PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare da terminale in FAT16



photostudio
11-12-06, 19:08
Ciao a tutti,
come ho scritto qualche giorno fa ho ricevuto dalla TIM un pacco dono natalizio in leggero anticipo. Nokia N70, antenna GPS e software TOM TOM GO mobile

I bast :x mi includono ovviamente tutti i CD in formato Winzozz e da manuale in teoria dovrei solo fare click su autorun.exe e si dovrebbe installare il SW.

Ora, vista la mia avversione al PC, smanettando in internet ho scoperto che basta trascinare certe cartelle tra i contenuti del CD nella root della mini SD ed il gioco è fatto.

2 problemi:

il primo riguarda i privilegi di accesso al disco (posso solo leggere), ho provato un po' tutti i consigli da forum MacPeer. Niente da fare, non riesco a diventarne proprietario

il secondo non so come formattare in FAT16 senza avere i permessi da proprietario.

Qualche aiuto? magari la stringa magica da terminale? per la numerazione dei drive smonterei tutti i volumi ad eccezione dell'HD e del bastardo da formattare

Grazie mille

sbrifilf
11-12-06, 19:24
...non so come formattare in FAT16...
:???: Non puoi formattare la scheda in FAT16 con il telefono? Ovvero, non c'è un opzione per formattare la scheda da OS Symbian del N70?

photostudio
11-12-06, 19:27
si c'è, ma mi crea la cartella system la quale mi blocca la possibilità di scrivere sul disco (quindi trascinare le cartelle del prg)

mi basta formattare sta roba. non perdo niente, il telefono è vuoto ha pochi giorni e la rubrica la sincronizzo senza problemi con isync

:)

sbrifilf
11-12-06, 19:33
si c'è, ma mi crea la cartella system la quale mi blocca la possibilità di scrivere sul disco (quindi trascinare le cartelle del prg)

mi basta formattare sta roba. non perdo niente, il telefono è vuoto ha pochi giorni e la rubrica la sincronizzo senza problemi con isync

:)
:???: E se formatti con il telefono e poi la scheda la infili in una macchinetta fotografica collegata con il Mac e gli cancelli il contenuto della scheda?

photostudio
11-12-06, 20:00
la mini SD non entra in nessuna macchina fotografica che possiedo...

:x

sbrifilf
11-12-06, 20:03
la mini SD non entra in nessuna macchina fotografica che possiedo...

:x
Purtroppo ci vuole l'adattatore da miniSD ad SD; oppure un lettore di schede di memoria. :(

photostudio
11-12-06, 20:06
ma ti pare che non si possa formattare da terminale strafregandosene dei permessi?

:???:

edit: il lettore di schede ce l'ho. e l'adattatore pure. la scheda è protetta per la presenza del file system che viene dal telefono. io formatto tutto e poi mi arrangio, ma non ci riesco!

sbrifilf
11-12-06, 20:16
ma ti pare che non si possa formattare da terminale strafregandosene dei permessi?

:???:

edit: il lettore di schede ce l'ho. e l'adattatore pure. la scheda è protetta per la presenza del file system che viene dal telefono. io formatto tutto e poi mi arrangio, ma non ci riesco!
:???: A parte i permessi, sembra che tu abbia tutti gli strumenti per eseguire quello che vuoi.
Prova a scaricare Batchmod (http://www.macchampion.com/arbysoft/), lo apri, selezioni la root della miniSD e modifichi quello che devi modificare (permessi, prprietario, ecc).
Mi raccomando! E' un programma pericoloso!

photostudio
11-12-06, 20:20
non funge, già segnalato in un altro topic Mac Peer.
:?

sbrifilf
11-12-06, 20:22
non funge, già segnalato in un altro topic Mac Peer.
:?
:? :cry: :(
Attendiamo i "mitici" di Mac Peer!

Hartz
11-12-06, 20:28
non funge, già segnalato in un altro topic Mac Peer.
:?

Prova allora iRepair (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/29133)… :)


H

photostudio
11-12-06, 20:35
ok scaricato e provato. dice che ha terminato, ma poi il disco mi rimane protetto.

chi metto come proprietario (il mio nome da amministratore?) e come gruppo (lo stesso?)

comandino da terminale per formattare?

mi piace tanto che mi ricordi che dai grandi poteri si ereditano grandi responsabilità...
:)