa esigenza di win su mac? sicuro che paralles desktop non faccia al caso tu? anche perchè funziona benissimo.

alfredo
13-12-06, 18:53
:smt038
Non posso far altro che darti ragione! Pensa che la prima volta che ho sentito che WIN poteva girare su MAC ho pensato a un "alt.binaries.perversion.winonmac". Però ho due figlie che lavorano e studiano su due PC e siccome spesso mi trovo a dover loro risolvere problemi vari di tipo informatico, rassegnato ormai a dover acquistare un altro PC, quando ho sentito parlare di questa possibilità (win su MAC) mi si è aperto il cuore e mi sono deciso a prendere il MACBOOKPRO, superbo successore di un PERFORMA 5400/180 del 1996 tuttora perfettamente funzionante (anche se ormai poco usato). Ho scelto di usare Boot Camp invece di Parallels perché è Apple e gratuito. Più per curiosità che per altro (soprattutto pensando allo scambio docu MAC > PC) mi chiedevo se era possibile fare quello che ho prospettato nel topic, ma credo proprio che non lo attuerò mai. Volendo acquistare un manuale su MAC OS X TIGER abbastanza completo e dettagliato, mi piacerebbe conoscere il tuo parere ed avere un consiglio. Grazie. :morellino:

flashcream
13-12-06, 18:58
Volendo acquistare un manuale su MAC OS X TIGER abbastanza completo e dettagliato, mi piacerebbe conoscere il tuo parere ed avere un consiglio. Grazie. :morellino:

accidenti non ti so consigliare, però nel forum si è parlato di "tiger, il manuale che non c'è" come un buon manuale.

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2366-2/scheda

avrobay
13-12-06, 19:54
Volendo acquistare un manuale su MAC OS X TIGER abbastanza completo e dettagliato, mi piacerebbe conoscere il tuo parere ed avere un consiglio. Grazie. :morellino:

accidenti non ti so consigliare, però nel forum si è parlato di "tiger, il manuale che non c'è" come un buon manuale.

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2366-2/scheda

Lessi ai tempi di Mac Os 10.2 "Jaguar, il manuale che non c'è" dello stesso autore. Mi piacque molto e il 50% delle boiate che dico sul forum le ho assimilate in quella occasione :lol: Venivo da secoli di Mac Os 9 e non nego di essermi sentito perso per qualche settimana. Un bel libro!