PDA

Visualizza Versione Completa : boot con tiger-no firewire-& con 0S9-G4,usando xpostfapt



iLupus
08-12-06, 13:42
Avevo detto pubblicamente ad Eziardo e a Avro che prima a poi avrei tentato il fattaccio, ebbene eccomi qui a relazionare. Xpost fapto e un hard esterno non bastano a far boottare tiger su mac senza firewire. Ho usato Carbon Copy Cloner per fare una copia bootable di Tiger per il G3 senza firewire, ma niente, me lo legge come disco di avvio (da disco USB visto che il firewire il G3 non ce l'ha), ma quando lo clicco si blocca. Ho anche provato (sempre con xpostfapto 4) a far bootare l'OS 9.2.2 sul G4: oltre al fatto nonostante avessi selezionato OS 9 è comunque partito in Tiger, ha stravolto tutti i permessi, meno male che mi è venuto in mente di lanciare utility disco altrimenti mi sa che al prossimo avvio sarebbe crashato, visto la quantità di permessi riparati. Per quanto riguarda il G3 non saprei proprio come fare a farlo boottare in Tiger: ho pensato di acquistare un dvd player, per fargli vedere il Tiger, ma con l'install disc al massimo posso far partire un safe boot, oppure nemmeno quello visto che non ha la firewire... che ne dite? e se si poi si può installare il sistema completo dal safe boot o no? Oppure non c'è il modo di mettere il system espanso già boottable su dvd, perchè con CCCloner non si può, forse c'è un altro soft in grado di farlo
N.B. non è che sia un aiuto urgente e indispensabile, è una questione legata al progresso universale...ale...ale...ale (eco in diminuendo) :vecchietto: :lol: ossia per vedere l'effetto che fa... :smagliante:
update: ma non si può far usare il lettore del DVD del G4 al G3 via ethernet? :???:

sbrifilf
08-12-06, 15:06
...Xpost fapto e un hard esterno non bastano a far boottare tiger su mac senza firewire. Ho usato Carbon Copy Cloner per fare una copia bootable di Tiger per il G3 senza firewire, ma niente, me lo legge come disco di avvio (da disco USB visto che il firewire il G3 non ce l'ha)...
...Per quanto riguarda il G3 non saprei proprio come fare a farlo boottare in Tiger: ho pensato di acquistare un dvd player, per fargli vedere il Tiger, ma con l'install disc al massimo posso far partire un safe boot...
.. perchè con CCCloner non si può, forse c'è un altro soft in grado di farlo...
Non ho mai usato XPostPacto, pertanto non ho dati oggettivi da proporre.
Comunque non credo che XPostFacto possa permettere il Boot da un disco esterno USB; senza contare che poi è una USB 1.1, assolutamente inadatta e non supportata per il Boot, pensa che si parla di Boot da USB2 solo dai Mac Intel in poi (ed il poi deve ancora arrivare).
Al massimo credo che XPost possa permetter il boot da DH interno!
Carbon Copy Cloner non funziona correttamente su Tiger e per Tiger, genera una immagine disco tutta "pasticciata" (infatti si usa SuperDuper per clonare drive con Tiger); anche dopo una riparazione di privilegi, uno svuotamento di cache ed una cancellazione di tutte le preferenze, la possibilità che qualche componente di sistema non funzioni è molto elevata.
Anche acquistando un DVD esterno, rimane la questione che non può eseguire un boot da un drive USB esterno.
Ripeto, con XpostFacto potresti eliminare la questione della firewire assente, ma dovresti bootare da HD interno; e Tiger girerebbe più lento di Panther.
Io ho un iBook Blueberry G3 a 300Mhz e sono sufficentemente sofddisfatto di come gira e non mi sognerei minimamente di istallarci Tiger; ed io sono uno smanettone ex winaro!

Ciao.

iLupus
08-12-06, 23:14
...Xpost fapto e un hard esterno non bastano a far boottare tiger su mac senza firewire. Ho usato Carbon Copy Cloner per fare una copia bootable di Tiger per il G3 senza firewire, ma niente, me lo legge come disco di avvio (da disco USB visto che il firewire il G3 non ce l'ha)...
...Per quanto riguarda il G3 non saprei proprio come fare a farlo boottare in Tiger: ho pensato di acquistare un dvd player, per fargli vedere il Tiger, ma con l'install disc al massimo posso far partire un safe boot...
.. perch� con CCCloner non si pu�, forse c'� un altro soft in grado di farlo...
Non ho mai usato XPostPacto, pertanto non ho dati oggettivi da proporre.
Comunque non credo che XPostFacto possa permettere il Boot da un disco esterno USB; senza contare che poi � una USB 1.1, assolutamente inadatta e non supportata per il Boot, pensa che si parla di Boot da USB2 solo dai Mac Intel in poi (ed il poi deve ancora arrivare).
Al massimo credo che XPost possa permetter il boot da DH interno!
Carbon Copy Cloner non funziona correttamente su Tiger e per Tiger, genera una immagine disco tutta "pasticciata" (infatti si usa SuperDuper per clonare drive con Tiger); anche dopo una riparazione di privilegi, uno svuotamento di cache ed una cancellazione di tutte le preferenze, la possibilit� che qualche componente di sistema non funzioni � molto elevata.
Anche acquistando un DVD esterno, rimane la questione che non pu� eseguire un boot da un drive USB esterno.
Ripeto, con XpostFacto potresti eliminare la questione della firewire assente, ma dovresti bootare da HD interno; e Tiger girerebbe pi� lento di Panther.
Io ho un iBook Blueberry G3 a 300Mhz e sono sufficentemente sofddisfatto di come gira e non mi sognerei minimamente di istallarci Tiger; ed io sono uno smanettone ex winaro!

Ciao.mi sa che il tuo iBook � come il mio... :???: , io per la verità uso Mac OS 9.2.2 (avvio con quello) perchè già con panther lo schermo ha un contrasto "funebre" e ogni tanto succedono strani scherzi tipo vedere 2 o 3 batterie sulla barra degli strumenti, o il puntatore del mouse letteralmente tremante quando collego al G3 l'HD esterno, ho reinstallato formattato fatto qualsiasi cosa ma questi problemi non scompaioni mai, invece con l'OS 9 tutto è giusto e perfetto, naturalmente visto che siamo dualboottati di natura uso anche panther, quando è strettamente necessario, cosa che avviene di rado visto che ho tiger sul G4. Panther lo uso per effettuare operazioni varie al sistema di OS 9 dall'esterno :P , è molto comodo per questo...Per il resto volevo semplicemente vedere se cambiava qualcosa con Tiger sul G3 e smanettare quel tanto che basta ;) per sentirmi vivo :lol: visto che non si può, pazienza, vorr� dire che desisterò. Riguardo invece a Carbon Copy Cloner ma sei sicuro che sia la 2.3? Per l'USB invece è molto curioso il fatto che tutte le periferiche che vanno con l'USB 2 vanno anche con il G3, infatti io mi sono sempre domandato come mai, ma sei sicuro che il G3 abbia l'USB 1? Buona serata e a presto.
P.S. vedo che ci sono problemi con alcuni caratteri e non credo che dipenda da me...

sbrifilf
09-12-06, 01:23
...un contrasto "funebre" e ogni tanto succedono strani scherzi tipo vedere 2 o 3 batterie sulla barra degli strumenti...
Queste cose non sono mai successe sul mio iBook!

...volevo semplicemente vedere se cambiava qualcosa con Tiger sul G3 e smanettare quel tanto che basta ;) per sentirmi vivo :lol: visto che non si può, pazienza, vorrà dire che desisterò.
Sono desolato, purtroppo il "nostro" iBook non vedrà Tiger.

Riguardo invece a Carbon Copy Cloner ma sei sicuro che sia la 2.3?
La attuale versione di Carbon Copy Cloner combina pasticci con Tiger; per la verità. lo sviluppatore assicura che il suo programma gira su Tiger, ma raccomanda di utilizzarlo al massimo con la 10.4.2. Io ho clonato il mio HD con 10.4.8 ed ha combinato un mucchio di pasticci! per questo sconsiglio.

Per l'USB invece è molto curioso il fatto che tutte le periferiche che vanno con l'USB 2 vanno anche con il G3, infatti io mi sono sempre domandato come mai...
Le periferiche USB2 si "adattano" a viaggiare con velocità ridotte, per questo funzionano.

ma sei sicuro che il G3 abbia l'USB 1?
Sono sicuro, iBook G3 (quello nostro) ha USB 1 che non è consigliata per il boot di un OS; senza contare che non è possibile eseguirlo con Mac Pre-Intel.

Ciao!

iLupus
09-12-06, 01:33
uhm, uhm... :???: quindi cosa potrebbe avere il mio G3, problemi con il monitor a cristalli (in schermi non ci capisco proprio un tubo catodico :lol: dato che non ho mai avuto nessun problema...)?

sbrifilf
09-12-06, 01:45
...quindi cosa potrebbe avere il mio G3, problemi con il monitor a cristalli...
Onestamente non saprei! So per certo che il monitor non è di qualità eccellente, può darsi che il tuo sia particolarmente "buio" (passatemi il termine, lo so che LCD è buio di suo e che viene illuminato da una lampada, ma è per rendere l'idea).

Ciao.