PDA

Visualizza Versione Completa : User e password



aleal99
10-12-06, 19:46
Ciao a tutti, ieri ho comperato il mio primo mac e per la fretta di cominciare ad usarlo ho inserito delle password e degli user che purtroppo non ricordo o meglio le ricordo ma non le combinazioni delle stesse per le varie applicazioni tipo ichat, iweb mail etcc..adesso avrei bisogno di sapere come posso modificare user e password conoscendo solo user e password admin.
Ho pensato anche di formattare tutto e cominciare il tutto ma vorrei evitare questa drastica soluzione.
Grazie
Alfonso

gabod3
10-12-06, 19:59
Se lo hai comprato ieri puoi tranquillamente ricominciare da zero, salvandoti magari su un CD i pochi file importanti che dovessi aver già creato...

Poi quali sono le password che non ricordi?
iChat ha un suo profilo che nulla ha a che vedere con il sistema operativo: installandolo nuovamente non cambierebbe nulla...
Puoi impostare in Mail i tuoi soliti indirizzi e-mail, che di nuovo nulla hanno a che vedere con il sistema operativo...
Infine iWeb non ha proprio password...

:???:

avrobay
10-12-06, 20:03
Non so se ho compreso bene... :???:

Comunque ti incollo gli aiuti presi dall AIUTO MAC
http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html


Bloccare e sbloccare il tuo portachiavi
Il tuo portachiavi di default, creato quando hai configurato Mac OS X, è automaticamente sbloccato quando esegui il login o quando digiti la password del portachiavi in una finestra di dialogo Sblocca Portachiavi. (La tua password del portachiavi è uguale a quella di login, a meno che tu non abbia utilizzato Accesso Portachiavi per creare una password diversa o per modificare la password di un portachiavi esistente.)

Il tuo portachiavi è automaticamente bloccato se il computer è inattivo per alcuni istanti.

Apri Accesso Portachiavi in Applicazioni/Utility.
Se l'elenco dei portachiavi non è visualizzato, fai clic su Mostra portachiavi.
Seleziona un portachiavi e fai clic sull'icona a forma di lucchetto nella parte superiore della finestra per bloccare o sbloccare il portachiavi. Se hai fatto clic su Sblocca, digita la password del portachiavi.

Per impostare il blocco automatico del portachiavi, apri Accesso Portachiavi e scegli "Composizione" > "Modifica impostazioni per portachiavi 'login'".

Suggerimento: puoi visualizzare un'icona a forma di lucchetto nella barra dei menu e utilizzarla per bloccare o sbloccare rapidamente il portachiavi. Nelle preferenze di Accesso Portachiavi, fai clic su "Mostra stato nella barra dei menu".


---

Ho dimenticato la password
Se dimentichi una password archiviata in Accesso Portachiavi, puoi richiedere all’applicazione di decodificarla e visualizzarla.

Per visualizzare la password in Accesso Portachiavi:
Apri Accesso Portachiavi e fai clic sulla categoria Password. Se desideri ridurre il numero di password nell’elenco, fai clic sul triangolo accanto alla categoria Password e scegli il tipo di password.
Fai doppio clic sulla password da visualizzare.
Seleziona il riquadro "Mostra la password".
Inserisci la password del tuo portachiavi.
Per visualizzare la password solo per questa volta, fai clic su Consenti una volta. Se desideri invece che la password venga sempre visualizzata in Accesso Portachiavi, fai clic su Consenti sempre.

IMPORTANTE: fai attenzione a non dimenticare la password del tuo portachiavi.

Per default la password del portachiavi è identica alla password dell’account utente.




Informazioni sulle password in Mac OS X
Mac OS X è stato concepito per offrirti l'ambiente di programmazione più sicuro e protetto del mercato. Il modo migliore per mantenere al sicuro le informazioni contenute nel tuo computer è scegliendo una buona password per il tuo account utente.

Esistono quattro tipi principali di password in Mac OS X:


Le password degli account utente consentono di eseguire il login nelle rispettive cartelle inizio. Spesso vengono chiamate "password di login".

Le password di amministratore sono necessarie per realizzare diverse operazioni nel computer, fra cui impostare le Preferenze di Sistema, installare software e amministrare gli account utente. Una password di amministratore è una password di login dell'utente che è amministratore.

La master password è una password valida per tutto il computer, impostata da un amministratore come protezione nel caso quest'ultimo dimentichi la propria password di login. Generalmente la master password si usa in unione con FileVault, un metodo di codifica della cartella Inizio dell'utente, in modo che nessun altro utente la possa visualizzare. Se un utente FileVault dimentica la propria password di login, nemmeno l'amministratore sarà in grado di eseguire il login all'account utente con la password di amministratore. Solo una master password può sostituire la password di un utente FileVault.

Il tuo portachiavi archivia le password per diverse applicazioni e risorse del computer, e la password del portachiavi "sblocca" il portachiavi stesso per poter così utilizzare le password in esso contenute. La password del portachiavi è uguale alla tua password di login utilizzata la prima volta che imposti il tuo account.
Ti servono anche password per accedere a server, siti Web sicuri, cartelle condivise, documenti protetti da password, e altro ancora. Potrai usare il tuo portachiavi per archiviare tali password, in modo da non doverle ricordare tutte a memoria.

Potrai creare ulteriori portachiavi con password diverse dal portachiavi di login e dalla password di login. Se dimentichi la password di tali portachiavi, né tu, né l'amministratore sarete in grado di accedervi.

Se ti trovi in un ambiente sicuro in cui sono richieste schede smart, ti verrà richiesto di inserire la scheda e inserire il PIN (Personal Identification Number) al posto della password.