PDA

Visualizza Versione Completa : ad hoc o aggiorna?



aleal99
12-12-06, 02:19
Ciao a tutti,
questo pomeriggio ho cercato di reinstallare nuovamente il sistema operativo e così ho seguito le istruzioni da manuale, premetto che non ho alcun bisogno di mantenere le impostazioni attuali del mio mac ne di conservare i dati, ebbene dopo aver inserito il primo disco di istallazione ed aver scelto in che lingua istallare os x mi sono apparse sul monitor due opzioni che se non ricordo male sono le seguenti: istallare ad hoc o aggiorna.
Io ho scelto aggiorna e alla fine quando il lungo processo di istallazione è terminato, non ho trovato la configurazione iniziale cioè(di defoult) bensì ho ritrovato i miei dati e le applicazoni che avevo lasciato.
Adesso vorrei chiedervi, come posso assicurarmi di formattare il disco e istallare di nuovo le applicazioni di defoult?
Dove ho sbagliato e l'operazione che ho fatto cosa ha realmente modificato?
Grazie a tutti
Alfonso

meigel
12-12-06, 02:28
ho ritrovato i miei dati e le applicazoni che avevo lasciato.

Probabilmente non hai fatto una inizializzazione e installazione, bensì un "Archivia & Installa", cioè una reinstallazione del sistema operativo che conserva dati e applicazioni; leggi qui (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html).
Ciao ;)

iGodness
12-12-06, 03:47
Esempio:

Hai Panther con tutti i tuoi dati nell'HardDisk e un giorno dici:
"Voglio proprio vedere com'e' Mac OS X Tiger."
Bel bello, ti presenti in un Apple Center e dici:
"Gentilmente, ha mica una copia del 10.4?"
Il rivenditore, mostrandoti con un sorriso da guinness dei primati tutti i suoi 117 denti, ti consegna Mac OS X Tiger.

Soddisfatto dell'acquisto, arrivi a casa e con le lacrime agli occhi inserisci con cautela il prezioso DVD nel lettore del tuo bel Mac.
Tiger viene avviato e con esso, il processo d'installazione.

Facendo "Aggiorna", il Mac intende che VUOI tenerti tutto cio' che hai gia' installato nel Panther (musica, film, programmi, giochi, contatti, ecc.) e semplicemente passare da un OS gia' installato nel Mac a un nuovo OS (quello presente nel nuovo e scintillante DVD).

Cio', se non erro, si verifica anche quando l'OS che vuoi piazzare sia lo stesso di quello gia' installato. In questo caso, si fa' "Aggiorna" in quanto puo' capitare che l'OS gia' installato ti abbia dato qualche problema a cui e' complesso rimediare.
Ricordiamoci che hai sempre i tuoi bei dati memorizzati nell'HD. Facendo cosi' i dati non li cancelli e l'OS... e' come nuovo :)

aleal99
12-12-06, 12:44
Spero che mi perdonerete per le mie domande che vi suoneranno stupide ma ho il mac da due giorni e non sono molto pratico.
Il motivo che mi ha portato a reistallare il S.O e che appena acceso il mac per la prima volta ho subito cambiato il nome alla casetta che c'è nel finder, e da quello che ho letto questa non è un operazione che poteva essere fatta in quanto causa di problemi corretto funzionamento del computer, adesso vi chiedo: attraverso la procedura che ho effettuato ho risolto il problema oppure no?
Inoltre, c'è un sistema, non so un programma per verificare il corretto funzionamento del computer?
Grazie a tutti
Alfonso

avrobay
12-12-06, 12:52
Spero che mi perdonerete per le mie domande che vi suoneranno stupide ma ho il mac da due giorni e non sono molto pratico.

Al contrario: ti invito a porre le tue domande qui da noi con maggiore tempestività e, come dice Jannacci, PRIMA :)
Hai reinizializzato (formattato) il disco per un errore a cui potevi porre rimedio diversamente: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html
Ormai ha formattato. Non pensiamoci più. Ora dovrebbe essere tutto ok!

Se il Mac non funziona te ne accorgi subito. Non stare a preoccuparti troppo e se noti dei malfunzionamenti poni una domanda al forum ;)

iGodness
13-12-06, 20:31
Alfonso, io ho parlato ironicamente. Non voglio tu la prenda male. Tranzollo :P

A parer mio, nessuna domanda e' stupida. E io di domande qui... ne ho fatte! :roll:

Fede
13-12-06, 20:56
ciao Alfonso,
probabile che nell'hard-disk tu abbia una cartella con "previous system", verificalo e segui il tutorial-link di avro.
ciao :)