PDA

Visualizza Versione Completa : istallare OSX precedente



Fede
10-12-06, 18:38
Ciao a tutti.
Devo istallare il sistema operativo originale dei un macBook Pro.
Dopo i vari aggiornamenti online, al momento di lanciare l'istaller dal DVD, (avvio+C) mi dice: impossibile istallare sist. operativo perchè precedente a quello attualmente in uso.
E' una cosa che ho già fatto in passato, ma proprio non ricordo come! :???:

P.S. se riesco a mantenere "previous sistem", tanto meglio, altrimenti pazienza.
Grazie in anticipo.

edit: ho istallato anche windoz con BootCamp

flashcream
10-12-06, 18:39
archivia/installa....

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Fede
10-12-06, 18:46
è la beta del 10.5

sbrifilf
10-12-06, 18:48
hemm...! è la beta del 10.5

(lo so, ho fatto una caga**) :x
Visto che il 10.5 è una beta, è conveniente inizializzare nuovamente il disco ed istallarci il 10.4. Nella stessa finestra di 2Inizializza ed Istalla", c'è anche l'opzione per inizializzare ed istallare ex novo il sistema operativo.

Fede
10-12-06, 19:08
ecco il problema

http://img154.imageshack.us/img154/8443/picture1vw4.png

http://www.imagestime.com/uploads/799d156062.png

flashcream
10-12-06, 19:17
apri il terminale e digita: diskutil list che vediamo lo schema delle partizioni.

se non è corretta l'installer di mac os x macintel non si installa, perchè non riconosce il volume. dovrai inizializzare con un altro mac collegato firewire in target mode. poi si installa.... 8)

Fede
10-12-06, 19:26
dovrai inizializzare con un altro mac collegato firewire in target mode. poi si installa.... 8)

... è vero!!! non ci avevo pensato!! lo collego al G5

http://www.imagestime.com/uploads/27d74c990c.png

maxnf
10-12-06, 19:27
Può essere che stai cercando di installare dal disco di un altro Mac? :???:

flashcream
10-12-06, 19:28
quando lo fai, dovrai scegliere lo schema GUID, non la classica apple partition map.

Fede
10-12-06, 19:33
quando lo fai, dovrai scegliere lo schema GUID, non la classica apple partition map.

ok, grazie, provo e vi faccio sapere..


Può essere che stai cercando di installare dal disco di un altro Mac? Dal suo disco originale. Ma l'OSX istallato è più recente.

avrobay
10-12-06, 19:54
Mi intrometto solo per una breve nota.

Si da naturalmente per scontato che Fede sia iscritto all'Apple Developer Connection e abbia legittimamente ricevuto una beta di Mac Os X Leopard.
Scusatemi ma la precisazione è d'obbligo.

Fede
10-12-06, 21:05
Mi intrometto solo per una breve nota.

Si da naturalmente per scontato che Fede sia iscritto all'Apple Developer Connection e abbia legittimamente ricevuto una beta di Mac Os X Leopard.
Scusatemi ma la precisazione è d'obbligo.

Garantisco la provenienza legittima della beta, la visione è prodotta al fine di una valutazione per l'avvio di una trattativa aziendale-commerciale multi licencing, prima della sua uscita ufficiale prevista per marzo 2007.
Scusate, dovevo precisarlo prima.

Fede
10-12-06, 22:07
non ho ancora risolto il problema. ho provato l'istallazione firewire in target mode, ma adesso all'avvio compare la classica cartella con punto ?.
Ma se uso un disco di istallazione del OS non del MBPro, va bene lo stesso?
Ho il dubbio che il DVD non fosse il suo.


edit/ DVD di G5

flashcream
10-12-06, 22:26
non ho ancora risolto il problema. ho provato l'istallazione firewire in target mode, ma adesso all'avvio compare la classica cartella con punto ?.
Ma se uso un disco di istallazione del OS non del MBPro, va bene lo stesso?
Ho il dubbio che il DVD non fosse il suo.


edit/ DVD di G5

l'intallazione avviando col suo dvd (suo, ovvio), ma prima l'inizializzazione del disco con utility disco dell'altro mac collegato in target mode. questo dovresti fare... e non inserire alcun dvd in nessun mac in questa fase preliminare.

altrimenti avviando da subito col suo dvd e poi usando il terminale per inizializzare, potrebbe funzionare anche così.... il problema è solo che l'installer di mac os x intel non vede un volume apple partion map, ne purtroppo lo inizializza. utility disco con avvio da dvd (sempre suo) siamo certi che non riesce ad inizializzare?

Fede
10-12-06, 22:37
l'inizializzazione partizionata GUID è andata a buon fine. Ho infatti 2 HD sul desktop del Mac parallelo. Purtroppo non ho pensato che avrei dovuto prendere il suo DVD di istallazione. Ero in ufficio e ora ho solo il DVD del G5. Rimanderò a domattina col suo DVD. Grazie della pazienza Flash. Domani ti faccio sapere. :smt013

edit/
http://img483.imageshack.us/img483/5435/immagine1zn6.png

flashcream
10-12-06, 22:44
bene allora domani col suo dvd, dopo l'avvio, scegli la lingua e chiudi l'installer, poi per non sbagliare re inizializzi con utility disco in mac os esteso journaled.... l'HD. chiudi utility disco e riapri l'installer.... a quel punto sono certissimo che potrai installare tranquillamente. :D

Fede
11-12-06, 12:30
bene allora domani col suo dvd, dopo l'avvio, scegli la lingua e chiudi l'installer, poi per non sbagliare re inizializzi con utility disco in mac os esteso journaled.... l'HD. chiudi utility disco e riapri l'installer.... a quel punto sono certissimo che potrai installare tranquillamente. :D

buongiorno flash, ho recuperato il DVD del Macbook Pro.
ha riconosciuto il suo disco e ho inizializzato OS esteso Journaled.
Devo ancora eseguire l'istallazione dell' OSX. Devo però partizionare il disco per BootCamp? Il mac non è nostro e vorrei restituirlo così come ci è stato dato.

flashcream
11-12-06, 12:33
buongiorno flash, ho recuperato il DVD del Macbook Pro.
ha riconosciuto il suo disco e ho inizializzato OS esteso Journaled.
Devo ancora eseguire l'istallazione dell' OSX. Devo però partizionare il disco per BootCamp? Il mac non è nostro e vorrei restituirlo così come ci è stato dato.

bene, spero in un'unica partizione. ora installa mac os X tranquillamente.

a cosa fatta, scarichi e procedi con boot camp. ci penserà bootcamp a partizionare.

Fede
11-12-06, 13:36
bene, spero in un'unica partizione. ora installa mac os X tranquillamente.

a cosa fatta, scarichi e procedi con boot camp. ci penserà bootcamp a partizionare.

Istallazione eseguita e sistema ripristinato. :D
Di BootCamp esiste una versione 1.1 vero?

avrobay
11-12-06, 13:45
bene, spero in un'unica partizione. ora installa mac os X tranquillamente.

a cosa fatta, scarichi e procedi con boot camp. ci penserà bootcamp a partizionare.

Istallazione eseguita e sistema ripristinato. :D
Di BootCamp esiste una versione 1.1 vero?

Questa è l'ultima disponibile sul sito:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/bootcamp.html

Fede
11-12-06, 14:20
sto eseguendo gli aggiornamenti online poi proseguo con BootCamp.
intanto Grazie 1000, vi faccio sapere più tardi.

Fede
11-12-06, 17:17
aggiornamento: Dopo tutti gli aggiornamenti online, sto finalmente scaricando BootCamp (143M). Sembra che tutto proceda per il verso giusto.
:D

Fede
11-12-06, 22:15
ok, ho istallato/partizionato con BootCamp e tutto è tornato al suo posto.
Grazie a tutti
:risolto: