PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Safari (dopo aggiornamento Panther)



notorious
21-08-05, 15:31
Vi presento il primo problema incontrato con mac os x...
Appena comprato il mac mini (quello che aveva ancora Panther in dotazione) filava tutto liscio... finché non ho aggiornato OS X alla versione 10.3.9... :(

Ho letto in giro di gente che dopo tale aggiornamento ha avuto parecchi problemini, soprattutto con Java (non è il mio caso), ma nessuno simile al mio: quando apro Safari (a volte anche altre applicazioni, ma è più raro), l'icona spesso rimbalza sul dock senza che l'applicazione si apra (oppure si apre, ma dopo moooooolto tempo)... e sono costretto a forzarne l'uscita e riprovare. Ho temporaneamente risolto aprendolo una sola volta all'avvio e lasciandolo sempre attivo, cioè non chiudendolo mai con MELA+Q 8)... ma non è una soluzione molto elegante, anche perché di RAM ne ho poca... :p E' successo anche a voi questo?

Altro problema (non poi così grave) sono le immagini e i link: quando faccio click destro su di essi (... ehm :oops: ctrl+click... e vabbè, confesso, avevo già un mouse usb che non utilizzavo praticamente mai, e non avevo tanti soldi da spendere in un mouse apple... chiedo umilmente perdono :smt059 ) ho tre voci "Localized String Not Found" (che mi puzza di un problema di traduzione; una apre un'immagine in una nuova finestra, le altre non ho capito ancora che fanno); inoltre, quando apro un'immagine con safari, il titolo della finestra (o del pannello in cui apro l'immagine) è sempre "Localized String Not Found"...

Altro problema (è l'ultimo, lo giuro!!! :D ): mi è capitato di dover usare l'interfaccia web di CUPS, per aggiungere una nuova stampante RAW (per riuscire a far stampare pc windows connessi in rete al mac, che condivide la stampante laser); beh, quando seleziono "Add printer", Safari comincia a caricare la pagina ma non va avanti (posso fare comunque stop), e la stessa cosa succede quando apro l'interfaccia, la chiudo e la riapro. Anche stavolta, ho risolto aggirando il problema, e cioè usando Camino... ma vorrei poter riuscire a far tutto usando un solo browser (sono testardo... :lol: ) e preferisco mille volte safari a Camino...
:smt100

Hartz
21-08-05, 16:11
quando apro Safari (a volte anche con altre applicazioni, ma è più raro), l'icona spesso rimbalza sul dock senza che l'applicazione si apra (oppure si apre, ma dopo moooooolto tempo)

Ti consiglio di chiudere Safari e di andare nel tuo Inizio (Home folder)-->Libreria-->Safari: qui troverai una cartella chiamata Icons, aprila.
All'interno troverai tante cartelle che, al posto dei nomi, hanno dei numeri: 00, 01, 02…
Selezionale tutte e buttale nel Cestino; svuota il Cestino e rilancia Safari.
Il problema della lentezza in avvio dovrebbe essere risolto.


Altro problema (non poi così grave) sono le immagini e i link: quando faccio click destro su di essi … ho tre voci "Localized String Not Found"…

Questo potrebbe essere un problema legato ad un'installazione difettosa di Safari… I menu di Safari sono in Italiano?
Apri la cartella Applicazioni e prova a fare Control clic sull'icona di Safari; scegli "Mostra contenuto pacchetto"; vedrai una cartella Contents, aprila.
Al suo interno vai a cercare la cartella Resources, aprila: lì dentro DEVE esserci la cartella Italian.lproj che contiene le risorse in Italiano di Safari (in Tiger sono 34, in Panther non ricordo…).
Se la suddetta cartella non ci dovesse essere, controlla che non sia andata a finire nella cartella Resources Disabled che si trova accanto alla cartella Resources.
Se non ci sono le risorse localizzate in Italiano, o usi l'Inglese o reinstalli Safari…


Altro problema (è l'ultimo, lo giuro!!! :D ): mi è capitato di dover usare l'interfaccia web di CUPS

Per questo, mi spiace, ma bisogna aspettare uno che se ne intenda di stampanti… :oops:

:smt025


:ciao-smile:

avrobay
21-08-05, 17:26
Alla risposta dettagliata di Hartz, aggiungo quello che farei io come prima cosa prima di passare a soluzioni più drastiche:
1) Safari > reinizializza Safari
2) Safari > vuota la cache
3) Cerca questo file com.apple.Safari.plist (è il file delle preferenze) e buttalo nel cestino e poi riavvia Safari.

Probabilmente sono cose che hai già fatto...

notorious
22-08-05, 12:51
All'interno troverai tante cartelle che, al posto dei nomi, hanno dei numeri: 00, 01, 02…
Selezionale tutte e buttale nel Cestino; svuota il Cestino e rilancia Safari.


Ho fatto come mi hai suggerito... inizialmente sembrava funzionare, poi l'icona ha ripreso a saltellare senza che il programma si avvii... :(
Ma che c'era in quelle cartelle? Sono ancora nuovo di queste cose e sono abbastanza curioso ;)


Se non ci sono le risorse localizzate in Italiano, o usi l'Inglese o reinstalli Safari…

Le risorse erano presenti... ieri ho rifatto una ricerca su google con "localized string not found" e ho risolto il problema (scusate se non me ne ero accorto prima, ma sbagliavo le parole di ricerca... mea culpa). Indico brevemente la soluzione, anche perché - stranamente - ha risolto il problema dell'interfaccia web di CUPS.

Si risolve tutto reinstallando il webkit.framework: si scarica il mac os x update combo relativo all'ultimo aggiornamento fatto sul proprio mac, si monta e si apre il pkg contenuto nell'archivio con pacifist (http://www.charlessoft.com/), per non dover reinstallare tutto; con pacifist, si ricerca webkit.framework e si installa solo quello; infine, si riparano i privilegi :smt023


Cerca questo file com.apple.Safari.plist (è il file delle preferenze) e buttalo nel cestino e poi riavvia Safari.
Se lo cancello, cosa perdo? Anche i preferiti?

Cmq vi ringrazio tutti per l'interessamento, e spero di non aver violato le regole del forum riassumendo una soluzione vista "altrove" ;) :smt006

avrobay
22-08-05, 12:58
Si risolve tutto reinstallando il webkit.framework: si scarica il mac os x update combo relativo all'ultimo aggiornamento fatto sul proprio mac, si monta e si apre il pkg contenuto nell'archivio con pacifist (http://www.charlessoft.com/), per non dover reinstallare tutto; con pacifist, si ricerca webkit.framework e si installa solo quello; infine, si riparano i privilegi :smt023

Grazie per l'utile segnalazione. Potrebbe essere utile anche agli altri.
Colgo l'occasione per ricordare questo breve tutorial su Pacifist:
http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html

avrobay
22-08-05, 13:01
Cerca questo file com.apple.Safari.plist (è il file delle preferenze) e buttalo nel cestino e poi riavvia Safari.
Se lo cancello, cosa perdo? Anche i preferiti?


No, i preferiti vengono mantenuti!
In ogni caso non buttare il file. E' sufficiente appoggiarlo sulla scrivania e puoi rimetterlo al suo posto per qualsiasi evenienza.
Ti consiglio di provare: quello di "buttare le preferenze" è il rimedio più banale ma molto spesso risolve.

notorious
22-08-05, 14:18
OK, preferenze cestinate... :)
(una curiosità: il cestino si svuota da solo dopo un po' - es: raggiunta una dimensione limite - oppure si svuota solo manualmente?)

Adesso SEMBRA funzionare... ma bisogna aspettare un po' prima di dire che sia tutto risolto... è un problema che non si verifica sempre ad ogni avvio di Safari... è abbastanza sporadica come cosa (ma fastidiosa: quando succede, occorre riavviare anche 4 volte di fila... :evil: )

avrobay
22-08-05, 15:51
OK, preferenze cestinate... :)
(una curiosità: il cestino si svuota da solo dopo un po' - es: raggiunta una dimensione limite - oppure si svuota solo manualmente?)

Io credo che si svuoti solo manualmente!

notorious
22-08-05, 21:27
Noooo... dopo un pomeriggio in cui tutto era filato liscio, è successo di nuovo, l'icona rimbalza e ci mette 2 minuti a caricarsi :cry:
Stavolta mentre succedeva ho aperto monitoraggio attività, e ho notato che Safari era evidenziato in rosso con la scritta (in sospeso). Casualmente ho aperto iChat (come se non bastasse Safari), e ha mostrato lo stesso identico comportamento (tranne che Safari continua a rimbalzare, questo invece si ferma, appare la freccia nera sotto, ma non si apre nessuna finestra); anche il suo nome su Monitoraggio attività appare rosso con la scritta "in sospeso"... :???:

Può significare qualcosa il fatto che mentre mi sono accorto di questo, il modem ethernet "si è impallato" accendendo tutti e 5 i led? (ma tutte a me capitano? :smt093). Oppure che è dall'inizio dell'estate che la connessione adsl di telecom si sconnette da sola in continuazione?

Hartz
22-08-05, 21:55
Notorious,
io ti consiglierei di fare questa prova: crea un nuovo account e dagli il permesso di amministrare il tuo Mac.
Poi fai un logout e un successivo login con il nuovo nome.
Se non hai più problemi, allora significa che c'era qualcosa che si è rovinato solo nel tuo account originario.

Se i problemi dovessero persistere allora significa che c'è un guaio a livello di Sistema che richiede una reinstallazione… :?

Se vuoi un aiutino su come crearti un nuovo account, chiedi pure, senza problemi… :wink:

:smt025

avrobay
22-08-05, 22:48
Io a questo punto farei anche un bel "mantenimento" con Yasu, scegliendo anche "aggiorna prebinding", oltre agli script, riparazione permessi e le altre cose.
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Forse non servirà ma male non gli fa...
Fammi sapere.

notorious
22-08-05, 23:59
Grazie per tutti i consigli, e scusate per il disturbo che posso arrecarvi. ;)
Prima di fare le ultime prove suggerite, vorrei aspettare che la Telecom mi sistemi la linea (rischiando di invecchiare nel frattempo), perché oggi, dopo aver rimesso in sesto il modem, iChat non dava più problemi.
Magari, visto che la connessione salta periodicamente ogni due minuti, lampeggia la spia dsl del modem per una ventina di secondi e poi torna fissa, Safari non parte perché prova a connettersi all'avvio proprio in uno di questi periodi di inattività...


Se vuoi un aiutino su come crearti un nuovo account, chiedi pure, senza problemi…
Dovrei riuscirci... ma in caso contrario, tranquillo, non mancherò :wink:

notorious
01-09-05, 02:06
I problemi con il modem li ho risolti. Adesso Safari si è aggiornato alla 1.3.1, aspetto se ricompare il problema e vi faccio sapere. ;)

notorious
04-09-05, 16:58
Il problema, da quando ho fatto l'aggiornamento a Safari, non si è ancora ripresentato... che sia scomparso definitivamente :?: