PDA

Visualizza Versione Completa : avi - mp3 --> DVD



stemz73
10-12-06, 13:04
Ciao,
vi chiederei un aiuto.
ho 3 file avi con lingua inglese - e ripettivi 3 file mp3 con lingua italiana.
Vorrei sostituire l'audio in italiano e materizzarli tutti in un DVD.

Quale sw devo usare e come si fa?

Scusate la domanda banale

Grazie per l'aiuto
S :???:

flashcream
10-12-06, 13:11
con imovie e idvd, senza complicarsi troppo la vita. sempre che tu voglia fare un dvd video, piuttosto che un dvd divx.

importi il filmato, elimini la traccia audio inglese, importi quella italiana (possibilmente già convertita in aiff) sincronizzi il tutto nella timeline e condividi verso idvd. (o esporti in max qualità QT e poi trascini in un progetto idvd con tema a scelta.... o in toast/pannello video-->formato dvd video o con burn.... vedi tu.)

stemz73
10-12-06, 18:19
Grazie. Ci provo subito.
Un'altra curiosità esiste un sw simile a virtualdubmod per mac?

flashcream
10-12-06, 18:37
ffmpegX http://www.ffmpegx.com/it/index.html
d-vision http://www.objectifmac.com/dvision.php

e altri, dipende esattamente dall'operazione che vuoi fare, potendo sceglierne più di uno.

stemz73
12-12-06, 00:33
per ora quello che vorrei fare è aggiungere/sostituire a un avi in inglese la traccia mp3 in italiano e farne un dvd per il mio lettore.
Ho provato con imovie ma è lunghissimo... ci ho messo più di un'ora
ffmpegx è velocissimo ma non riesco ad usarlo:
1° problema mi mancano i componenti mpeg2enc - mencoder e mplayer che non riesco ad installare...
2° codifica ma non salva...

Scusa ma sono proprio imbranato :roll:

flashcream
12-12-06, 01:03
le istruzioni su come installare i 3 componenti sono chiare, intuitive e reperibili sul sito: http://www.ffmpegx.com/it/download.html

per scaricare i componenti utilizza gli indirizzi url che ti propone l'installer, non scaricarli dal sito.


I componenti mencoder, mplayer, mpeg2enc, in accordo con le leggi vigenti ed i termini della licenza, non sono inclusi nell'applicazione ffmpegX per cui é necessario che ne effettuiate il download sulla vostra scrivania dal loro URL indicato nella finestra di installazione (selezionate la URL e fate un copia/incolla su Safari). Utilizzate solo le versioni indicate.

stemz73
16-12-06, 20:35
conscete QT Sync è davvero semplice da utilizzare ma non riesco a sincronizzare la traccia audio in italiano (che ho sostituito a quella in inglese) mi sa che lascio perdere :cry:

stemz73
17-12-06, 22:50
Sono riuscito ad installare ffmpegx e sto provando ad utilizzarlo ho fatto diversi tentativi - ora riesco a sostituire l'audio in italiano ma non è sincronizzato.
Come faccio a sincronizzarlo?
il video è a 23.976fps mentre l'audio è a 25fps

Flash non mi abbandonare :roll:

stemz73
20-12-06, 00:18
Dopo 2 giorni di tentativi è ora di buttare la spugna e rimpiangere il vecchio virtaldubmod del PC.


Ho il file video con le seguenti caratteristiche:
AVI File Details
========================================
Filesize.....: 349 MB
Runtime......: 00:43:43 (62,898 fr)
Video Codec..: XviD
Video Bitrate: 978 kb/s
Audio Codec..: 0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3
Audio Bitrate: 132 kb/s (66/ch, stereo) VBR
Frame Size...: 624x352 (1.77:1) [=39:22]
NTSC FILM (23.976)fps

e il file audio
a 25 fps

1) Ho convertito nel tab video da NTSC FILM (23.976)fps a PAL (25) con codec video mpeg4 mencoder
2) Ho inserito nel tab Audio campo Aggiungi il file il file mp3 a 25 fps con codec audio mp3


Il risultato un film in italiano non sincronizzato

Cosa sto sbagliando?????

:cry: :cry: :cry: :cry:

avrobay
20-12-06, 01:58
Il risultato un film in italiano non sincronizzato

Cosa sto sbagliando?????

:cry: :cry: :cry: :cry:

Scusa ma... che cosa ti fa pensare che su un pc l'unione di queste due tracce produrrebbe un filmato con l'audio sincronizzato?

stemz73
20-12-06, 23:22
Perchè un collega che usa virtualdubmode su PC non ha avuto alcu problema :?

avrobay
20-12-06, 23:33
Perchè un collega che usa virtualdubmode su PC non ha avuto alcu problema :?

Che cosa fa questo virtualdubmode? Immagino permetta di regolare la sincronizzazione: non credo che per magia metta in sincrono le due tracce. Lo fa? Allora vendo il Mac e per la prima volta nella mia vita passo a Windows.

Occhio anche alle balle eh! Sai i "colleghi" ne sparano tante!

stemz73
21-12-06, 21:06
probabilmente è così proverò con altri file :???:
mi piacerebbe capire se il procedimento almeno è corretto
:roll:

PS: Fosse anche vero nn abbandonerei mai il mio gioiello 8)

avrobay
21-12-06, 21:19
conscete QT Sync è davvero semplice da utilizzare ma non riesco a sincronizzare la traccia audio in italiano (che ho sostituito a quella in inglese) mi sa che lascio perdere :cry:

QT Sync dovrebbe fare proprio al caso tuo. Le due tracce non sono in sincrono e non è colpa di ffmpegx ma appunto delle due tracce.
Ammetto di non aver mai seriamente usato QT Sync... lo proverò così magari riesco a darti una mano.

stemz73
22-12-06, 00:10
Grazie dell'aiuto
:)

avrobay
23-12-06, 19:02
Grazie dell'aiuto
:)

Ho dato un'occhiata velocissima al programma (QT Sync). Non è certo un programma con interfaccia semplice. Vanno capite bene le sue funzioni.
Purtroppo in questi giorni ho avuto pochissimo tempo. Mi dipiace.. ma aggiorniamoci ;)

stemz73
27-12-06, 19:18
Risolto!!!
Grazie cmq.
Per chi dovesse avere il mio stesso problema vi dico come ho fatto (rispettare l'ordine esatto):
1) aprire QT Sync
2) file/open (selezionare la traccia video)
3) edit/change movie playback - selezionare la velocità nel campo new (es. 25 fps)
4) importare la traccia audio desiderata edit / import track
5) eliminare la prima traccia edit /remove track
6) save

e il gioco è fatto

:D