PDA

Visualizza Versione Completa : Donne, Madonne, Streghe e Ragazze della Porta Accanto



pippi
07-12-06, 16:47
(Iniziare un discorso è sempre la parte piu' difficile ... ) :)

Vorrei proporre questo topic dedicato alle figure femminili che vi hanno particolarmente colpito, che si sono espresse in modi a voi consoni, che ritenete un esempio, che rappresentano per voi quell'ideale "femmina" che altro non è che il cinquanta per cento di ciascuno di noi.

Vi sto immaginando mentre sghignazzate pensando alla foto da postare :), ma... ecco ... dovrebbe piuttosto essere una collezione di ritratti di donne che si sono distinte per un qualche motivo che vi ha colpito e con l'aggiunta di un vostro commento personale.

Attrici, eroine dei fumetti, scienziate, donne della mitologia, scrittrici, pittrici, pasionarie, streghe e madonne, magari anche la vostra mamma, se ha fatto qualcosa di veramente particolare (a parte la torta al cioccolato) :wink:

Un modo per confrontarsi, un modo per sapere cosa vi piace di "noi" e un modo per noi di sottolineare altre doti che non quelle strettamente correlate all'apparenza, sebbene anche una donna bellissima potrebbe essere giustamente ritratta in questa galleria particolare.

A presto, sono curiosa e spero abbiate voglia di contribuire :)

http://www.imagestime.com/uploads/a9bc0081d4.png (http://www.imagestime.com)

edit: ah, il topic è parcheggiato provvisoriamente in Estesie per gentile concessione di Avro, che provvederà poi a collocarlo dove piu' opportuno :)

Melquiades
07-12-06, 16:57
Grazie per lo spunto Pippi


http://img170.imageshack.us/img170/7449/pressafghangirlai1.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=pressafghangirlai1.jpg)

Questa donna si chiama Sharbat Gula ma non è per il suo nome o per quello che ha fatto che la voglio ricordare. La ricordo perchè lei rappresenta tutte le donne del Mondo che soffrono e patiscono tutti i giorni della loro vita. Quelle donne che pur messe alla prova trovano la forza di andare avanti.Quelle donne che permettono all'economia dei paesi più poveri di restare almeno minimante a galla.
Quegli occhi rappresentano la forza e la tempra morale di tutte le Donne del Mondo, una forza che noi maschietti non avremo mai.

Mel

pippi
07-12-06, 17:02
Grazie per lo spunto Pippi


Grazie a te, Mel, direi che hai interpretato benissimo lo spirito del topic :)

pippi
07-12-06, 17:19
Sdrammatizziamo! :)
La prima donna che penso mi abbia colpito in modo significativo è LEI, una papera.
Magica de Spell, meglio conosciuta come Amelia, la fattucchiera che ammalia, uscita dalla matita di Carl Barks, il papà dei paperi, per rovinare la vita a Paperon de Paperoni nel perennemente frustrato tentativo di sottrargli la Numero Uno.

Vive sulle pendici del Vesuvio con il corvo Gennarino e la scopa Belzebu', ha uno spiccato carattere partenopeo e la sua ira scatena il finimondo... indossa la sua "pétite robe noire" con uno stile che neanche Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, ed è maestra nei travestimenti :)

Per me, un'eroina ante-litteram, le storie che piu' mi piacevano la vedevano assoluta protagonista... un doveroso omaggio.

:)

http://www.imagestime.com/uploads/4077be80dc.jpg (http://www.imagestime.com)

eziardo
07-12-06, 18:37
Ho avuto il grande onore di conoscere lei, Rita, la grande scienziata, amica d'infanzia della buon'anima di mia nonna (con lei nella foto), grazie alla quale ho avuto questa opportunità.
Ho avuto modo di apprezzarla per la grande umanità e semplicità, dimostrata dal fatto che, più di sessant'anni dopo aver donato la grande casa di famiglia al Comune del "paisiello" dell'Astigiano dove trascorse parte della giovinezza, anche insieme a mia nonna, non ha mai fatto passare anno senza telefonare alla mia nonnina dicendole sempre: "Ciao Anna piccola (mia nonna era di una decina d'anni più giovane), come stai? E i tuoi cari?"
Alcuni anni fa ha poi raccolto l'invito a tornare una volta al paese, per salutare tutti coloro che erano rimasti da allora - pochi, a dir la verità - ma regalando a noi, nipoti e figli, una giornata veramente emozionante, molto più del previsto.
Grazie Rita e grazie nonna! :smt058

http://www.imagestime.com/uploads/fd822a3026.jpg

Ismene
07-12-06, 18:39
Bellissimo topic, Pippi! :)
Grazie.
Adesso ci penso...




La prima donna che penso mi abbia colpito in modo significativo è LEI, una papera...

...Vive sulle pendici del Vesuvio con il corvo Gennarino e la scopa Belzebu', ha uno spiccato carattere partenopeo e la sua ira scatena il finimondo... indossa la sua "pétite robe noire" con uno stile che neanche Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, ed è maestra nei travestimenti :)

un doveroso omaggio.

http://www.imagestime.com/uploads/4077be80dc.jpg (http://www.imagestime.com)

MITICA!! :D

pippi
07-12-06, 18:42
Bella Eziardo! Gran bella foto, bella la testimonianza e la tua nonna stupenda! :)

sbrifilf
08-12-06, 01:37
Bello questo thread pippi! Bello, ma difficile da "interpretare" per chi come me ha una "forma mentis" particolarmente tecnica e non riesce sempre a "scoprire" la parte più intima, "umanistica" (licenza poetica) di me. In ogni caso ci voglio provare, mi piace tentare di superarmi!.
Dopo questa lunga premessa torno On-Topic (non sto parlando di me).
Per cercare di contribuire, vorrei parlare delle donne in generale, della mia "percezione" dello "io" donna.
Le donne fanno cose che la maggior parte degli uomini non riuscirebbe neanche ad immaginare di compiere, non sto parlando del parto; sarebbe in ogni caso impossibile da compiere per l'uomo e questo per ovvie ragioni. Sto parlando di quello che la maggior parte delle donne compie giornalmente, cose ordinarie quindi. Per esempio; ho conosciuto donne in FIAT lavorare come ed a fianco gli uomini e nonostante tutto avere il tempo di educare i figli ed di amministrare la casa, con tutto quello che ne concerne; non credo che un uomo non dopato potrebbe fare ugualmente! Io stesso, durante la mia permanenza all'estero, avevo difficoltà a compiere tutte le faccende di casa dopo il lavoro.
Un altor palese esempio sono le casalinghe. Sono incredibili! Io ho l'esempio di mia madre; è instancabile! Non so dove trovi tutta quella energia!
Con questi due banali esempi, non voglio affermare che tutte le donne sono delle "eroine della Marvel" e che tutti gli uomini sono degli scansafatiche/inabili, ci sono anche donne che lo sono; ma la percentuale è bassa. Insomma le donne hanno una marcia in più! Questa marcia in più rispetto ai maschi si vede fin da piccole; durante la mia esperienza come educatore di catechismo ho avuto modo di constatare come le bambine fossero mediamente più "sveglie" dei loro coetanei maschi. Era incredibile constatare come stessero sempre "avanti" rispetto ai loro amici; ed avanti in tutto credetemi!
Insomma:
nonostante talvolta ci propinano scuse assurde e cervellotiche, degne del miglior psicodramma; rimangono sempre una delle cose più belle che Dio abbia mai creato!

Concludo scusandomi per la lunghezza smisurata di questa mia e per tutte le possibili sciocchezze che possa aver scritto, ma ripeto, non sono molto "adatto" a questo genere di cose; ma imparerò, vedrete che imparerò!

Ciao!

sergiomac
08-12-06, 15:14
E mi hai detto niente cara pippi, parlar dell'altra metà del cielo significa in fondo guardarsi dentro e di conseguenza parlar di noi stessi,
bella parlar di noi stessi attraverso gli altri, anzi in questo caso le altre.Solo che conoscere e parlare "delle altre" le figure femminili appunto,nell'animo di un uomo hanno molte facce, la madre l'amante ed oltre si rischia fortemente di cadere nel banale. E' un discorso sterminato ed impegnativo.Potrei parlare di mia madre e dire solo che io sono nato tra le sue braccia , lei è morta tra le mie.. e mi fermo quà...Ci sono molte di donne che mi hanno colpito per la loro valenza umana in genere , mi asterrò decisamente dal dare meriti o riconoscimenti, che del resto tutti conosciamo benissimo. Ho però la netta sensazione che il mio andare su questa terra il mio crescere( spero) sia dato proprio dagli input ricevuti da una donna, le sollecitazioni al mio animo, a partire dal desiderio e dai turbamenti. La mia ammirazione più grande và alle donne che combattono quotidianamente contro un mondo terribile verso le donne,non basta raccontarsi frottole quando una sola donna deve ancora giustificarsi lei, di una violenza subita. Ma queste sono le cose più eclatanti, la violenza è strisciante e presente in gesti quotidiani e tranquillamente accettati dai più. Per questo e non solo vorrei parlare e dedicare questo spazio a Joyce Mansour , poetessa tra le poche che Peret ( grande poeta surrealista francese) inserì nella sua antologia sul Surrealismo. La sua battaglia di donna la fece usando la sua carnalità e la sua grande profondità esistenziale, usando se stessa mette a nudo i limiti e l'anima dell'altro...Qualsiasi uomo che non abbia paura di guardarsi dentro e che vorrebbe far crescere la sua Consapevolezza, dovrebbe invece che scandalizzarsi ringraziare questa grande Donna, che nei suoi generosi slanci ci permette un pò di conoscenza. Non mi piacciono i buoni sentimenti ,in genere forieri di retorica , amo la consapevolezza perchè in genere passa proprio dove la retorica non ha spazio. Il mio omaggio a lei ...( per questa volta )

Ali gelide, dita del piede spezzate.
Sesso trafitto
Cuore di leone decomposto

..Voglio mostrarmi nuda ai tuoi occhi cantanti
voglio che tu mi veda mentre urlo di piacere.
Che le mie membra piegate sotto un peso troppo greve..
..Ti spingano ad atti empi.
Che i capelli lisci della mia testa offerta
si attacchino alle tue unghie curvate di furore.
Che tu stia in piedi cieco e credente
guardando dall'alto il mio corpo spiumato... ( Joyce Mansour)

E tutto questo con un sorriso :) ovviamente , mai prendersi troppo sul serio... :wink:

Ismene
08-12-06, 17:12
Bellissima.. Grazie, Sergio, non la conoscevo...
Grazie.

sergiomac
09-12-06, 13:24
Bellissima.. Grazie, Sergio, non la conoscevo...
Grazie.

... :wink: :) .... :fioriperte:

theBlack
09-12-06, 23:21
................................................

Le donne fanno cose che la maggior parte degli uomini non riuscirebbe neanche ad immaginare di compiere,


non sono d'accordo!!!



.............................................

Insomma le donne hanno una marcia in più! Questa marcia in più rispetto ai maschi si vede fin da piccole; durante la mia esperienza come educatore di catechismo ho avuto modo di constatare come le bambine fossero mediamente più "sveglie" dei loro coetanei maschi. Era incredibile constatare come stessero sempre "avanti" rispetto ai loro amici; ed avanti in tutto credetemi!


queste tue parole mi hanno fatto subito pensare a lei:
http://blog.alice.it/HOME_USERS/8084702973fcb38e39049a/images/R_blog_myPhoto.jpg


RULA JEBREAL
Nata il 24/04/1973 ad Haifa in Israele. Giunge a Bologna con un diploma di fisioterapista per seguire un corso di perfezionamento, ma si dedica al giornalismo e inizia a scrivere di politica mediorientale su Carlino, Giorno e Nazione. Partecipando a una puntata di Diario di guerra, come giornalista e militante del Movimento palestinese per la democrazia e la pace, viene notata dal direttore del Tg de La7 e ottiene un contratto di tre mesi per la rassegna della stampa araba. Nel settembre 2003 ottiene la conduzione del TgLa7. Collabora anche con Il Messaggero. Come scrittrice pubblica i romanzi La strada dei fiori di Miral (2004, Rizzoli) e La sposa di Assuan (2005, Rizzoli). Nel 2006 è a Rai2 nella trasmissione Anno zero condotta da Santoro.



.................................................. ..................

sebbene anche una donna bellissima potrebbe essere giustamente ritratta in questa galleria particolare.
potrei averla scelta anche solo per questo motivo...







Insomma:
nonostante talvolta ci propinano scuse assurde e cervellotiche, degne del miglior psicodramma; rimangono sempre una delle cose più belle che Dio abbia mai creato!



beh, su questo sono d'accordissimo sbri :smt023

pippi
13-12-06, 00:55
Questa è Freya Stark, un mito :)
Inglese, nasce nel 1883, poliglotta, donna colta e intraprendente.
Il suo libro piu' noto, "Le valli degli assassini" (fantastico), racconta i suoi vagabondaggi in Luristan, spesso a dorso d'asino, a piedi, a cavallo, sempre in solitudine, offrendo al lettore uno sguardo lucido ed attento, eppure impreziosito da una sfumatura esotica e forse un po' romantica (nel senso piu' ampio del termine).
Guardata spesso con diffidenza e anche accusata di spionaggio, poi ammessa alla Royal Geographic Society ed insignita di alte onorificenze da parte del suo paese, la si potrebbe quasi definire un Lawrence d'Arabia in gonnella.
Cartografa, grazie alla conoscenza dell'arabo e del turco e soprattutto grazie al suo carattere determinato e indomabile, intraprende numerosissimi viaggi in Yemen, Turchia, Persia, Afghanistan, spesso in territori pericolosi dove una donna viene guardata con stupore ed ostilità.
Una icona del viaggio avventuroso.
Una sua frase tratta dalle Valli degli Assassini :

"Se mi si chiedesse di elencare i piaceri del viaggio, direi che questo è uno dei più importanti: che così spesso ed inaspettatamente si incontra il meglio della natura umana, e vederlo così, di sorpresa e spesso in situazioni talmente improbabili, si arriva, con un piacevole senso di gratitudine, a realizzare quanto ampiamente siano sparse nel mondo la bontà e la cortesia e l'amore per le cose immateriali, che fioriscono in ogni clima, su qualsiasi terreno".

http://www.imagestime.com/uploads/3e3a6e29ab.jpg (http://www.imagestime.com)

:)

Ian Malcom
13-12-06, 02:42
Mia mamma

http://img206.imageshack.us/img206/2241/sc00003e35os1.jpg


Non ha fatto niente di speciale... è semplicemente la mia mamma...

alex
13-12-06, 09:37
(Vorrei proporre questo topic dedicato alle figure femminili che vi hanno particolarmente colpito, che si sono espresse in modi a voi consoni, che ritenete un esempio, che rappresentano per voi quell'ideale "femmina" che altro non è che il cinquanta per cento di ciascuno di noi.
Lady Macbeth.

Adesso non ho tempo per spiegare perchè, ripasso più tardi.

Devo aggiungere, però, che io un ideale "femmina" non ce l'ho, nel senso che non ho mai cercato una compagna pre-configurata nella mia mente.
In questo caso parlo di una figura che mi ha colpito in modo particolare.

Non a caso, credo, tutte le donne con le quali sono stato fino a mia moglie, sono diversissime fra loro.

gripa
17-12-06, 18:15
http://img520.imageshack.us/img520/231/dedicatodonnabo0.jpg

gripa
17-12-06, 18:18
. Sono sempre rimasto molto stupito dalla perseveranza femminile nell'affrontare
gli impegni famigliari e anche quelli domestici.
Una costanza davvero ammirevole.

. Da questa ammirazione è nata l'idea della dedica disegnata.
A presto.
Tornerò con piacere sull'argomento con altri ritratti.
Ciao Pippi.

pippi
20-12-06, 12:46
. Sono sempre rimasto molto stupito dalla perseveranza femminile nell'affrontare
gli impegni famigliari e anche quelli domestici.
Una costanza davvero ammirevole.

. Da questa ammirazione è nata l'idea della dedica disegnata.
A presto.
Tornerò con piacere sull'argomento con altri ritratti.
Ciao Pippi.

Ciao Gripa e grazie... :smt058 :)

duccio
20-12-06, 15:51
http://img216.imageshack.us/img216/8739/thelaundressyk2.jpg

Lei è "la Rouge", la rossa, soggetto ricorrente nei quadri di Toulouse Lautrec.
Si dice che lo sfortunato pittore ne fosse perdutamente innamorato, e probabilmente lei era un prostituta della Parigi del tempo.

pippi
20-12-06, 22:28
Lei è "la Rouge", la rossa, soggetto ricorrente nei quadri di Toulouse Lautrec.
Si dice che lo sfortunato pittore ne fosse perdutamente innamorato, e probabilmente lei era un prostituta della Parigi del tempo.

E io amo questo quadro.
Grazie per averlo ricordato.
:)

gripa
20-12-06, 23:44
Lei è "la Rouge", la rossa, soggetto ricorrente nei quadri di Toulouse Lautrec.
Si dice che lo sfortunato pittore ne fosse perdutamente innamorato, e probabilmente lei era un prostituta della Parigi del tempo.

Incantevole.
Grazie Duccio.

gripa
14-04-07, 00:12
Attrici, eroine dei fumetti, scienziate, donne della mitologia, scrittrici, pittrici, pasionarie, streghe, madonne...

Sally è innamorata di Jack.
Si butta anche dalla finestra di una torre per vederlo.
Uno scienziato l'ha creata e la tiene prigioniera.
Altri sono i desideri di Sally.
..e un giorno Jack s'accorgerà di lei.

Discreta e determinata.
Malinconica ed elegante.
Per questo mi piace Sally.

http://img476.imageshack.us/img476/9619/allyse4.jpg

Dal film: The nightmare before chrismas, regia di Tim Burton's.