PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè i file scaricati mi vanno a finire nel cestino?



Tarzanittu
10-12-06, 17:35
Ciao raga,

Ho due domandine da porre alla vostra conoscenza:

1) Quando scarico qualcosa da internet (con il download di Mac Os X) il file mi finisce nel cestino come mai? Dove vado ad impostare la cartella di destinazione?
:evil:
2) Appena lo ripristino trascinandolo magari sulla scrivania, mi apre Quicktime automaticamente, anche se il file non è da aprire con Quicktime.
:-o
HELP Come devo fare?
Grazie!

avrobay
10-12-06, 17:37
1) Safari Preferenze > generale

avrobay
10-12-06, 17:38
C2) Appena lo ripristino trascinandolo magari sulla scrivania, mi apre Quicktime automaticamente, anche se il file non è da aprire con Quicktime.
:-o
HELP Come devo fare?
Grazie!

Tutto questo è molto strano: trascinandolo sulla scrivania NON si deve aprire NESSUNA applicazione. Forse intendi dire che ci fai sopra un doppio click?

Hartz
10-12-06, 17:40
Quale browser usi per navigare e per scaricare?

Se usi Safari, controlla nelle sue preferenze che ci sia qualcosa di simile:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/safrprefe.jpg


H

avrobay
10-12-06, 17:44
Mi è venuto uno strano sospetto... non avrai mica assegnato un'azione alla scrivania? :???: :???: :???:

Vai alla tua casetta (nomeutente)

e seleziona l'icona della tua scrivania
ctrl click (o tasto destro mouse) > Rimuovi un'azione cartella


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ46A8DF95.jpg

Tarzanittu
10-12-06, 17:56
Ho safari e in "registra documenti salvati in" ho la cartella giusta, che ho creato io e sta nella scrivania.
Per quanto riguarda Quicktime, mi succede quando trascino dal cestino i documenti nella cartella sopracitata.

Tarzanittu
10-12-06, 18:01
mi sembra di non avere nessuna azione cartella.

Hartz
10-12-06, 18:08
Da quanto tempo non esegui una riparazione dei permessi?
Io ti consiglio di riparare i permessi e di riavviare.

Per riparare i permessi vai in Applicazioni-->Utility e lancia Utility Disco.
Selezioni il tuo disco sulla sinistra e (in basso) premi Ripara Permessi.


H

Tarzanittu
10-12-06, 18:12
Ok, provo riparando i permessi... ma con che frequenza devo ripararli?
mi sembra di averlo fatto qualche settimana fà...

Tarzanittu
10-12-06, 18:17
Riparo i permessi per "Mac"
Determino i privilegi corretti di accesso al documento.
Permessi sbagliati su ./private/var/log/secure.log, dovrebbero essere -rw------- e sono invece -rw-r-----
Proprietario e gruppo corretti su ./private/var/log/secure.log
Permessi corretti su ./private/var/log/secure.log

Riparazione permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato

Ok? :?:

avrobay
10-12-06, 19:41
mi sembra di non avere nessuna azione cartella.

Controlla anche la cartella che usi per il download!

Tarzanittu
10-12-06, 19:44
nessuna azione attiva mi dà soltanto la voce Attiva azioni cartella e configura azioni cartella... bohhh!!

Tarzanittu
10-12-06, 19:48
Adesso ho tolto il flag dalle preferenze di Safari "Apri di documenti sicuri dopo il download"...faccio una prova e vi faccio sapere...

Tarzanittu
10-12-06, 20:02
Niente, mi apre sempre quicktime, ma adesso sembra non mettere niente nel cestino... :?

avrobay
10-12-06, 20:07
Niente, mi apre sempre quicktime, ma adesso sembra non mettere niente nel cestino... :?

Un problema è risolto. ;)


Dell'altro non si è capito bene: prima hai detto che si apriva QuickTime ogni volta che prendevi un documento e lo portavi nella scrivania.
Poi hai detto che questo succede se porti un documento nella cartella X...

E poi: di quale tipo di documento si tratta?

Tarzanittu
10-12-06, 20:19
Ok, scusami se sono stato poco chiaro, ti faccio il riassunto di cosa ho fatto:

Ho scaricato "ezm 3u.zip", quando ha finito di scaricare (uso il "download" di Safari) mi compare la finestra di avviso: "il file contiene un'applicazione...vuoi continuare?", confermo.
Subito dopo nel Dock mi appare l'icona di Quicktime dopo il suo breve caricamento appare un altra finestra sempre di Quicktime che appunto mi dice che il filmato non puo' essere eseguito (chiaro dico io non è un filmato).

P.s. Questa descrizione si riferisce all'ultima prova che ho fatto, quindi senza il discorso, accennato prima, del cestino.

avrobay
10-12-06, 22:14
Ok, scusami se sono stato poco chiaro, ti faccio il riassunto di cosa ho fatto:

Ho scaricato "ezm 3u.zip", quando ha finito di scaricare (uso il "download" di Safari) mi compare la finestra di avviso: "il file contiene un'applicazione...vuoi continuare?", confermo.
Subito dopo nel Dock mi appare l'icona di Quicktime dopo il suo breve caricamento appare un altra finestra sempre di Quicktime che appunto mi dice che il filmato non puo' essere eseguito (chiaro dico io non è un filmato).

P.s. Questa descrizione si riferisce all'ultima prova che ho fatto, quindi senza il discorso, accennato prima, del cestino.

In questo caso non c'è poi molto di cui preoccuparsi, anzi: si tratta di un file .m3u ovvero di una playlist. Puoi aprirla con QuickTime, iTunes, VLC, RealPlayer e altri. Se vuoi che si apra con un'altra applicazione (VLC o iTunes sarebbero in realtà le più adatte) segui questo articolo che ti mostra la procedura: http://www.tuttologia.com/basic/apri-con.html

Facci sapere :)

Tarzanittu
13-12-06, 15:19
ok, grazie... vi tengo informati, per ulteriori risvolti.