PDA

Visualizza Versione Completa : Nokia o Motorola



hellare
05-12-06, 17:25
Ok. Avevo già chiesto un aiuto per scegliere il nuovo telefonino. Soddisfatto dei Nokia avuti fin qui, tranne che per la loro incompatibilità col Mac. Adesso confrontando la pagina di Apple e le offerte del mio opeartore telefonico (Cosmote) vengono fuori questi soli modelli: Motorola V360, L6, V620. Nokia 8800.
Qualcuno li conosce? Quello che mi interessa è la connettività via Usb considerando che i miei mac non hanno Bluetooth. Su un topic avevo letto di adattore Usb che trasformava in BT la connessione, ma pur avendo chiesto ragguagli non ci sono state risposte tranne quella di Avro che quasi si scusava per non saper niente di telefonini.
C'è qualcuno lì fuori che conosce questi modelli e può darmi una mano a decidere? L'offerta della Cosmote scade tra una settimana e anche se sono affezionato al mio attuale Nokia vorrei essere veramente libero di scaricare le foto e i video che ho a bordo. Non parlatemi di infrarossi chè è un abattaglia oscena da cui sono già uscito sconfitto.
Grazie e ciao

PS: mi sono imbattuto in questa pagina veramente garbata e piena di scripts per telefoni e mac Ross Barkman (http://www.taniwha.org.uk/)

flashcream
05-12-06, 17:35
ben pochi cellulari funzionano via usb col mac (controlla che esistano evantuali driver, perchè apple non te li fornisce)..... molti di più via BT. (e una chiavetta usb bluetooth costa una fesseria ormai)

stai su un modello che oltre alla possibilità di fare da modem, sia anche sincronizzabile e quindi, con certezza, pienamente compatibile. a quel punto la scelta dipende solo dai gusti...

la lista dei cell sicuramente supportati è questa: http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html

quando servirà e se servirà c'è anche un tutorial di macpeer: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-cellulare.html per quanto concerne lo scambio dei documenti e la connessione ad internet con BT.

Fede
05-12-06, 18:08
io ho avuto sia Motorola, sia Nokia che Sonyericsson. L'ultima casa è quella più attenta alle esigenze dei Macuser. Mai trovato meglio!!! Adesso ho l'ultimissimo Z610i (http://www.sonyericsson.com/spg.jsp?cc=it&lc=it&ver=4000&template=pip1&zone=pp&pid=10527) UMTS (249 eurini se hai TIM) dotato di lettore RRS. Funziona benissimo in USB (BT) e con iSync. Davvero notevole per rapporto qualità prezzo. Consigliatissimo.
Vetrina TIM (http://www.tim.it/consumer/c365/i3368/ricercaprodotti.do?vism=false&6318=18784)
Parere mio

hellare
05-12-06, 18:33
una chiavetta usb bluetooth costa una fesseria ormai.

Ciao Flash. Posso tranquillamente cercare via net la chiavetta suddetta e farmela arrivare considerando che una vale l'altra? Intendo windows o mac non c'è distinzione?

hellare
05-12-06, 18:35
io ho avuto sia Motorola, sia Nokia che Sonyericsson. L'ultima casa è quella più attenta alle esigenze dei Macuser. Mai trovato meglio!!!
Ciao. Sono andato a dare un'occhiata ai modelli Ericson ma di mac non c'è traccia nei loro software. Tu hai avuto comprandolo un qualche software dedicato?

Fede
05-12-06, 19:31
Ciao. Sono andato a dare un'occhiata ai modelli Ericson ma di mac non c'è traccia nei loro software. Tu hai avuto comprandolo un qualche software dedicato?
no, non c'è nessun software dedicato (magari), però con Motorola via USB (parlo di più modelli) mediamente 2 su 3 non trovavano la periferica.
Ho addirittura pensato di istallare PhoneTool di Motorola su VirtualPC, ma niente nemmeno lì - non trovava proprio la connessione via USB. Certe incazzature!!! Con Nokia invece non ho avuto problemi via BT, buona la connessione e la gestione per cartelle, ma qualche problemino via USB l'ho avuto anche con N70 e N80. Magari la colpa è mia, per carità.
Con Sonyericsson invece sempre tutto liscio alla grande. Francamente non ne so spiegare la ragione tecnica, però sta di fatto che mi son sempre trovato benissimo. Sia BT, sia USB. Ho persino trovato un software per crearsi i temi con MAC. Fra l'altro molto divertente.
Un consiglio molto concreto è trovare qualcuno con un SE, e farci un po di prove.
Ripeto, esperienza personale!
ciao
Fede :smt023

flashcream
05-12-06, 19:44
Ciao Flash. Posso tranquillamente cercare via net la chiavetta suddetta e farmela arrivare considerando che una vale l'altra? Intendo windows o mac non c'è distinzione?

c'è e non c'è. diciamo che la d-link specifica mac che apple store vendeva è ufficialmente supportata (apple ti aggiornava anche il firmware).... cosi come parecchi modelli belkin.

io ne ho presa una da honk kong a 5 euro su ebay e va perfettamente, altre invece hanno problemini.... starei sulle due marche citate e controllerei la compatibilità.... se, dopo che l'hai acquista e non funziona correttamente, non sai a chi piazzarla.

Noldotar
05-12-06, 20:08
Ripeto, esperienza personale!
ciao
Fede :smt023

Infatti io che ho un Nokia 7650 mi trovo molto bene (e pure con il Nokia di mia sorella). Uso sempre il bluetooth (basta con sti fili!!) e mai un problema. L'unico difetto è che l'aggiornamento firmwire si può fare solo da windows, risolvibile tramite bootcamp, o parallels o virtual pc o amico con pc. Per i software aggiuntivi dovrebbe esserci lo stesso problema, invece non è così perché iSync trasferisce il soft sul Nokia che poi installa l'applicazione, dopodiché elimina il file d'installazione dal cellulare (e penso sia lo stesso processo che fa il software distribuito dalla Nokia (PC-Suite) per windows)

hellare
05-12-06, 21:21
Ok. Vado a mettermi in caccia di una D-link o una belkin. Così come di qualcuno che mi lasci provare il suo SE o il suo Nokia (che per mia esperienza preferirei).
Grazie a tutti, ma se qualcuno ha delle novità io ho tempo fino al 12 per accattarmi il nuovo attrezzo.

photostudio
08-12-06, 17:51
ho fatto una ricerca sul forum con parola chiave Nokia N70 e mi è apparso questo, quindi lo faccio risorgere per comunicare la mia esperienza:

ho ricevuto da Tim un N70 black edition con il CD di Mina caricato nella card mini SD da 1 GB e l'antenna GPS della Nokia

collegato al Mac OSX 10.4.8 tramite cavo USB in dotazione e nessun problema di sincronizzazione con rubrica indirizzi. Sia in acquisizione dati dal telefono verso la rubrica sia il contrario.

provata la compatibilità con Powerbook ed è praticamente totale. Ical interagisce con il calendario del telefono. Sono conento, ho solo qualche problemino nell'installare il SW della Tom Tom sulla Card perchè se la tolgo dal telefono e la inserisco nel mangiaschede diventa protetta (in pratica l'unico lettore della card è il telefono stesso), ma non ho un PC per far partire l'installer del Tom Tom.

Qualcuno di voi è riuscito col Mac (magari copiando le cartelle da CD a scheda) a installare il SW della Tom Tom sull'N70?

Ciao e grazie