PDA

Visualizza Versione Completa : Airport.. network che fa interferenza? o 3 sono troppi?



rwm59
12-12-06, 01:08
Scusate se l'oggetto è criptico...
Ho installato un iMac su una connessione già esistente con airport express già funzionante con un powerbook.
Ha funzionato tutto subito, l'iMac ha riconosciuto la rete e si è connesso.
Tutto ok. per 3 giorni.
Oggi,improvvisamente, l'iMac ha perso la connessione con airport.
Il powerbook ancora la vedeva, l'iMac no.

Quando usavo l'impostazione assistita di airport (sull'iMac) mi diceva che si verificava un errore dopo avermi chiesto la password ( gli davo quella giusta, presente nel pannello di utility airport del powerbook..) ma non si capiva quale errore era.(non lo diceva).

Ho spento e resettato tutto almeno 3 volte.
niente.
Ho anche resettato la base airport..... e l'ho proprio spenta...

Nel frattempo mi ero accorto che solo l'iMac (che dista 2 metri dal Pb...) vedeva un altro network. Mentre per il PB questo altro network non c'era...
Dal nome sembra che ci fosse un hub wireless netger ( g430 ecc.)

Dovrebbe essere quello di un mio vicino di casa che ho visto smanettare nel giardino accanto al mio....
la cosa strana era che mentre Impostazione Assistita vedeva il network di Airport, l'utility di amministrazione, ( parlo di quelle dell'iMac) con il cerca, non trovava niente..

Adesso, improvvisamente dopo l'ennesimo tentativo, mi ha accettato la password e sono entrato in impostazione assistita....
E non vedo più il network del mio vicino.....

_inoltre - non mi cacciate...please -- devo dire che mi ero collegato anche con il pc del lavoro ed avevo lavorato un pò senza problemi ( è un notebook) fino ad accorgermi che l'Imac non era più connesso....

Morale :

non capisco niente di quello che è successo ma vorrei capire quali errori di configurazione posso aver fatto e, meglio, sarebbe utile avere una sorta di how-to-do....

In sintesi:
c'è un airport express a cui è collegato il modem adsl;
da lì condivido la rete con un powerbook ( il primo con cui ho installato airport) , un pc ( notebook con XP ) --- hanno sempre funzionato insieme con l'utility per XP -- ed adesso c'è anche l'iMac...

Cosa va fatto, cosa no e in che modo ?

Sto parecchio preoccupato..... :? :?

flashcream
12-12-06, 01:15
hai protetto il tuo network con una pass wap?

rwm59
12-12-06, 01:18
hai protetto il tuo network con una pass wap?

Ciao Flash,
certo, anche perchè su XP non potrei fare altrimenti per lavoro...
Quando parlavo di password parlavo di quella , wep a 128...

:?

Domanda stupida :
ma per sapere se qualcuno ha risposto al post ( mamma che gioco..) bisogna avere per
forza la mail aperta ?

flashcream
12-12-06, 01:32
strano con una pass wep, più frequente con la wap, cmq gli imac intel hanno questo problema di perdita del network, se hanno installato 10.4.8

togli e poi inserisci il tuo network tra i preferiti, elimina quello del vicino qualora fosse presente e segui questo doc. apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304482


puoi anche risolvere il problema tornando temporaneamente al firmware precedente della base, in attesa di futuri agg. di sistema;
per la express: http://www.apple.com/support/downloads/airportexpressfirmware611formacosx.html

rwm59
12-12-06, 01:50
strano con una pass wep, più frequente con la wap, cmq gli imac intel hanno questo problema di perdita del network, se hanno installato 10.4.8

togli e poi inserisci il tuo network tra i preferiti, elimina quello del vicino qualora fosse presente e segui questo doc. apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304482


puoi anche risolvere il problema tornando temporaneamente al firmware precedente della base, in attesa di futuri agg. di sistema;
per la express: http://www.apple.com/support/downloads/airportexpressfirmware611formacosx.html

..ok..
ho scelto la prima ipotesi..... per adesso funziona ma non so ....
continuo ad essere preoccupato...

...ma la express dovrebbe essere configurata come principale...? :(

flashcream
12-12-06, 09:03
...ma la express dovrebbe essere configurata come principale...? :(

non va configurata come principale, se non ne esistono altre.
il pannello WDS in utility amministrazione airport non devi configurarlo.

rwm59
13-12-06, 02:57
...ma la express dovrebbe essere configurata come principale...? :(

non va configurata come principale, se non ne esistono altre.
il pannello WDS in utility amministrazione airport non devi configurarlo.

Ok, capito.
In effetti ne ho un'altra che uso solo come AirTunes quindi per trasmettere iTunes verso lo stereo in salone... ma che non ho configurato come port forwarding, quindi, credo (?) è come se ce ne fosse solo una ...
L'utility amministrazione la vede ed iTunes ( di pb e iMac) la vedono e funziona...con tutti e due... ma per il resto....:wink:

Se invece volessi usarla come ponte per quando sono in quella zona (è al piano di sotto) dovrei configurare WDS ?...

Ps : scusa la risposta con delay.... rientrato ora dal viaggio... :(

flashcream
13-12-06, 08:08
si, una come principale e una come remota.

la remota amplifica in toto il segnale della prima. dovrà solo essere configurata sullo stesso canale.

per come configurare ed è molto semplice scrivi nell'aiuto di utility amm. airport: WDS.

rwm59
19-12-06, 01:14
... e non ci siamo....
a parte che Airport ogni tanto perde la connessione senza motivo preciso ( non c'entra niente niente il vicino con il suo network) ma poi, anche dopo aver adottato i consigli di flash dai docs di apple... iMac perde la connesione e devo tribolare smanettando tra condivisione, apple utility admin, ecc.

Sono un pò disperato.....

per esempio, sulliMac e sul PB è giusto mettere in pref/condivisione/internet attiva con airport ? e se si va bene sia sul Pb che sull'iMac?
c'ho una confusion in testa... :cry:

Poi; nei servizi di condivisione oltra ai documenti, che mi sembra logico, cosa bisogna attivare ? io ho attivato documenti, login remoto,dtampante.
Basta ?

sono sicuro che ho qualche parametro a cavolo... ma quale.....??????:x
.....aiutatemi... (cfr spot de sica) :oops:

flashcream
19-12-06, 08:45
per esempio, sulliMac e sul PB è giusto mettere in pref/condivisione/internet attiva con airport ? e se si va bene sia sul Pb che sull'iMac?
c'ho una confusion in testa... :cry:

Poi; nei servizi di condivisione oltra ai documenti, che mi sembra logico, cosa bisogna attivare ? io ho attivato documenti, login remoto,dtampante.
Basta ?

1) no, non serve proprio su nessuno dei mac. ti colleghi al network della base, non ha senso collegarsi all'eventuale network creato dalla scheda interna.

2) solo condivisione documenti, la stampate va normalmente collegata alla airport. altrimenti condivisone stampanti solo su quel mac a cui la stampante è collegata.


se tutti i computer utilizzano 802.11g (ovvero hanno una airport extreme)
cambia la modalità nel pannello aiport di utility amminsitrazione airport, setta "solo 802.11g", alcuni in questo modo hanno risolto la perdita del network. (e ridabisco le soluzioni già proposte sopra, in particolare quella del firmware della base)

rwm59
19-12-06, 12:06
per esempio, sulliMac e sul PB è giusto mettere in pref/condivisione/internet attiva con airport ? e se si va bene sia sul Pb che sull'iMac?
c'ho una confusion in testa... :cry:

Poi; nei servizi di condivisione oltra ai documenti, che mi sembra logico, cosa bisogna attivare ? io ho attivato documenti, login remoto,dtampante.
Basta ?

1) no, non serve proprio su nessuno dei mac. ti colleghi al network della base, non ha senso collegarsi all'eventuale network creato dalla scheda interna.

2) solo condivisione documenti, la stampate va normalmente collegata alla airport. altrimenti condivisone stampanti solo su quel mac a cui la stampante è collegata.


se tutti i computer utilizzano 802.11g (ovvero hanno una airport extreme)
cambia la modalità nel pannello aiport di utility amminsitrazione airport, setta "solo 802.11g", alcuni in questo modo hanno risolto la perdita del network. (e ridabisco le soluzioni già proposte sopra, in particolare quella del firmware della base)


Ok Flash,
in effetti ho rimesso il vecchio firmware e la cosa sembra andare meglio...adesso cambio in solo G... ed il resto...
Gracias!!!

rwm59
20-12-06, 01:55
:cry: :roll: :(
E le ho provate tutte......
fatto tutto quello che hai detto Flash, nemmeno 24 ore e..... down improvvisamente....
Riavviata la base ; l'iMac continua a non vedere niente, nessuna base, ha i dati del network ma ogni volta dice : si è verificato un errore ( ma quale !!!!!!) ....
Invece il PB rimane sempre connesso ed anche il PC!!!!!

riavviato tutto..
Idem....
Airport Util su iMac non vede prorpio nessuna delle basi....
Se uso impostazione assistita trova un network e mi chiede la password per entrare, gliela do e dice ....si è verificato un errore...!!!!!!

BTW - fatte tutte le modifiche come dice il doc apple....ritornato al vecchio firmware
non so più che fare a meno di non resettare a mano la base spegnendola del tutto.....
ma poi mi tocca riconfigurare tutto...


che cosa faccio.............. :cry: :cry: :cry: :cry: