PDA

Visualizza Versione Completa : Entourage e l'errore -3260: che fare?



Bax
01-12-06, 19:19
ciao!
da ormai una settimana ho uno strano problema con Entourage: ricevo posta ma non c'è verso di spedire messaggi. Ogni volta mi compare lo stesso messaggio che recita:

Errore
Impossibile connettersi al server. Verificare che il computer sia connesso alla rete.

Spiegazione
Impossibile inviare i messaggi. Error: -3260


La navigazione internet funziona perfettamente, uso Tele2 ADSL. Non ho modificato la configurazione nè fatto cose strane. Pochi giorni prima ho sostituito la batteria del PB (rientrava tra quella considerate difettose da Apple) e il giorno precedente ho effettuato il primo collegamento con il nano da 4 GB appena acquistato. Ma non credo che cose simili possano influire sulla posta... boh.
Ho aspettato alcuni giorni prima di sottoporre il quesito a qualcuno più esperto di me (che sareste poi voi...) sperando che le cose sarebbero andate a posto da sole, ma così non è stato.
Se qualcuno avesse un'idea di come rimettere tutto a posto, ogni consiglio è il benvenuto, ciao!

maina
01-12-06, 20:36
Ho smesso di usare Entourage da molto tempo, però cercando un po' ho trovato questo riguardo ai codici di errore:

http://www.entourage.mvps.org/error/page.html

vincenzo79
01-12-06, 21:29
Ciao,
ho avuto modo di lavorare fino a qualche tempo fa con i prodotti Microsoft ero un sistemista NT e adesso faccio il programmatore JAVA.
Nella vita bisogna sempre cambiare.
Vorrei farti alcune domande.
1. Chi è il provider che ti fornisce la posta?
2. Da quello che ho potuto vedere all'interno del technet di Microsoft, il problema potrebbe dipendere da diversi fattori.
a) Il server che si trova giù
b) Impostazioni non corrette
c) Connettività mancate
d) Username e password non corretti.

Inizierei ad escludere la c perchè se ricevi vuol dire che connettivà c'è.
Escluderei la d perchè se ricevi la posta vuol dire che comunque username e password sono corrette.
Andando ad analizzare la b ti posso suggerire di provare, se possibile, ad inviare messggi tramite WEB.
Puoi successivamente aprire una schermata del terminal di OS X e provare a fare un ping verso il tuo server smtp.
Esempio se il tuo server SMTP si chiama xxxx.yyyyy.it

ping xxxx.yyyyy.it

Da questo puoi capire molte cose.
Spero di essere stato il più esauriente possibile, se hai altre domande scrivi.

Vincenzo

Bax
01-12-06, 21:55
ciao Maina e ciao Vincenzo!
Grazie delle dritte! io nel frattempo ho preso una "scorciatoia": dal momento che ero certo di non aver modificato nulla ho chiamato tele2 chiedendo spiegazioni e... la cosa è dovuta a loro.
per ragioni di sicurezza e impedire usi impropri degli account hanno attivato una procedura per cui a partire da una certa data non è più possibile spedire mail fino a quando non si vada a modificare le opzioni dello stesso. questo vale tanto per utenti win che mac.
L'operatore mi ha detto di collegarmi al seguente indirizzo:
http://www.tele2mail.com/?portal_countlang=IT-IT
e che avrei trovato tutte le spiegazioni necessarie. le spiegazioni in effetti ci sono, ma ancora non sono riuscito a risolvere la cosa. mi sa che faccio qualche errore, dopo lo studio con più calma.

nessuno di voi usa tele2 e ci è già passato?
ciao! Massimo

vincenzo79
01-12-06, 22:06
No mi dispiace io non uso TELE2, uso fastweb.
Comunque devi solamente modificare alcune impostazioni sulla parte SMTP di Entourage, praticamente adesso per inviare ti chiedono di autenticarti al server SMTP.
Serve per evitare che qualche stupido inizi ad abusare l'invio dei messaggi e si inizi a fare spamming.
Ciao Vincenzo