PDA

Visualizza Versione Completa : power book uso batteria



nitro63
11-12-06, 10:20
Raga ho letto sul tutorials che sarebbe meglio non usare spesso senza batteria il powerbook, alimentandolo solo con l'alimentatore. Il fatto è che io uso spessimo il portatile, perchè lo tengo a casa, mentre in ufficio ho un bel g4, e quindi è speeso collegato alla rete. Io so che la vita delle batterie dipende molto dai cicli di ricarica, che sopportano. Non sarebbe meglio per le batterie usare il pwb in rete?? Mi confermate che è così sconveniente, rimuovere la batteria???
Grazie e a presto
Ciauzz :D :D

photostudio
11-12-06, 10:33
la batteria è anche da considerarsi una sorgente di corrente "pulita" per il tuo computer. io fossi in te non rimuoverei la batteria a meno di non essere sicuro della qualità della corrente utilizzata per alimentarlo.

ovvero: rimuoverei la batteria solo se l'alimentatore fosse attaccato ad una bella presa filtrata (bene) meglio ancora solo dopo un UPS

:)

gabod3
11-12-06, 10:36
Cosa possiamo fare per confermartelo? :???:

Io posso riportarti nuovamente lo stralcio del tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html) che tu comunque hai già letto:


Evitare di usare il PowerBook senza la batteria.
Anche se la maggior parte dei modelli di PowerBook e iBook può funzionare senza batteria interna, si tratta di un’operazione NON raccomandata.
Lavorare senza batteria può comportare una degradazione dei contatti metallici, che si ossidano. Va ricordato inoltre che, in caso di interruzione di corrente, tutto il lavoro non salvato sarà perduto con possibile corruzione della struttura delle directory, a causa dell’assenza dell’energia di riserva.

Limitati a seguire il seguente suggerimento:


Ciclo mensile.
Facciamo il caso di un utente che usa il portatile quasi esclusivamente a casa, attaccato alla rete elettrica: in tale scenario, la batteria del PowerBook o iBook può avere una vita più breve!
Per evitare un’inutile degradazione della capacità bisogna scollegare il portatile dall’alimentatore elettrico e lasciare che, almeno una volta al mese, la batteria si consumi fino a quando il sistema va automaticamente in stop. Dopo, lo si ricollega alla presa di corrente e si lascia che si ricarichi normalmente.
Questo ciclo, per lo meno mensile, garantisce una vita più prolungata alla batteria.

Più chiaro di così... ;)

nitro63
11-12-06, 10:56
Ho letto tutto il tutorial precedentemente, e eseguo spessissimo l'azzeramento della batteria fino ad arrivare i n stop, ma pensavo che rimuovendo la batteria in "casa" avrei potuto dare più vita alla stessa. Se precludo però l'incolumità del powerbook......... una cosa
COSA VUOL DIRE UPS?????
Grazie ancora

gabod3
11-12-06, 11:03
COSA VUOL DIRE UPS?????
UPS è una sigla che sta per "Uninterruptible Power Supply".
In pratica è un gruppo di continuità...
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuità

:)