PDA

Visualizza Versione Completa : come aggiornare un g3 del 99'?



vitton
10-12-06, 16:56
innanzitutto ciao a tutti che non sono molto presente su questo forum.
Poi una domanda un po' articolata. Mi hanno chiesto di aggiornare un g3 fisso del '99 (per ora non so altro) mi potreste consigliare almeno in linea generale quali aggiornamenti fare?Cioè ad esempio che sistema operativo mettere,qualche programma fondamentale?
Per favore aiutatemi a mantenere alto il nome di Apple e dei mac user dato che la persona che me l'ha chiesto è una win user e io essendo uno dei pochi della mia città ad usare Mac passo per un esperto.
Grazie a chi avesse voglia di darmi qualche consiglio...qualunque consiglio...

Hartz
10-12-06, 17:02
Innanzi tutto ti consiglio di scaricarti il freeware Mactracker (http://www.macupdate.com/info.php/id/5968) che raccoglie dati e caratteristiche di ogni Mac mai costruito: in questo modo vedi com'è il modello di G3 che ti interessa e quale sistema operativo può reggere.


H

vitton
10-12-06, 17:16
grazie,ora provvedo...e poi dovrò farlo girare sul mac che vogio aggiornare no?!

Hartz
10-12-06, 17:25
grazie,ora provvedo...e poi dovrò farlo girare sul mac che vogio aggiornare no?!

No, no!

MacTracker è un enorme database: tu lo apri sul tuo Mac e vai a cercare il modello di G3 che ha la tua amica.

Questo è un esempio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/g3mactrack.jpg


H

iLupus
10-12-06, 22:33
innanzitutto ciao a tutti che non sono molto presente su questo forum.
Poi una domanda un po' articolata. Mi hanno chiesto di aggiornare un g3 fisso del '99 (per ora non so altro) mi potreste consigliare almeno in linea generale quali aggiornamenti fare?Cioè ad esempio che sistema operativo mettere,qualche programma fondamentale?
Per favore aiutatemi a mantenere alto il nome di Apple e dei mac user dato che la persona che me l'ha chiesto è una win user e io essendo uno dei pochi della mia città ad usare Mac passo per un esperto.
Grazie a chi avesse voglia di darmi qualche consiglio...qualunque consiglio...hartz ti ha detto di scaricare il database dei mac perchè innanzitutto devi capire se possiede la porta Firewire o no (come sospetto). In quest'ultimo caso non potrai installare Tiger ma solo panther. La RAM è fondamentale (quasi come la firewire) per stabilire la compatibilità con i vari Mac OS: se è di 64 MB puoi installare solo i sistemi ante X com OS 9 per esempio, mentre se disponi di un 256 di RAM puoi già pensare a Panther. Il Mac in questione essendo del 99 può essere avviato sia da OS X che da OS 9, cosa che non è possibile con i Mac fabbricati dopo il 2003, e che fa di questi mac una vera libidine.
Non dimenticare si andare sul sito di mamma apple e di scaricare l'ultimo firmware per il tuo computer, perchè altrimenti possono apparire problemi.
Il mio consiglio è di farlo partire in OS 9 e quando serve di usare OSX, viste le possibilità limitate della macchina. Jaguar è più pesante di Panther, per cui effettua una update in questo senso se questo è il tuo caso. Installa anche classic perchè è sempre utile anche nel dualboot.
Per quanto riguarda i "programmi" spulciati la rubrica del forum "le migliori applicazioni" e ne avrai per tutti i gusti. Un "must" credo che debbano essere le applicazioni per la videoscrittura come neooffice, che permette la commutazione in altri file di applicazione microzozz. Auguri.

vitton
11-12-06, 16:29
innanzitutto ciao a tutti che non sono molto presente su questo forum.
Poi una domanda un po' articolata. Mi hanno chiesto di aggiornare un g3 fisso del '99 (per ora non so altro) mi potreste consigliare almeno in linea generale quali aggiornamenti fare?Cioè ad esempio che sistema operativo mettere,qualche programma fondamentale?
Per favore aiutatemi a mantenere alto il nome di Apple e dei mac user dato che la persona che me l'ha chiesto è una win user e io essendo uno dei pochi della mia città ad usare Mac passo per un esperto.
Grazie a chi avesse voglia di darmi qualche consiglio...qualunque consiglio...hartz ti ha detto di scaricare il database dei mac perchè innanzitutto devi capire se possiede la porta Firewire o no (come sospetto). In quest'ultimo caso non potrai installare Tiger ma solo panther. La RAM è fondamentale (quasi come la firewire) per stabilire la compatibilità con i vari Mac OS: se è di 64 MB puoi installare solo i sistemi ante X com OS 9 per esempio, mentre se disponi di un 256 di RAM puoi già pensare a Panther. Il Mac in questione essendo del 99 può essere avviato sia da OS X che da OS 9, cosa che non è possibile con i Mac fabbricati dopo il 2003, e che fa di questi mac una vera libidine.
Non dimenticare si andare sul sito di mamma apple e di scaricare l'ultimo firmware per il tuo computer, perchè altrimenti possono apparire problemi.
Il mio consiglio è di farlo partire in OS 9 e quando serve di usare OSX, viste le possibilità limitate della macchina. Jaguar è più pesante di Panther, per cui effettua una update in questo senso se questo è il tuo caso. Installa anche classic perchè è sempre utile anche nel dualboot.
Per quanto riguarda i "programmi" spulciati la rubrica del forum "le migliori applicazioni" e ne avrai per tutti i gusti. Un "must" credo che debbano essere le applicazioni per la videoscrittura come neooffice, che permette la commutazione in altri file di applicazione microzozz. Auguri.
grazie x le altre preziose informazioni...vi farò sapere i risultati...

Gran Maestro
11-12-06, 19:52
....innanzitutto devi capire se possiede la porta Firewire o no (come sospetto). In quest'ultimo caso non potrai installare Tiger ma solo panther. La RAM è fondamentale (quasi come la firewire) per stabilire la compatibilità con i vari Mac OS: se è di 64 MB puoi installare solo i sistemi ante X com OS 9 per esempio, mentre se disponi di un 256 di RAM puoi già pensare a Panther.

Due affermazioni entrambe sbagliate.

Ecco le info del mio G3 Wallstreet classe 1998..

http://tuttologia.com/forumtutor/wallstreet.jpg

Ovviamente con 128 MByte di RAM fa un poco pena, ma con 320M (64 + 256) invece funziona in maniera più che decorosa, Tiger, Classic e dualboot OS 9.2 compreso.
(Certo che chiamare Mac OS 9.2 una "libidine" ce ne vuole.. :))

Il problema per l'installazione di OSX è la mancanza di porte USB, non FireWire, ma quella si supera con XPostfacto (http://eshop.macsales.com/OSXCenter/XPostFacto/Framework.cfm?page=XPostFacto.html). Una volta installato Tiger, con un powerbook e opportune schede PCMCIA aggiungi USB, FW e persino WiFi, provare per credere!
/P

sbrifilf
11-12-06, 20:18
...Il problema per l'installazione di OSX è la mancanza di porte USB, non FireWire...
Ufficialmente Mac OS X Tiger necessita di un DVD e di una porta FireWire (ovviamente ci deve essere anche la USB), quindi iLupus non ha sbagliato, ha riportato le specifiche di Apple.
E' ovvio che se si ha un lettore DVD, sufficente spazio su disco (a mio avviso 20Gb sono pochi per un utilizzo "reale e completo"), con XpostFacto alla fine riesci. Ma già se devi fare il Boot da disco esterno (magari USB), oppure non hai il lettore DVD, la faccenda si complica.

Gran Maestro
11-12-06, 21:01
...Il problema per l'installazione di OSX è la mancanza di porte USB, non FireWire...
Ufficialmente Mac OS X Tiger necessita di un DVD e di una porta FireWire (ovviamente ci deve essere anche la USB), quindi iLupus non ha sbagliato, ha riportato le specifiche di Apple.
E' ovvio che se si ha un lettore DVD, sufficente spazio su disco (a mio avviso 20Gb sono pochi per un utilizzo "reale e completo"), con XpostFacto alla fine riesci. Ma già se devi fare il Boot da disco esterno (magari USB), oppure non hai il lettore DVD, la faccenda si complica.

Ciao sbrifilf,

hard disk da 4GByte e niente DVD.
Tiger è distribuito anche su CD, a richiesta, e per quanto riguarda lo spazio necessario per l'installazione basta fare un pò di attenzione e si rimane sotto i 2 GByte.
Xpostfacto e OS 9.2 prendono altri 7-800 MByte e quindi di spazio sul disco in effetti ne rimane pochino ma, con una semplice scheda PCMCIA ho risolto il problema e collego quello che voglio tramite FW, possibile pure avviare in modalità "target".

Il vero limite per l'installazione di OSX su un Mac vecchiotto è la eventuale mancanza di porte USB ma questo, come detto, si supera con XPostfacto, mentre è Tiger che vuole FW ma anche questo ostacolo si supera nello stesso modo.
Mi sembra di ricordare che sul mio vecchio iMac 233 "bondi blue" era bastato aggiungere la RAM per installare prima Jaguar e poi Panther senza nessuna modifica e senza ricorrere a XPostfacto.
Il fatto che Apple non le "supporti" evidentemente non vuole ancora dire che non funzioni....

Più difficile (e costoso) trovare i chip di memoria per queste macchine "retro" comunque, oltre che a compiere un puro "esercizio" accademico, poi ci si ritrova a costo praticamente "zero" un computer ancora compatibile con gli altri che girano per casa.

Insomma, mi sembrava giusto dare a chi vuole provare a aggiornare un vecchio mac un quadro un poco più completo delle possibilità che si hanno, basandolo sulle mie esperienze personali.


/P

iLupus
12-12-06, 13:50
...Il problema per l'installazione di OSX è la mancanza di porte USB, non FireWire...
Ufficialmente Mac OS X Tiger necessita di un DVD e di una porta FireWire (ovviamente ci deve essere anche la USB), quindi iLupus non ha sbagliato, ha riportato le specifiche di Apple.
E' ovvio che se si ha un lettore DVD, sufficente spazio su disco (a mio avviso 20Gb sono pochi per un utilizzo "reale e completo"), con XpostFacto alla fine riesci. Ma già se devi fare il Boot da disco esterno (magari USB), oppure non hai il lettore DVD, la faccenda si complica.
Con sbrifilf si è parlato pochissimo tempo fa dell'argomento, peccato che non sei intervenuto allora, in effetti al fatto che tiger fosse disponibile in CD non si era preso in considerazione, nel caso vitton ne sia in possesso sicuramente ci sono ottime possibilità che l'installazione vada in porto (con xpostfacto naturalmente), molto interessante è altresì la storia delle schede aggiuntive (firewire) se non ho capito male, storia che vale la pena di approfondire, quindi se puoi ti invito corrtesemente ad essere più preciso e prolisso al riguardo, grazie. Riguardo invece ai toni di risposta diciamo "non neutri" e non isolati che assumi (Gran Maestro) non per la prima volta indirizzati a me, posso solo dirti che il sottoscritto è qui per completare il più possibile le proprie conoscenze sul mac nell'ambito di un RILASSANTE scambio di opinioni ed esperienze fra amici, quindi visto che non è la prima volta che ricevo secche repliche con toni per l'appunto inadeguati alla situazione, (fra l'altro qui siamo tutti contenti se si riesce ad installare tiger con successo e produttività su tutti i mac vintage) e visto che credo sia inutile appesantire il forum con botte e risposte (sicuramente NON RILASSANTI, ameno per me) di discutibile livello ed estrazione, che attinenza alcuna non hanno con il tema del forum, ti autorizzo ad esprimere le tue eventuali "perplessità" rivolte alla mia persona tramite PM. Il dual boot per me è molto intrigante e divertente, e il termine semiserio di "libidine" credo che tutti abbiano capito che era riferito alla possibilità di scelta del disco di avvio, e non al sistema OS 9 (che pure è piacevole per altri motivi ed apetti completamente diversi rispetto ad OSX) e ti faccio ancora notare, per amor di verità, che l'avere 2 sistemi di avvio permette di smanettare nel sistema (quello non avviato) con facilitazioni che altrimenti non potrebbero essere a disposizione nelle condizioni di un solo disco di avvio, in definitiva si può riassumere con la frase "due sistemi sono meglio di uno", soprattutto se le 2 partizione ci sono di per se stesse. Gli smanettatori esperti di mac peer credo che confermeranno questa mia tesi. Per il resto sbrifilf mi ha tolto le parole di bocca, o meglio "dalla tastiera" ;)

sbrifilf
12-12-06, 14:38
Con sbrifilf si è parlato pochissimo tempo fa dell'argomento, peccato che non sei intervenuto allora, in effetti al fatto che tiger fosse disponibile in CD non si era preso in considerazione...
Quando è stato trattato l'argomento dell'upgrade a Tiger del tuo (che poi è uguale al mio) iBook non ricordavo con certezza l'esistenza della possibilitò di ordinare Mac OS X 10.4 anche in CD (tuttora non so nemmeno come fare ad ordinarlo), pertanto ho evitato di dirlo; scusami per questo iLupus. :oops: :oops:

molto interessante è altresì la storia delle schede aggiuntive (firewire) se non ho capito male, storia che vale la pena di approfondire...
In sostanza, i PowerBook (non credo tutti) hanno uno slot di espansione in formato PCMCIA dove è possibile istallare, tra le altre cose, delle schede di espansione FireWire, le quali espandono, e non di poco, le possibilità del Mac, si potrebbe accedere ad un parco periferiche veloci molto interessante (HD, DVD, WebCam). Purtroppo l'iBook non ha questa possibilità. :(

..."due sistemi sono meglio di uno"...
Hai ragione!
Comunque non ti ho consigliato Tiger solo perché il vantaggio di averlo non giustifica il tempo perso e le soluzioni da adottare per averlo (X-Post Facto); si possono avere gli stessi vantaggi utilizzando Panther e Mac OS 9.
Per quanto mi riguarda, Tiger è più "rivolto" verso i G5 ed i G4 rispetto a Panther ed occupa meno spazio.
Se poi uno vuole istallare Tiger, rispetto le sue scelte e se è nelle mie capacità non mi tirerò indietro per aiutarlo.

Per il resto sbrifilf mi ha tolto le parole di bocca, o meglio "dalla tastiera" ;)
Grazie iLupus; anche io sono uno smanettone. :wink:
Anche se ultimamente mi sto "raffreddando", ovvero tendo a valutare i reali benefici prima di intraprendere una smanettata; per questo non ero molto daccordo con Gran Maestro sulla questione di istallare Tiger su un Mac non ufficialmente supportato, ci tengo a precisare che era un disaccordo "accademico", spero espresso in modi pavati e costruttivi.

Ciao.