PDA

Visualizza Versione Completa : BOOT CAMP!



andre85
01-12-06, 22:46
ciao! qualcuno di voi utilizza bootcamp (o parallels desktop) per giocare con i tantissimi game ancora solo per pc??
come vi trovate?

grazie mille e buon gioco!

iGodness
01-12-06, 23:10
Io ho un PPC, pero'... vedi BootCamp ti da semplicemente la possibilita' di partizionare il disco e installarci nella nuova partizione Windows XP (che devi acquistare). Quindi, non fai altro che giocare a un gioco per Windows nel sistema operativo... Windows! :)

Non vedo perche' potresti trovarti male con Bootcamp.
Io l'ho provato all'Odakyu di Tokyo Shinjuku: vendita di iMac con BootCamp e Windows XP gia' installato. Funziona senza problemi. Solo... mi faceva un po' strano vedere Windows sullo schermo di un iMac :roll:

andre85
02-12-06, 03:10
sì, in effetti quelle colline verdi... fanno vedere i brividi... :lol:

andre85
02-12-06, 03:12
no, ma il mio quesito riguardava anche parallels e per come si comporta la scheda grafica del macbook pro in situazioni di gioco abbastanza pesanti es. ghost recon advance warfighter, PES 6, ecc....

iGodness
02-12-06, 12:34
Qual'e' la tua scheda grafica?


Edit: riguardo a Parallels, esegue la creazione di Macchine virtuali autonome direttamente dalla sessione Mac OS X.

A mio parere vi sono PRO e Contro (anche se io uso PPC, ricorda bene):
Pro:
-e' chiaro che non devi star li' a riavviare l'intero computer per passare da un OS all'altro (cosa necessaria con BootCamp), in quanto vi e' la semplice creazione, all'interno di Mac OS X dell'Os Windows;
-La piattaforma dei nuovi Mac Intel e' X86, quindi non vedo perche' dovresti trovare problemi nell'eseguire applicazioni system32.
-Puoi utilizzare piu' di 2 sistemi in contemporanea (te lo dico nel caso vorresti utilizzare anche Linux, Solaris e sarcazzo).

Contro:
-Parallels e' della LolaSoft, (http://www.lolasoft.com/parallels+desktop+for+mac.html) te lo dovrai acquistare, non e' un programma Apple. A quanto pare, la versione definitiva (si spera) di BootCamp sara' gia' implementanta nell Mac OS 10.5 (Leopard, per intenderci). Attualmente dal sito Apple puoi scaricare gratuitamente la versione Beta.
-Con la creazione di Virtual Machines, ogni sistema operativo utilizza periferiche autonomamente. Ora, non so quanto possano richiedere i video giochi di RAM, ma di 2 sistemi in contemporanea, non mi andrei a fidare troppo.

Quindi, in base a cosa ci devi fare, potrebbe essere meglio uno piuttosto che l'altro.

flashcream
02-12-06, 12:39
no, ma il mio quesito riguardava anche parallels e per come si comporta la scheda grafica del macbook pro in situazioni di gioco abbastanza pesanti es. ghost recon advance warfighter, PES 6, ecc....

un gioco su parallels non utilizza la scheda grafica del mac.... sia chiaro questo. se vuoi giocare non è certo la via più corretta... dovrai utilizzare boot camp.

iGodness
02-12-06, 12:57
Davvero? Perche' non dovrebbe? Sul sito della LolaSoft viene riportato che Parallels permette l'utilizzo di qualsiasi periferica in maniera autonoma. :???:

Forse ho guardato male :P

flashcream
02-12-06, 13:06
la scheda "virtualizzata" di parallels non supporta, se non erro, DirectX e nemmeno openGL per il 3D,.... per questo dico che si non gioca.

andre85
02-12-06, 18:51
visto l'evoluzione del discorso non penso che serva... cmq la scheda video è la ATI Radeon X1600, 256mb di RAM...

boot camp ho provato più volte ad installarlo... ma arrivato al momento in cui chiede di partizionare il disco, seleziono, faccio partire e dopo un minutino di rotella si blocca e dice che alcuni files non possono essere cancellati...
voi non sapete proprio come si possa fare?
(ho già provato con riparazione disco e permessi, sia dall'utility che da dvd...)

flashcream
02-12-06, 19:32
voi non sapete proprio come si possa fare?
(ho già provato con riparazione disco e permessi, sia dall'utility che da dvd...)

quello che ti dice: inizializzare, installare nuovamente mac os X e poi riprovare a partizionare. questo te l'ha detto boot camp (che è sempre una beta) che evidentemente rileva qualcosa che ritiene di non poter spostare. partizionare utilizzando i comandi diskutil da terminale e quindi manualmente invece ci si riesce. detto questo attendi un aggiornamento di bootcamp e riprova.

Noldotar
02-12-06, 21:24
BootCamp è oro per giocare sul mac, ma occhio ai requisiti 8)

andre85
03-12-06, 19:11
ma devo per forza aspettare la prossima beta o posso provare a partizionare manualmente??? ehm... in tal caso come si farebbe??

flashcream
03-12-06, 19:52
apri il terminale e digita: diskutil list poi posti il risultato

vediamo l'identifier del disco e soprattutto se lo schema delle partizioni è GUID

andre85
03-12-06, 21:09
/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *93.2 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 92.8 GB disk0s2


così?

flashcream
03-12-06, 21:52
nel terminale, al prompt:
sudo diskutil resizeVolume disk0s2 70G "MS-DOS FAT32" WINXP 20G
(invio e pass di admin.)

in questo modo il volume con mac os x viene ridimensionato a 70 GB, e creato un nuovo volume FAT32 nominato WINXP. (nell'esempio di 20GB, in realtà sarà di quanto basta per finire il disco; ma se superi i 32 GB per la partizione che ospiterà win bisogna scegliere NTFS come formato quando si installa xp.... con l'ovvio problema che poi non ci scrivi sopra dal mac)

poi inserire il cd di xp sp2 e premere C al riavvio per l'installazione, scegliendo destinazione C:

tutto a tuo rischio e pericolo.... ovvio. 8)

andre85
04-12-06, 04:03
grazie mille, io adesso tengo presente il consiglio e, se attendendo update di boot camp... ho la necessità di utilizzare win... proverò!

:)

pokkio
04-12-06, 18:37
è da un bel pò che gioco a Quake 4 con boot camp..devo dire che mi trovo bene..risoluzione 1280x1024..non scatteggia per niente..!

andre85
04-12-06, 21:40
grazie pokkio per la segnalazione!
io per boot camp aspetto la nuova versione...
ma tu che mac hai?

pokkio
05-12-06, 11:38
grazie pokkio per la segnalazione!
io per boot camp aspetto la nuova versione...
ma tu che mac hai?

Ho un mac pro e scheda ati xt1900..ma penso che anche con un mac diverso ed una scheda diversa si possa giocare tranquillamente..! ;)

iGodness
05-12-06, 16:15
Ma, scusate, se il problema e' Quake 4... perche' non lo prendete per Mac e risparmiate tempo^^