PDA

Visualizza Versione Completa : SPAZIO HD



domy
04-12-06, 20:06
su 74 GB di hd ne ho solo 5,8 liberi e sull'hd esterno di 250, solo 83 liberi.
devo montare ora un video con final cut ma non mi permette di renderizzare.cosa posso buttare di file dall'hd considerando che non ho nulla di pesante tranne i files renderizzati? non so come creare spazio. i files pesanti sono solo sull'hd esterno.
grazie

maina
04-12-06, 20:21
Domanda bizzarra...

solo tu sai cosa è possibile cestinare e forse potresti pensare all'acquisto di un'altro HD esterno...

eziardo
04-12-06, 20:21
Ciao splendida, bentornata!
sei sicura di non avere file grandi sull'HD interno?
Fai una ricerca con Sherlock, mettendo come parametri Cerca files più grandi di (x esempio) 50.000Kb, vedrai quanti ne saltano fuori, e magari ti ricordi di avere cose "inutili".
Oltre a questo, puoi eliminare dal system, se non l'hai già fatto, tutte le lingue escluso inglese e italiano, con un software tipo Monolingual (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13031)

P.S. qualcuno ti ha tirata in causa per Carmelo Bene, hai visto che alla fine ...... :D

:fioriperte:

domy
04-12-06, 20:32
madovendo montare video fc non si apppoggia maggirmente all'hd interno?
ho posto la domanda proprio perchè non mi risulta ci siano file pesanti da eliminare.sto esaminando tutto con WHATSIZE e a parte dei doc di testo e qualche immagine, ci sono parecchi file che non so assolutamente cosa siano, credo siano file di sistema....cosa si può eliminare?
questo non mi è chiaro.
grazie
solo tu sai cosa è possibile cestinare e forse potresti pensare all'acquisto di un'altro HD esterno...[/quote]

maina
04-12-06, 20:36
La mia opinione è che se non sei certa di quello che fai, oppure non abbastanza esperta per capire cosa stai cestinando o meno, EVITEREI di avventurarmi in operazioni che possono causare guai irreparabili...imho naturalmente

edit: questo vale anche se qualcuno ti dice cosa cestinare; il margine di errore c'è sempre e non ne vale la pena

gnombyX
05-12-06, 12:01
Non è che hai impostato l'HD interno come scratch disk di Final Cut?

Visto che hai abbastanza spazio su quello esterno ti consiglio di impostare quello sia come scratch che come disco temporaneao per la renderizzazione (meglio ancora su due hd esterni separati se li hai) :wink:

domy
05-12-06, 13:03
grazie!in effetti era così.ora ho modificato la directory ma posso spostare ciò che avevo prima su hd interno su esterno relativo a FC o combino guai?
grazie parecchio.


Non è che hai impostato l'HD interno come scratch disk di Final Cut?

Visto che hai abbastanza spazio su quello esterno ti consiglio di impostare quello sia come scratch che come disco temporaneao per la renderizzazione (meglio ancora su due hd esterni separati se li hai) :wink:

simulacron
05-12-06, 13:10
E' sufficiente che non invadi le cartelle usate da Final Cut, credo......

gnombyX
05-12-06, 14:44
per quanto riguarda le clip non dovrebbero esserci problemi: le puoi spostare da un posto all'altro. Appena riapri il progetto final cut ti dirà che ci sono dei media offline e ti chiederà se li vuoi ri-individuare: basterà dargli il nuovo percorso.

Per quanto riguarda le parti renderizzate non saprei, è possibile che spostando i file delle varie cartelle "render" perderai tutte le transizioni e gli effetti già renderizzati; per questo aspetta però il parere di qualcuno che lo ha fatto: personalmente tengo sempre tutto su HD separati e non ho mai dovuto spostare le cartelle "render" ecc...