PDA

Visualizza Versione Completa : ex macintosh HD trasferito in case USB non si vede



iLupus
06-12-06, 15:43
il disco USB "ex Machintosh HD" non é riconosciuto dal G3, appare e scompare: con panther aprendo il finder e cliccando sul disco usb appaiono e scompaiono anche le cartelle, mentre con tiger sul G4 tutto è perfetto...come posso fare ? Ho pensato che possa dipendere da filevault, ma in questo caso non dovrebbero apparire e scomparire i file...
Una volta è sparito anche sul G4, ma ho lanciato utility disco e non è più scomparso da allora, utility l'ho lanciato anche su panther (G3) ma senza successo, ma su Mac Os 9 non saprei nemmeno cosa lanciare...

avrobay
06-12-06, 20:46
Non saprei... certamente avrei comunque evitato filevault: un'opzione del tutto inutile e che ha creato guai di vario tipo in passato.

Aspettiamo suggerimenti.

iLupus
06-12-06, 22:25
Non saprei... certamente avrei comunque evitato filevault: un'opzione del tutto inutile e che ha creato guai di vario tipo in passato.

Aspettiamo suggerimenti.
Il problema filevault non c'entra: ho svuotato tutto, ho reinizializzato l'HD, l'ho fatto reinizializzare anche da Mac OS 9, e a questo punto per qualche tempo tutto bene, ma ecco che di nuovo si ripresenta il problema: ma solo su panther e su OS9 sul G4 con Tiger tutto perfetto. Il case scrive di essere compatibile con MAC OS 9.x e 10.x...
case: tsunami PB-2500.

sbrifilf
06-12-06, 22:39
...il problema: ma solo su panther e su OS9 sul G4 con Tiger tutto perfetto. Il case scrive di essere compatibile con MAC OS 9.x e 10.x...
case: tsunami PB-2500.
:???: Hai inizializzato l'HD spuntando l'opzione "Istalla driver per Mac OS Classic"?
Ri :???: magari è un problema del firmware del controller del case che non è molto retrocompatibile.

iLupus
06-12-06, 22:53
...il problema: ma solo su panther e su OS9 sul G4 con Tiger tutto perfetto. Il case scrive di essere compatibile con MAC OS 9.x e 10.x...
case: tsunami PB-2500.
:???: Hai inizializzato l'HD spuntando l'opzione "Istalla driver per Mac OS Classic"?
Ri :???: magari è un problema del firmware del controller del case che non è molto retrocompatibile.si ho spuntato...
La retrocompatibilità è strano che non vi sia, dato che qua in Moldavia questi case non sono "all'ultimo grido" sono quasi avanzi di magazzino, e credo che quando è stato importato in Moldavia non ci fosse nemmeno Tiger :( ma non può essere che sia una questione di mancanza di corrente che non avviene col G4 per via di una qualità migliorata della porta USB?

sbrifilf
06-12-06, 22:59
si ho spuntato...
La retrocompatibilità è strano...sono quasi avanzi di magazzino, e credo che quando è stato importato in Moldavia non ci fosse nemmeno Tiger :( ma non può essere che sia una questione di mancanza di corrente che non avviene col G4 per via di una qualità migliorata della porta USB?
Quindi:
si escludono i driver;
si esclude il firmware.
Domanda: hai parlato di alimentazione; sui tuoi portatili, questo case, lo usi con un alimentatore?

iLupus
07-12-06, 02:22
si ho spuntato...
La retrocompatibilità è strano...sono quasi avanzi di magazzino, e credo che quando è stato importato in Moldavia non ci fosse nemmeno Tiger :( ma non può essere che sia una questione di mancanza di corrente che non avviene col G4 per via di una qualità migliorata della porta USB?
Quindi:
si escludono i driver;
si esclude il firmware.
Domanda: hai parlato di alimentazione; sui tuoi portatili, questo case, lo usi con un alimentatore?risolto, il problema era come avevo pensato io all'inizio, e come hai fiutato tu, cioè che il G3 non lo alimentava abbastanza. C'era un foro nella parte opposta all'entrata USB; era la presa per uno spinotto. L'ho collegato con un vecchio trasformatore universale trovate fra varie robe vecchie e ho regolato il transf. a 6v, andava che era una meraviglia. Nel disagio mi ritengo comunque fortunato dato che mi sa che i case più recenti per HD 2,5" si possono alimentare solo con USB. Comunque ci sono dovuto arrivare da solo, visto che nelle istruzioni non v'era nulla che citasse un simile problema n'è tantomeno v'era un trasformatore incluso nella confezione, e sopratutto è la prima volta che compro un case o uso un hard esterno, figuratevi che io credevo che fosse tutto semplice come il flash, e invece... :oops:

sbrifilf
07-12-06, 02:32
risolto, il problema era come avevo pensato io all'inizio, e come hai fiutato tu, cioè che il G3 non lo alimentava abbastanza.
Bene, sono contento che tu abbia risolto!
Quindi avevo intuito il problema, infatti mi ricordavo qualcosa sulla potenza erogata dalla USB sugli iBook :wink:

Nel disagio mi ritengo comunque fortunato dato che mi sa che i case più recenti per HD 2,5" si possono alimentare solo con USB.
:???: Ho visto in giro case per HD da 2.5" che hanno la presa dell'alimentatore (incluso :lol: ) quando hanno interfaccia "solo USB", oppure "USB & FireWire"

Comunque ci sono dovuto arrivare da solo, visto che nelle istruzioni non v'era nulla che citasse un simile problema n'è tantomeno v'era un trasformatore incluso nella confezione, e sopratutto è la prima volta che compro un case o uso un hard esterno, figuratevi che io credevo che fosse tutto semplice come il flash, e invece... :oops:
La cosa bella è che hai imparato una cosa nuova, hai sperimentato, hai superato un limite!

Ciao.