PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio bel Macbook non si accende proprio piook



Unza-Unza18
10-12-06, 16:00
Ciao a tutti!
Avrei voluto esordire in questo forum con l'entusiasmo che accompagna di solito i neofiti del mondo Mac, purtroppo però vi contatto per un inconveniente che mi sta causando seri problemi psico-intestinali.
Tanto per cominciare, la mia vita da mac user comincia circa due settimane fa con l'acquisto di un bel MacBook Pro da 15",2.16 mhz intel core duo (di seconda mano ma come nuovo)...Per due settimane tutto fila liscio,entro piu approfonditamente in contatto con la filosofia mac, mi piace e rimango soddisfatto del nuovo oggetto.
Ieri sera, la situazione si ribalta.
Dopo aver aggiornato il sistema operativo (dal 10.4.6 al 10.4.8) invito un mio amico e la sua Tastiera midi "Korgqualchecosa" a provare insieme la nuova versione del traktor 3.2 UB. Colleghiamo la già citata tastiera attraverso la porta Usb, lei si installa da sola, si accende di mille colori e noi incominciamo ad assegnarle i vari comandi....Tutto ad un tratto: PUF!
Lo schermo diventa nero e il sistema si arresta.
Stranizzato dalla cosa, ma non intimoritone,riavvio il computer.Si accende,gira per un po , e poi di nuovo PUF!
Questo problema continua a presentarsi con tempi di azione sempre piu corti,finchè il mio bel mac non si accende proprio piu...Tranne se collegato all'alimentatore.
Ora, ho provato ad eseguire tutte le istruzioni contenute nel manuale a proposito dei problemi con la batteria(ctrl+mela+p+r,tenere premuto il tasto accensione per 5 sec...),con l'unico risultato che se prima all'accensione faceva qualche rumorino, si accendeva la spia blu e poi si spegneva, adesso rimane del tutto muto.Da seganalre che la batteria vanta tutt'ora 5 led verdi accesi su 5, e sul simbolino della batteria nella barra superiore della scrivania appare una inquietante X.
Finchè si trattava del mouse che a volte impazziva e si buttava sugli angoli dello schermo o del lettore cd che sputava cd originali e in buono stato potevo sorvolare,però sta cosa della batteria mi colpisce proprio allo stomaco.
Scusate per la descrizione lunga e dettaglaita, ma ho cercato di descrivere le operazioni rilevanti fatte prima che si presentasse il problema.
Con questo concludo il mio primo topic in questo forum e vi ringrazio per l'attenzione che "eventualmente" mi dedicherete.
ciao a tutti

avrobay
10-12-06, 16:14
Ciao Claudio, benvenuto in Mac Peer! ;)
Mi dispiace per la tua disavventura ma non hai altra scelta che riportare il tuo Mac all'assistenza e farlo accomodare. E' difettoso: può succedere anche con computer ben costruiti come quelli Apple.

Per scrupolo leggi anche questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

:macpeer:

Alkampfer
10-12-06, 16:17
Ciao Claudio,

mi spiace per il tuo problema con MBP, in ogni caso, vediamo di chiarire un po' di punti...

hai fatto TUTTI gli aggiornamenti presenti in aggiornamento software?
hai provato a collegare altre periferiche esterne?

facci sapere...
intanto "BENVENTUTO!" ;)

ciao

theBlack
10-12-06, 16:20
ma il tuo mac alimentato a corrente ti da lo stesso tutti i problemi tipo:


mouse che a volte impazziva e si buttava sugli angoli dello schermo o del lettore cd che sputava cd originali e in buono stato potevo sorvolare,

e quindi anche si spegne dopo un pò che resta acceso???

Unza-Unza18
10-12-06, 17:58
e quindi anche si spegne dopo un pò che resta acceso???



no no, il mac con alimentazione funziona bene...rimane acceso,però i problemi di mouse impazzito e sputa cd originali ci sono lo stesso.


per gli aggiornamenti ho installato il 10.4.7 e poi il .4.8
che cosa ho sbaglaito?

ho collegato una scheda audio esterna m-audio che funzionava correttamente con la porta firewire,anche se il programma dtao con la scehda non la rilevava

theBlack
10-12-06, 18:13
no no, il mac con alimentazione funziona bene...rimane acceso,però i problemi di mouse impazzito e sputa cd originali ci sono lo stesso.


per gli aggiornamenti ho installato il 10.4.7 e poi il .4.8
che cosa ho sbaglaito?

ho collegato una scheda audio esterna m-audio che funzionava correttamente con la porta firewire,anche se il programma dtao con la scehda non la rilevava

mi sa che forse ha ragione Avro... metti in fila in assistenza...

Unza-Unza18
10-12-06, 18:19
Per scrupolo leggi anche questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

:macpeer:[/quote]

Sto seguendo le indicaz<ioni contenute in quetsa pagina
mi ha trovato un problema nel disco
sto riavviando dal cd di istallazione
ci aggiorniamo tra un po

ma cmonado+opzione+p+r non sarebbe ctrl+mela+p+r?

flashcream
10-12-06, 18:44
ma cmonado+opzione+p+r non sarebbe ctrl+mela+p+r?

comando è la mela, opzione è alt

però attento che hai un macintel, quella che è riportata è una combinazione ppc.

con quella combinazione non resetti la pram ma la nvram.
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303124

Hartz
10-12-06, 18:46
cmonado+opzione+p+r non sarebbe ctrl+mela+p+r?

Comando Opzioni p r vuol dire Mela Alt p r

Gli utenti Mac hanno sempre chiamato Comando il tasto Mela e Opzioni il tasto Alt. :)


H

Unza-Unza18
10-12-06, 18:52
da http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

Si sono verificati casi di PowerBook e iBook che vanno spontaneamente in stop senza alcun preavviso di carica bassa, mentre OS X riporta che vi è ancora carica residua nella batteria. Alcuni utenti hanno riferito di tali situazioni subito dopo un aggiornamento di sistema.
L’unica risposta vincente che siamo stati in grado di concepire, anche se goffa, consiste nel non permettere che la batteria si carichi completamente. Alcuni utenti, che hanno lasciato in carica la batteria fino a raggiungere il 100%, hanno visto il PowerBook andare in stop mentre ancora stava finendo di caricarsi. Se il PowerBook in oggetto viene scollegato mentre registra il 98% o anche meno, può capitare che l’indicatore raggiunga poi la carica completa.

sto reinstallando il sistema operativo
con il reset della nvram non è successo nulla



Ma a cosa puo essere dovuto,funzionava tutto benissimo tralasciando qualche ghiribizzo,la batteria mi durava 2ore e mezza!

Unza-Unza18
10-12-06, 18:55
E per resettare la pram nel mac-intel?

Cmq vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi stae dedicando

flashcream
10-12-06, 19:11
E per resettare la pram nel mac-intel?

il contenuto della pram dei ppc è stato trasferito in parte nella nvram e in parte è gestito diversamente sui macintel.. non c'è più un comando, come hai visto nel link apple.