PDA

Visualizza Versione Completa : Localizzazione italiana per eDrawings 2007



Piedon
11-12-06, 13:24
Gli uffici tecnici (come quello del sottoscritto) hanno molto spesso a che fare con i famigerati (per qualcuno) file in dwg e/o dxf rappresentati dal principale sistema di archiviazione e scambio di file usato da AutoCAD, che è certamente il software CAD più diffuso sotto Windows (per mac non c’è una versione di AutoCAD, ma personalmente non ne avverto la mancanza visto che su mac il CAD è nato ormai più di vent’anni fa!)
In ogni caso pressoché tutto il software per CAD (che è sicuramente di buona qualità) presente sulla piattaforma mac consente di importare od esportare in formato DWG e/o DXF, per cui gli inconvenienti si riducono alla eventuale correzione delle dimensioni dei testo e/o dei colori impiegati nei vari elementi che compongono l’elaborato.
Affiancato al software per CAD, che ovviamente ogni studio tecnico possiede ed usa normalmente, c’è pertanto per il professionista che usa mac la necessità di facilitare l’interscambio di file anche con il mondo finestrato che usa quasi sempre i formati sopra citati, per cui ho ritenuto utile cercare di ampliare le possibilità di utilizzo di questi software di scambio e lettura ed eDrawings Viewer mi è sembrato avere alcune caratteristiche interessanti. che mi hanno stimolato a cercare di localizzarlo (non senza fatica e purtroppo molto parzialmente)
Questo software freeware, molto apprezzato dagli utenti, realizzato dalla SolidWorks Corporation è stato infatti compilato con la presenza di alcune chiavi doppie che ai tentativi di localizzazione (che sarebbe possibile realizzare completamente) reagiscono facendo “dare di matto” gran parte dei comandi sia del menu che delle finestre, per cui ritenendo comunque di fare cosa utile nel metterlo a disposizione dei mac user italiani visto anche che le localizzazioni preinstallate in eDrawings (tedesca, francese e giapponese) sono anch’esse realizzate in modo assolutamente parziale per lo stesso motivo sopra indicato, sperando che, se la cosa sarà ritenuta interessante ed utile dagli utilizzatori, si possano spedire una serie di mail alla SolidWorks per sollecitare (magari con la prossima revisione) una correzione dei bugs presenti attualmente, in modo da consentirne la completa localizzazione.
Faccio presente che questi errori di compilazione non pregiudicano certo l’ottimale funzionalità del software testimoniata dal punteggio massimo ottenuto nei feedback.
Dopo tutte queste considerazioni riporto, per coloro che non lo conoscono, le principali caratteristiche di eDrawings Viewer che viene così descritto dallo sviluppatore:
“eDrawings Viewer è un software gratuito per mac per visionare, stampare e revisionare files di tutti i tipi di eDrawings. In aggiunta eDrawings Viewer consente una conveniente visione di software nativo di AutoCAD (DWG e DXF) e parti native di SolidWorks. eDrawings Viewer è utile soprattutto per coloro che non usano abitualmente software per CAD ed hanno bisogno di pubblicare files eDrawings. Gli innovativi tools implementati includono indicatori 3D, Virtual Folding, Animazioni con punta e clicca, e Hyperlinking.”
Ricordato che la versione denominata 2007 di eDrawings Viewer è stata rilasciata nel luglio di quest’anno ed è compatibile con Mac OS X 10.3 o superiore (ma non ancora compilata in UB) non resta che fornire il link da cui scaricare il software originale:
http://www.edrawingsviewer.com/MAC_Viewer.html
nella medesima pagina si possono scaricare anche degli esempi e c’è pure l’indirizzo email della SolidWorks.
Infine quello da cui scaricare la localizzazione (entrambi i file sono pesanti!), nella sezione download, a partire da:
http://www.pierinodonati.it/indexsw.html
Cordiali saluti.
Pierino Donati

gabod3
11-12-06, 13:30
Molto interessante Pierino, grazie per la segnalazione! :)

Per dargli la giusta visibilità ho splittato il tuo intervento, creando un nuovo topic... ;)

Piedon
12-12-06, 10:56
Per dargli la giusta visibilità ho splittato il tuo intervento, creando un nuovo topic... ;)

Ottimo, grazie

eziardo
12-12-06, 14:00
Ciao Pierino, vorrei farti un paio di domande:
eDrawings Viewer "riconosce" le varie versioni di provenienza dei file .dwg/.dxf di Autocad?
è solo, appunto, un Viewer, o esiste una versione in grado di convertire in altri formati o formati più vecchi? (tipo da Ac2004 ad Ac14)
Grazie :)