PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto



JoyJoy
02-12-06, 00:57
Rieccomi...con un nuovo problema che riguarda questa volta iPhoto
Ho cercato di sistemare la disposizione delle foto partendo da Finder->Pictures->sistemando poi le varie cartelle (perche' non erano nello stesso ordine in cui erano su iPhoto).
Ma ora non riesco piu' a vederle con iPhoto....cosa e' successo???
:roll:
Joy

sbrifilf
02-12-06, 01:01
Rieccomi...con un nuovo problema che riguarda questa volta iPhoto
Ho cercato di sistemare la disposizione delle foto partendo da Finder->Pictures->sistemando poi le varie cartelle (perche' non erano nello stesso ordine in cui erano su iPhoto).
Ma ora non riesco piu' a vederle con iPhoto....cosa e' successo???
:roll:
Joy
Due domande:
1) Quando apri iPhoto non trovi più nessuna foto?
2) Hai toccato il contenuto della cartella "iPhoto Library"?

Ciao.

avrobay
02-12-06, 01:03
E' successo che stai usando in modo improprio iPhoto!
iPhoto si usa sfruttando la sua (piacevolissima) interfaccia e non il Finder. Adesso è un problema: dovrai ricostruire la libreria e reimportare le foto.


Nota: se iPhoto non ti piace allora fai a meno di lui. Usa il Finder o uno di questi freeware: http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html per visualizzare le immagini. Per importarle su Mac usa Acquisizione Immagine che trovi nella Cartella Applicazioni.

avrobay
02-12-06, 01:06
Aggiungo che iPhoto vorrebbe proprio essere per le immagini quello che è iTunes per le immagini.
Si possono raggruppare le immagini in Album (playlist), rinominare, classificare in vario modo, esportare, editare eccetera senza mai lasciare l'applicazione.

JoyJoy
02-12-06, 01:07
ciao,
1)le foto ci sono ma non me le fa vedere..vedo solo il quadrato ma non il contenuto
2)si ho modificato iPhotoLibrary.....
un aiuto?

Joy

JoyJoy
02-12-06, 01:11
Con Anteprima le vedo tutte...
ma devo ricostruire la libreria esattamente come prima????

avrobay
02-12-06, 01:13
ciao,
1)le foto ci sono ma non me le fa vedere..vedo solo il quadrato ma non il contenuto
2)si ho modificato iPhotoLibrary.....
un aiuto?

Joy

Lo avevo sospettato. Purtroppo :?
Io farei così:
Scarica iPhoto Extractor: http://www.ribuoli.it/download/iPhotoAlbumExtractor.dmg e usalo per estrarre le immagini dalla libreria di iPhoto che hai incasinato. Poi reimporta le immagini ottenute in iPhoto come se fosse la prima volta:
iphoto > importa.


Facci sapere

avrobay
02-12-06, 01:17
Ah, dimenticavo: sarebbe meglio ripartire da zero prima della reimportazione. Sposta quindi la libreria esistente sulla scrivania e riavvia iPhoto in modo da fargli ricostruire una cartella libreria vuota.
Poi psassa alla fase della reimportazione (vedi sopra).

sbrifilf
02-12-06, 01:22
ciao,
1)le foto ci sono ma non me le fa vedere..vedo solo il quadrato ma non il contenuto
2)si ho modificato iPhotoLibrary.....
un aiuto?

Joy
Lo sospettavo; volevo essere sicuro! :(
Comunque non disperare il buon Avro ti ha messo in una botte di ferro! :wink:

Ciao.

avrobay
02-12-06, 01:35
Riassumiamo il procedimento:

1) Chiudi iPhoto e trascina la cartella iPhoto Library dalla cartella Immagini alla scrivania (o da qualsiasi altra parte... l'importante è toglierla dalla cartella Immagini)

2) Riavvia iPhoto. Il programma non trova la libreria e ti chiederà che cosa fare:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ71EFB9E8.jpg
tu fai click su "Crea Libreria..."

3) Adesso hai iPhoto vuoto (come nuovo).

4) In iPhoto: Archivio > importa nella libreria
e selezioni tutte le foto che avevi precedenteme estratto con iPhoto Extractor: http://www.ribuoli.it/download/iPhotoAlbumExtractor.dmg




Spero sia chiaro :) Fammi sapere.

sbrifilf
02-12-06, 01:42
Scusami Avro, se ha poche foto potrebbe anche semplicemente trascinare sulla scrivania la chartella "iPhoto Library" manomessa e poi reimportarla.
Al massimo importerebbe anche le foto modificate (che sono facilmente riconoscibili perché recamo un underscore "_" seguito da un numero pregressivo) e riceverebbe gli errori di importazione dei files "accessori" che genera iPhoto e che non pregiudicherebbero l'importazione.
Cosa ne pensi? Potrebbe funzionare ugualmente?

JoyJoy
02-12-06, 01:48
Caro Avro
aiutami tu perche' sono davvero impanicata!!!
ma come si usa Album Extrator????
mi chiede il path e gli dico una cartella, dalla quale mi deve estrarre le foto, e fin qui ci siamo..
ma dopo cosa gli dovrei passare???
perche' non mi fa estrarre nulla!!!!
Joy

JoyJoy
02-12-06, 01:50
Grazie Newton!!!!!!!!
ho fatto come hai detto e' ha funzionato!!!!!
grazie

avrobay
02-12-06, 01:56
Cosa ne pensi? Potrebbe funzionare ugualmente?

Sembra proprio di sì :D

sbrifilf
02-12-06, 01:57
Grazie Newton!!!!!!!!
ho fatto come hai detto e' ha funzionato!!!!!
grazie
Quindi hai trascinato sulla scrivania la cartella "iPhoto Library" e poi l'hai reimportata?
Hai dei doppioni con l'underscore più un numero progressivo?
Hai ricevuto degli errori da iPhoto che non ti hanno impedito l'importazione?

sbrifilf
02-12-06, 02:00
Cosa ne pensi? Potrebbe funzionare ugualmente?

Sembra proprio di sì :D
Ho chiesto ulteriore conferma, ma sembra di si!
Pertanto... un programma in meno da istallare! :wink:

JoyJoy
02-12-06, 02:01
Quindi hai trascinato sulla scrivania la cartella "iPhoto Library" e poi l'hai reimportata?
Hai dei doppioni con l'underscore più un numero progressivo?
Hai ricevuto degli errori da iPhoto che non ti hanno impedito l'importazione?

si ho trascinato tutte le cartelle e le ho sistemate in iPhoto....solo le cartelle
Thumbs non me le fa importare perche' non le riconosce...ma non importa...va bene lo stesso....
Joy

sbrifilf
02-12-06, 02:20
si ho trascinato tutte le cartelle e le ho sistemate in iPhoto....solo le cartelle

Scusami se ti infastidisco ancora con le mie domande, ma non ho capito questa frase! Sembra che tu abbia spostato a mano le cartelle dalla vecchia "iPhoto Library" alla nuova (che iPhoto crea nel caso in cui non sia già presente) e poi gli avessi detto di importarla da queste cartelle, spero che tu non abbia fatto così, perché non sarebbe "filosoficamente corretto", avresti una "accozzaglia" di cartele nella cartella di iPhoto.
Sappi che, trascinando sulla scrivania la cartella "iPhoto Library" trascini tutto! poi quando ordini ad iPhoto di importare nella libreria quella cartella, iPhoto ricreerà una nuova cartella "iPhoto Library" contenente tutte le foto (sia gli originali, che le foto modificate) presenti nella cartella precedentemente spostata sulla scrivania. Al temine dell'importazione è meglio cestinare la vecchia cartella "iPhoto Library" che risiede sulla scrivania.
Se poi ho capito male...scusami, è vero che alla fine è importante il risultato, ma è bene sempre seguire una logica per non trovarsi poi..nei guai (piccoli a dire il vero, ma sempre guai)!

Thumbs non me le fa importare perche' non le riconosce...
Mi aspettavo che thumbs non li riconoscesse. :wink:

Ciao.